Cronologia di Bleach

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Will of fire
        +10   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla luce degli ultimi sviluppi della trama e dei numerosi FB che ci aspetteranno anche in seguito e che ci faranno rimbalzare continuamente indietro nel tempo, tentiamo di stilare una cronologia degli eventi del manga e di fare un po' d'ordine nella successione temporale dei fatti.
    Attenzione, questo è solo un abbozzo, al momento l'ho buttatto giù andando a memoria, quindi potrebbero esserci imprecisioni o inesattezze, se ne rilevate qualcuna segnalatela. IN COSTANTE AGGIORNAMENTO.

    * * * * *

    LEGENDA

    in verde sono segnalate le datazioni indicate espressamente nel manga (o nei databook)
    in arancione vengono indicate le datazioni presunte, frutto di ipotesi personali
    in rosso vengono segnalate eventuali discrepanze o contraddizioni nella timeline
    L'anno fondamentale di riferimento è indicato con 0, corrispondente al capitolo 1 in cui cominciano gli eventi del manga a noi noti; il segno - (meno) indica che ci troviamo in un'epoca anteriore

    -----------------------------------------------------------------------------------


    - 1 milione di anni Creazione della SS

    in questo periodo si inserisce l'attività di alcuni componenti della Guardia Reale, in particolare di

    Oetsu Nymaia, creatore delle Asauchi e quindi delle zanpakuto
    Osho (il cui vero nome è ancora sconosciuto), creatore di ???


    -2200/-2100 Yamamoto fonda il Gotei 13, prima esistevano solo le "divisioni"(modificato su indicazione di Alucard Uchiha)
    -2000 Kyoraku allievo di Yamamoto (inserito su suggerimento di Alucard Uchiha e di Pyro165)
    -1500 Unohana incontra Zaraki
    -1000 YamamotovsJuhabach, il CC non uccide il suo avversario
    -200 Sterminio dei Quincy
    -150 (secondo me Kubo qui ha esagerato) Hisana e Rukia arrivano nell'Inuzuri, Hisana abbandona la sorellina.
    -110 SAGA DEL PENDOLO Urahara viene nominato capitano della 12esima brigata al posto di Kirio Hikifune ammessa nella Guardia Reale
    -101 Urahara è costretto all'esilio dopo essere stato incastrato da Aizen e probabilmente prima di fuggire nasconde l'Hogyoku nel konpaku di Rukia (tuttavia nei capp. finali di TBTP è evidente che Urahana non abbia il tempo materiale di compiere questa operazione segnalato da Killer il Massacratore - Alucard Uchiha ha ipotizzato che l'abbia fatto Yoruichi)
    -99 Rukia incontra Renji
    -55 Byakuya sposa Hisana (il matrimonio dura 5 anni) (modificato su indicazione di Alucard Uchiha)
    -50 Morte di Hisana
    -49 Rukia viene adottata dai Kuchiki (durante la saga della SS Renji dice di aver troncato ogni rapporto con Rukia per 40 anni a partire da questo momento discrepanza timeline)
    -20 Isshin va a Karakura per indagare su alcune morti sospette e si scontra con un Hollow evoluto; primo incontro con Masaki
    poco tempo dopo Isshin perde i poteri di shinigami per impedire l'hollowificazione di Masaki morsa dall'Hollow. All'inizio della saga degli Arrancar Urahara dice che Isshin è stato senza poteri per 20 anni
    stesso periodo Morte di Kaien Shiba e decadenza della famiglia
    - 15 (anno reale 1986) (15 luglio) Nascita di Ichigo
    -6 (17 giugno) (anno reale 1995, Ichigo aveva 9 anni) Morte di Masaki che viene uccisa da Grand Fisher perché senza poteri, sottratti da Juha Bach che stava eseguendo quel giorno una "selezione" tra i Quincy (tuttavia Isshin nel cap. 25 dice che sono passati 10 anni, ma questo errore non ha nessun significato nascosto, probabilmente Isshin, essendo uno shinigami, aveva una concezione del tempo più "dilatata" oppure ha voluto soltanto sdrammatizzare facendo ironia)
    stesso giorno Kanae Katagiri, la madre di Uryu, perde conoscenza
    17 settembre Morte di Katagiri

    ANNO FONDAMENTALE 0 = CAPITOLO 1 (Anno reale 2001)
    metà maggio Rukia incontra Ichigo e durante lo scontro con un hollow gli cede i suoi poteri di shinigami.
    metà luglio Rukia viene portata con la forza nella SS per essere giustiziata - INIZIO DELLA SAGA DELLA SOUL SOCIETY
    15 luglio Ichigo compie 16 anni
    metà luglio - inizio agosto Ichigo si allena da Urahara per prepararsi ad affrontare ciò che lo attende nella SS dove si reca insieme a Chad, Inoue, Ishida e Yoruichi
    settembre fine della saga della SS (nel manga viene detto che dura un'estate).
    metà settembre (comincia il secondo semestre a scuola) Rukia e Ichigo si ritrovano; Inoue viene costretta da Ulquiorra a seguirlo nell'Hueco Mundo - INIZIO DELLA SAGA DEGLI ARRANCAR (durata presunta: pochi giorni)
    Ichigo perde i poteri dopo aver usato il Mugetsu contro Aizen e torna nel mondo reale. Rimane privo di sensi per un mese.
    novembre (anno reale 2001) Rukia e Ichigo si separano.

