Hunter X Hunter Enciclopedia & Copertine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Special Member
    Posts
    6,885

    Status
    Offline


    Titolo dell'opera: Hunter X Hunter
    Autore: Yoshihiro Togashi
    Anche conosciuto per: Yu Yu Hakusho; Level E
    Tankōbon: 30
    Categoria: Shonen
    Genere: Azione, avventura
    Stato Opera: In corso
    Anime: SI

    hunter-x-hunter-024



    Trama:
    Gli Hunter sono speciali cacciatori, dedicati alla ricerca di fantastici tesori, bestie mitiche e a volte anche di uomini: ne esistono moltissime categorie. Ma come si fa ad essere Hunter? Per diventarlo è necessario avere una licenza, ottenibile passando un difficilissimo esame, al quale solitamente è promossa una persona su centomila. Coloro che ci riescono hanno accesso ad aree ristrette, ad una grandissima riserva di informazioni e al diritto di chiamarsi Hunters.
    Gon Freecs è deciso a riuscire in quest'impresa e diventare Hunter per riuscire ad avere più informazioni possibili su suo padre, che lo ha abbandonato alla nascita. Per fare ciò Gon si accosterà di validi amici, quali Killua, Kurapika e Leorio, con i quali dovrà affrontare mille avventure e pericoli.

    Disegno:
    Il disegno di Togashi durante il corso dell'opera ha subito una grande evoluzione: prendendo in mano uno dei primi volumi ed uno degli ultimi la differenza di stile si noterà immediatamente. Se verso il principio del manga il tratto era più semplice e un po' meno realistico, abbiamo intorno ai capitoli dal 270 in poi un realismo ed un'attenzione ai dettagli ben maggiore rispetto all'inizio. Non è probabilmente un caso, ma consta proprio di un cambio di stile in funzione della trama: il manga, andandosi a fare più intenso, ottiene uno stile migliore e più accurato, o perlomeno più vicino alla sfera del reale. È anche doveroso fare un appunto riguardo al fatto che per un buon numero di volumi (21-24) il disegno del mangaka è molto peggiorato, ciò forse a causa di una malattia non meglio specificata. Si può dividere quindi in più stadi la tecnica dell'autore, pura casualità o scelta razionale?

    Personaggi:
    - Gon Freecs, fin da neonato, è stato lasciato alle cure di sua zia Mito dal padre Jin, che non ha mai più rivisto da allora. In seguito si scoprirà che fu proprio la zia Mito a obbligare il padre di Gon, anch'egli un Hunter, a lasciare il figlio da lei, preoccupata per i troppi pericoli presenti nelle missioni. Gon possiede una personalità inguaribilmente ottimista. Cerca sempre di vedere il meglio nelle persone e non le combatte mai se non costretto. Questo farà sì che tutti i membri dell'esame diventino, di fatto, amici di Gon. Avendo sempre vissuto con gli animali e nella foresta, Gon possiede uno straordinario sviluppo di tutti e 5 i sensi e un feeling con gli animali fuori dalla norma. Egli, inoltre, possiede una forza fuori dal comune, una straordinaria resistenza e una velocità sorprendente. Gon appartiene alla categoria Nen del potenziamento.
    - Killua Zaoldyeck è il terzo figlio su cinque della più rinomata famiglia di assassini del mondo, gli Zaoldyeck. Visto fin dalla nascita come un grande talento, Killua ha già sperimentato diverse tecniche assassine, anche se ha solo una giovane età. Killua possiede una sorta di doppia personalità. Da un lato è buono, gentile, scanzonato; dall'altro possiede tendenze omicide, violenza e sete di sangue. Killua appartiene alla categoria Nen della trasformazione.
    - Kurapika è l'ultimo esponente rimasto del clan dei Kuruta. Quando era ancora bambino, tutto il suo clan venne sterminato da un'organizzazione chiamata Genei Ryodan, intenzionata a impadronirsi degli occhi scarlatti dei Kuruta. Kurapika è un personaggio estremamente intelligente, in possesso di un'enorme conoscenza riguardo ad un'infinità di cose e argomenti. Kurapika appartiene alla categoria Nen della materializzazione, scopre però che con gli occhi rossi passa alla categoria della specializzazione.
    - Leorio ha una personalità forte e decisa. Non si tira mai indietro di fronte al pericolo e tiene sempre in grande considerazione il valore dell'amicizia. Tuttavia, spesso, tende ad agire in maniera impulsiva. Questo suo temperamento sarà moderato dalla presenza di Kurapika, che lo bloccherà spesso prima che lui possa compiere azioni avventate. Infatti, Leorio ha la tendenza a risolvere la maggior parte delle questioni con la forza. Leorio è, inoltre, un buon combattente, dotato di una forza fuori dal comune. Non si conosce ancora a che categoria nen appartenga
    - Genei Ryodan è un gruppo formato da 13 utilizzatori di Nen. I nuovi membri possono entrare nel gruppo uccidendo un membro precedentemente affiliato. Nel caso della morte di un membro (o altro che comporti il lascito da parte di un affiliato), il leader della Brigata, Quoll Lucifer, è responsabile di trovare un sostituto idoneo. Il Genei Ryodan è il principale obbiettivo di Kurapika, in quanto questo ha sterminato il suo clan per ottenere gli occhi scarlatti, occhi di altissimo valore commerciale. I suoi componenti hanno diverse abilità e ne esistono alcuni essenziali ed altri sostituibili; solitamente l'interesse del gruppo non si rivolge al singolo membro ma al benessere dell'intero sistema. (Genei Ryodan nel dettaglio con analisi di regole, obbiettivi e componenti.)
    - Hisoka è un personaggio ambiguo e complesso. Solitamente è un tipo calmo e riflessivo, freddo, calcolatore e spietato verso chiunque. Talvolta, verosimilmente, quando incontra avversari di livello elevato che ne stimolino la voglia di competizione, la follia prende il sopravvento su di lui e lo trasforma in un individuo spietato e senza scrupoli, assetato di sangue. Desidera ardentemente di sconfiggere Gon, Killua e Quoll, è infatti per quest'ultimo che Hisoka si è legato al Genei Ryodan. Appartiene alla categoria Nen dela trasformazione.

