Arti Marziali

Discussione Generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,291
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Vorrei, da niubba, cominciare anche io a praticare arti marziali.
    (anche se mia madre le associa alla violenza)
    Tuttavia, il mio interesse non è per qualcosa di "devastante" (sono una persona irascibile, ma non attacco mai per prima) quanto per qualcosa che, in quanto ragazza, mi aiuti a difendermi. Cosa mi consigliate?

    Premetto che a me piace tantissimo la capoeira, ma non so quanto sia adatta ad un fisico non snello come il mio e quanto possa giovarti nell'autodifesa.
     
    Top
    .
  2. *Kekko*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se vuoi una disciplina che ti aiuti nella difesa ho 3 suggerimenti


    - Aikido (richiede poco movimento ed è completamente difensiva, oltre ad essere molto efficace)

    - Wing Chun (uno stile del Kung Fu molto conosciuto e famoso per la sua efficacia)

    - Difesa personale (che è stata creata apposta per insegnare alla gente a difendersi)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    18,099

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Kekko* @ 25/8/2012, 12:38) 
    se vuoi una disciplina che ti aiuti nella difesa ho 3 suggerimenti


    - Aikido (richiede poco movimento ed è completamente difensiva, oltre ad essere molto efficace)

    - Wing Chun (uno stile del Kung Fu molto conosciuto e famoso per la sua efficacia)

    - Difesa personale (che è stata creata apposta per insegnare alla gente a difendersi)

    alcune volte dopo la lezione il maestro ci faceva fare un po di difesa personale,ho imparato qualche trucco
     
    Top
    .
  4. °Kakimushire°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo...se tu in quanto ragazza vuoi apprendere e possedere un bagaglio tecnico difensivo che ti permetta di aumentare la tua sicurezza personale ti consiglio le stesse discipline di Kekko...in particolare l' Aikido (calza a pennello su quello che desideri ottenere)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    6,922

    Status
    Offline
    facevo karate da piccolo e ero cintura blu, poi mi sono stancato e ho smesso.. non mi ha entusiasmato tanto negli ultimi anni, ma forse perchè era una palestra poco seria

    a settembre inizio MMA
     
    Top
    .
  6. *Kekko*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io inizierò Kung Fu Shaolin ... ma ho intenzione di fare anche Tai Chi , perchè renderebbe più completa la mia preparazione sia a livello fisico che spirituale
     
    Top
    .
  7. Lupen Meinese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Sirya @ 25/8/2012, 08:36) 
    Premetto che a me piace tantissimo la capoeira, ma non so quanto sia adatta ad un fisico non snello come il mio e quanto possa giovarti nell'autodifesa.

    la capoeira è forse l'arte più spettacolare di tutte, ma richiede una grande flessibilità delle articolazioni...
    il principale punto di forza è il concatenamento di un'incredibile quantità di mosse diverse... ma no, se solo per autodifesa non è la migliore... è un'arte atta a far i fighi :asdg: ma padroneggiarla come si deve richiede tantissimo tempo

    per l'autodifesa e basta uno dei migliori è il nindokai (che a parte il nome mi pare sia crucca come provenienza), è una delle pochissima arti marziali che parte da un presupposto diverso dalle altre
    normalmente un'arte marziale parte da un concetto radicato in chi la pratica: che l'"avversario" combatta seguendo le regole e per non cercare di fare danni più di tanto (perchè ricorda che qualunque arte marziale è nata per difesa personale, ma si è evoulta per diventare una sorta di "confronto" per determinare il più abile), segeundo concetti di onore e compagnia bella...
    ilnindokai invece parte dal fatto che i tempi sono cambiati, e se nei tempi antichi l'onore valeva molto, adesso se uno ti aggredisce lo fa per farti male, e il nindokai serve a levarti in fretta d'impiccio

    si vede molto nei cartoni giapponesi sta cultura radicata: se l'eroe è contro un gruppo di nemici questi attaccano quasi sempre uno alla volta, appunto perchè per loro è disonorevole un combattimento 2 contro 1... ma nel mondo moderno è possibile essere aggrediti da 2 o più balordi, e questo stile serve appunto per fermarli e riuscire a fuggire prima che riescano a far danno :sisiui:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,326
    Location
    Ovetto kinder ore 12.

    Status
    Offline
    C'è anche kravmaga che è usata dai corpi speciali israeliani, ma è solo difensiva non serve ad offendere, anche se dopo puo diventare molto pericolosa se la si usa come si deve, si puo arrivare all'annichilimento dell'avversario.
     
