Naruto 526: commenti degli spoiler e del capitolo 525

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pain93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lonberk @ 28/1/2011, 18:50) 
    kishi nn è uno stratega....e poi scusa, se sei l'autore, ideare le strategie delle parti in lotta è come cotnrollare tutte le fazioni a risiko: le tattiche verranno una merda....Certo, reggere il colpo da una parte, arretrare da un'altra parte, manare mezza divisione a sostegno del più vicino alleato, mentre l'alleato più lontano supporta la divisione che ha appena mandato i rinforzi sono cose basilari. Ma prima di tutto nel mondo di naruto lo standard di itnellgienza è il Raiage, non kakashi e shikaku. In secondo luogo, beh....come detto non è facile creare una strategia GENIALE....per il semplice fatto che se ne fosse stato capace kishi sarebbe generale nell'eesercito giaponese e non mangaka....e che cmq di napoleone ne nasce uno al secolo o poco +. Pure io per esempio, vorrei creare un fumetto, ma ho difficoltà, nel pensare una battaglia, a ideare una tattica originale bella e intelligente...eppuer ho studiato 8da nerd autodidatta :P ) un sacco di battaglie. La difficoltà aumenta ancora di più se non solo devi ideare UNA tattica furba per una fazione (tipo l'alleanza), ma anche una secodna per l'altra fazione (l'akatsuki o quel che ne resta). Se sia madara che shikaku ideano piani geniali, finsice in pareggio....se uno dei due pensa meglio, allora l'altro fa una figura di merda. Ah, per la cronaca: Scipione vs annibale a Zama nonostatne tutto quel che si dica, è una battaglai lineare e senza colpi di scena. Fanteria contro fanteria, la cavalleria romana vince sul nemico e accerchia la fanteria.
    Una tattica geniale è quella di Griffith al castello di non ricordo cosa...ma è anche mooooolto forata....la polvere che non fa vedere il gurppo di caska, i falchi che resistono contro truppe 10 volte più numerose....il nemico che fugge quando potrebbe sconfiggere Grifis e Gatsu e riprendere la fortezza a Caska. Così come nella realtà: Annibale che inchiappettai romani in ogni battaglia oNapoleone che batte sempre ile nemico....spesso i generali perdenti appaiono degli idioti: cioè cascano in trappole apparentemente ovvie. Oppure, qelli vincitori vincono con tattiche semplici come quella di shkikaku. Che cmq, ha analizzato OGNI parte del campo di battaglia. Non essendo un esercito ben affiatato, tipo quello romano, non si può lasciare tutto in automatico. Invece gli Zetsu hanno una mente uguale, anche se forse non condivisa telepaticamente. Cmq pensano allo stesso modo, sono automi e non devono essere presi per mano come i ninja.

    Si, ma non mi citare battaglie realmente esistite...qui siamo in un mondo immaginario dove ci sono i ninja che possono fare quello che vogliono con le loro capacità, e di conseguenza mi sarei aspettato qualcosa di meglio che la strategia dei romani a Canne, i quali potevano disporre solo di cavalli e spade...non potevano evocare animali, disegnare su un foglio delle cose che poi prendevano vita, percepire dove erano i nemici o utilizzare il vento, il fuoco, l'acqua, il fulmine, la terra e altro ancora...con tutte queste possibilità Kishi/Nara poteva inventarsi qualcosa di meglio...e non credo che bisogna per forza essere generale delle forze armate giapponesi per farlo...la creatrice di Death Note ha inventato un sacco di modi impensabili per nascondere il quaderno e anche le varie strategie MAI scontate ideate da Elle e company, ma non mi sembra che sia un'esperta agente dell'FBI, ma una mangaka.
     
    Top
    .
  2. lonberk
     
    .

