Consigli Film & Serie TV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    6,747
    Location
    THIENE

    Status
    Offline
    a me Star Trek: Discovery piace,anche se sembra fare a pugni con la serie classica, che però fu ideata 50 anni fa!
    vediamo come la faranno evolvere!
    pure a me il capitano Philippa Georgiou stava sulle scatole, capisco che nella flotta ti insegnano a non attaccare per primo, ma se ti dicono che pure i vulcaniani quando incontrano i KLINGON , si danno al tiro al bersaglio, forse un attacco preventivo non era una cattiva idea!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous


    Appena finito Mindhunters, recente serie Netflix. Una serie che parla di due agenti dell'FBI del reparto comportamenti umani che iniziano a sviluppare quella che oggi è conosciuta come la criminologia moderna, introducendo la psicologia all'interno delle indagini di omicidio. Per farlo intervistano famosi serial killer (termine coniato da loro durante la loro ricerca) e cercano di tracciare un loro profilo psicologico per trovare schemi e routine che li aiuti a identificare altri criminali violenti e persino prevenire dei delitti.
    Una serie davvero interessante e di ottima qualità, la consiglio vivamente, sopratutto se vi piace il genere, e in particolar modo se vi è piaciuta la serie di True Detective, con cui ha molte similitudini (come il rapporto tra i due colleghi, molto diversi tra di loro ma complementari sul lavoro):

    Mindhunter4

    Confronto non casuale.


    Piccola domanda per chi ha concluso la serie:

    Ma il tizio coi baffi che entra in casa della tizia a lavare bicchieri, che ogni tanto appare, come alla fine del decimo episodio... è Ford che ha sbroccato e nel futuro è diventato un serial killer per colpa di quello che ha vissuto? :ghuz: dai modi criptici che a volte usa la serie non mi stupirei, poi è stato anche infilato nel finale proprio dopo il crollo emotivo di Ford... se non fosse già stata annunciata una seconda serie l'avrei dato per certo, ma probabilmente è solo una piccola anticipazione e lui sarà uno dei serial killer che vedremo nella nuova serie.





    Recentemente ho visto anche Suburra, una serie tratta dall'omonimo film e che gli fa da Prequel. Io il film l'avevo già visto ed è molto bello, ma sinceramente non mi ricordavo granché e non sono riuscito a ricollegarlo perfettamente alla serie, che ha comunque delle differenze (ad esempio mi ha dato fastidio che abbiano cambiato alcuni attori principali, non aiuta tantissimo diciamo). A livello qualitativo il film è una spanna sopra la serie tv, ma resta comunque ottima, e la consiglio, sopratutto a chi sono piaciute altre serie come Gomorra e Romanzo Criminale. Gli attori e i personaggi in ogni caso non sono male, sopratutto Spadino, è un po' sopra le righe ma fa morire ogni volta, e ha anche una psicologia contorta approfondita abbastanza bene; ma altri, come il figlio della guardia sono un po' "meh". Aspetto la seconda serie.





    Inhumans. Avete presente gli X-Men? Uguale ma peggiore sotto ogni punto di vista. Lo sconsiglio un po' a tutti, anche ai fan del genere: trama banale e poco approfondita, personaggi discutibili e banali, attori di quarta categoria, morali spicciole fuse con temi visti e rivisti nel genere.
    Ho iniziato a seguirla solo per Iwan Rheon, l'attore che nella serie interpreta Maximus (ha fatto anche Misfits e il celebre Ramsay Bolton di Game of Thrones), ma anche lui qui è abbastanza sottotono, e da solo non basta per reggere la serie. Ha senso solo come serie trash e come passatempo davvero disimpegnato, se proprio volete provarla vi consiglio di spegnere il cervello prima, se siete ubriachi o fatti e anche meglio, tanto la maggior parte della trama o della psicologia dei personaggi non ha alcun senso.