    Top
    .
  9. *Kekko*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tra i suggerimenti di prima aggiungo il Ju - Jitsu giapponese e in Ninjutsu .... che sfruttano entrambi i punti deboli e più fragili dell'avversario per batterlo con il minimo sforzo
     
    Top
    .
  10. Lupen Meinese
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    vero il ninjutsu, peccato siano davvero poche le palestre che lo praticano (perchè in mano ad un dilettante sono cazzi amari...)
    ma il ju jutsu no, è studiato per l'immobilizzazine di un avversario alla volta, non per uno scontro "reale" per lo più...
    tradotto: se lo uso io blocco l'avversario e un ipotetico suo amico vede un uomo di 1,78 per 75 kg che blocca in scioltezza il suo amico, ma se fosse una donna non credo la componente intimidatoria sia così accentuata...

    mettiamola così: con una donna se perdi ti rifai sotto perchè non ci stai, se perdi con un uomo metti la coda tra le gambe e te ne vai... per l'autodifesa serve qualcosa che stenda l'avversario a una donna per come la vedo io, non che gli lasci la possibilità di fuggire, perchè potrebbe non farlo...

    e questo differenzia molto l'autodifesa da un'arte marziale: l'autodifesa è "tu mi attacchi, io ti stendo senza tante storie e scappo", l'arte marziale e più dimostrare che io ono più forte
     
    Top
    .
  11. °Kakimushire°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si concordo...alla fine dipende sempre da cosa vuole ottenere una persona... a mio modesto parere è meglio praticare una disciplina che sia si difensiva ma mi possa fornire anche un ampio ventaglio di tecniche offensive...parlo del Karate perchè è quello che conosco meglio avendolo praticato per anni... specialmente nel caso di una donna dove come sottolineato da Lupen se gli aggressori sono in due o più è difficile che si lascino intimidire ache se uno di loro viene atterrato, immobilizzato o altro...e in quel caso non resta altro da fare che combattere perchè ci potrebbero essere mille variabili per cui la fuga non può essere una soluzione praticabile...questo è il mio consiglio dettato ovviamente da un parere del tutto soggettivo...condivisibile o no XD
     
    Top
    .
  12. Lupen Meinese
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    :ahse: già, voltare le spalle a qualcuno non è sempre una buona idea... e se già qualcuno prova a cercar rogna normale scappare può solo peggiorare la situazione (ovvio non parlo dell'ubriaco che non is regge in piedi, ma di coglioni ne è pieno il mondo e non sai mai cosa possono combinare...)

    poi per una donna spesso è peggio, perchè a parte nei videogiochi nella realtà a parità di tecnica un uomo può spesso metterla sulla forza, una donna a meno di una patita di palestra questo non si applica... quindi serve qualcosa per chiudere in fretta sperando in una sottovalutazione da parte di chi prova a saltarti addosso (di sicuro non ti aspetti che uno scricciolo di 50kg bagnati ti stenda a terra in 2 secondi al primo tentativo di assalto...)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,326
    Location
    Ovetto kinder ore 12.

    Status
    Offline
    infatti la migliore secondo me per le donne è krav-maga (infatti nella palestra dove vado io ce ne sono molte :shifty: )a parte gli shcerzi è facile da usare e letale in quanto è fatta per colpire parti vitali o che provocano molto dolore.....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Member
    Posts
    5,507

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io sono una cintura gialla di Karate, presa quest'anno (ho iniziato 2 anni fa) ed è un arte che mi aggrada parecchio, potenza esplosiva ed elasticità vengono ben impiegate.

    Il prossimo anno forse non riuscirò a continuarlo e ho intenzione di iniziare o kung fu o wing chun, se non conoscete quest'ultima vi consiglio di andare a vedere qualcosa, ne vale la pena.

    Un'altra arte che mi piacerebbe iniziare è jet kune do, l'arte marziale inventata da Bruce Lee, per curiosità... Ma se devo essere sincero tutte le arti marziali mi piacciono, forse solo l'MMA non mi piace del tutto... un po' per l'eccessiva violenza nell'agonismo, un po' perchè poco aggraziata e senza una filosofia dietro, essendo un'arte nata da poco e senza un bagaglio culturale grande alle spalle... ma ovvio secondo me un'arte marziale va fatta per migliorare se stessi, non per danneggiare il prossimo, e qualunque arte se viene vissuta nel modo giusto può giovare a chi la coltiva, anche l'MMA

