Ho iniziato a leggere HxH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se fosse davvero come dici tu gli editori di Jump l'avrebbero passato allo Square o Togashi-sensei l'avrebbe pubblicato su una delle decine di riviste di Shonen atipici dove per l'appunto vengono pubblicati titoli come SnK (Bessatsu Shonen Magazine) o su una rivista Seinen come Ultra Jump, dove al momento viene pubblicato Jojo.
    (Jojo nasce come Shonen ma poi è diventato un Seinen in corso d'opera)

    Designare un manga come Seinen non ha molto senso, Seinen rappresenta una catalogazione vastissima la cui unica definizione dovrebbe essere qualcosa come:
    "qualora i contenuti siano impossibili da pubblicare su una rivista Shonen, tipica o atipica, o Shojo allora è un Seinen".
    Semplicemente dire "temi seri" non basta.

    Visto che HxH possiede dei contenuti profondi, non significa che sia un Seinen.
    Significa solo che è uno Shonen "con le palle" (scusate la volgarità).
    In pratica uno Shonen fatto come Dio comanda. Non è anticonformista, tutti gli Shonen affrontano temi burrascosi ma bisogna saperli affrontare.
    Credere che uno Shonen debba essere per forza leggero e un tipico errore comune. Ci sono ma questi non definiscono il maxi-gruppo definito "shonen".

    CITAZIONE
    Beh non è proprio così. Non ha senso parlare di genere Shonen come se fosse un genere unico e definibile (non oggi almeno), con determinate regole da seguire e con presupposti già fondati. L'unico filo conduttore di tutti gli Shonen è il pubblico a cui sono rivolti (e anche qui si avvertono sostanziali differenze), per il resto tutto può cambiare sensibilmente da opera in opera. Quindi HxH è diverso da OP (esempio a caso) non perchè sia un manga dove l'autore segue perfettamente ciò che fa di uno Shonen uno Shonen, è diverso perchè l'autore segue una certa linea, mentre un altro autore può seguire altri metodi di narrazione. E il risultato può essere migliore o peggiore a seconda dei gusti.

    La verità è che può essere definito ma non nei dettagli.
    Shonen non più solo un "target di vendita" ma anche un calderone magno dove i generi (combat, gag) sguazzano.
    Ha delle regole precise altrimenti non esisterebbero diverse testate.



    InfiniteTime
     
    Top
    .
  2. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, attenzione. Non ho detto che HxH sia un manga leggero, ho detto che parlare di categoria Shonen come di qualcosa di definito o definibile è piuttosto pericoloso, visto che ci sono Shonen di tutte le razze, diversissimi per impostazione e contenuti, nonostante rimangano sempre Shonen. Il pubblico a cui sono rivolti è un buon comune denominatore e HxH è ben lontano dall'essere un manga super-maturo. E' un manga fatto bene, coerente in quasi tutti i suoi risvolti, ma non è che Togashi segua le "regole" Shonen (che brutto termine) e altri autori non le seguano come lui. Può piacere il modo in cui gestisce trama e personaggi rispetto ad un altro autore, ma non è il manga più aderente alla definizione Shonen, perchè non esiste nessun manga del genere. Anche a me non piace il modo in cui Kishimoto sta portando avanti la sua opera (cito per fare un esempio, non per fare polemica visto che ha un pubblico niente male del resto), ma non posso dire che stia facendo di testa sua senza seguire regole che in realtà non esistono.

    EDIT : Forse il tuo post era riferito ad altri, visto che hai quotato in seguito la mia parte. :ghuz:
     
    Top
    .
  3. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, Kakumushire, la prima parte del mio post era in risposta a Tsubaki_91, ho sbagliato io a non quotare.

    Come ho detto e ripeto.
    L'idea che Shonen non sia qualcosa di ben definito è smentita dall'esistenza di testata di diversa natura.

    Perchè Gantz e ToLoveRu Darkness non sono stati serializzati su Shonen Jump e HxH si?
    Di certo non per la bella faccia di Togashi-sensei visto che poi su Jump si presentano autori come Toriyama che non riescono più a rimanere serializzati a lungo tempo.

