Forzature di trama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Guy Fawkes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Semplicemente Crocodile era più forte ma non è bastata la mera forza per battere Rufy.
    Stare dalla giusta parte diventa fondamentale.

    = Rufy vince perché protagonista = vittoria non meritata = vittoria forzata per volere di Oda = forzatura :asdg:

    Contro Bellamy nessuno mi pare dica che è successa una forzatura, né contro Lucci. Lì Rufy le capacità per batterli le aveva, la rabbia è servita solo per tirarle fuori (beh, contro Bellamy non che servisse ma comunque...)
     
    Top
    .
  2. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    = Rufy vince perché protagonista = vittoria non meritata = vittoria forzata per volere di Oda = forzatura :asdg:

    Hai praticamente appena detto che il 99% dei combattimenti importanti in tutti i Combat Manga classici sia forzato.
    (come anche di molte vittorie in spokon manga o roba simile).

    CITAZIONE
    Contro Bellamy nessuno mi pare dica che è successa una forzatura, né contro Lucci. Lì Rufy le capacità per batterli le aveva, la rabbia è servita solo per tirarle fuori (beh, contro Bellamy non che servisse ma comunque...)

    Non voglio scendere a paragonare in forza i personaggi perchè come ho detto è una cosa che non mi piace.
    Ma evidentemente non sempre è Rufy quello più debole. Bellamy e Hody (o Caesar Clown) sono degli esempi palesi.
    Bellamy era più debole di Rufy anche senza che lui si incavolasse. Così come Hody che era più debole di Rufy anche senza che Oda-sensei mettesso il capitano in una bolla sott'acqua.
    Ma va anche combattuto il per il giusto motivo. Picchiare questa gente a caso (senza che i propri ideali vengano messi in gioco) non avrebbe avuto senso per il modo di vedere le cose che Oda-sensei ha dato al manga.
    Rufy era più debole di Lucci ma con il Gear2 o 3 lo surclassava nettamente. Ma non è bastato.
    Il resto l'hanno fatto i buoni sentimenti e lo stare dalla parte giusta (secondo il punto di vista del mangaka).
    Tutto qua.

    Il bene vince sempre.






    InfiniteTime
     
    Top
    .
  3. Guy Fawkes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (InfiniteTime @ 6/1/2014, 00:45) 
    CITAZIONE
    = Rufy vince perché protagonista = vittoria non meritata = vittoria forzata per volere di Oda = forzatura :asdg:

    Hai praticamente appena detto che il 99% dei combattimenti importanti in tutti i Combat Manga classici sia forzato.
    (come anche di molte vittorie in spokon manga o roba simile).


    Rufy era più debole di Lucci ma con il Gear2 o 3 lo surclassava nettamente. Ma non è bastato.

    Sono forzati quelli che fanno vincere un protagonista più debole quando non potrebbe e non è vero che il 99% dei combattimenti lo sia, te ne posso citare moltissimi che non lo sono, di moltissime opere, in cui il protagonista o perde o vince per capacità e non perché l'autore ha bisogno che vinca.

    Rufy veramente pareggia in G2, non direi che lo surclassava, e vince grazie ad uno sprint finale dettato dalla disperazione, questa per me non è forzatura, dato che è stato in grado di competere alla pari per tutto il match e lo spirito combattivo gli ha permesso di fare quel passo in più per vincere. È uno shonen ed è giusto che così capiti, non sono queste le forzature di trama. Le forzature sono divari enormi colmati con la disperazione/power up totalmente a cazzo.


    Per esempio, nello shonen per eccellenza Dragon Ball, Goku vs Freezer, la vittoria di Goku non è forzata, sebbene sia dettata dalla rabbia che lo trasforma in super sayan, visto che era un qualcosa già "chiamato" per tutto il discorso di Vegeta sul super sayan, per il fatto che sia un power up letteralmente dovuto alla rabbia e per tutto quello che è venuto dopo. Idem la vittoria di Gohan su Cell. O di Vegeth su Buhan.
    In HSD Kenichi, molte volte Kenichi le prende (e ne prende davvero tante) quando si butta contro avversari per lui troppo forti, eppure il suo ideale è rimasto sempre uguale, è il protagonista ma non per questo è imbattibile. Al contrario, quando va contro avversari alla sua portata, la forza di volontà e l'allenamento lo aiutano a restare in piedi.
    In Jojo i protagonisti non vincono perché protagonisti, vincono perché trovano in maniera più o meno intelligente come fregare l'avversario di turno. L'unica cosa che può esserci di "forzato" in questo è aver reso i personaggi troppo intelligenti XD e tuttavia anche in Jojo le forzature ci sono, come nello scontro finale della 3° serie.
     
    Top
    .
  4. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sono forzati quelli che fanno vincere un protagonista più debole quando non potrebbe e non è vero che il 99% dei combattimenti lo sia, te ne posso citare moltissimi che non lo sono, di moltissime opere, in cui il protagonista o perde o vince per capacità e non perché l'autore ha bisogno che vinca.