    Fino allo scorso dicembre ho praticato il jeet kune do (poi ho smesso per motivi di studio e a breve mi trasferiro quindi non potrò più continuare), un'arte marziale di cui mi sono innamorato e con cui ho passato 4 anni fantastici e molto faticosi. Quello che ti posso dire è che quest'arte (che si basa sull'unione della scherma e della box) si basa sulla semplicità dei colpi, tant'è che non vi sono tecniche spettacolari, e sulla loro efficacia. Purtroppo su youtube ci sono pochissime dimostrazioni del jeet kune do e ancor di meno sono le città che lo insegnano come si deve, per adesso le uniche località dove viene praticata in modo corretto sono: Bari e Genova (e forse Venezia, ma non ricordo), città come Milano e Bielsa invece l'hanno interpretato da cani, questo perchè molti lo hanno plasmato portandolo a diventare un miscuglio di tante arti.
    Fino ad un anno e mezzo fa l'esponente del jeet kune do era Ted Wong allievo prediletto di Bruce Lee, maestro che ha insegnato molto al mio e che purtroppo ci ha lasciato. Purtroppo quest'arte non è molto diffusa, un vero peccato e nonostante ciò io sono contento di essere uno dei pochi al mondo ad aver avuto l'onore di impararla (con cui avrò sempre a che fare grazie al continuo allenamento).

    Parlando in generale ogni arte marziale ha un suo fascino, ma non sempre viene usato come si deve. Io sono un po' come goku, amo le sfide e confrontarmi contro i più forti nonostante non abbia mai fatto un vero incontro a livello agonistico (nel jeet kune do non esistono, c'è solo lo sparring con i compagni), ma sono anche un tipo a cui non piace ricorrere alle mani senza un valido motivo.
    Quello che auguro a tutti i neo praticanti e quelli vogliono iniziare e di dedicarsi alle arti marziali per il piacere di migliorarsi più spiritualmente e che fisicamente
     
    Top
    .
  15. °Kakimushire°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlakeRebellion @ 4/9/2012, 22:55) 
    CITAZIONE
    Io sono una cintura gialla di Karate, presa quest'anno (ho iniziato 2 anni fa) ed è un arte che mi aggrada parecchio, potenza esplosiva ed elasticità vengono ben impiegate.

    Il prossimo anno forse non riuscirò a continuarlo e ho intenzione di iniziare o kung fu o wing chun, se non conoscete quest'ultima vi consiglio di andare a vedere qualcosa, ne vale la pena.

    Un'altra arte che mi piacerebbe iniziare è jet kune do, l'arte marziale inventata da Bruce Lee, per curiosità... Ma se devo essere sincero tutte le arti marziali mi piacciono, forse solo l'MMA non mi piace del tutto... un po' per l'eccessiva violenza nell'agonismo, un po' perchè poco aggraziata e senza una filosofia dietro, essendo un'arte nata da poco e senza un bagaglio culturale grande alle spalle... ma ovvio secondo me un'arte marziale va fatta per migliorare se stessi, non per danneggiare il prossimo, e qualunque arte se viene vissuta nel modo giusto può giovare a chi la coltiva, anche l'MMA

    Fino allo scorso dicembre ho praticato il jeet kune do (poi ho smesso per motivi di studio e a breve mi trasferiro quindi non potrò più continuare), un'arte marziale di cui mi sono innamorato e con cui ho passato 4 anni fantastici e molto faticosi. Quello che ti posso dire è che quest'arte (che si basa sull'unione della scherma e della box) si basa sulla semplicità dei colpi, tant'è che non vi sono tecniche spettacolari, e sulla loro efficacia. Purtroppo su youtube ci sono pochissime dimostrazioni del jeet kune do e ancor di meno sono le città che lo insegnano come si deve, per adesso le uniche località dove viene praticata in modo corretto sono: Bari e Genova (e forse Venezia, ma non ricordo), città come Milano e Bielsa invece l'hanno interpretato da cani, questo perchè molti lo hanno plasmato portandolo a diventare un miscuglio di tante arti.
    Fino ad un anno e mezzo fa l'esponente del jeet kune do era Ted Wong allievo prediletto di Bruce Lee, maestro che ha insegnato molto al mio e che purtroppo ci ha lasciato. Purtroppo quest'arte non è molto diffusa, un vero peccato e nonostante ciò io sono contento di essere uno dei pochi al mondo ad aver avuto l'onore di impararla (con cui avrò sempre a che fare grazie al continuo allenamento).

    Parlando in generale ogni arte marziale ha un suo fascino, ma non sempre viene usato come si deve. Io sono un po' come goku, amo le sfide e confrontarmi contro i più forti nonostante non abbia mai fatto un vero incontro a livello agonistico (nel jeet kune do non esistono, c'è solo lo sparring con i compagni), ma sono anche un tipo a cui non piace ricorrere alle mani senza un valido motivo.
    Quello che auguro a tutti i neo praticanti e quelli vogliono iniziare e di dedicarsi alle arti marziali per il piacere di migliorarsi più spiritualmente e che fisicamente

    concordo....anche se allacciandoci al discorso di prima una donna potrebbe essere mossa da esigenze diverse nello spingersi nello studio di un' arte marziale
     
    Top
    .
42 replies since 24/8/2012, 10:58   812 views
  Share  
.
Top
Top