    Cos'è Shonen?
    Ci vorrebbe un libro per spiegarlo ma in termini semplice avere delle "regole" non è così brutto come sembra.
    D'altronde è troppo comodo scappare dalle regole quando le cose non vanno come piace a noi.

    Dire come dice il motto di Shonen Jump
    "Amicizia, Duro Lavoro, Vittoria", già di per se è indicativo di Shonen per esempio.
    La negazione di uno di questi dovrebbe già farti respingere alle porte della testata o spedito in altri lidi.

    Non voglio rovinare la lettura a Kekko ma potrei citare tanto in HxH a sostegno della mia teoria.





    InfiniteTime

    Edited by InfiniteTime - 27/12/2013, 15:30
     
    Top
    .
  4. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'idea che Shonen non sia qualcosa di ben definito è smentita dall'esistenza di testata di diversa natura.

    Perchè Gantz e ToLoveRu Darkness non sono stati serializzati su Shonen Jump e HxH si?
    Di certo non per la bella faccia di Togashi-sensei visto che poi su Jump si presentano autori come Toriyama che non riescono più a rimanere serializzati a lungo tempo.Perchè Gantz e ToLoveRu Darkness non sono stati serializzati su Shonen Jump e HxH si?
    Di certo non per la bella faccia di Togashi-sensei visto che poi su Jump si presentano autori come Toriyama che non riescono più a rimanere serializzati a lungo tempo.

    Cos'è Shonen?
    Ci vorrebbe un libro per spiegarlo ma in termini semplice avere delle "regole" non è così brutto come sembra.
    D'altronde è troppo comodo scappare dalle regole quando le cose non vanno come piace a noi.

    E' una categoria, se non lo fosse non potremo neppure attribuire un'etichetta (cosa che invece è possibile fare), ma naturalmente può evolversi in modi completamente diversi all'interno di quei confini. Togashi segue determinate regole, temi abbastanza maturi, porta i valori Shonen all'estremo narrandoli in maniera efficace, ma non è "più" Shonen di un Oda, un Kubo o un Kurumada qualsiasi. La risposta a quella domanda è immediata visto che Gantz appartiene a tutt'altro genere ed è stato pubblicato altrove, ma non era questo il punto del mio discorso. Orientarsi ad un certo tipo di pubblico presuppone l'osservanza di alcune regole, tanto minime quanto importanti, ma dipende da quanto l'autore voglia fare,non vorrei che si fraintendesse questo punto. Le regole ci sono solo per definire un'opera, non per giudicarne la qualità o la bravura dell'autore nell'osservarle. HxH non è uno Shonen di qualità superiore ad uno Shonen X perchè Togashi ha subito l'illuminazione divina ed è in grado di narrare con assoluta maestria i tratti definitori del genere Shonen. E' un grande manga perchè tendenzialmente ha una buona presa visto lo stile di narrazione e l'aspetto psicologico molto approfondito, ma non entra in gioco nessuna regola qui. Conosco persone a cui questo aspetto ad esempio non impressiona più di tanto e reputano HxH piuttosto sopravvalutato e poco originale.

     
    Top
    .
  5. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' un grande manga perchè tendenzialmente ha una buona presa visto lo stile di narrazione e l'aspetto psicologico molto approfondito, ma non entra in gioco nessuna regola qui.

    Certo che si, prendiamo il tema della Vittoria.
    I protagonisti portatori di ideali vincono sempre (o almeno nel 99% dei casi, se perdono è perchè sbagliano o per crescere).
    Cosa generalmente non presente nei Seinen (Gantz, dove Kei combatte per motivi egoistici).

    Togashi-sensei prende questa regola che potrebbe essere definita "regola da Shonen" e la porta a vette molto alte e interessanti.

    Gon alla torre celeste incontra Hisoka, la vittoria non è data dallo sconfiggere Hisoka, obbiettivo impossibile, ma dal dargli almeno un pugno. Gon vince. Una vittoria non sottoposta allo spaccarsi la faccia a vicenda rispetto ad altro visto ma è una vittoria.
    Più avanti nella storia è simile.
    Come ho detto non voglio rovinare la lettura a Kekko ma non appena arrivera a conoscere chi sia Meruem e leggerà il finale della saga delle formichimere mi piacerebbe esplicitare meglio questo punto.