    Come ho detto ci sono anche le occasioni in cui il protagonista è semplicemente più forte. Ma nei combattimenti importanti di solito succede così. Vuoi che quella forza necessaria per batterlo sia un powerup o semplice spirito combattivo.
    Alla fine si alza e vince. Non c'è nessun bisogno.
    Il "bene" alla fine vince sul "male" anche se in pratica, in una situazione normale, è più debole.
    CITAZIONE
    Rufy veramente pareggia in G2, non direi che lo surclassava, e vince grazie ad uno sprint finale dettato dalla disperazione, questa per me non è forzatura, dato che è stato in grado di competere alla pari per tutto il match e lo spirito combattivo gli ha permesso di fare quel passo in più per vincere. È uno shonen ed è giusto che così capiti, non sono queste le forzature di trama. Le forzature sono divari enormi colmati con la disperazione/power up totalmente a cazzo.

    A cazzo per te. Evidentemente non per gli altri. Ne per me.
    Per me la vittoria di Rufy contro Lucci non è una forzatura, sia ben chiaro.
    Surclassa o pareggia. Non m'importa.
    Ricordo che appena inizia il G2 lo randella ma il calare delle prestazioni dava la possibilità a Lucci di randellarlo.
    Mi sbaglio? Chissene. Tutto ciò che mi interessa sapere è che non bastava.

    CITAZIONE
    Per esempio, nello shonen per eccellenza Dragon Ball, Goku vs Freezer, la vittoria di Goku non è forzata, sebbene sia dettata dalla rabbia che lo trasforma in super sayan, visto che era un qualcosa già "chiamato" per tutto il discorso di Vegeta sul super sayan, per il fatto che sia un power up letteralmente dovuto alla rabbia e per tutto quello che è venuto dopo. Idem la vittoria di Gohan su Cell. O di Vegeth su Buhan.

    Praticamente quelle sono le dimostrazioni che ciò che dico è vero.
    I buoni sentimenti ("dolore per la morte di Crilin", "senso di colpa per essere la causa della morte del padre") offrono un potere reale che gli permette di vincere dopo essersi dimostrati inferiori al proprio avversario.

    CITAZIONE
    In HSD Kenichi, molte volte Kenichi le prende (e ne prende davvero tante) quando si butta contro avversari per lui troppo forti, eppure il suo ideale è rimasto sempre uguale, è il protagonista ma non per questo è imbattibile. Al contrario, quando va contro avversari alla sua portata, la forza di volontà e l'allenamento lo aiutano a restare in piedi.

    Come sopra.
    Kenichi è un debole (o per meglio dire un ragazzino molto mite) generalmente non si prodiga in azioni eroiche o di forza che però quando si trova in situazioni emotivamente forti trae la sua forza proprio da quelle emozioni (l'amico d'infazia che vuole salvare, il maestro sull'orlo della morte, proteggere o salvare Miu quando viene rapita) per battere i suoi avversari.
    Altrimenti di solito Kenichi è molto meno forte.

    Di Jojo non posso parlare.
    So solo che da 5 anni è un Seinen non più uno Shonen (viene serializzato su ultra Jump) quindi esce fuori dal discorso Shonen.
    La sua parte pubblicata su Shonen Jump non l'ho letta.







    InfiniteTime

    Edited by InfiniteTime - 6/1/2014, 01:41
     
    Top
    .
  5. Guy Fawkes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jojo è pubblicato dal 1987 e solo Jojolion (8° serie) è seinen, tutte quelle prima sono shonen e di forzature (a parte una nella 3° stagione e qualche d'una piccola nella 4° per indebolire il protagonista) non ce ne sono.

    Se tizio A è nettamente più forte, più intelligente, più veloce, più abile, esperto e tutto, e B lo sfida, salvo casi particolari dovuti a capacità uniche (Rufy vs Ener, che comunque Ener aveva solo il frutto di superiore) allora tizio A vince. Se vince B e non vi sono spiegazioni riguardanti lo scontro in particolare, allora è forzatura. Già ad esempio, in Toriko un cattivo più debole ha vinto ma hanno spiegato perché, quindi sebbene fosse inferiore al buono, non è forzato.

    Per Kenichi è debole e non vince quando non può vincere, sebbene le motivazioni le abbia :asdg: contro Sho Kano o come si chiamava l'allievo di Akira, perde dal punto di vista del combattimento, riesce a "vincere" su quello ideologico e Kano si sacrifica prendendosi il proiettile. Ma dal punto di vista del combattimento, Kenichi aveva perso perché inferiore all'avversario.


    Ci sono casi di stupidità indotta e casi di stupidità forzata. I casi di stupidità indotta sono determinati dal carattere del personaggio (tipo Vegeta che lascia potenziare Cell per poter affrontare il più forte) e quelli di stupidità forzata quando un personaggio fa qualcosa che non dovrebbe poter fare ma la fa perché deve.