    Curiosità:
    - Il Nen (In giapponese bruciare/infiammare), è la forza vitale che contraddistingue tutte le creature viventi. E una parte intrinseca della loro natura cui nessuna fa eccezioni. Nella maggior parte di esse questa rimane sopita per tutta la durata della vita, ma in alcune riesce a manifestarsi in tutte le sue forme. Le basi della disciplina del Nen vengono quasi sempre impartite da Maestri del Nen (è raro vedere autodidatti), anche se la presenza di questa energia risultano invisibili a chi non ne fa uso, in alcune persone esiste uno stato di utilizzo inconsapevole o inconscio.
    - Hunter è una persona straordinaria, capace di qualsiasi gesto e azione possibile e impossibile. Quella dell'Hunter è inoltre una delle caste sociali più ricche e potenti del mondo. Delle 100 persone più ricche al mondo ad esempio, 60 sono degli Hunter. Si dice poi, che gli Hunter migliori siano quelli amanti degli animali e della natura. Molte sono le loro competenze, ma vengono pagate ancora di più le loro ricompense.
    - Personaggi Principali visti nel dettaglio. Illustrazione di caratteristriche, carattere, tecniche, abitudini e tutto il possibile su Gon, Killua, Leorio e Kurapika!
    - La famiglia Zaoldyeck è la famiglia di assassini più famosa del mondo. Ad essa appartengono soltanto killer professioniste che non conosco altro mestiere al di fuori dell'omicidio. Alcuni pensano che questi siano solo una leggenda inventata dai locali per attirare il turismo dalle loro parte (nella provincia di Dentora più precisamente), e per questo vengono offerti fior di milioni anche solo una foto di un componente della famiglia. La residenza è posizionata nei pressi del vulcano Kukuru (oltre 3700m), ormai spento da milioni di anni, ed è immersa in un mare di vegetazione circondata da imponenti mura di fortificazione. All'interno di queste esiste un mondo a se che segue la legge del più forte, ossia più è grande il proprio potere e più ci si può avvicinare alla famiglia stessa (naturalmente non seguono questa regola i componenti di questa).

    Altro:
    - Cover Volumi Qui tutte le copertine dei volumi di Hunter X Hunter!

    Operato della casa editrice: Pubblicato in Giappone dalla Shueisha, qui in Italia viene pubblicato dalla Panini Comics, nella divisione Planet Manga; finora sono stai rilasciati qui in Italia 29 volumi, che escono a cadenza indefinita in quanto spesso l'autore alterna ogni volume con lunghe pause. La Panini si è inoltre preoccupata di fornire una ristampa dal 3 Ottobre del 2008, a cadenza mensile. Fra le altre cose è possibile trovare i dvd degli episodi di Hunter X Hunter in versione uncut, ovvero senza le censure apportate da Mediaset. Vi è poco altro da dire sulla casa editrice se non che la reperibilità di alcuni volumi, soprattutto gli originali, è molto difficile, anche per il fatto che la serie ha ormai la sua età e grazie all'anime molte persone ne sono venute a conoscenza.

    Operato del mangaka: Yoshihiro Togashi è l'autore di Hunter x Hunter nonchè di Yu Yu degli spettri; è inoltre sposato con Naoko Takeuchi, autrice della famosissima Sailor Moon. L'autore diventa veramente famoso con la serie di Yu Yu, con la quale peraltro riuscì a vincere un ambitissimo premio, lo Shogakukan Manga Adward. Al momento però la fama di autore di Yu Yu è stata sorpassata da quella derivata da Hunter X Hunter e dalle sue lunghissime pause: Togashi infatti ha accumulato in tutto il corso dell'opera più di due anni di pausa fra un intervallo e l'altro. È entrato quindi nel gruppo dei 4 autori più "in pausa" al mondo ed è divenuto soggetto di svariate leggende create dai fan: chi dice che ha problemi di salute, chi invece afferma che sia in contrasto con la casa editrice; nessun'ipotesi è però mai stata nè confermata nè smentita, e nessuno ancora conosce il motivo di queste pause. Fra le altre cose è stato anche maestro del papà di Naruto, Masashi Kishimoto

    Se ti è piaciuto allora ti è consigliato anche:

    Yu Yu Hakusho (Yoshihiro Togashi); Soul Eater (Atsushi Ohkubo); Fullmetal Alchemist (Hiromu Arakawa)

    Per chi lo volesse comprare:
    - Ristampa: SI
    - Reperibilità: Media/Difficile
    - Casa editrice: Planet Manga
    - Costo Volume Singolo: 3,90 Euro // 5,50 la ristampa.
    - Volumi Usciti in Italia: 29
    - Intervallo delle Uscite: Indeterminato

    Edited by king cajo - 3/11/2012, 20:20
     
    Top
    .
0 replies since 11/11/2011, 14:20   484 views
  Share  
.
Top
Top