    InfiniteTime
     
    Top
    .
  6. kripton92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io personalmente non ricordo nessuna saga di nessuno Shonen che mi abbia fatto riflettere come quella delle Formichiere
     
    Top
    .
  7. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Togashi-sensei è un campione quando si tratta di far riflettere i lettori su ciò che scrive, ma suppongo sia qualcosa subordinata alla personalità del lettore in questione.








    InfiniteTime
     
    Top
    .
  8. *Kekko*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che dire ragazzi... per ora vi do le mie sensazioni

    innanzitutto premetto che io leggo 4 manga (One Piece , Naruto , Bleach e HxH) e ne ho letti 2 ormai finiti (Dragonball e FMA) , ed è in assoluto la prima volta in un manga (HxH) che non ho mai provato noia, nemmeno leggera...stupendo


    i combattimenti alla torre celeste sono finiti , Gon e Killua sono diventati in gamba ed Hisoka è fenomenale , si viene a sapere che fa parte del Genei Ryoda( O_O ) , ed ora sono tutti a York Shin city .

    Kurapika quanto diamine è figo con le catene? il Gensei Ryoda sono veramente tutti pazzi , ma in particolare trovo interessanti il Capo , Hisoka ed un altro Bassino con la bocca sempre coperta, secondo me è una bestia

    finalmente si vede Jin !!!! non vedevo l'ora , è un gran figo , la scena di lui che sta su quella creatura enorme è epica. grandissimo personaggio...in HxH hanno la playstation ahahaha Togashi è un genio
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    Member
    Posts
    3,902
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    la scena di lui che sta su quella creatura enorme è epica. grandissimo personaggio...

    No beh così sarebbe ancora normale, la cosa epica è che a sua volta la creatura enorme sulla quale si siede Jin, è seduta su di un'altra creatura ancora più enorme :asdg:
    Bellissima vignetta, non mi è mai passata dalla mente, se chiudo gli occhi la vedo ancora!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    6,116

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    in particolare trovo interessanti il Capo , Hisoka ed un altro Bassino con la bocca sempre coperta, secondo me è una bestia

    Feitan :ahse: Ci hai azzeccato in pieno
     
    Top
    .
  11. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Certo che si, prendiamo il tema della Vittoria.
    I protagonisti portatori di ideali vincono sempre (o almeno nel 99% dei casi, se perdono è perchè sbagliano o per crescere).
    Cosa generalmente non presente nei Seinen (Gantz, dove Kei combatte per motivi egoistici).

    Togashi-sensei prende questa regola che potrebbe essere definita "regola da Shonen" e la porta a vette molto alte e interessanti.

    Cioè? Il tema della Vittoria viene sviluppato in ogni Shonen, Togashi non fa nulla di rivoluzionario rispetto ad altri autori.


    CITAZIONE
    Gon alla torre celeste incontra Hisoka, la vittoria non è data dallo sconfiggere Hisoka, obbiettivo impossibile, ma dal dargli almeno un pugno. Gon vince. Una vittoria non sottoposta allo spaccarsi la faccia a vicenda rispetto ad altro visto ma è una vittoria.
    Più avanti nella storia è simile.
    Come ho detto non voglio rovinare la lettura a Kekko ma non appena arrivera a conoscere chi sia Meruem e leggerà il finale della saga delle formichimere mi piacerebbe esplicitare meglio questo punto.

    Si, ma come ho detto è una questione legata alla volontà del protagonista, cosa rintracciabile in tutti gli Shonen. Togashi non è l'unico a farlo, lo fanno tutti e devono farlo tutti. E naturalmente ognuno lo fa in modo diverso (da qui nascono le preferenze e tutto il resto), non nel rispettare determinate regole, perchè tutti gli autori vogliono porre l'accento su determinati messaggi da sottoporre ai lettori.
    CITAZIONE
    Io personalmente non ricordo nessuna saga di nessuno Shonen che mi abbia fatto riflettere come quella delle Formichiere

    Sicuramente HxH è ben realizzato proprio perchè Togashi si mantiene a livelli di caratterizzazione e riflessione molto alti. Comunque OP mi ha trasmesso molte più emozioni, e proprio nelle saghe minori come FI o Arlong.