    La Stupidità Indotta del Personaggio (abbreviato in SIP) si riferisce ai limiti mentali di un personaggio che li inducono ad esibirsi al di sotto del vero potenziale dei loro poteri. Il termine è un termine improprio, poiché si riferisce a più di un semplice stupidità - si potrebbe anche fare riferimento alla ignoranza di un personaggio, della morale, o qualsiasi altra caratteristica mentale che limita l'uso dei loro poteri.

    Esempi di SIP sono
    - Darkseid che non usa tutti i suoi poteri
    - Guyver Exceed ha avuto difficoltà contro Draglord perché non voleva fare del male agli innocenti nella città
    - Superman non vola a velocità luce o superiore nell'atmosfera, perché potrebbe uccidere tutti


    Stupidità Forzata del Personaggio, abbreviato in SFP, è un termine usato per riferirsi a eventi in una storia che contraddicono la capacità normale di un personaggio al fine della trama. Per esempio, se un generale competente, intelligente, cattivo fa qualcosa di stupido come non uccidere l'eroe immediatamente quando si ha la possibilità, e che permette all'eroe di vincere, sarebbe un esempio di SFP (se il cattivo era solo incompetente in generale, sarebbe SIP).
     
    Top
    .
  6. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Jojo è pubblicato dal 1987 e solo Jojolion (8° serie) è seinen, tutte quelle prima sono shonen e di forzature (a parte una nella 3° stagione e qualche d'una piccola nella 4° per indebolire il protagonista) non ce ne sono.

    Se tizio A è nettamente più forte, più intelligente, più veloce, più abile, esperto e tutto, e B lo sfida, salvo casi particolari dovuti a capacità uniche (Rufy vs Ener, che comunque Ener aveva solo il frutto di superiore) allora tizio A vince. Se vince B e non vi sono spiegazioni riguardanti lo scontro in particolare, allora è forzatura.

    Come ho detto non posso giudicare non sapendo neanche di cosa parla. Mi dovresti raccontare la storia e me lo voglio godere quando riuscirò a recuperarlo tutto.

    CITAZIONE
    Già ad esempio, in Toriko un cattivo più debole ha vinto ma hanno spiegato perché, quindi sebbene fosse inferiore al buono, non è forzato.

    Di chi parli? Non ricordo.
    Se è del recente combattimento di Ichiryuu che parli allora la spiegazione è abbastanza semplice. Non è Toriko, che ha perso perchè doveva crescere, ne rientra nel discorso dei personaggi principali o dei loro alleati (sono loro a dover risolvere la situazione, quindi al massimo andrebbero considerati i 4 re, non di certo Ichiryuu che appartiene ad un epoca passata. Ennesima regola degli Shonen manga E' la nuova generazione a dover risolvere tutto).
    Ace ha perso il suo combattimento con Barbanera per esempio. Gli è costato (a conti fatti) la vita anche se si potrebbe definire un alleato di Rufy. I suoi ideali erano troppo deboli, come si è visto durante la guerra il suo modo di pensare era troppo condizionato dal suo brutto passato.

    CITAZIONE
    Per Kenichi è debole e non vince quando non può vincere, sebbene le motivazioni le abbia :asdg: contro Sho Kano o come si chiamava l'allievo di Akira, perde dal punto di vista del combattimento, riesce a "vincere" su quello ideologico e Kano si sacrifica prendendosi il proiettile. Ma dal punto di vista del combattimento, Kenichi aveva perso perché inferiore all'avversario.

    Ma infatti la vittoria alla fin fine è ideologica non fisica (nessuno dei nemici di OP muore, ma come dice Oda-sensei in persona viene battuto dal punto di vista degli ideali, parole sue).
    Sho Kano rappresenta il personaggio nemico\amico, alla fine quello che si può sostenere essere un quasi pareggio dovuto proprio a quello di cui ho parlato finora (perchè Kenichi a quei livelli di potenza non ci arrivava normalemnte) si trasforma in un modo in cui il protagonista raccoglie la volontà del suo avversario e la fa sua. Poi muore, cosa che in HSD Kenichi non succede.
    L'1% di occasioni in cui la "sconfitta" serve a crescere c'è in un'altra più chiara occasione, quella contro il discepolo del Muay Thai di cui non ricordo il nome.
    Kenichi viene sconfitto ma gli serve a crescere e imparare cos'è la paura.

    Nei manga 1% c'è sempre. E' un'altro dato di fatto

    Si.
    Certi personaggi sono semplicemente stupidi.
    Ma se l'autore me lo giustifica con "arroganza" (tratto fin troppo tipico di Vegeta) o "supponenza" (Tipico personaggio "il mio piano è perfetto non può fallire") posso anche accettarlo. Il male si morde sempre la coda.


    PS. Una precisazione riguardo Law e Vergo. Anche io penso che Law fosse più forte ma che Vergo col suo cuore in mano fosse una situazione impossibile per chiunque. A tutti gli effetti e vista la situazione Vergo è "più forte" di Law. Cosa che magari in altro ambito sarebbe stata diversa. Ma odiando le arene gli "altri ambiti" non mi riguardano.
    Ma vince lo stesso grazie a ... come sopra.










