Bleach 463: commenti degli spoiler e del capitolo 462

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yux
     
    .

    User deleted


    Scusate l'intromissione, ma ho letto per caso la vostra discussione mentre girovagavo per internet. Non mi presento nell'apposita sezione perché non sono interessato a frequentare il forum o in generale questa community.
    Comunque, parlando di Bleach, questa parte ricorda terribilmente Yu Yu Hakusho. Sembra una grandissima scopiazzatura.

    Se non conoscete Yu Yu Hakusho, date un'occhiata veloce su google, ma essendo vecchio, penso lo conosciate.

    In Yu Yu:
    -Ci sono alcuni esseri umani in grado di creare il "territorio", ovvero utilizzare un particolare potere entro un certo limite d'azione.
    -Yusuke dopo aver conosciuto questi esseri umani con il potere del territorio, viene informato che prima di lui è esistito un altro detective del mondo degli spiriti (al quale non si era mai fatto riferimento). Quest'ultimo dopo aver tradito i principi del mondo degli spiriti, sparì nel nulla, per poi tornare in questa saga e diventare il nemico principale.

    In Bleach:
    -Ci alcuni esseri umani in grado di utilizzare il "fullbring", ovvero un particolare potere che ha un certo limite d'azione (vedi il potere di Riruka che funziona solo nella casa delle bambole, o di Yukio all'interno del videogioco).
    -Ichigo dopo aver conosciuto questi esseri umani dai poteri particolari, scopre che uno di questi in passato fu un sostituto shinigami (al quale non si era mai fatto riferimento). Quest'ultimo sparì misteriosamente durante il suo incarico, per poi ritrovarsi in questa nuova saga come nemico principale.

    Trovate le differenze.

    Sicuramente sono tanti i manga shonen che hanno dei punti in comune, ma qui sono fin troppo evidenti. Per me Bleach sta decisamente perdendo colpi e trovo che in molti punti sia troppo simile ad altri manga. Ormai non riesce a distinguersi più di tanto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    in giappone stanno molto attenti a queste cose se tite kubo non è stato citato per plagio allora va tutto bene
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    23,997
    Location
    Foresta oscura

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti raga, ho appena letto gli ultimi 12 cap. di un fiato, nn leggevo bleach da un po, è vero leggerlo cap. x cap. è un po noioso (x questo nn lo leggevo +) ma il discorso cambia se si legge + cap. di fila, cosi ho trovato questa saga molto interessante.
    Sono d'accordo con ki dice ke in questa saga ci sono molte affinità con Yu Yu Hakusho, io ho letto da un paio di mesi fa detto manga ed è tutto vero, ci sono molte affinità se cosi si possono kiamare, se sarebbero stati 2 compiti in classe a tite la maestra avrebbe messo 2 x evidente scopiazzatura :coolb: :nono2:
    Detto da uno ke la saga piace :guru:
     
    Top
    .
  4. Lupen Meinese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yux @ 5/9/2011, 05:01) 
    Trovate le differenze.

    di manga in cui il "buono" all'inizio poi diventa il cattivo finale ce ne sono a bizzeffe (berserk lo pubblichiamo pure noi e non mi pare il nostro amico falchetto sia uno stinco di santo...) quindi se questo è un plagio allora pure yu yu dovrebbe essere citato... e questo solo per fermarmi ai manga, se spaziamo nella letteratura in generale allora tutti dovrebbero citare yu yu...
    pensa che il primo "essere" che da buono è passato a estremo bastardo è lucifero... ma non mi ci vedo un processo per plagio per danni dalla bibbia quindi evitiamo di parlare di plagio per favore, è normale in 4'000 anni di storia le idee prima o poi finiscano col ripetersi...

    per il fatto dei territori le cose sono leggermente (se non molto) diverse a quanto io sappia, in yuyu il territorio era "fisico", un luogo in cui il potere di chi lo possedeva diventava reale tanto da obbligare la vittima a sottoporsi al gioco scelto...
    i fullbringers mi paiono proprio non avere un territorio del genere, il loro potere si applica solo alla vittima colpita senza limitazioni: copito = soggetto al potere dell'utilizzatore... poi è il potere ad essere particolare dato praticamente ti porta in un'altra realtà diversa dalla tua, sia essa una scatola delle bambole o un videogioco (e pure sto potere è molto diverso da quello visto in yuyu anche se entrambi usano il mezzo dei videogiochi... altra cosa già vista e rivisa, vedi tron...)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    concordo tutti i manga prendono spunto da altri prima di loro
     
    Top
    .
  6. Yux
     
    .

    User deleted


    Non ho gridato al plagio, ma ho parlato di scopiazzatura, quindi non è una vera accusa contro Tite. Semmai accuso la mancanza di originalità. Tra l'altro ho precisato alla fine del messaggio che tutti gli shonen manga (e sienen come Berserk) hanno dei punti in comune.
    Il buono che diventa cattivo è un classico quanto quello del cattivo che diventa buono ed entrambe sono situazioni sfruttatissime da Tite. La cosa che colpisce maggiormente è che sia in Yu Yu Hakusho sia in Bleach, questi buoni convertiti un tempo facevano lo stesso lavoro del protagonista (lavori simili tra l'altro, anche se impostati diversamente).
    Per quanto riguarda il territorio, per me invece è molto simile al fullbring. Giusto per farvi un esempio vi riporto uno dei poteri di Yu Yu Hakusho:
    CITAZIONE
    Il Game Master, è un ragazzo come tanti, solo che ha il potere di rendere reali i videogiochi a cui gioca, perciò se nel videogioco qualcuno muore, muore anche nella realtà e difatti quando viene sconfitto da Kurama, muore.

