Hunter x Hunter 328: commenti degli spoiler e del capitolo 327

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. naga86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    p.s. credo che sia inutile confrontare naruto e HunterxHunter, sono due tipi di shonen diversi, senza contare che Kishimoto è stato allievo di Togashi..

    sfatiamo per l'ennesima volta questo mito ... kishimoto non è stato allievo di Togashi ma sono amici, al massimo hanno chiacchierato sulle loro opere a vicenda facendosi gradite allusioni e citazioni l'uno all'altro nei propri manga ... forse si sono scambiati qualche idea, nel migliore dei casi ...
    L'errore nasce da un semplice fatto ... praticamente sempre, nelle pubbliche interviste, gli autori a vicenda si danno del Sensei ... che ovviamente equivale al nostro maestro, non nel senso di maestro e allievo ma nel senso di grande autore .. come può esserlo un famoso pittore o musicista ...
    Questo termine da noi è caduto in disuso o si usa solo in ambiti accademici e pomposi per questo è nata sul web una vera e propria leggenda metropolitana su Kishimoto allievo di Togashi.

    Ripeto. Kishimoto non è stato allievo di Togashi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    628
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ripeto. Kishimoto non è stato allievo di Togashi.

    c'è anche da dire che, da quanto ne so io, Kishimoto abbia preso in considerazione, sopratutto per la prima serie di Naruto, l'esperienza di Hunter Hunter e di Yu Yu Hakusho: sopratutto per i combattimenti e lo stile di disegno; dallo "Shippuden"in poi se ne è discostato parecchio....
     
    Top
    .
  3. naga86
     
    .

    User deleted


    Che i mangaka amici spesso si scambino non solo idee ma che poi quelle idee capita che vengano applicate, è normale ... il Sempai aiuta il Kohai ...
    Ma le idee e gli omaggi non sono per niente solo in una direzione ma in entrambe le opere.

    Spesso però, a causa dell'ignoranza del mondo occidentale alla cultura e alla mitologia orientale, e presupponendo in maniera presuntuosa di aver scoperto l'inghippo, scambiamo semplici fonti comuni per plagio.
     
    Top
    .
  4. Raximnec92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (XxK3nobyxX @ 13/12/2011, 22:04) 
    c'è anche da dire che, da quanto ne so io, Kishimoto abbia preso in considerazione, sopratutto per la prima serie di Naruto, l'esperienza di Hunter Hunter e di Yu Yu Hakusho: sopratutto per i combattimenti e lo stile di disegno; dallo "Shippuden"in poi se ne è discostato parecchio....

    premetto che a me piacciono entrambi i manga, quiindi non lo faccio per polemizzare

    ma a dire il vero a me sembra il contrario...
    prima di shippuden naruto aveva una storia uun pò più originale con personaggio molto differenti dall'universo di hunterxhunter forse facendo eccezione per una somiglianza killua/sasuke (abilità fuori dal comune già dall'infanzia, famiglia di mostri ecc.)
    invece in shippuden i combattimenti diventano un tantino più cervellotici e psicologici, oltre che meramente fisici
    senza contare che in shippuden entra in ballo la caratterizzazione dei chakra in 5 categorie diverse (i nen sono 6, ma uno è praticamente un jolly)

    per quanto riguarda i riferimenti ricordo che durante la saga di york shin city c'erano delle ragazze che paragonavano i membri del ragno ai ninja :D

    chiudo dicendo che non sapevo di questo uso sopravvalutato della parola Sensei, però sempre in internet (non so se è vero) pera che kishimoto abbia all'inizio della carriera lavorato con togashi, prima di cominciare una carriera tutta sua..
     
    Top
    .
  5. naga86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    senza contare che in shippuden entra in ballo la caratterizzazione dei chakra in 5 categorie diverse

    Sono 5 perchè per millenni gli orientali hanno creduto che c'è ne fossero 5 ... non è una cosa che ha inventato Togashi l'altro ieri e che Kishimoto ha copiato. Tra l'altro il sistema yin-yang prevede che ci sia un elemento che alimenta un'altro e che viene annientato da un'altro ancora, ricorda qualcosa? XD ... si credeva che gli Onmiyoji possedesso il potere e il sapere di fare cose del genere, sempre millemila anni fa, non Togashi ieri ... (ps. il nen praticamente non c'entra nulla)
    ... a proposito di fonti comuni scambiate per plagio :asdg: ...

    CITAZIONE
    durante la saga di york shin city c'erano delle ragazze che paragonavano i membri del ragno ai ninja

    già ... un omaggio ...

    CITAZIONE
    era che kishimoto abbia all'inizio della carriera lavorato con togashi, prima di cominciare una carriera tutta sua..

    ed è una balla ricorrente ... tanto ripetuta che è praticamente diventata la verità per chi s'informa in forum di quartordine piuttosto che su un libro o una qualsiasi pagina web specifica.
    O da kishimoto stesso ... visto che ha scritto la sua biografia nei primi volumi di Naruto ... e al contrario di ciò che si pensa, in giappone non è una vergogna essere l'allievo di qualcun'altro (come invece crediamo noi, spudoratamente) ... :asdg: ... Oda è stato allievo di Nobuihiro Watsuki e non hanno mai nascosto nulla del genere. Addirittura uscivano jolly roger dei mugi nelle sue opere ambientate nel giappone di metà 800 (tipo Rurouni Kenshin, che è fantastico ... lo consiglio)

    Edited by naga86 - 14/12/2011, 11:03
     
    Top
    .
94 replies since 5/12/2011, 12:19   1874 views
  Share  
.
Top
Top