    InfiniteTime

    Edited by InfiniteTime - 6/1/2014, 02:53
     
    Top
    .
  7. Guy Fawkes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    la spiegazione è abbastanza semplice

    Già e l'ha data l'autore stesso :asdg:

    Non è che le forzature debbano esserci solo per il protagonista, vale per qualunque personaggio nel manga. Se uno più debole batte uno più forte (usando termini assoluti, ovvio che poi ogni manga ha le sue "regole" a tal proposito) allora si deve fornire una spiegazione credibile che permetta di rimanere coerenti con l'opera creata. In caso l'autore non ci riesca o non ci provi nemmeno, si cade in incoerenza/errore/forzatura che dir si voglia, alla fine sono sinonimi.
     
    Top
    .
  8. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo sia diverso.
    Semplicemente non si concorda con la spiegazione data.

    Se del combattimento di Ichiryuu stai parlando va considerata anche l'altra faccia della medaglia.
    Il "boss finale" o i "boss finali" diventano sempre più forte man mano che la storia va avanti (Madara e Obito in Naruto, Barbanera in One Piece, Midora in Toriko, i discepoli di Un Ombra Nove Pugni in Kenichi o Meruem in Hunter x Hunter etc. etc.).
    E vince sfruttando il contrario di ciò che il protagonista usa per vincere. Solo poi alla fine il bene prevale.
    Non esiste solo la "regola" che ho citato all'inizio. E' uno stile, un modo di costruire storie.

    Generalmente è un pò troppo comodo parlare di forzature.


    Ti faccio un esempio preso dalla mia esperienza personale. Se ti piacciono i Comics americani non ti offendere perchè non ho nessuna intenzione di offendere il genere.

    Ho letto per un certo periodo di tempo tutte le testate Marvel che mi capitavano a tiro e continuavo a sopportarle sempre meno, schifando il modo in cui le storie andavano avanti e le conclusioni non erano diverse da cose del gener.

    Mi sono semplicemente posto una questione.
    Esiste "Ciò che il fumetto vuole da me" e "Ciò che io voglio dal fumetto".
    Due quesiti del tutto paritari e leggittimi. I gusti personali contano 0.
    Mi accorsi che queste due cose quando leggevo un fumetto Marvel erano inconciliabili (dovuto soprattutto al fatto che da una vita leggevo manga). Non appena ho capito questo ho droppato in blocco i fumetti Marvel con una chiara e semplice motivazione "Non sono roba per me".

    Ora ovviamente non voglio fare come fanno quei maleducati che sparano a sproposito cose come "Perchè leggi questo manga allora?"
    Ne voglio che droppi i manga. Sia ben chiaro, la mia scelta non è l'unica opzione.
    Dico solo che generalmente le persone dovrebbero domandarsi quali sono le risposte ai due quesiti che ho posto sopra.

    E capire che uno dei due non può prevalere sull'altro. Altrimenti si sta pretendendo l'impossibile.








    InfiniteTime
     
    Top
    .
  9. Guy Fawkes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Semplicemente non si concorda con la spiegazione data.

    SE viene data, in genere mi prendo per buono qualunque cosa dica l'autore, internamente o esternamente alla sua opera (può anche spiegarlo in una intervista tenutasi mentre era ubriaco, per quello non ho problemi)
    Ma se non viene data o viene data e va in contrasto con quanto affermato in precedenza, allora lì è un altro paio di maniche.

    Ad esempio, a Punk Hazzard il gas letale non è poi così letale e non muore nessuno (e che non muoia nessuno mi sta bene, OP mi piace anche per questo suo stile, ma allora non definire il gas letale, mantieniti su un vago "molto pericoloso") questa è una forzatura, minore ma lo è. E il protagonista non è sfiorato manco di striscio lol
    E questo è un esempio per quanto riguarda le affermazioni, poi ci sono anche quelle riguardo alle dimostrazioni, che son più complicate da spiegare (e si ricade spesso nella solita solfa A > B, etc. etc. che vista l'ora non ho voglia di tirare in ballo)

    Io la vedo in maniera diversa:

    C'è ciò che mi piace, e c'è ciò che è bello.

    Queste due cose non sono mai collegate tra loro. Una cosa può essere brutta e piacermi lo stesso oppure essere bella e non piacermi. Divido quello che penso da quello che provo nel leggere qualcosa.

    Ad esempio, gli scontri Rufy vs Croco, soprattutto quello finale, mi sono piaciuti, perché è stato dannatamente epico, ma al tempo stesso li trovo un orrida parte di OP per come sono stati gestiti.
    Al contrario, lo scontro con Moria non mi è piaciuto, pur rimanendo gestito meglio rispetto l'altro Flottaro.

    Questo come esempio sempre riferito ad OP.


    Per quanto riguarda i comics puoi dire quello che vuoi, li ho scoperti da relativamente poco rispetto ai manga (pochi anni, mentre i manga li seguo da ben di più - unica fondamentale eccezione è V for Vendetta) lol

    Ad esempio Watchmen, il nemico da solo vince contro tutto il gruppo di eroi, pure quello mezzo onnipotente, e mette in atto il suo piano.