    La mia non è una critica efferata contro Bleach, no. Questo manga mi piace, semplicemente per me sta perdendo punti con queste somiglianze troppo evidenti. Somiglianze che non sono generiche e classiche degli shonen come il ciclo "muore il cattivo di turno -> compare un nuovo cattivo -> power-up del protagonista -> muore cattivo di turno" e cose così.
    Rimane comunque un manga godibile e può darsi che gli sviluppi della trama lo diversificheranno significativamente. Per ora è innegabile una certa mancanza di originalità che non si riesce a mascherare.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    23,997
    Location
    Foresta oscura

    Status
    Anonymous
    Raga vi dirò a me nn frega na mazza se ha preso spunto da altri manga, bleach mi piace cosi e me lo continuo a godere :guru:
    L'unica cosa ke cambierò da ora in poi e ke leggerò + cap. alla volta e molto + godibile :guru:
     
    Top
    .
  8. °Null°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    di manga in cui il "buono" all'inizio poi diventa il cattivo finale ce ne sono a bizzeffe (berserk lo pubblichiamo pure noi e non mi pare il nostro amico falchetto sia uno stinco di santo...) quindi se questo è un plagio allora pure yu yu dovrebbe essere citato...

    Ma perchè Grifis era conosciuto come buono?
    ad inizio manga ce lo mostrano come cattivo per poi speigare in un flashback perchè e come lo è diventato :D
    berserk tra tutto il mondo manga, è l'unica opera che abbia mai letto che non sembra aver preso spunto da ness1, ... :D

    cmq verisssimo l'avevo ntoato anche io...
    bleach ha preso parecchio spunto, ma non piu di tanto..
    quindi non lo definirei proprio Plagio!
    tite manco ci avrà pensato a sta cosa, semplcie Coincidenza...caratteristiche che ci sono in tutti gli shonen
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    berserk ha anche un eternita di anni ovvio che non abbia preso cosi tanti spunti
     
    Top
    .
  10. Lupen Meinese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Null° @ 5/9/2011, 20:56) 
    CITAZIONE
    di manga in cui il "buono" all'inizio poi diventa il cattivo finale ce ne sono a bizzeffe (berserk lo pubblichiamo pure noi e non mi pare il nostro amico falchetto sia uno stinco di santo...) quindi se questo è un plagio allora pure yu yu dovrebbe essere citato...

    Ma perchè Grifis era conosciuto come buono?
    ad inizio manga ce lo mostrano come cattivo per poi speigare in un flashback perchè e come lo è diventato :D
    berserk tra tutto il mondo manga, è l'unica opera che abbia mai letto che non sembra aver preso spunto da ness1, ... :D

    vero, ma cronologicamente parlando all'inizio di tutto grifis era buono per come mostrato, strano ok ma buono alla fin fine... e poi sappiamo tutti come è andata a finire...
    e hai detto giusto: "tra tutto il mondo dei manga"... dal mondo della letteratura invece ha preso tantissimo spunto, così come tutti...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    beh ovvio un manga non nasce dal nulla
     
    Top
    .
  12. °Null°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lupen Meinese @ 5/9/2011, 21:42) 
    CITAZIONE (°Null° @ 5/9/2011, 20:56) 
    Ma perchè Grifis era conosciuto come buono?
    ad inizio manga ce lo mostrano come cattivo per poi speigare in un flashback perchè e come lo è diventato :D
    berserk tra tutto il mondo manga, è l'unica opera che abbia mai letto che non sembra aver preso spunto da ness1, ... :D

    vero, ma cronologicamente parlando all'inizio di tutto grifis era buono per come mostrato, strano ok ma buono alla fin fine... e poi sappiamo tutti come è andata a finire...
    e hai detto giusto: "tra tutto il mondo dei manga"... dal mondo della letteratura invece ha preso tantissimo spunto, così come tutti...

    beh alla fine tutti prendono spunto da qualcosa come idea iniziale =)
    XD ma non ci si può dire che sia scopiazzatura... ne in bleach, ne naruto ne altri manga
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    concordo
     
    Top
    .
  14. MyStyle
     
    .

    User deleted


    raga ma avete rotto con sti spunti , scopiazzate e così via ...ma vi piace il manga? (se si te lo guardi e stai zitto se no non lo guardi ma stai zitto lo stesso) ogni creatore di manga presenta la storia li dove sono accettati e hanno il permesso di continuare la loro opera nessun manga e scopiazzato da un'altro sono sempre diversi alcuni creati pure nello stesso periodo di tempo ma molto simili quasi quasi diresti che sono due versioni dello stesso manga cambiate solo un pò ....ma ammettiamolo nessuno ti da l'approbazione di fare un manga che ha spunto dagli altri già creati ognuno e diverso nel suo modo di essere quindi basta con ste cose concentriamoci sul cap in corso e fine critiche
     
    Top
    .
  15. °Null°
     
    .

    User deleted


    Letto il capitolo, anzi piu che altro sfogliato non mi andava di tradurlo...
    questi fullbringer non saranno poi cosi facili da annientare...
    o forse no?
    Zaraki mi lascia sempre perplesso.. ma non è detto che quel tizia sia morto, la faccenda mi puzza xD
     
    Top
    .
62 replies since 2/9/2011, 15:41   1098 views
  Share  
.
Top
Top