    Ora probabilmente passerò mi metterò in pari con Stranger Things (non avevo mai concluso la prima serie, per nessun motivo in particolare) e magari finirò la seconda serie di True Detctive (l'avevo lasciata in sospeso perché ai tempi era in corso e non mi andava di aspettare gli episodi, e di sicuro non mi aveva intrigato come la prima serie, che è stata una delle mie serie preferite)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous
    Uno dei miei Telefilm preferiti è sempre stato Dr. House, e insieme a Scrubs è l'unico a tema "medici" che mi sia mai piaciuto. Fino ad ora, almeno, visto che è recentemente uscita una serie Tv che ricorda molto le atmosfere di Dottor House e che mi sta piacendo davvero tanto:



    The Good Doctor è una serie di un ragazzo autistico che sogna di diventare chirurgo, e grazie alle sue capacità straordinarie riesce nell'impresa. Non ha di certo il carisma e la misantropia dirompente che aveva Dr. House, tutt'altro, ma il modo in cui risolve i casi ricorda molto le "scintille di genio" che aiutavano anche il sarcastico dottor casa.
    Se vi piace il genere lo consiglio a tutti.

    A me i film/telefilm che parlano o mostrano storie di ragazzi autistici/diversamente abili di solito piacciono molto, riescono a mostrare a modo loro un personaggio davvero interessante e diverso dal solito, e visto che sono in tema vi consiglio anche un film che ha come protagonista un ragazzo autistico, che ai tempi mi era piaciuto davvero tanto:



    Vi consiglio anche due recenti serie Netflix, la prima è Godless , una serie western con dei personaggi top notch e un'ottima storia; e l'altra è Mars, una miniserie che racconta in modo molto realistico (la narrazione mischia interviste flashback a scene in tempo reale con uno stile molto "documentario") la storia immaginaria di un gruppo di astronauti che atterrano sul pianeta Marte per insediare la prima colonia marziana. Se vi è piaciuto The Martian probabilmente vi piacerà anche questo, anche se non condivide i toni comici di quest'ultimo, è molto più serio e drammatico (gli astronauti rischiano la vita per ogni piccolezza, e ogni incidente, anche il più banale viene vissuto come una grandissima disgrazia, con crolli psicologici e cali di morale nell'equipaggio/team).
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    Banned
    Posts
    3,432

    Status
    Offline
    Mars è stato realizzato con la partecipazione della NASA, i temi trattati riprendono le insidie reali che i prossimi astronauti dovranno affrontare.
    È una docu-fiction molto accurata (in pratica è una serie TV documentaristica).
    La visione risulterà piacevole in gran parte solo a chi ama i documentari
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous
    Avevo notato che i personaggi delle interviste erano reali scienziati (avevo riconosciuto Elon Musk ad esempio), e non semplici attori, e si vede che c'è lo zampino di autorità del settore, ma in ogni caso secondo me è talmente interessante che potrebbe piacere anche a chi di solito non gradisce i documentari (poi a chi non piacciono?), magari non è adatto a chi guarda solo film d'azione, ma l'avevo dato per scontato :asdg:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous


    Star Wars: Gli Ultimi Jedi. Io non sono un fan sfegatato della serie, e anzi la trovo decisamente sopravvalutata, ma la guardo e la riguardo con estremo piacere. Prima di parlare di questo ottavo capitolo vorrei tornare un po' indietro e fare un piccolo commento su quello precedente, che ha riaperto questa nuova trilogia della serie (credo sia una trilogia, come da consuetudine), dicendo che non l'ho schifato, am non mi è nemmeno piaciuto granché, probabilmente è il capitolo che mi è piaciuto di meno della serie, l'ho trovato un copia e incolla del primissimo film di Star Wars, con tanto di vecchi attori che ricompaiono giusto per fare da mascotte, fallendo miseramente nel riportare in auge i loro vecchi personaggi (chewbecca sempre al top, ma Harrison Ford è stato davvero tremendo, avrei davvero preferito che non ce lo avessero messo...).
    Per questo ottavo capitolo quindi non è che avessi tutte queste aspettative, in più mi è parso di vedere che si è preso critiche ben più aspre del capitolo precedente. Eppure a me, almeno in confronto al settimo, non è dispiaciuto, e anche al fronte di tanti difetti ha delle premesse e degli sviluppi che mi sono piaciuti. Tanto per cominciare gli Jedi... quanto mi stanno sulle palle gli Jedi, e quanto mi sta sulle palle tutta la "filosofia" bianca e nera che gira attorno alla forza, ai sith e agli jedi; o sei buono, o sei cattivo, o sei uno jedi bello e simpatico o sei un sith malvagio che ha ceduto al lato oscuro, che palle, che minestrone riscaldato. Qui invece ho visto almeno la scintilla per qualcosa di più elaborato (e che ha fatto incazzare quasi tutti i fan della saga lol), se sviluppano bene questa cosa e magari mi evolvono un po' ste fazioni nero-banche coi ribelli vs impero, che ha anche stancato direi, potrei persino appassionarmi alla serie (ma ne dubito, anzi in questi due film questo aspetto è stato anche più banalizzato, con l'impero che è improvvisamente diventato il covo del nuovo partito nazista, tanto per buttarci in mezzo qualche altro cliché).