    Un altro esempio è in Medaka Box, uno shonen ricolmo di vittorie prese perché la protagonista è tale. Ma lì è un discorso particolare, perché lì come spiegazione danno che vince proprio perché è la protagonista del manga!

    Citando testualmente da Miss Pace dei Sensi, dotata di 4triliardi di abilità, "Non posso batterla perché lei è la protagonista". E se me lo dici in faccia allora va bene, non esistono più forzature XD
     
    Top
    .
  10. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    SE viene data, in genere mi prendo per buono qualunque cosa dica l'autore, internamente o esternamente alla sua opera (può anche spiegarlo in una intervista tenutasi mentre era ubriaco, per quello non ho problemi)
    Ma se non viene data o viene data e va in contrasto con quanto affermato in precedenza, allora lì è un altro paio di maniche.

    Beh, in casi del genere non c'è scampo.
    E' un errore del mangaka.
    Non ci sono storie.
    Dire che semplicemente è una forzatura, anzi, pare che lo stai giustificando.

    CITAZIONE
    Ad esempio, a Punk Hazzard il gas letale non è poi così letale e non muore nessuno (e che non muoia nessuno mi sta bene, OP mi piace anche per questo suo stile, ma allora non definire il gas letale, mantieniti su un vago "molto pericoloso") questa è una forzatura, minore ma lo è. E il protagonista non è sfiorato manco di striscio lol
    E questo è un esempio per quanto riguarda le affermazioni, poi ci sono anche quelle riguardo alle dimostrazioni, che son più complicate da spiegare (e si ricade spesso nella solita solfa A > B, etc. etc. che vista l'ora non ho voglia di tirare in ballo)

    Bisognerebbe vedere anche quanto l'adattamento sia corretto e va considerata sempre quella tendenza "da spot" che hanno certi mangaka dove tendono a creare tensione quando obbiettivamente il "rischio di morte" in tutto il manga non esiste.
    Può essere vagamente giustificato dicendo: "Se metto molto pericoloso al posto di letale, la gente dirà -vabbe è molto pericoloso mica letale-". E tutto il resto.
    ("Se metto è forte ma non invincibile al posto di imbattibile la gente penserà -vabbè è forte ma non invincibile mica imbattibile-" etc. etc.)

    Per lo spoiler.
    Sono ovviamente punti di vista. Non posso dire agli altri come leggere. Ci mancherebbe pure altro.
    Ma posso almeno ricordare che dietro alla storia c'è un mangaka, non ci siamo solo noi.

    Per il resto (scusa ma feci già una volta un discorso simile e si scatenò un pandemonio quindi ho cercato di essere forse un pò troppo pacifico. LoL)

    Medaka Box è un titolo atipico. Si prefigge di sdoganare proprio i generi (gag, combat, romance) e i "calderoni" (Shonen etc.) quindi è un discorso un pò a parte. E' fatto proprio così.
    10 e lode quanto Miss pace dei Sensi disse: "Esatto, per battere la protagonsita di uno shone combat basta trasformare lo shonen combat in un insulsa e ridicola commedia romantica"
    LoL mi sono sganasciato dal ridere per ore.
    Comunque Medaka Box è un caso a se stante in cui comunque in genere quelle cose si rispettano.





    InfiniteTime
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    670

    Status
    Anonymous
    Per me le 2 più grandi forzature di trama sono 1) Rufy che riesce a liberare Ace dal patibolo ( Garp è il nonno e va bene ,ma Sengoku ha fatto la figura dell'idiota ) 2) La vittoria di Rufy su Crocodile ( quest'ultimo l'ha battuto 2 volte e avrebbe potuto ucciderlo )
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    10,130
    Location
    Comacchio

    Status
    Offline
    Trovo strano ke nn c sia Pell :asdg: :asdg: :asdg:

    Ti solito viene sempre citato come esempio :addit: anke se x me nn vale così tanto... poteva andare giù di piakiata volendo in pochi istanti...
    . cmq io spero ke da ora in poi si muoia x davvero.. qnd spero ke Vergo e Monet siano defunti.. sopratutto l'ultima ke si prende una pugnalata al cuore da una persona alquanto spietata e esperta.. visto l'uso eccessivo di cavie :bored:
    poi c'è da mettere pure l'enorme fortuna di Rufy a questo punto
    tanto x dire il miracolo ke si è visto Bartolomeo XD
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    670

    Status
    Anonymous
    Per me un'altra grande forzatura è stata il fatto che Vergo ,sentendo che Law fosse entrato nella stanza del SAD ,non abbia direttamente distrutto il suo cuore ( uccidendolo ) .Nell'anime è stata giustifica con il suo voler far soffrire lentamente Law ( ma non è affidabile ) .Ma in ogni caso è una forzatura per non far morire Law
     
    Top
    .
  14. v3kk1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo creare un topic "Critiche a One Piece", ma penso che questo vada bene no?
    Comunque, in tutta l'opera, le cose che non ho digerito:

    1-Marineford, era una situazione caotica e tutto il resto, ma e' inimmissibile che dei 5 big della marina solo 1 abbia combattuto sul serio.
    Passi Garp che era il nonno, passi Sengoku che doveva stare al patibolo.
    Ma m'ha fatto girare parecchio i coglioni vedere Akainu da solo contro tutti mentre Kizaru e Aokiji hanno passato l'80% della guerra a girarsi i pollici.