    TIMESKIP DI 17 MESI (da dicembre 2002 fino ad aprile del 2003 secondo la datazione reale)
    nel frattempo: 15 luglio 2002 Ichigo compie 17 anni
    aprile 2003 (anno reale) Ichigo incontra Ginjo ed entra in contatto con i Fullbringers - INIZIO DELLA SAGA DEI FULLBRINGERS (durata presunta: pochi giorni) Ichigo recupera i poteri.

    fine maggio 2003 INIZIO DELLA SAGA DELLA GUERRA DEI MILLE ANNI
    giugno la SS viene attaccata dal VandenReich e dal suo leader Juha Bach che uccide Yamamoto. Intervento della Royal Guard. Ichigo comincia un nuovo allenamento sotto la guida di questi "ufficiali" ma viene rispedito nel mondo reale da Oetsu Nymaia per riscoprire le sue origini. Flashback sul passato di Isshin. Nel cap. 536 Isshin dice che Masaki è morta il 17 giugno di 9 anni prima




    NOTA: Ho inserito dei riferimenti a date reali per comodità, ma è chiaro che Kubo si è lasciato sfuggire di mano la cosa o comunque non ne sta più tenendo conto. L'attuale vicenda di Bleach dovrebbe svolgersi 10 anni fa rispetto all'anno attualmente in corso (quindi 2003) ma ci sono elementi che portano questa datazione a non essere più valida in quanto nel manga compaiono dispositivi elettronici e tecnologici che sono comparsi tempo dopo. Si veda ad esempio il televisore nella stanza di Ichigo o Oetsu Nymaia che sfoggia uno smartphone touchscreen la cui diffusione su vasta scala si è avuta solo a partire dal 2009-2010 credo.

    Edited by Will of fire - 5/8/2013, 21:42
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    mhh dovrebbe essere nel 55 che byakuya sposa hisana lo dice byakuya quando racconta la verità a rukia

    e l'accademia per shinigami dovrebbe essere stata fondata all'incirca 2100 o 2200 anni prima dello 0 dato che renji sappiamo che si diplomò nel 2066 anno della fondazione
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Special Member
    Posts
    12,402

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    L'attuale vicenda di Bleach dovrebbe svolgersi 10 anni fa rispetto all'anno attualmente in corso (quindi 2003) ma ci sono elementi che portano questa datazione a non essere più valida in quanto nel manga compaiono dispositivi elettronici e tecnologici che sono comparsi tempo dopo. Si veda ad esempio il televisore nella stanza di Ichigo o Oetsu Nymaia che sfoggia uno smartphone touchscreen la cui diffusione su vasta scala si è avuta solo a partire dal 2009-2010 credo.

    Questi shinigami ultratecnologici!

    Come sempre bel lavoro will!

    CITAZIONE
    -1500 Unohana incontra Zaraki

    Questa da dove lo hai ricavato? Hai preso una data tra la fondazione del gotei e il -1000 dove unohana sarebbe diventata buona, giusto?
    In questo periodo ci potrebbe essere anche il flashback dove c'è kyoraku da piccolo, forse..
     
    Top
    .
  4. Killer il Massacratore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inoltre è impossibile che Urahara abbia nascosto l'Hogyoku nell'anima di Rukia 106 anni prima (perchè prima del suo esilio lo usa per bloccare il processo di hollowficazione dei Vizard)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Questa da dove lo hai ricavato? Hai preso una data tra la fondazione del gotei e il -1000 dove unohana sarebbe diventata buona, giusto?
    In questo periodo ci potrebbe essere anche il flashback dove c'è kyoraku da piccolo, forse..

    quello penso sia piu sul 2000
     
    Top
    .
  6. Will of fire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alucard Uchiha @ 1/4/2013, 11:08) 
    mhh dovrebbe essere nel 55 che byakuya sposa hisana lo dice byakuya quando racconta la verità a rukia

    Vero infatti nel cap. 179 Byakuya dice "50 anni fa mia moglie morì".

    Inserisco anche le altre correzioni suggerite

    CITAZIONE (Pyro165 @ 1/4/2013, 11:13) 
    CITAZIONE
    -1500 Unohana incontra Zaraki

    Questa da dove lo hai ricavato? Hai preso una data tra la fondazione del gotei e il -1000 dove unohana sarebbe diventata buona, giusto?

