Gli Elementi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Member
    Posts
    56,511

    Status
    Anonymous
    Elementi del chakra



    Impastando il chakra, uno shinobi può effettuare numerose tecniche. La maggior parte di quest'ultime, sono basate su affinità elementali, che possono variare da ninja a ninja.


    TIPOLOGIE BASILARI
    Abbiamo essenzialmente cinque elementi di base, detti Cinque elementi della natura (五大性質変化, Godai Seishitsu Henka). Essi sono la base di ogni ninjutsu elementale. I cinque elementi basici sono tutti connessi in un circolo, dove ognuno presenta una forza ed una debolezza rispetto ad un altro elemento.
    elements
    Gli elementi principali sono:

    • 18px-Nature_Icon_Firesvg Fuoco: (火, Hi) permette di utilizzare l'Arte del Fuoco (火遁, Katon), che è forte contro il vento ma debole contro l'acqua.

    • F%C5%ABton Vento: (風, Kaze) permette di utilizzare l'Arte del Vento (風遁, Fūton), che è forte contro il fulmine ma debole contro il fuoco.

    • Raiton_mini Fulmine: (雷, Kaminari) permette di utilizzare l'Arte del Fulmine (雷遁, Raiton), che è forte contro la terra ma debole contro il vento.

    • Doton Terra: (土, Tsuchi) permette di utilizzare l'Arte della Terra (土遁, Doton), che è forte contro l'acqua ma debole contro il fulmine.

    • Suiton Acqua: (水, Mizu) permette di utilizzare l'Arte dell'Acqua (水遁, Suiton), che è forte contro il fuoco ma debole contro la terra.


    Avere l'affinità per un determinato elemento, nonostante comporti comunque diversi anni di allenamento, rende lo shinobi particolarmente predisposto ad apprendere la natura in questione. Gli shinobi col rango di Jōnin, nella maggior parte dei casi, padroneggiano almeno due elementi.
    A causa della difficoltà nella padronanza di essi e del tempo richiesto per l'apprendimento, è quasi impossibile per un ninja imparare tutti e cinque gli elementi del chakra. Tuttavia, Hiruzen Sarutobi è stato in grado di tagliare questo traguardo.
    Coloro che posseggono il Rinnegan o il Bashōsen possono tuttavia utilizzare tutti gli elementi.
    Altro personaggio che riesce nell'ardua impresa è Kakuzu, grazie ai cuori rubati alle altre persone. Nell'anime Fūka ruba il chakra degli altri, riuscendo ad utilizzare tutti gli elementi.




    TIPOLOGIE AVANZATE
    270px-Advanced_Elemental_Relationships_Diagram.svg Oltre ai cinque tipi naturali, esistono diverse tipologie avanzate di elementi. Per far ciò, è necessario combinare due o più elementi, dando vita ad una Kekkei Genkai (combinazione di due elementi) o Kekkei Tōta (combinazione di tre elementi).
    Neanche lo Sharingan è in grado di copiare le Kekkei Genkai o Kekkei Tōta.

    Nel manga sono state mostrate dieci nature avanzate del chakra:

    • F%C5%ABton Ghiaccio: (氷, Kōri) è un'abilità utilizzata Haku e dal clan Yuki. Può essere creato combinando l'elemento Acqua all'elemento Vento. Questa natura permette l'utilizzo dell'Arte del Ghiaccio (氷遁, Hyōton).
      I ninja di Yukigakure erano in grado di utilizzare un altro tipo di Ghiaccio, manovrando il già presente ghiaccio, la neve o il freddo. Non si tratta di Kekkei Genkai, visto che Kakashi riesce a copiare queste tecniche.

    • F%C5%ABton Legno: (木, Ki) è un'abilità utilizzata da Hashirama Senju, Yamato, Danzō Shimura, Madara Uchiha, Zetsu e Obito Uchiha. Può essere creato combinando l'elemento Acqua all'elemento Terra. Questa natura permette l'utilizzo dell'Arte del Legno (木遁, Mokuton).

