One Piece Enciclopedia e Copertine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Special Member
    Posts
    6,885

    Status
    Offline


    Titolo dell'opera: ONE PIECE
    Autore: Eiichiro Oda
    Anche conosciuto per: Romance Dawn, Wanted, Cross Epoch
    Tankōbon: 66 + 5 databook + 5 artbook
    Categoria: Shonen
    Genere: Azione, avventura
    Stato opera: In corso
    Anime: SI

    senzatitolo1zk



    Trama: Gol D. Roger viene giustiziato dalla Marina: si apre così la nuova Era dei Pirati. In questo scenario si muove Monkey D. Rufy, giovane pirata di 17 anni che, mangiato il frutto del diavolo Gom Gom, è capace di allungare e deformare ogni parte del proprio corpo; questa abilità va però a scapito del fatto che, a contatto con l'acqua di mare, perda tutte le sue forze. L'obbiettivo di Rufy è diventare Re dei Pirati, titolo dato a colui che riesca a trovare la One Piece, fantastico tesoro lasciato da Gold Roger alla fine della Rotta Maggiore. Per coronare il proprio sogno Cappello di Paglia, nome attribuito al pirata dalla Marina, dovrà affrontare moltissimi altri capitani e nemici, di cui molti di essi spesso possessori del frutto del diavolo; durante la sua avventura Rufy recluta nella ciurma membri affidabili, ognuno con un sogno proprio come il capitano, che lo aiuteranno nel suo cammino. Quello di ONE PIECE è un universo surreale e divertente, dove le situazioni assurde sono all'ordine del giorno e all'avventura è accostata la comicità, è qui che si muove la nostra ciurma di pirati.

    Disegno: Ad una prima vista il disegno può sembrare molto semplice, ma guardando bene il manga nel suo complesso è possibile delineare innazitutto una crescita dai primi agli ultimi albi pubblicati, inoltre è bene evidenziare come siano ben caratterizzate le scene di combattimento, attraverso una grande dinamicità delle scene. La fantasia poi dell'autore e un susseguirsi sempre di nuove ambientazioni, personaggi, costumi e combattimenti, rendono il manga mai noioso e sempre bello alla vista: la caratterizzazione dei personaggi poi è spesso dovuta anche a un ottimo segno grafico, che permette di inquadrare spesso un personaggio da com'è stato rappresentato.