    2-I due Ammiragli sbucati fuori dal nulla, Garp dice chiaramente che l'equilibrio mondiale era retto da flotta, yonkou e ammiragli.
    -Non capisco come potessero esistere due tizi talmente forti senza che nessuno li menzionasse
    -Se sono diventati forti dopo l'arruolamento (per l'ipotesi che la marina gli ha dato il frutto) non avrebbe avuto piu' senso dare questo frutto a due VA gia' forti di base (come Vergo, per esempio)
    -Sono stati scelti da Akainu, come e' possibile che un fanatico della giustizia assoluta come lui abbia optato per Fujitora, sostenitore della giustizia morale?

    3-Impel Down, il carcere di massima sicurezza al mondo, di sicuro non ha nulla, dato che persino Bagy va' in giro tranquillamente e che un piano e' un centro dove trans e gay organizzano feste.
    Capisco lo spirito da gag manga di One Piece, ma ID non doveva essere ridicolizzato cosi'.
    Dopo Magellan il piu' forte e' Hannybal, ma i 5 astri che si sono fumati? Contando che Magellan doveva passare 20 ore al giorno in bagno o una cosa simile.

    4-Questione Shichibukai-sottoposti, la cosa che piu' mi preme.
    Io partivo dal presupposto che, se uno Shichibukai ha la taglia congelata, lo stesso vale per i suoi sottoposti, a patto che rispettino la legge.
    Ma se questi continuassero ad essere ricercati allora abbandonerebbero immediatamente il loro capitano, che senso avrebbe stare dalla parte di uno che gode della protezione del governo se tu resti un ricercato?
    E i pirati, perdendo la loro ciurma, avrebbero piu' malus che plus a diventare flottari.
    Nel capitolo 713 Fujitora dice che se Caesar Clown e' sottoposto di Mingo allora non possono fargli nulla, perche' gode dell'immunita'.
    Questo pero' crea una contraddizione logica abbastanza grossa a mio parere.
    Crocodile, scoperte le sue attivita' criminose, viene destituito, e la Marina aveva inviato Aokiji a sistemarlo.
    Mentre Caesar, che rapisce bambini, sviluppa frutti artificiali per uno Yonkou e crea armi di distruzione di massa ha l'immunita' solo perche' e' sottoposto di Mingo.
    Che senso ha punire uno Shichibukai se si comporta male, mentre i loro sottoposti hanno il via libera?
    E allo stesso tempo, che senso ha che un collaboratore della giustizia a sua volta sia autorizzato a collaborare con i peggiori criminali al mondo?
    E non finisce qui'.
    Fujitora dice a Law che se lui e Luffy sono alleati come dicono i giornali allora sono guai, ma se invece e' un suo sottoposto nessun problema.
    E questa e' la cosa piu' ridicola di tutte.
    Luffy, il figlio di Dragon, che ha distrutto Enies Lobby, ridicolizzato la sicurezza la Impel Down e suonato la campana della giustizia a Marineford (le 3 basi della marina) avrebbe l'immunita' se fosse il sottoposto di un Flottaro.
    Mi sembra davvero ridicolo che i flottari vengano puniti per crimini commessi (vedi Crocodile) ma possano avere rapporti con criminali dandogli l'immunita' (vedi Caesar e Luffy).
    Oda deve fare chiarezza su 'sto punto.

    5-Ace figlio di Roger.
    Inutile, perche' essere figlio di Dragon era peggiore che di Roger, in quanto il secondo era il nemico numero 1 della Marina, il primo lo e' ora.
    Incoerente, perche' viene da chiedersi come cazzo facesse Ace a soffrire di narcolessia come Garp e Luffy, dato che non hanno nessun legame di sangue.
    Deleteria, perche' ha avuto come unico scopo trasformare Ace in un personaggio ancora piu' piatto di come non fosse prima.
    Illogico, perche' quando Shanks va' a Foosha dice a Raylegh di aver trovato in Luffy l'erede di Roger, ma come ha fatto a non accorgersi che su quell'isola c'era il vero erede, in quanto suo figlio?

    Queste sono le cose che non digerisco, poi se Pell resiste a una bomba che gli scoppia in faccia e Pagaya si becca le scosse di Ener non mi frega nulla, dato che a livello di trama sono cose inutili.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    5,317
    Location
    Torre Nera

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    I due Ammiragli sbucati fuori dal nulla, Garp dice chiaramente che l'equilibrio mondiale era retto da flotta, yonkou e ammiragli.
    -Non capisco come potessero esistere due tizi talmente forti senza che nessuno li menzionasse
    -Se sono diventati forti dopo l'arruolamento (per l'ipotesi che la marina gli ha dato il frutto) non avrebbe avuto piu' senso dare questo frutto a due VA gia' forti di base (come Vergo, per esempio)
    -Sono stati scelti da Akainu, come e' possibile che un fanatico della giustizia assoluta come lui abbia optato per Fujitora, sostenitore della giustizia morale?