    Quindi, film carino, meno banale del precedente, ma comunque nulla di straordinario, personaggi abbastanza fiacchi, antagonisti insignificanti, s e non ridicoli:

    Chi minchia è Snoke? come è diventato leader supremo dell'impero? come si è ridotto così? come fa a essere così potente? perché pur avendo tutto questa affinità con la forza si è fatto fregare come un idiota d a un trucchetto del genere?

    E a parte questo, la cosa che davvero manca alla serie di Star Wars è una fantapolitica credibile e ben strutturata, di questi ribelli che si oppongono a questo sempre prospero impero ne ho abbastanza, mi piacerebbe qualcosa di più complesso e complicato, qualcosa che sia al livello della reputazione della serie, una serie che parla di imperi galattici, federazioni spaziali, combattenti con poteri straordinari... e alla fine racconta sempre la stessa storia ma con personaggi diversi.





    Blade Runner 2049 è probabilmente il film che aspettavo di più, e per gustarmelo al meglio ho evitato di andare al cinema e ho aspettato una versione in lingua originale in una buona qualità (andare al cinema mi piace, ma evito di andarci per i film che veramente mi piacciono, trovo sempre gente che fa casino, o mangiando, o coi cellulari, o che si porta amici e parenti e si mette a chiaccherare, e io sono molto suscettibile a queste cose).
    Inizio con una premessa: a me il film originale di Blade Runner è piaciuto molto, ma non sono un fan sfegatato, non volevo un copia e incolla del primo, e ci sono tante cose che del primo non mi piacciono. Detto questo... questo film mi è piaciuto molto, decisamente più del primo (unica scena insuperabile rimane il monologo finale di Roy), e ne sono rimasto piacevolmente colpito, mi ero tenuto il più lontano possibile dagli spoiler e dai pareri di critica e pubblico durante l'uscita, ma avevo comunque sentito che fosse stato un flop commerciale e che a molti non era piaciuto. Bé, non che mi fidi del parere di critica e pubblico, ognuno ha i suoi gusti, e raramente io mi ci ritrovo in quelli della critica, quindi meglio per me.

    Il film è consigliatissimo, una piccola perla del genere fantascientifico, unica cosa è che è molto legato al primo capitolo, quindi se non l'avete visto guardate prima l'originale Blade Runner.

    Una delle cose più belle è l'ambientazione, davvero riuscita, da gli stessi feeling del primo capitolo, ma li amplia e li rende immensamente più scenografici: inquadrature fatte di ambienti bui, città notturne illuminate da luci al neon e bagnate dalla pioggia, circondate dalla nebbia e da fumi tossici... tutto questo è rimasto, ma arricchito da panorami diversi, come pianeti sterili, sconfinati, desertici e inospitali, opprimenti. Una goduria per gli occhi, e un palcoscenico che rende ancora più credibile il mondo in cui si svolge la storia, storia che risulta ottima, riprende e continua quella del primo, rinnovata da altri e fantastici personaggi, interpretati da un cast a parer mio eccezionale (persino Harrison Ford, che a me solitamente non piace, da vecchio almeno, visto che in Star Wars 7 mi ha fatto cagare, qui mi è piaciuto, e non stonava per nulla).

    È un film bello lungo, quasi 3 ore, eppure non mi ha mai annoiato, pur avendo un ritmo molto lento mantiene un attenzione costante, sia grazie a un protagonista davvero credibile che a una storia interessante, elaborata ma non troppo. Qualche colpo di scena quà e là, nulla di incredibile, ma in linea con la storia, e credibili. Persino la love story al suo interno mi è piaciuta (sono molto pignolo in merito), ricorda molto "Her", un altro film di fantascienza davvero ottimo.
    Infine le parti d'azione... a me i film puramente d'azione non piacciono, devono essere ben diluite durante il film, e ci deve essere una storia credibile come background, solo le botte mi annoiano, ma ci sono film, anche nel genere fantascientifico, come le cronache di Riddick, che amo,e che fanno dell'azione il loro punto forte. Per fortuna però questo non è il caso di Blade Runner, dove le scene d'azione ci sono, sono fatte bene, ma non sono invasive: sono veloci, chiare e diluite bene (odio quando nelle scene d'azione la camera impazzisce e va da una parte all'altra per far sembrare il combattimento frenetico, e dove non si capisce mai un cazzo, per fortuna qui non si vede nulla di simile).

