Cosa non vi piace di One Piece?

Topic ufficiale delle critiche al manga di Eiichiro Oda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [Black_Dragon]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla fine si trovano nel nuovo mondo ma la sotria potrebbe durare anni o finire a ruota dopo bleach tutto dipende dalle idee di Oda che oggi dice una cosa e domani un altra, a me non dispiace può fare quello che vuole, come la morte solo di pochi eletti, i lunghi flashback, sotrie su membri fuori dai mugi, unica cosa che mi ha fatto storcere il naso il fatto che dice che non avrebbe mai messo scene equiovche tra imugi ep oi mi posta una scena tipo Zoro e Robin con ener o Sanji e Nami a trhiller Bark tipicamente shojo/shoen ed è innegabile tutti lo hanno notato e non possiamo dire di no la poteva gestire in mille modi diversi e non equivoci ma non lo ha fatto ergo gli paice pure a lui fare queste cose, questa ipocrisia mi ha smepre dato fastidio come la storia Luffy e Hancock pure se in chiave comica ci sono cose serie tipo malattia e la storia delle altre imperatrici e della vecchietta consigliera e sono sicuro che non ha finito su loro due specie alla luce degli ultimi sondaggi vedrete e fa bene a sfruttare il fan made, mi da fstidio solo che a volte si contraddice da solo non metto coppie, va bene non postare momenti palesemente equivoci o dimostri di sfruttare anche quelle per i tuoi fini loschi e poi visto la cosa che ha fatto fare a Sanji e Nami (tipica scena shojo anzi più di una) nello speciale Luffy bun nel periodo edo, diretto da lui stesso dove appare pure sua moglie grande fan della coppia che gestisce il loro ristorante, questa scena e scelta è palesemente di parte.
     
    Top
    .
  2. KAdU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io spero che tra le supernova qualcuno comunque si allei con uno dei nemici di Rufy.
    Kidd ad esempio,la faccia da fetente ce l'ha :D
    Però il dubbio più grande secondo me è,e rimarrà Dragon.
    Non riesco proprio ad immaginare in che modo influirà nella storia.
    Quando diventerà parte integrante della vicenda.
    E più che altro,che cosa fanno i rivoluzionari?Perchè per il momento non capisco la loro utilità :D
    Se la dovrebbe giocare davvero bene li,altrimenti farebbe veramente una magra figura :D
    Tanto bordello per niente insomma XD
    il rischio è alto.
     
    Top
    .
  3. [Black_Dragon]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Figuarati Kidd e Law sono i più amati da Shabaody, saranno alleati come Jmbei e uomini pesce e Hancock le amazzoni Luffy si sta creanod una flotta mille volte più potente di quella di barba bianca, senza contare che ha l'appoggio pure di shanks uno degli imperatori, poi arriverà pure baggy al seguito e dopo il film Z temo che pure Akoiji si schieri con i mugi, ecco il potere della d temuto da Mitwak a MF che di certo spalleggerà il rosso e le sue scelte, quindi chi rimane quindi a parte gli ammiragli e gli altri due imperatori senza contare che cesar clown è la valuta che farebbe calmare big mom, quindi chi resta contro i mugi ne restano davvero in pochi a mio parere oltre alla flotta di BN e gli ammiragli e sulla carta i pirati di capello di paglia dimostrano di avere già vinto, questa è una altra cosa che mi fa storcere il naso per tornare in topic, ma quella delle coppie usate e non ammesse è di un ipocrisia pazzesca e tutti lo dicono sul web e poi non credo che noi uomini ci farebbe schifo vedersi i nostri beniamini bombarsi riccamente quelle donne e figurati ad degli adolescenti in piena fase ormonale che si farebbero qualunque cosa anche un pezzo di carta animato.
     
    Top
    .
  4. Roronoa Zoro90
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo un paio di giorni dal capitolo, ragionando a freddo, posso esprimere una critica più circostanziata a una deriva sostanziale intrapresa dal manga.

