Tesina per la maturità sul Giappone

Invoco la saggezza di Power Manga!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,486
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (king cajo @ 19/11/2010, 15:30) 
    Molto probabilmente farò anch'io la tesina sul Giappone per la maturità di quest'anno e, pur avendo mille spunti possibili per il mondo dei manga, che tanto mi appassiona, la mia tesina non tratterà di questa forma di fumettistica. La mia professoressa di storia e di filosofia infatti, non conoscendo minimamente la mia passione per i manga, ha sconsigliato letteralmente di fare tesine di cui i professori non troverebbero alcun interesse o riterrebbero infantili. Abbiamo chiesto un esempio, lei si è messa a ridere ricordando una tesina fatta sui manga l'anno precedente. La cosa inizialmente mi ha lasciato perplesso, ma pensandoci bene la prof ha totalmente ragione.
    Noi abbiamo una passione che è troppo specifica, quella del manga, che viene ricondotta attraverso pregiudizi ad un insieme di tavole senza spessore alcuno, misto di stereotipi di violenza e sessualità. Come sappiamo tutti, questa è una visione spesso sbagliata del fenomeno manga/anime, ma non per questo dobbiamo andare a convincerne un professore. Con il manga non ti cagheranno di striscio, non prende voce, vigore, è una tesina, all'apparenza, di una futilità estrema. E te lo dico io che di manga ne leggo a bizzeffe e cerco di portare avanti una sezione Enciclopedia!!!
    Ti consiglio, sinceramente, di trovare altre soluzioni. Se vuoi parlare dei manga, accenna solo minimamente il concetto! Io mi sono posto varie alternative, che comunque concernano l'argomento Giappone. Avevo intenzione magari di fare una tesina sull'onore e sulla Via, intesa alla giapponese (Meiyo e Do). Oppure trattare del fenomeno della società attuale giapponese, magari ricollegandomi con le guerre mondiali e le restaurazioni Meiji. Oppure anche potresti parlare del mondo dell'editoria nello specifico. Ma davvero, ti sconsiglio una tesina sui manga. Come anche, se decidessi di non farla sui manga, di trattare nello specifico un argomento di qualche materia: c'è sempre il rischio che ti trovi un'insegnante esterno che abbia anni di esperienza sull'argomento di cui vuoi trattare. Questa cosa potrebbe comportare domande a cui non sai dare risposta o alcune critiche al modo di esposizione di determinati concetti.

    Mi hai completamente smontata xD
    però hai perfettamente ragione, forse anche se siamo nel XXI secolo è impossibile chiedere a un professore di fermarsi e di ascoltare senza pregiudizi una tesina su un argomento del genere! Che schifo.
    ARGHH accidenti! Spero di riuscire a trovare qualche spunto sul giappone in generale.
    Anche se per ora mi viene solo male a pensare alla maturità. :sick:
     
    Top
    .
  2. The impavido
     
    .

    User deleted


    un altro consiglio...se sei indecisa molla...vai su qualcosa di sicuro altrimenti vai sbucare in un vicolo cieco
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,552
    Location
    Brescia

    Status
    Anonymous
    QUOTE (The impavido @ 19/11/2010, 15:53) 
    un altro consiglio...se sei indecisa molla...vai su qualcosa di sicuro altrimenti vai sbucare in un vicolo cieco

    Concordo anche perchè facendo dei collegamenti troppo forzati rischi di complicarti il lavoro facendo una brutta impressione....cmq in bocca al lupo,sono sicuro che riuscirai a fare una bella tesina
     
    Top
    .
17 replies since 16/11/2010, 19:23   5634 views
  Share  
.
Top
Top