    Promosso a pieni voti, spero che il film sia andato bene nonostante le voci che ho sentito, e che la serie vada avanti mantenendo questi standard.


    Blade of the Immortal, il live action di un manga molto amato, io ho visto la serie animata e mi è piaciuta molto, ma non sono un fan, e del manga ho letto giusto il primo volume, ma il film mi è piaciuto abbastanza. Mi è sembrato molto fedele a quello che ho visto nell'anime, e sia gli attori che le scene d'azione sono fatte bene, di effetti speciali ce ne sono pochi, e quelli che ci sono sono impeccabili.
    Unica pecca sono alcune scene d'azione che risultano troppo lunghe, e un pochetto poco credibili (sono comunque fatte bene, ma comunque quando vedi un solo uomo sterminare decine se non centinaia di uomini da solo qualche dubbio te lo fai). Nonostante questo lo consiglio, lo trovate su Netflix, vi coniglio di lasciare almeno l'audio in lingua originale.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    Special Member
    Posts
    18,943

    Status
    Offline
    Blade of Immortal è un sunto di un manga che considero perfetto,troppo breve,ci voleva almeno una serie.Più che un film d'azione è un film comico.Per chi non ha mai letto il manga può intrattenere.

    Consiglio gli ultimi film che ho visto :

    La forma della Voce
    Madre!
    Il seme della Follia
    Non è un paese per vecchi
    Drive

    A mio avviso tutti film bellissimi e girati divinamente.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    6,126
    Location
    Cacca Restaurant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Blade of the Immortal, il live action di un manga molto amato, io ho visto la serie animata e mi è piaciuta molto, ma non sono un fan, e del manga ho letto giusto il primo volume, ma il film mi è piaciuto abbastanza.

    Leggiti il manga dannazione, fidati :whaty:

    CITAZIONE
    Unica pecca sono alcune scene d'azione che risultano troppo lunghe, e un pochetto poco credibili (sono comunque fatte bene, ma comunque quando vedi un solo uomo sterminare decine se non centinaia di uomini da solo qualche dubbio te lo fai).

    Se ti riferisci a Manji stesso, è cosi anche nel manga. Altrimenti, fottesega e segui il consiglio scritto sopra :guruc:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous
    Immagino che il manga di Blade of the immortal sia molto meglio e abbia una trama molto più articolata, ma io mi sono accontentato di anime e film, non ho voglia di riniziare la storia da capo per seguire anche il manga. Magari in futuro, ora do priorità a serie che per me sono del tutto nuove.

    CITAZIONE
    Se ti riferisci a Manji stesso, è cosi anche nel manga.

    Non è il fatto in sé che Manji uccida centinaia di uomini a essere poco credibile, ma come accade. Nel manga ci sono inquadrature statiche precise e il tempo scorre più velocemente quindi riesci a ingoiare la pillola, ma nel film dove segui il combattimento in tempo reale e puoi vedere gli attori far finta di subire gli attacchi di Manji la forzatura è molto più evidente, come nei film di combattimento in cui si è tanti contro uno (il protagonista) e riesci a vedere oltre la coreografia degli attori che stanno praticamente aspettando il loro turno di essere menati, e magari nelle mischie vanno al tappeto senza neanche essere menati. Questo in un manga non è così sentito, in un film sì.

    CITAZIONE
    Consiglio gli ultimi film che ho visto :

    La forma della Voce
    Madre!
    Il seme della Follia
    Non è un paese per vecchi
    Drive

    Non è un paese per vecchi è uno dei miei film preferiti :ahsix: anche Drive non è male. Gli altri li ho sentiti (sopratutto la forma della voce e madre, se non sbaglio sono stati molto premiati agli oscar) e magari appena posso me li guardo.

    Qualche amante del genere Horror che mi consiglia qualcosa? Ho recentemente visto The Blair Witch Project e mi è piaciuto abbastanza, ho apprezzato molto il fatto che non ci fossero jump scare e effetti speciali, ma riusciva comunque a metterti ansia addosso.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    6,126
    Location
    Cacca Restaurant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ora do priorità a serie che per me sono del tutto nuove.

    Nuovo sarebbe anche questo.