    Io speravo che dopo la prima parte di Grand Line, in cui quasi tutti gli scontri più importanti del protagonista (Crocodile, Ener e Lucci) sono stati portati avanti narrativamente dalla classica "botta di culo" (che poi, a seconda di come abbia imbastito la saga Oda, può essere stata solo una forzatura o addirittura una vera e propria incongruenze del manga), con l'eccezione di Moria, dove è riuscito a vincere senza forzare grazie all'aiuto della ciurma, la cosa non si ripetesse in modo ancora più grave (visto il livello di maturazione editoriale raggiunto dal manga) nel NW.

    Ora, un tempo queste cose venivano accettate più facilmente perché si era ancora nella fase iniziale del progresso di crescita dei protagonisti (e anche del mangaka, nessuno è perfetto) e la trama in generale e le saghe erano bellissime (Alabasta e il CP9 sono dei pezzi eccellenti di narrazione, a parte i pasticci sui livelli di potenza), mentre a tutto ciò adesso si aggiunge in ritmo lento e scelte narrative che hanno impantanato la trama, non si scappa da questo (citare di striscio personaggi importanti e introdurne quarantamila di secondari dal mio punto di vista non è un portare avanti la trama, ma anzi contribuisce ad appesantirne la struttura).

    Affrontare Doflamingo in questo momento era giusto (come timeline, poi ovviamente Oda ci ha messo del suo nel far durare anni interi saghe d'introduzione come PH e tutto il preambolo iniziale di DR, ma come tempistiche interne al manga coincidiamo più o meno ad Alabasta nel Paradiso e come cosa ci sta), lui è il prototipo di personaggio immediatamente antecedente la top tier del manga, che Rufy doveva essere in grado di battere pulito senza la classica forzatura di cui parlavo prima, altrimenti c'è da aspettarsi forzature ancora più gravi, se non proprio incongruenze (come quelle incastonate nell'ultimo capitolo, in Oda ha fatto un pastrocchio, ne sono assolutamente convinto), per poter battere i personaggi più forti del manga che gli si pareranno di fronte dopo questa saga.

    In sintesi io dopo l'altro-ieri inizio ad avere sul serio paura che questa pecca (ravvisata nel modo peggiore a Marineford, dove praticamente tutti i personaggi potenti sono stati mal gestiti e/o tenuti in panchina per non intralciare la narrazione) diventi sostanziale e "bolli" il manga, DR mi da proprio l'idea della classica saga partita con ottime, se non eccellenti promesse, ma incartatasi sul più bello (quarant'anni per arrivare al dunque, scontri brutti e duello finale condito dalla classica botta di culo per il protagonista). Con una presenza ai margini di Fujitora e Sabo (personaggi che non ha saputo gestire, per il primo ormai è una cosa vergognosa come e peggio degli altri ammiragli in passato, per il secondo ho paura che peggiori ulteriormente le cose facendolo intervenire e sarebbe una calamità per il manga, non scherzo) e con una meno da protagonista di Law (troppo centrale e comunque questa centralità poteva essere gestita molto meglio senza ripescarlo per i capelli tante, troppe volte, dopo un po' diventa davvero ridicolo, rendilo utile una volta e basta, suvvia) quest'arco narrativo sarebbe stato sicuramente migliore.

    Le cose fatte non si possono cancellare, mi auguro che ora Rufy sconfigga Doflamingo senza tante altre balle e si vada spediti alle rivelazioni di fine saga, una cosa che Oda per fortuna sa fare in modo eccellente.


    PS: potrei salvare il tutto parzialmente (perché come detto ciò che fatto rimane), se il danno inferto da Law alla fine non si rivelasse particolarmente significativo (come invece sembra), in modo da non macchiare indelebilmente la futura vittoria del protagonista.

    PPS: il tutto ovviamente è una mia opinione, lungi da me creare tensioni particolari, ma ormai sono anni che il manga mi sta deludendo e il capitolo 781 è davvero uno scempio di gestione, la sommatoria di tutte le piccole gabole che si stava trascinando dietro e io speravo non esplodessero così di botto.
     