    User deleted


    in fondo i nara sono campioni di Go e Shogi. Che poi Shogi e Go sono opposti come concezione...sto fatto non l'ho mai capito, lo dicvano sia Dupin, un personaggio di Allan Poe, sia Sherlock Holmes. Parlavano di scacchi e dama, ma vabbè cmq non ho mai capito sta cosa....pratciamente gli scacchi sono tutti votati all'attenzione e alla memoria, nel senso di "vedere" e tenere a mente tutte le possibili mosse, e chi pensa più in là è avvantaggiato...tipo se prevedo le possibili mosse di 5-6 turni ho un vantaggio su chi pensa solo e mosse del turno in questione. Invece la dama nonsi basa sull'attenzione, in quanto i "dati" sono sempre ben visibili, non sono mascherati....nel senso non si deve pensare alle possibili combinazioni delle mosse, ma è tutto basato sulal tattica: su cosa pensa di fare il proprio aversario. In pratica, negli scacchi non ho bisogno di immedesimarmi nell'avversario, perchè per vincere basta stare attenti alle proprie mosse, e non serve prevedere quelle avversarie. Invece nella dama il fattore psicologico, ad esempio sapere se il mio nemico è un tipo che attacac sempre alla prima occasione che ha di mangaire una pedina, è importante.
    La cosa che mi rode è che, nonostante mi sia letto tutto Hikaru no Go :wub: :cry: , non ho capito se il Go come gioco è stile dama o stiele scacchi: cioè se è l'attenzione o l'immedesimazione col nemico il fattore vicnente. Una cosa è certa: se il Go è stile dama, lallora Shikaku e Shiakamaru sono anche peggio di quanto pensiamo: come avere byakugan e sharingan: vedere tutto e poter leggere le mosse dell'avversario, attenzione e previsione :sisiui:

    Edit: ma ti ripeto, se crei una super strategia per in ninja, zetsu e aka schiattano subito...o cmq facilmente....e ideare due super tattiche una per parte finirebbe col idurre la figaggine di ciascun piano. Kishimoto ha deciso per un determinato scenario di guerra: aria, terra, acqua (amre e fiumi) e pure sottoterra, così come ha scelto determinati paletti per i ninja e le loro abilità. Non vedo cos'altro ptoeva inventarsi, dato che siamo ancora ad inizio guerra. Qui parliamo di spsotamenti di truppe su scala strategica comunque....quella che dovrebbe chiamarsi strategia logistica, cioè riguardante gli spsotamenti. Shikaku qui è stratega come un Hitler o un capo di stato maggiore....la tattica, e cioè il modo di impsotare la battaglia in sè (e non lo spostamento delle truppe) rgigaurda i comandati di divisioni e unità, cioè kakashi gaara darui eccetera. Lì possiamo avere colpi di scena e idee geniali, ma nello spostamento delel truppe che cosa prentedevi? :D già con Sai abbiamo avuto bobmardieri e paracdutisti....certo, cvorre vedee TAAANTE evocazioni, ma c'è nagato ancora da sfruttare e potremmo vederle con lui.

    Edited by lonberk - 28/1/2011, 19:31
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    il punto è che, IMHO, per adesso va così... poi arriverà un momento in cui il Nara dovrà spremersi le meningi a causa di qualche imprevisto (o per sconfiggere avversari dalle strane capacità)
     
    Top
    .
  4. lonberk
     
    .

    User deleted


    non saprei, se devi muovere gli eserciti, il tuo ruolo termina con l'inizio degli scontri...se entrano in gioco fattori nuovi, se una parte dell'armata perde, se devi spostare di nuovo truppe rientri i ngioco, se no tutto sta alal tattica e ai comandanti sul campo. Chi è lontano dal campo di battaglia, storicamente parlando, ha un vantaggio nella visione strategica, ma se si mete a comadnare plotoni mentre sta lontano mille miglia, le cose vnno a putt***....Esempio: stalingrado.
    Cmq, shikaku dice che l'ino-shika-cho deve tornrein azione, per cui magari la parte strategcia almeno per ora termina. Se appaiono nuovi edo o nuovi zetsu allora saranno Tsunade e Raikage a pianificare.
    :cxzk: la vedo nera per l'alleanza.

    P.S.: se le battaglie storiche non vi garbano, allora facciamo così: se io sono il capo gidla su wow, e sto a stormwind o orgrimmar a reclutare gente per Black Temple, mi è più facile trovare gente, perchè non ho distrrazioni comen e avrei a Black Temple, magari alle prese coi trash o con giocatori dell'orda o dell'alleanza in vena di rompere le scatole. Ma se sto a Stormwind o a Orgrimmar, mcia posso comadnare il raid che sta facendo illidan stormrage.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    beh ma siamo nel mondo di naruto... i kage e Shikaku sono in contatto con gli altri ninja grazie ai ninja "sensori" (si chiamano così? :-P)... per cui indicazioni a kilometri di distanza si possono dare...