    Edited by Kakimushire - 27/12/2013, 17:10
     
    Top
    .
  12. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ci posso fare niente.
    Io preferisco Machi e Shizuku.
    Sono uno schiavo del Moe ... un venduto al Girls Power.


    CITAZIONE
    Cioè? Il tema della Vittoria viene sviluppato in ogni Shonen, Togashi non fa nulla di rivoluzionario rispetto ad altri autori.

    Appunto.
    E qui si ritorna a quello che dico dall'inizio.
    Non è anticonformismo ma buon lavoro sulle basi.
    Togashi-sensei non fa qualcosa di anticonformista ma tratta i classici temi in maniera molto più avvincente e interessanti di altri.
    Io sono quello che sostiene che HxH sia uno shonen mica il contrario.
    Per il resto. Rivoluzionario no. Usa le basi in maniera di gran lunga migliore.
    Questo è tutto.

    CITAZIONE
    Si, ma come ho detto è una questione legata alla volontà del protagonista, cosa rintracciabile in tutti gli Shonen. Togashi non è l'unico a farlo, lo fanno tutti e devono farlo tutti. E naturalmente ognuno lo fa in modo diverso (da qui nascono le preferenze e tutto il resto), non nel rispettare determinate regole, perchè tutti gli autori vogliono porre l'accento su determinati messaggi da sottoporre ai lettori.

    Scusa ma ti stai contraddicendo. Se devono farlo ma non è una regola.
    Che cos'è?
    Stai semplicemente dicendo che i mangaka ragionino così, "non lo faccio perchè si fa così ma perchè mi va di fare così".
    ("Non lo faccio perchè me lo chiedi tu ma perchè mi va di farlo" LoL)
    Se si deve fare così ... diventa una regola.





    InfiniteTime
     
    Top
    .
  13. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non è anticonformismo ma buon lavoro sulle basi.
    Togashi-sensei non fa qualcosa di anticonformista ma tratta i classici temi in maniera molto più avvincente e interessanti di altri.
    Io sono quello che sostiene che HxH sia uno shonen mica il contrario.
    Per il resto. Rivoluzionario no. Usa le basi in maniera di gran lunga migliore.
    Questo è tutto.

    Beh insomma. HxH è il festival degli stereotipi, realizzati bene, ma in che senso "in maniera di gran lunga migliore"? Sara migliore per te, per me ma non per tutti. L'ultima saga è stata farcita di risvolti psicologici e riflessivi perfettamente evitabili, ha presentato qualche buon personaggio ma la gestione psicologica densa e dettagliata non è sempre sinonimo di 100% qualità.

    CITAZIONE
    Scusa ma ti stai contraddicendo. Se devono farlo ma non è una regola.
    Che cos'è?
    Stai semplicemente dicendo che i mangaka ragionino così, "non lo faccio perchè si fa così ma perchè mi va di fare così".
    ("Non lo faccio perchè me lo chiedi tu ma perchè mi va di farlo" LoL)
    Se si deve fare così ... diventa una regola.

    Non mi sto contraddicendo, sei tu che evidentemente non hai capito il senso di quanto dico (oppure mi spiego male). Se realizzi uno Shonen è chiaro che devi seguire determinate regole, ma il discorso "regole" si ferma lì. Togashi non ha mai scritto un manga seguendo le regole meglio degli altri. Il fatto che ti (ci) piaccia la sua narrazione non significa assolutamente che altri autori non sappiano gestire bene la loro trama, una gestione di Bleach o OP "alla HxH" mi farebbe vomitare ad esempio, proprio perchè è una gestione che non c'entra nulla. Ogni autore fa quello che ritiene adeguato per sviluppare la sua trama, non c'è nessuna fantomatica regola da seguire rimanendo nell'ambito del genere Shonen.
     
    Top
    .
  14. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Beh insomma. HxH è il festival degli stereotipi, realizzati bene, ma in che senso "in maniera di gran lunga migliore"? Sara migliore per te, per me ma non per tutti. L'ultima saga è stata farcita di risvolti psicologici e riflessivi perfettamente evitabili, ha presentato qualche buon personaggio ma la gestione psicologica densa e dettagliata non è sempre sinonimo di 100% qualità.