    Top
    .
  5. [Black_Dragon]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se posso dire la mia non ho mai visto un manga che si dilunga e che non abbia perso in trama descrizione dei personaggi e via dicendo il problema è che se a molti fan la storia continua a piacere nonostante ci siano incongruenze, il mangaka giustamente va avanti finché può tirare acqua al suo mulino e spremere fino all'ultima goccia, alla fine di fan ne ha persi per strada sia one piece, che naruto, che bleach, ma sono poca cosa rispetto la maggioranza che li segue ancora, e accetta e osanna qualunque cosa, basta vedere i film oav e tante altre cose che escono su storie famose, prima al massimo si arrivavano a cento puntate e poi tutto finito e pochissimi se non zero filler, visto che anime si decretava a manga finito, dovrebbero tornare a fare le cose come un tempo, ma visti i nuovi anime pokemon digmon e yugi hoo io piango per le nuove generazioni.

    Edited by [Black_Dragon] - 28/3/2015, 14:14
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    PM Fans
    Posts
    51,976
    Location
    Central Park

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    on l'eccezione di Moria, dove è riuscito a vincere senza forzare

    Per me invece, dopo Crocodile, è stato lo scontro più forzato.
    Moria non viene sconfitto da Luffy, ma si suicida da solo ingoiando troppe ombre, senza contare che non lo mette KO Luffy ma la torre che gli cade in testa...
    Per il resto quoto, io spero vivamente che Oda non falsi almeno i futuri combattimenti con Teach e Akainu, che saranno in assoluto i due più pieni di significato e che Rufy dovrà vincere con le sue forze.
     
    Top
    .
  7. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con Moria almeno ha avuto l'accortezza di far collaborare i compagni, poi ovviamente sì, anche lì il nemico ha fatto scelte esageratamente dissennate che hanno portato alla sua sconfitta, ma quello è uno stereotipo abbastanza comune negli shonen... :sesek: ...oltretutto ai tempi Rufy era uno "sbarbatello", quindi, come detto lo posso anche accettare (anche se non condono le boiate fatte) che abbia 1-2 colpi di fortuna, ora basta, è un pirata potente, famoso in tutto il mondo ed era pure stato imbastito un TS apposta, in teoria, per non dover continuare con l'andazzo del Paradiso, per questo sono fortemente deluso e ho sinceramente paura per il futuro.
     
    Top
    .
  8. [Black_Dragon]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi pare che Luffy per sconfiggerlo fa un ibrido tra il secondo e il terzo gear e poi lo sfiacca con il nightmare luffy e con tutte le ombre alla fine è stato lui stupido a voler fare l' attacco finale se avesse corso e temporeggiato per come fa durante la metà della storia avrebbe vinto questa pure è un altra bella forzatura di trama.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,825

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    @mr:white: no, tirare mer*a è altro e succede (e succedeva in altri lidi), io giustifico tutto quello che dico e non ho mai ecceduto in cose tipo "il manga è da buttare" oppure "Oda non capisce più un kaiser" et similia, quindi stai un attimo nel tuo coi giudizi...ravvisare una flessione che ravvisano altri milioni di lettori non dovrebbe essere così problematico

    non è questione di giudizi , in ogni tuo post non perdi occasione per criticare opera e autore anche se non c'entra nulla con la discussione mi pare che questa sia un affermazione oggettivamente vera o sbaglio?

    quello che succedeva in altri lidi , detta anche sezione naruto, non c'entra nulla e in ogni caso non capisco perchè cerchi di ricreare la stessa situzione qui , forse non ti va giu il fatto che naruto venga criticato più di op?

    in ogni caso siamo un pochino OT quindi forse è meglio smettere :ahse:
     
    Top
    .
  10. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non esimersi dalle critiche per un autore a priori e contro ogni evidenza non significa proprio il voler ricreare un bel niente (accusa molto grave tra l'altro, visto che fino a prova contraria io mi sono sempre distinto per pacificare gli animi nel forum per convinzione personale e per ruolo e sfido chiunque a dire il contrario), io comunque mi riferivo anche a Bleach che io stesso critico e pure Naruto a cui non ho risparmiato critiche quando una scelta non mi piaceva, quindi stai parlando del niente e non ti preoccupare che li sposto dove serve questi post.