    per il resto si... credo anche io che in generale il grosso della pianificazione sia fatto... (ma madara avrà anche lui i suoi piani, per questo parlavo della possibile insorgenza di qualche imprevisto)
     
    Top
    .
  6. pain the best
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lonberk @ 28/1/2011, 18:50) 
    kishi nn è uno stratega....e poi scusa, se sei l'autore, ideare le strategie delle parti in lotta è come cotnrollare tutte le fazioni a risiko: le tattiche verranno una merda....Certo, reggere il colpo da una parte, arretrare da un'altra parte, manare mezza divisione a sostegno del più vicino alleato, mentre l'alleato più lontano supporta la divisione che ha appena mandato i rinforzi sono cose basilari. Ma prima di tutto nel mondo di naruto lo standard di itnellgienza è il Raiage, non kakashi e shikaku. In secondo luogo, beh....come detto non è facile creare una strategia GENIALE....per il semplice fatto che se ne fosse stato capace kishi sarebbe generale nell'eesercito giaponese e non mangaka....e che cmq di napoleone ne nasce uno al secolo o poco +. Pure io per esempio, vorrei creare un fumetto, ma ho difficoltà, nel pensare una battaglia, a ideare una tattica originale bella e intelligente...eppuer ho studiato 8da nerd autodidatta :P ) un sacco di battaglie. La difficoltà aumenta ancora di più se non solo devi ideare UNA tattica furba per una fazione (tipo l'alleanza), ma anche una secodna per l'altra fazione (l'akatsuki o quel che ne resta). Se sia madara che shikaku ideano piani geniali, finsice in pareggio....se uno dei due pensa meglio, allora l'altro fa una figura di merda. Ah, per la cronaca: Scipione vs annibale a Zama nonostatne tutto quel che si dica, è una battaglai lineare e senza colpi di scena. Fanteria contro fanteria, la cavalleria romana vince sul nemico e accerchia la fanteria.
    Una tattica geniale è quella di Griffith al castello di non ricordo cosa...ma è anche mooooolto forata....la polvere che non fa vedere il gurppo di caska, i falchi che resistono contro truppe 10 volte più numerose....il nemico che fugge quando potrebbe sconfiggere Grifis e Gatsu e riprendere la fortezza a Caska. Così come nella realtà: Annibale che inchiappettai romani in ogni battaglia oNapoleone che batte sempre ile nemico....spesso i generali perdenti appaiono degli idioti: cioè cascano in trappole apparentemente ovvie. Oppure, qelli vincitori vincono con tattiche semplici come quella di shkikaku. Che cmq, ha analizzato OGNI parte del campo di battaglia. Non essendo un esercito ben affiatato, tipo quello romano, non si può lasciare tutto in automatico. Invece gli Zetsu hanno una mente uguale, anche se forse non condivisa telepaticamente. Cmq pensano allo stesso modo, sono automi e non devono essere presi per mano come i ninja.

    quoto a volte i piani più semplcii sono i più efficaci senza contare che se avesse invetato un piano troppo complesso non penso che sarebbero riusciti a seguirlo con la sua inteliggenza ricordiamoci che pè lì unico a cui confronto shikamaru e kakashi sono dei novellini forse solo itachi e minato sarebbero potuti essere al suo livello di inteliggenza
     
    Top
    .
  7. lonberk
     
    .

    User deleted


    non centra il fatto dei sensori....se sto a duecento chilometri e non "vedo",, anzi anche se vedo, ma non sono presente sul campo, non posso sapere se i miei uomini sono "gasati" perchè effetivamewnte hanno la vittoria in pugno o perchè stanno cadendo in trappola. Allo stesso modo, se non vedo di persona, come facci oa sapere se i miei ninja chiamano aiuto e rinforzi perchè davvero stanno per essere massacrati, o solo perchè quel tipo con cui sto parlaando ha avuto un crollo nervoso? quando asuma è morto shikamaru non ea più lucido, quindi non poteva ideare un piano, neppure uno di fuga. Maa ancora di più, se fosse stato in contatto da lontano, neanche ptoeva fare nulla...perchè al dolore isi sommava il fatto di non avere tutti idati disponibili.
     