    E' una mia supposizione

    CITAZIONE (Killer il Massacratore @ 1/4/2013, 11:14) 
    Inoltre è impossibile che Urahara abbia nascosto l'Hogyoku nell'anima di Rukia 106 anni prima (perchè prima del suo esilio lo usa per bloccare il processo di hollowficazione dei Vizard)

    Dove vorresti collocare allora questo evento?
    EDIT: mi sono appena accorta di aver sbagliato proprio a indicare la data (non ho seguito la successione ordinata dei numeri)
     
    Top
    .
  7. Killer il Massacratore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma se non ricordo male Urahara nasconde l'hogyoku nel corpo di Rukia quando le da il Gigai (o sbaglio?),anche perchè subito dopo averlo usato viene arrestato (quindi quando l'ha nascosto)
     
    Top
    .
  8. Will of fire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Killer il Massacratore @ 1/4/2013, 11:42) 
    Ma se non ricordo male Urahara nasconde l'hogyoku nel corpo di Rukia quando le da il Gigai (o sbaglio?)

    Sicuro? non mi pare che venga detto questo :what:
    CITAZIONE (Killer il Massacratore @ 1/4/2013, 11:42) 
    quindi è dopo il suo esilio e non prima

    Sì, certo, avevo sbagliato proprio io mettendo un numero maggiore quando invece avrei dovuto scalare perché si trattava di un evento successivo
     
    Top
    .
  9. Killer il Massacratore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sicuro? non mi pare che venga detto questo

    Si ma se lui era esiliato come ha fatto l'hogyoku a finire nell'anima di Rukia? Quando esattamente l'avrebbe messo se Rukia allora era nella Soul Society e Urahara era esiliato,io ricordo venga detto che gli fornisce il gigai apposta per seppellire la sua creazione all'interno della sua anima (poi boh :P )
     
    Top
    .
  10. Will of fire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Killer il Massacratore @ 1/4/2013, 11:51) 
    Si ma se lui era esiliato come ha fatto l'hogyoku a finire nell'anima di Rukia?

    Urahara è sempre Urahara :asdg:

    CITAZIONE (Killer il Massacratore @ 1/4/2013, 11:51) 
    io ricordo venga detto che gli fornisce il gigai apposta per seppellire la sua creazione all'interno della sua anima (poi boh :P )

    Ti ricordi un po' in che capitoli potrebbe essere stato detto? Io ricordo che si parla di questa cosa verso la fine della minisaga End of Hypnosis (che ora vado a rivedere) ma poi non è stato più detto nulla
     
    Top
    .
  11. Killer il Massacratore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si viene detto proprio alla fine della saga della soul society nei capitoli End of Hypnosis (almeno cosi ricordo)
     
    Top
    .
  12. Will of fire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il capitolo in questione è il 175, lo sto rileggendo perché c'è tutta la spiegazione di Aizen
     
    Top
    .
  13. Killer il Massacratore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse ho capito male io e usa il Gigai per nascondere la locazione del konpaku dove è stato messo l'hogyoku (almeno credo di aver capito cosi),tuttavia non mi spiego quando esattamente l'ha fatto (Aizen dice il giorno stesso che è stato esiliato ma francamente per quello visto nella saga del pendolo non mi sembra che ne abbia avuto il tempo,quindi forse Kubo si è scordato questo particolare)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    l'ho riletta anche io
    beh sembrerebbe proprio che sia grazie a quel gigai che urahara abbia inserito la gemma nell'anima di rukia
    Urahara aveva gia creato dei gigai non rintracciabili 100 anni e questo lo sapevamo ma aizen parla di rukia dispersa nel mondo terreno e poteva esserlo solo grazie ad urahara
     
    Top
    .
  15. Will of fire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riporto le parole di Aizen (trad. mia):

    l'Hogyoku era un oggetto estremamente pericoloso e lui stesso (Urahara) ne era consapevole, perché tentò di distruggerlo. Tuttavia non riuscì a trovare un modo per distruggere la sua stessa creazione così, spinto dalla disperazione, fece un'altra cosa. Mise una barriera intorno all'Hogyoku e lo nascose nelle profondità di un'anima...e il posto che scelse dove nasconderlo eri tu Kuchiki Rukia. Da quando ho scoperto questo tu risultavi già dispersa nel mondo reale. Intuitivamente avevo capito che questa era tutta opera di Kisuke Urahara.
    La frase che ho messo in grassetto mi fa capire che Rukia possedeva l'Hogyoku già prima di finire nel mondo reale.

    Poi spiega che il gigai che Urahara aveva dato a Rukia serviva per non farla rintracciare nel mondo reale e che piano piano le avrebbe annullato i poteri di shinigami trasfromandola in un'umana.

    Edited by Will of fire - 1/4/2013, 12:21
     
    Top
    .
79 replies since 1/4/2013, 09:49   1120 views
  Share  
.
Top
Top