    CITAZIONE
    Nel manga ci sono inquadrature statiche precise e il tempo scorre più velocemente quindi riesci a ingoiare la pillola

    Amplifica ciò su altri aspetti e capirai che il manga è un'altra storia letteralmente.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Arrivato

    Group
    PM Fans
    Posts
    19
    Location
    Dove i tuoi occhi non possono vedere

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    se vi interessano film di fantascienza, vi posso consigliare:
    DUNE, un film del lontano 1984 diretto da David Lynch, tratto dal romanzo omonimo di Frank Herbert (ne è stato fatta un riedizione nel 2000)
    WING COMMANDER - Attacco alla Terra, del 1999,diretto da Chris Roberts, ispirato alla serie di videogiochi Wing Commander.
    PANDORUM - L'universo parallelo, del 2009, diretto da Christian Alvart, scritto da Travis Milloy.
    DANTE 01, del 2008, diretto da Marc Caro.
    SERENITy, del 2005, diretto da Joss Whedon, è la conclusione della serie televisiva fantawestern Firefly.
    SUNSHINE, del 2007 diretto da Danny Boyle
    SCREAMERS - Urla dello spazio, del 1995 diretto da Christian Duguay.
    Per orase non li avete visti, guardateli. Più avanti ve ne indicherò altri.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mancio16 @ 19/3/2018, 14:28) 
    Salve a tutti,
    se vi interessano film di fantascienza, vi posso consigliare:
    DUNE, un film del lontano 1984 diretto da David Lynch, tratto dal romanzo omonimo di Frank Herbert (ne è stato fatta un riedizione nel 2000)
    WING COMMANDER - Attacco alla Terra, del 1999,diretto da Chris Roberts, ispirato alla serie di videogiochi Wing Commander.
    PANDORUM - L'universo parallelo, del 2009, diretto da Christian Alvart, scritto da Travis Milloy.
    DANTE 01, del 2008, diretto da Marc Caro.
    SERENITy, del 2005, diretto da Joss Whedon, è la conclusione della serie televisiva fantawestern Firefly.
    SUNSHINE, del 2007 diretto da Danny Boyle
    SCREAMERS - Urla dello spazio, del 1995 diretto da Christian Duguay.
    Per orase non li avete visti, guardateli. Più avanti ve ne indicherò altri.

    DUNE provai a recuperarlo ma lo trovai invecchiato troppo male, gli effetti speciali fatti con movie maker non riuscivano a rendermelo credibile. Però di Dune voglio assolutamente recuperare il libro appena posso.
    Gli altri me li recupero sicuramente, amo la fantascienza, spero solo di reggere gli effetti speciali datati (comunque gli altri sono degli anni 90, quindi non dovrebbero essere così male, ci sono cresciuto con i film di quell'epoca).
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    Special Member
    Posts
    18,943

    Status
    Offline
    Mancio consigli roba per intenditori :D anche se a me Dune non è proprio piaciuto,concordo conDanzer..è invecchiato maluccio,sempre per i miei gusti.

    Hai citato Sunshine,bellissimo,colonna sonora da 10.Devo rivedermelo in bluray ;)

    Madre! è un bel film,magari non un capolavoro,lo definirei un'pò anomalo/strano ...come quasi tutti i film di questo regista.La differenza lo fa la Lawrence,cocca ai massimi livelli..credo che gran parte del successo sia dovuta a questo :D
     
    Top
    .
  14. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dune è alla base di moltissima della fantascienza odierna (George Lucas lo ammette apertamente di essersi ispirato a esso per Star Wars e direi che Tatooine e il vermone sono lì da vedere... :ahse:), detto questo soffre di una certa arcaicità (un po' come il signore degli anelli nel fantasy) e per essere fruibile al pubblico odierno va riscritto in modo sensato (non come fece Lynch negli anni '80, che ci mise del suo al netto delle impossibilità tecniche dell'epoca). Spero che il remake di Villeneuve del 2019 sia ben fatto... :qwers:

    PS: non si direbbe, ma il primo libro del ciclo di Dune è tuttora il libro sci-fi più venduto di tutti i tempi... :ghuz:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    6,126
    Location
    Cacca Restaurant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma il primo libro del ciclo di Dune è tuttora il libro sci-fi più venduto di tutti i tempi... :ghuz:

    Pff, tu sottovaluti la putenza :benedicti:
     
    Top
    .
65 replies since 19/9/2017, 13:20   950 views
  Share  
.
Top
Top