    Migliore rispetto ad altri esempi del tutto simili. Che ripagano non deludendo.
    La valutazione "è uno Shonen classico" per questo o quel motivo non ha niente a che vedere con la mia valutazione personale "di gran lunga migliore".

    CITAZIONE
    Non mi sto contraddicendo, sei tu che evidentemente non hai capito il senso di quanto dico (oppure mi spiego male). Se realizzi uno Shonen è chiaro che devi seguire determinate regole, ma il discorso "regole" si ferma lì. Togashi non ha mai scritto un manga seguendo le regole meglio degli altri. Il fatto che ti (ci) piaccia la sua narrazione non significa assolutamente che altri autori non sappiano gestire bene la loro trama, una gestione di Bleach o OP "alla HxH" mi farebbe vomitare ad esempio, proprio perchè è una gestione che non c'entra nulla. Ogni autore fa quello che ritiene adeguato per sviluppare la sua trama, non c'è nessuna fantomatica regola da seguire rimanendo nell'ambito del genere Shonen.

    Ho capito.
    Ma io non sto parlando delle mirabolante "ricetta per scrivere il manga migliore"
    Sto parlando dell'umanissima "caratteristica di uno Shonen"
    Non mischiare le due cose.
    Togashi-sensei usa le regole. Che lo faccia meglio degli altri è una valutazione personale che mai mi sono sognato di imporre agli altri.
    D'altro canto ti stai comunque contraddicendo di nuovo:
    CITAZIONE
    Se realizzi uno Shonen è chiaro che devi seguire determinate regole, ma il discorso "regole" si ferma lì.

    CITAZIONE
    Ogni autore fa quello che ritiene adeguato per sviluppare la sua trama, non c'è nessuna fantomatica regola da seguire rimanendo nell'ambito del genere Shonen.

    O ci sono o non ci sono.




    InfiniteTime
     
    Top
    .
  15. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Migliore rispetto ad altri esempi del tutto simili. Che ripagano non deludendo.
    La valutazione "è uno Shonen classico" per questo o quel motivo non ha niente a che vedere con la mia valutazione personale "di gran lunga migliore".

    E siamo di nuovo nel campo della soggettività, cosa che appoggio essendo anche io uno che apprezza tantissimo il lavoro di Togashi. Semplicemente non è migliore rispetto a chi scrive un manga diverso, con una gestione diversa, uno sviluppo diverso e caratteristiche diverse. Può piacere e non piacere, trovo sia più semplice farsi piacere HxH rispetto a tanti altri Shonen ma il succo non cambia.

    CITAZIONE
    Ma io non sto parlando delle mirabolante "ricetta per scrivere il manga migliore"
    Sto parlando dell'umanissima "caratteristica di uno Shonen"
    Non mischiare le due cose.

    Mai pensato che tu stessi dicendo questo, le caratteristiche di uno Shonen sono presenti tanto in HxH quanto in Fairy Tail ad esempio, e gli autori fanno quello che ritengono più adeguato per portare avanti la trama. Poi che si possa preferire uno o l'altro è indifferente.


    CITAZIONE
    Se realizzi uno Shonen è chiaro che devi seguire determinate regole, ma il discorso "regole" si ferma lì.

    CITAZIONE
    Ogni autore fa quello che ritiene adeguato per sviluppare la sua trama, non c'è nessuna fantomatica regola da seguire rimanendo nell'ambito del genere Shonen.

    Le regole da seguire sono quelle definitorie del genere e basta (che poi è una : "puoi sviluppare qualsiasi trama purchè aderente al genere"). Ma è ovvio che assodato questo punto non ci sono altre regole da seguire. Devi gestire per bene gli stereotipi, non renderli banali a chi non è nuovo alle letture Shonen, sviluppare la trama con coerenza e tutto il resto. Come l'autore realizzi tutto ciò è determinato dai gusti.

    Alla fine il mio punto di vista è più vicino al tuo rispetto a chi pensa "HxH è lo Shonen definitivo e rivoluzionario, cose mai viste negli altri Shonen"
     
    Top
    .
75 replies since 25/12/2013, 20:12   739 views
  Share  
.
Top
Top