    Personaggi:
    - Monkey D. Rufy (o Cappello di Paglia) é il capitano della sua ciurma non chè indiscusso protagonista del manga; il suo sogno è di diventare Re dei Pirati e di trovare il favoloso tesoro lasciato da Gold Roger, la One Piece. Mangiò da piccolo il frutto del diavolo Gum Gum, ottenendo così la possibilità di poter allungare o deformare il proprio corpo secondo la propria volontà; Rufy inoltre ha formulato molte tecniche, sia offensive che difensive, per il combattimento, e tutto grazie a questo capacità. La Parentela di Rufy è inoltre molto articolata: suo padre, Monkey D. Dragon, è il più grande ricercato dei quattro mari, suo fratello, Portuguese D. Ace, è il capitano della seconda flotta di Barbabianca, uno dei quattri imperatori, suo nonno infine è Monkey D, Garp, Vice-Ammiraglio della Marina.
    - Roronoa Zoro, un tempo cacciatore di taglie, si unisce alla ciurma di Rufy con l'obbiettivo di diventare il più forte spadaccino al mondo. Porta con sè tre spade ed affina la sua abilità scontro dopo scontro, riescendo sempre a mantenere i nervi saldi anche nelle difficoltà e avendo una totale fiducia nel proprio capitano. Per un certo periodo Zoro si ritrova però con solo due spade, per approfondire guardare Spade di Zoro
    - Nami è la navigatrice di bordo nella ciurma di Rufy ed ha un'altissima abilità come cartografa, già da bambina infatti Nami si divertiva a disegnare mappe; la ragazza è inoltre molto attaccata ai berry, la valuta di questo mondo. Nami inizialmente si unisce alla ciurma di Rufy alla ricerca di qualche tesoro e, solo successivamente, si lega alla ciurma. Nami é inoltre una delle persone più intelligenti comparse fin'ora nell'opera, ha anche ottime conoscenze nel campo delle rotte marine e dei fenomeni atmosferici, un vero pilota di bordo.
    - Usop è un grandissimo bugiardo, nonchè un ottimo cecchino e riparatore, si può definire come l'armagliolo e inizialmente il riparatore della Going Merry, la nave della ciurma. Usop, pur non avendo mai un ruolo fondamentale nei combattimenti, ciò dovuto anche ad una grande paura, è spesso determinato e crede molto nelle sue idee; si ritrova spesso a dover combattere e, in un modo o nell'altro, riesce comunque a vincere, anche non avendo un alto livello di forza. Ha inventato armi molto inusuali ma spesso molto efficaci contro il nemico: il suo oggetto preferito è la fionda, che utilizza spesso nei combattimenti.
    - Sanji è il cuoco della ciurma di Rufy ed il suo sogno è di trovare l'All Blue, un mare dove vi siano tutte le specie di pesci; istruito dal pirata Zef, Sanji sa utilizzare una speciale tecnica di combattimento basata sui calci. Punto debole del cuoco sono le donne, per le quali ha una completa attrazione: non ne colpirebbe mai una nè la lascerebbe mai indifesa. Una particolarità di Sanji è inoltre l'avere spesso una sigaretta in bocca ed avere l'occhio sinistro coperto da una frangia di capelli.
    - Tony Tony Chopper, medico di bordo, è una piccola renna dal naso blu che ha mangiato il frutto del diavolo Homo-Homo, il quale gli concede la capacità di trasformarsi come un umano (pur mantenendo le caratteristiche di renna); il suo sogno è quello di guarire tutte le malattie che non hanno ancora una cura. Grazie alle RumbleBall di sua invenzione, Chopper riesce a trasformarsi in varie forme, accentuando una particolare caratteristica del proprio corpo.
    - Nico Robin, inizialmente ostile al gruppo di Rufy, si unisce poi alla ciurma con il sogno di ritrovare il Real Poigne Griffe, una stele narrante le vicende del Secolo Vuoto, periodo di cui non si hanno notizie; sempre molto riservata e taciturna, impara con il tempo a far parte dell'equipaggio, scoprendo quanto esso sia affezionato a lei. Robin, oltre che essere la seconda donna della ciurma, è la terza a possedere in ciurma i poteri del frutto del diavolo, ovvero quello Fior-Fior, che permette di far "germogliare" una parte del proprio corpo in un numero illimitato su una qualsiasi superficie.
    - Franky è un robot ed è il carpentiere della ciurma, è abilissimo nello svolgere il suo compito e si occupa delle riparazioni della nave di Rufy; dopo un terribile incidente avvenuto da ragazzo, Franky si ricostruisce completamente, dotanto il proprio corpo di terribili armi da battaglia. Tutti gli apparati robotici all'interno del robot vengono alimentati da tre bottiglie di cola, senza le quali il carpentiere non riuscirebbe a combattere; segno che le bottiglie stanno per esaurirsi è il cadere del suo ciuffo.
    - Brook è il musicista, esperto nell'uso del pianoforte, dell'equipaggio ed ha l'aspetto di un teschio vestito elegantemente; morto una volta decenni fa, mangiò il frutto Yomi Yomi, che permetteva all'anima di tornare nel proprio corpo dopo la morte; non riuscì però a trovare subito il proprio cadavere, lo trovò infatti successivamente, quand'era già decomposto (da qui la spiegazione per cui sia solo uno scheletro). Si diverte spesso a fare battute inerenti al fatto che sia composto solo da ossa ed ha una particolare attrazione verso le mutandine da donna; si destreggia inoltre molto bene nell'arte della spada.

    Curiosità:
    - La Flotta dei 7 è un'organizzazione di 7 pirati al servizio, o per meglio dire, associata, al Governo Mondiale. I suoi componenti, 7 pirati, hanno concesso di sottostare all'ordine del Governo Mondiale purchè la loro taglia fosse rimossa e potessero agire come volessero, basta non andassero ai danni dell' istituzione. Le azioni di questi 7 sono "protette" dallo stesso Governo ed è concesso a questi di poter eliminare qualsiasi cosa o persona, o addirittura città, vada contro le leggi. Fra i motivi anche di quest'alleanza Governo-Pirateria troviamo anche il non dover essere meno in fatto di potenza ai grandi Quattro Imperatori dei Mari. Con la completa possibilità di azione, la pericolosità dei propri membri e nessun tipo di obbligo nei confronti del Governo, la Flotta dei 7 è senza ombra di dubbio una delle più grandi potenze di ONE PIECE. Ad ogni membro, ad esclusione del nuovo entrato Marshall D. Teach, corrisponde un animale.
    - Il Governo Mondiale organizza e coordina i 180 paesi che fanno parte del mondo, cercando di non intromettersi mai nelle faccende private di ogni stato, ma aiutandolo solamente in importnati questioni internazionali. Questo è però quanto presentato alle persone, in verità il governo non esita ad uccidere o distruggere intere città pur di raggiungere il suo scopo; un'alta visione statalista del mondo porta a far di tutto pur di mantenere l'ordine nello stato, anche impossessarsi di armi pericolosissime o uccidere anche chi inconsapevolmente abbia cooperato con dei pirati.
    Per riuscire nel proprio intento il governo si fa uso di importanti istituzioni quali la Marina, la Flotta dei 7 o i Chiper Pol.
    - Chiper Pol 9 è un gruppo, invece che gli altri, che si occupano di raccogliere informazioni e trattare accordi con persone, che è autorizzato ad uccidere chiunque possa andare contro le istituzioni, possiede la conoscenza dell'arte Rokushiki ed è adibito alla completa eliminazione di un qualsiasi pericolo possa minacciare l'ordine.
    - Pandaman è un personaggio che ama nascondersi, che ama nascondersi nella confusione, per maggiori informazioni cliccare sul link.
    - Le Spade sono una caratteristica interessante di One Piece: vengono catalogate, valutate e hanno una grande importanza nel mondo di ONE PIECE. Anche se non sembra è possibile conoscere molto su queste, guardare il link per credere.
    - Le Taglie che da la Marina ai pirati molto spesso ne possono indicare la forza, ma non sempre è così: pirati come Barbabianca infatti, non facendosi particolarmente notare o non andando intenzionalmente contro il governo, non posseggono una taglia altissima, sono in compenso molto forti. Nel link ci sono tutte le taglie del mondo dei pirati.
    - L'Itinerario che la ciurma di Rufy compie è non poco arzigogolato, cliccare sul link per non perdersi le tappe di Cappello di Paglia.
    - I Gradi della Marina servono spesso ad indicare la potenza di un soldato, solitamente i gradi più alti si muovono solo in caso di estrema necessità!
    - Le Somiglianze dei nomi con personaggi già esistenti non è casuale, cliccate sul link per vederle!
    - La Geografia del mondo di One Piece è molto più grande di quanto si possa immaginare, vengono infatti spesso citati molti luoghi e isole non ancora comparse.