    Criticare la scelte complessive dopo un capitolo del genere ci sta e lo stanno facendo in molti, se poi a te non sta bene è abbastanza un problema tuo e sei libero di esternarlo (cosa che vedo non hai problemi a fare a giudicare dal tono e dai -1... :ahse:).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,825

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roronoa Zoro90 @ 29/3/2015, 23:09) 
    Non esimersi dalle critiche per un autore a priori e contro ogni evidenza non significa proprio il voler ricreare un bel niente (accusa molto grave tra l'altro, visto che fino a prova contraria io mi sono sempre distinto per pacificare gli animi nel forum per convinzione personale e per ruolo e sfido chiunque a dire il contrario), io comunque mi riferivo anche a Bleach che io stesso critico e pure Naruto a cui non ho risparmiato critiche quando una scelta non mi piaceva, quindi stai parlando del niente e non ti preoccupare che li sposto dove serve questi post.

    Criticare la scelte complessive dopo un capitolo del genere ci sta e lo stanno facendo in molti, se poi a te non sta bene è abbastanza un problema tuo e sei libero di esternarlo (cosa che vedo non hai problemi a fare a giudicare dal tono e dai -1... :ahse:).

    non lo metto in dubbio anche se personalmente non me ne sono accorto

    i -1 te li metto perchè mi trovo spesso in disaccordo con quello che scrivi mi pare che sia quello il loro ruolo :ahse:

    sono d'accordo che le critiche siano doverose in certe situazioni , vedi lo scambio di law nell'ultimo capitolo, ma sinceramente da alcuni tuoi post si nota un certo accanimento anche quando non c'è nulla di cui lamentarsi
     
    Top
    .
  12. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.white @ 29/3/2015, 23:27) 
    non lo metto in dubbio anche se personalmente non me ne sono accorto

    i -1 te li metto perchè mi trovo spesso in disaccordo con quello che scrivi mi pare che sia quello il loro ruolo :ahse:

    sono d'accordo che le critiche siano doverose in certe situazioni , vedi lo scambio di law nell'ultimo capitolo, ma sinceramente da alcuni tuoi post si nota un certo accanimento anche quando non c'è nulla di cui lamentarsi

    Dovresti invece, perché lo testimonia la targhetta blu sotto il mio avatar...

    No problem, anche se io personalmente non li uso è legittimo usarli se lo si crede.

    Sbagli anche qui, la mia è delusione per un'opera che imho è calata tanto, parecchio e non rispecchia più quello che era un tempo (la china è stata intrapresa dalla saga della guerra in poi, lì per me Oda ha cambiato rotta e in peggio).
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,825

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Dovresti invece, perché lo testimonia la targhetta blu sotto il mio avatar...

    anche molti politici sono al senato/camera invece che in galera :ahse: :ahse:

    CITAZIONE
    Sbagli anche qui, la mia è delusione per un'opera che imho è calata tanto, parecchio e non rispecchia più quello che era un tempo (la china è stata intrapresa dalla saga della guerra in poi, lì per me Oda ha cambiato rotta e in peggio).

    non metto in dubbio che tu sia deluso e che a volte rimango perplesso dal modo in cui esterni questa delusione , come ho detto con alcune critiche non ho nulla da ridire alla fine sono opinioni personale ma in altre non ci trovo un senso
     
    Top
    .
  14. Killer il Massacratore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma io sinceramente questo cambiamento dell'opera di Oda rispetto al passato non lo vedo
     
    Top
    .
  15. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è cambiata la successione classica di isola in isola, ma il suo tentativo di incastrare una narrazione più corale e ad ampio respiro imho è sostanzialmente fallito, visto che quando inserisce tanti pg potenti non li sa poi gestire come si deve e li mette in panchina per il 90% del tempo e che si trova costretto a oscurare parecchi personaggi importanti (io non ho ancora capito cosa aspettarmi dal personaggio di Nami per dire, probabilmente nella TOP 10, se non 5, di importanza dell'intero manga, che da dopo il salto è diventato completamente inutile, se non per fanservice e devo dire che la cosa mi dispiace, visto che mi piace tantissimo e non in quel senso... :ghuz:), cosa che non faceva/faceva meno nelle saghe più vecchie. Secondo me dovrebbe fare saghe con meno personaggi, alla fine è quello che sta rendendo lento e farraginoso il ritmo della narrazione, poi ovviamente anche mettere meno fodder non sarebbe male, anche se per quello ha avuto sempre una predilezione (sebbene ora siano davvero troppi imho)... :ahse:
     
    Top
    .
1184 replies since 7/10/2010, 09:30   21025 views
  Share  
.
Top
Top