    - Potevano tranquillamente essere neutrali, ti faccio un esempio: Fujitora può essere un ex marine che ha perso la vista in uno scontro (cicatrici a forma di taglio), si è ritirato a vita privata ed è stato riconvocato da Akainu dopo la sua elezione. Solo perché qualcuno non prende partito non vuol dire che non possa essere forte, vedi un esempio più in piccolo Noland e Calgara che erano discretamente forti ma non facevano parte di nessuna "fazione" mondiale. Per trovare gente al livello dei vecchi ammiragli è più difficile, sempre che Fujitora SIA al livello dei vecchi ammiragli, ancora da confermare per me, ma non impossibile.
    - Akainu persegue la giustizia assoluta ma non è che questo vuol dire che tutti i suoi sottoposti debbano avere le sue idee; Akainu rispetta tantissimo Aokiji, sebbene abbiano due concetti di giustizia ben diversi, quel che lui cercava erano braccia per mantenere la sua ideologia e per questo servono braccia forti soprattutto. E poi è il capo, se dà un ordine diretto l'Ammiraglio può aver l'ideologia che gli pare ma deve obbedire.

    CITAZIONE
    Impel Down, il carcere di massima sicurezza al mondo, di sicuro non ha nulla, dato che persino Bagy va' in giro tranquillamente e che un piano e' un centro dove trans e gay organizzano feste.
    Capisco lo spirito da gag manga di One Piece, ma ID non doveva essere ridicolizzato cosi'.
    Dopo Magellan il piu' forte e' Hannybal, ma i 5 astri che si sono fumati? Contando che Magellan doveva passare 20 ore al giorno in bagno o una cosa simile.

    Chi ha mai detto che il carcere di massima sicurezza basti per tutti? Di sicuro però basta per il 90% dei prigionieri. Facci caso:
    1 - Se sei fruttato hai manette di algamatolite che ti nerfano di brutto
    2 - Se non lo sei (o se hai un frutto "banale"), Magellan ci mette poco ad avvelenarti
    3 - Quelli TROPPO forti per essere tenuti dentro son condannati a morte (vedi Roger)
    4 - Quelli VERAMENTE TROPPO forti non sono proprio nemmeno catturati, e quando succede evadono (vedi Shiki)

    Ergo come prigione fa più che il suo dovere, Rufy è evaso per una serie concatenata di botte di culo miste ad aiuti dall'esterno (vedi Boa, vedi Iva, vedi BN che ha creato trambusto mentre lui fuggiva, vedi mr. 3 che CASO vuole avesse la cera per contrastare Maggy)

    CITAZIONE
    4-Questione Shichibukai-sottoposti, la cosa che piu' mi preme.
    Io partivo dal presupposto che, se uno Shichibukai ha la taglia congelata, lo stesso vale per i suoi sottoposti, a patto che rispettino la legge.
    Ma se questi continuassero ad essere ricercati allora abbandonerebbero immediatamente il loro capitano, che senso avrebbe stare dalla parte di uno che gode della protezione del governo se tu resti un ricercato?
    E i pirati, perdendo la loro ciurma, avrebbero piu' malus che plus a diventare flottari.
    Nel capitolo 713 Fujitora dice che se Caesar Clown e' sottoposto di Mingo allora non possono fargli nulla, perche' gode dell'immunita'.
    Questo pero' crea una contraddizione logica abbastanza grossa a mio parere.
    Crocodile, scoperte le sue attivita' criminose, viene destituito, e la Marina aveva inviato Aokiji a sistemarlo.
    Mentre Caesar, che rapisce bambini, sviluppa frutti artificiali per uno Yonkou e crea armi di distruzione di massa ha l'immunita' solo perche' e' sottoposto di Mingo.
    Che senso ha punire uno Shichibukai se si comporta male, mentre i loro sottoposti hanno il via libera?
    E allo stesso tempo, che senso ha che un collaboratore della giustizia a sua volta sia autorizzato a collaborare con i peggiori criminali al mondo?
    E non finisce qui'.
    Fujitora dice a Law che se lui e Luffy sono alleati come dicono i giornali allora sono guai, ma se invece e' un suo sottoposto nessun problema.
    E questa e' la cosa piu' ridicola di tutte.
    Luffy, il figlio di Dragon, che ha distrutto Enies Lobby, ridicolizzato la sicurezza la Impel Down e suonato la campana della giustizia a Marineford (le 3 basi della marina) avrebbe l'immunita' se fosse il sottoposto di un Flottaro.
    Mi sembra davvero ridicolo che i flottari vengano puniti per crimini commessi (vedi Crocodile) ma possano avere rapporti con criminali dandogli l'immunita' (vedi Caesar e Luffy).
    Oda deve fare chiarezza su 'sto punto.