    Altro:
    - Lista Episodi Anime Tutta la lista degli episodi dell'anime di ONE PIECE
    - Cover Volumi Tutte le copertine dei volumi di ONE PIECE!
    - Cover Volumi Speciali Tutte le copertine dei Databook e degli Artbook di One Piece!
    - 10th Treasure One Piece Scarica lo speciale volume di One Piece! Pieno di sorprese e contenuti speciali!

    Operato della casa editrice: Pubblicato in Giappone dalla Shueisha, qui in Italia viene pubblicato dalla Star Comics; finora sono stai rilasciati qui in Italia 63 volumi, che escono bimestralmente alternandosi con Fairy Tail. In Giappone il manga è arrivato al 65esimo volume e la serie è ancora in corso. È bene sottolineare come in Italia, benchè si siano avuti i diritti per pubblicare il manga, non si sia riusciti nella prima edizione dell'opera a prendere lo stesso stile di nella prima pagina di copertina, cambia infatti lo stile con cui è scritto il titolo e non è presente una mappa sul fondo; è inoltre necessario evidenziare come il titolo dell'opera sia volutamente in caratteri latini tutti maiuscoli: ONE PIECE, non esiste infatti in Giappone l'utilizzo dei caratteri latini in nessun altro modo se non questo (anche DEATH NOTE è scritto in caratteri latini), è quindi sbagliato ed inappropriato scrivere One Piece in questo modo. Dalla serie è inoltre stato fatto un anime, trasmesso in Italia su Italia1 ed in corso tuttora.

    Operato del mangaka: Eiichiro Oda debutta con l'opera Wanted, con la quale vince molti premi e afferma il suo posto di assistente nella rivista Weekly Shonen Jump; due anni dopo, nel 1997, pubblica il capitolo Romance Dawn, storia che darà inizio a ONE PIECE, una delle opere più amate di sempre, tuttora in corso. Oda pensava inzialmente di concludere la sua opera dopo 5 anni ed aveva già pensato ad una possibile conclusione, visto il successo però ottenuto non sa ancora quando terminerà questo capolavoro. Nel corso degli anni Oda si è dimostrato sempre più attento nella cura del suo lavoro, tanto che è possibile delineare un'evoluzione nei disegni e nella trama, che è sempre migliorata nel corso degli anni; il mangaka inoltre ha sempre avuto rispetto del lettore, non fermando mai la serie e pubblicando ogni settimana un nuovo avvincente capitolo. Nel 2007, insieme a Toriyama, Oda ha pubblicato Cross Epoch, una storia dove il mondo di Dragon Ball e quello di ONE PIECE si incontrano, dando vita ad una serie di piccole avventure; l'elaborazione di questo capitolo autoconclusivo è dovuto anche al fatto della grande ammirazione che Oda possiede nei confronti di Toriyama.

    Se ti piaciuto allora ti è consigliato anche:
    Fairy Tail (Hiro Mashima) / Dragon Ball (Akira Toriyama) / Sampei (Takao Yaguchi)

    Per chi lo volesse comprare:
    - Ristampa: SI
    - Reperibilità: Facile con prezzo di copertina
    - Casa Editrice: Star Comics
    - Costo Volume Singolo: 3,90 Euro
    - Volumi Usciti in Italia: 63 + Volumi speciali: Red, Blue, Yellow, Green, Wanted
    - Intervallo dell'Uscite: 2-3 mesi

    Edited by king cajo - 31/7/2012, 16:08
     
    Top
    .
0 replies since 26/4/2011, 18:33   1220 views
  Share  
.
Top
Top