    Top
    .
  8. Pain93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lonberk @ 28/1/2011, 19:23) 
    Edit: ma ti ripeto, se crei una super strategia per in ninja, zetsu e aka schiattano subito...o cmq facilmente....e ideare due super tattiche una per parte finirebbe col idurre la figaggine di ciascun piano. Kishimoto ha deciso per un determinato scenario di guerra: aria, terra, acqua (amre e fiumi) e pure sottoterra, così come ha scelto determinati paletti per i ninja e le loro abilità. Non vedo cos'altro ptoeva inventarsi, dato che siamo ancora ad inizio guerra. Qui parliamo di spsotamenti di truppe su scala strategica comunque....quella che dovrebbe chiamarsi strategia logistica, cioè riguardante gli spsotamenti. Shikaku qui è stratega come un Hitler o un capo di stato maggiore....la tattica, e cioè il modo di impsotare la battaglia in sè (e non lo spostamento delle truppe) rgigaurda i comandati di divisioni e unità, cioè kakashi gaara darui eccetera. Lì possiamo avere colpi di scena e idee geniali, ma nello spostamento delel truppe che cosa prentedevi? :D già con Sai abbiamo avuto bobmardieri e paracdutisti....certo, cvorre vedee TAAANTE evocazioni, ma c'è nagato ancora da sfruttare e potremmo vederle con lui.

    Si, in effetti se la gestiscono i comandanti sul campo di battaglia...però non è che devono sempre improvvisare loro, Nara poteva dare qualche indicazione in più :)

    Bravo vedo che finalmente hai cambiato Avatar xD
     
    Top
    .
  9. lonberk
     
    .

    User deleted


    errore! mai dare ordini dalle retrovie quando servono decisione veloci e precise.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    969

    Status
    Offline
    quali siano i poteri, quale che sia la tecnologia, la strategia quando si comandano centinaia di migliaia di uomini è sempre la stessa e si svolge negli stessi modi, la tattica sul campo invece cambia....la strategia più efficace consiste sempre nel combattere pochi soldati con molti ed essere sempre in superiorità in ogni scontro o aggirare il nemico per puntare alla loro base...per quanto mi riguarda la strategia usata è buona, dato che l'Aka non ha città o capitale, ma solo soldati, quindi lo scopo è annientarli tutti....una buona strategia per l'Aka invece sarebbe quella di mandare piccoli contingenti nei villaggi o 2 grandi contingenti in 2 villaggi, obbligando 2 kage a rientrare con i loro soldati per salvare la loro gente da un possibile sterminio
     
    Top
    .
  11. lonberk
     
    .

    User deleted


    in effetti che fine hanno fatto i civili? passi per i non-ninja che non si sono mai visti (chissà se esistono :D), ma i non combattenti dei vari vllaggi? madri nonni padri feriti etcetera? tutti soli soletti? mi pare strano.
     
    Top
    .
  12. Giuseppe Cavallaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Null° @ 28/1/2011, 01:39) 
    CITAZIONE (Ghost Fox @ 28/1/2011, 01:19) 
    ah si ora ricordo,ho visto quella parte nell'anime,cioè orochimaru che colpitava il 4 e alle spalle di quest'ultimo c'erano quei 2 ma non so quanto l'anime possa essere affidabile,cmq sorvoliamo e parliamo della bella faccia contenta che ha fatto gaara dopo aver visto suo padre,ahh questo si che è amore :asdg:

    :asdg: e precisiamo che se l'è tatuato in fronte in attesa di riabbracciarsi col padre :shifty:

    Yo tanta stima
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    molti ninja sono rimasti ai villaggi li ci sono solo i piu forti
     
    Top
    .
  14. lonberk
     
    .

    User deleted


    e allora sakura che ci fa lì? :blink:

    :coolb:

    no ma cmq, se ne sn rimasti molti ai villaggi tornano anche i numeri....80k ninja erano troppi per le 5 divisioni intraviste prima del discorso di gaara.
     
    Top
    .
  15. Dendesalem
     
    .

    User deleted


    X Null... ora ho cambiato avatar... anche se lo voglio grande come quello di Ghost Fox, ho l'immagine, ma non riesco a metterla... ( che nervoso!!!! )

    Cmq vi siete dati alla pazza gioia in questi gg... son stato assente x via del lavoro e del divertimento, e voi non solo scrivete 2 pag.. ma son pure enormi da leggerle!!!!!!!

    Cmq sia... alla fine vedremo che succederà.. io credo che oltre allo Zetsu nero arrivi anche Madara... oppure manderà lì sasuke x eliminarli tutti....
     
    Top
    .
207 replies since 27/1/2011, 22:07   3847 views
  Share  
.
Top
Top