    - Crocodile ha minacciato direttamente il Governo Mondiale, è stato dimostrato e questo ha segnato la sua espulsione dalla Flotta. Tolto il titolo, tolta l'immunità, benvenuta prigione.
    - Doflamingo ha l'immunità per il titolo E per le... "pressioni" che esercita sui Draghi Celesti, che comandano il Governo Mondiale, due gradi di protezione ben diversi. Inoltre è molto più bravo a nascondere le cose, a differenza di Crocodile che sì era bravo ma si basava troppo sull'immunità mentre Dofla usa nicknames, infiltrati, etc.
    - Rufy ha fatto le peggio cose ed infatti non mi pare che venga invitato nella Flotta dei Sette, tuttavia se Law lo prendesse come sottoposto di sua iniziativa, sì, Rufy otterrebbe l'immunità (il rischio di allearsi coi pirati, perché credi che molti marines non approvino gli Shichi altrimenti?). Al contrario, se Law si ALLEA con Rufy, che ha fatto le peggio cose, vuol dire che Law è pronto ad aiutarlo a fare suddette peggio cose, andando quindi direttamente contro il GM e perdendo quindi il titolo e l'immunità.

    CITAZIONE
    5-Ace figlio di Roger.
    Inutile, perche' essere figlio di Dragon era peggiore che di Roger, in quanto il secondo era il nemico numero 1 della Marina, il primo lo e' ora.
    Incoerente, perche' viene da chiedersi come cazzo facesse Ace a soffrire di narcolessia come Garp e Luffy, dato che non hanno nessun legame di sangue.
    Deleteria, perche' ha avuto come unico scopo trasformare Ace in un personaggio ancora piu' piatto di come non fosse prima.
    Illogico, perche' quando Shanks va' a Foosha dice a Raylegh di aver trovato in Luffy l'erede di Roger, ma come ha fatto a non accorgersi che su quell'isola c'era il vero erede, in quanto suo figlio?

    La narcolessia mica dev'essere una prerogativa della famiglia Monkey o_o e comunque spesso non ci si fa caso ma vivendo per lungo tempo in compagnia di una persona, spesso si tende a prendere tratti molto simili con questa persona. Non mi stupirebbe che pure Sabo possa avere preso qualcosa da Rufy o Ace (sebbene lui sia rimasto con loro in proporzione molto meno causa cannonata)
    Incoerente perché...? Non mi pare venga mai detto esplicitamente che fossero fratelli di sangue, hanno pure cognomi diversi! Che Ace avesse preferito il cognome della madre i fan lo avevano intuito da un bel po', ma semplicemente si erano tutti sbagliati sul padre.
    Che essere figlio di Dragon sia peggio che di Roger non credo... non per il mondo di OP almeno: Roger rappresenta un'ideale, un'idea, un concetto che non può essere sradicato, mentre Dragon rappresenta per molti solo un terrorista, visto l'elevato grado di "ignoranza" della massa (ignoranza voluta dal Governo che maschera molti eventi, chiariamo). Dimmi, hai mai pensato di schierarti con Bin Laden? Mentre Roger ha dato il via pubblicamente ad un'era di fuorilegge che dura da anni ormai e che non sembra voler smettere.
    Shanks intende erede spirituale, non biologico. Ace aveva molte caratteristiche di Roger, come viene notato anche da BB, ma non abbastanza: lo dimostra il semplice fatto che si sia messo al suo servizio, cosa che Rufy rifiuta categoricamente mi pare ad Alabasta. Rufy è più indipendente e più libero di Ace, ergo è un successore più adatto di Ace, i fatti della vita l'hanno dimostrato. BB voleva che Ace diventasse il Re, e su di lui ha scommesso tutto, così come Shanks ha scommesso un braccio su Rufy. Erano semplicemente i loro prediletti e Shanks c'ha visto meglio di Barbabianca.



    Per ultima tengo quella a mio dire meno importante
    CITAZIONE
    Marineford, era una situazione caotica e tutto il resto, ma e' inimmissibile che dei 5 big della marina solo 1 abbia combattuto sul serio.
    Passi Garp che era il nonno, passi Sengoku che doveva stare al patibolo.
    Ma m'ha fatto girare parecchio i coglioni vedere Akainu da solo contro tutti mentre Kizaru e Aokiji hanno passato l'80% della guerra a girarsi i pollici.

    Semplicemente era il momento di presentare Akainu ed ha scelto quel sistema per metterlo in mostra, così come per Kizaru erano le Sabaody e per Aokiji LRLL. Non ti piace ma non è una forzatura di trama tanto grave, anche perché comunque qualcosa l'han fatto (Aokiji oneshotta Jaws, per dire, uno dei tank di sfondamento nemici, mentre Kizaru ruba kills ovunque, il fetente)
     
    Top
    .
89 replies since 6/2/2013, 21:53   1846 views
  Share  
.
Top
Top