    • 18px-Nature_Icon_Lava.svg Lava: (溶岩, Yōgan) è un'abilità utilizzata da Son Goku e dal suo jinchūriki Rōshi, così come Mei Terumī, Kurotsuchi e Dodai; essa è creata dalla combinazione degli elementi Fuoco e Terra. Questa natura permette l'utilizzo dell'Arte della Fusione (熔遁; 溶遁, Yōton). Il Quattrocode e Rōshi utilizzano questa abilità come una tecnica del Bijū, mentre Mei, Kurotsuchi e Dodai la utilizzano come una Kekkei Genkai.

    • Enton Fiamma: (炎, Honō) è un'abilità utilizzata da Sasuke Uchiha, originata dalle fiamme nere dell'Amaterasu, che permette di utilizzare l'Arte della Fiamma (炎遁, Enton). Gli elementi combinati sono sconosciuti.

    • 18px-Nature_Icon_Storm.svg Tempesta: (嵐, Arashi) è utilizzata da Darui e rubata da Hiruko, è creata dalla combinazione di Acqua e Fulmine. Questa natura permette di utilizzare l'Arte della Tempsta (嵐遁, Ranton). E' considerata una Kekkei Genkai.

    • 18px-Nature_Icon_Boil.svg Ebollizione: (沸騰, Futtō) è un'abilità utilizzata da Mei Terumī, e creata dalla combinazione di Acqua e Fuoco. Questa natura permette di utilizzare l'Arte dell'Ebollizione (沸遁, Futton). E' considerata una Kekkei Genkai.

    • 18px-Nature_Icon_Explosion.svg Esplosione: (爆発, Bakuhatsu) è un'abilità utilizzata da Gari e Deidara, che permette l'utilizzo dell'Arte dell'Esplosione (爆遁, Bakuton). Gli elementi combinati sono sconosciuti. E' considerata una Kekkei Genkai.

    • 18px-Nature_Icon_Scorch.svg Bruciore: (灼熱, Shakunetsu) è un'abilità utilizzata da Pakura, che permette l'utilizzo dell'Arte del Bruciore (灼遁, Shakuton). Si pensa che possa essere creata dalla combinazione di Fuoco e Vento. E' considerata una Kekkei Genkai.

    • 18px-Nature_Icon_Magnet.svg Magnetismo: (磁力, Jiryoku) è un'abilità utilizzata da Toroi, dal Sandaime Kazekage e dal Yondaime Kazekage, che permette di utilizzare l'Arte del Magnetismo (磁遁, Jiton). Gli elementi combinati sono sconosciuti. E' considerata una Kekkei Genkai.

    • 18px-Nature_Icon_Dust.svg Polvere: (塵, Chiri), è un'abilità utilizzata da Ōnoki e Mū, e creata dalla combinazione di Fuoco, Terra e Vento. Questa natura permette di utilizzare l'Arte della Polvere (塵遁, Jinton). E' considerata una Kekkei Tōta.





    COMBINAZIONE CON TRASFORMAZIONE DELLA FORMA
    Mentre con la trasformazione della natura cambia la natura stessa del chakra, con la trasformazione della forma un ninja può cambiare la forma e le azioni del chakra vero e proprio, alterandone le capacità. Grazie a questo, una tecnica come il Rasengan può essere trasformata nel Fūton: Rasengan o nel Fūton: Rasenshuriken, grazie all'unione del Vento col chakra. La natura tagliente dell'elemento di tipo Vento, permette la formazioni di minuscole lame che si aggregano formando una sorta di spirale; una tecnica molto potente, come si vede nello scontro con Kakuzu.

    200px-Orbe_shuriken La trasformazione della forma (形態変化, Keitai Henka) è una forma avanzata di controllo del chakra, oltre a rappresentare uno stile molto utile per la creazione di nuove e letali tecniche. Si tratta di cambiare la forma e il movimento del chakra, determinandone mole, dimensioni e utilità vera e propria.
    Il più classico esempio di manipolazione della forma è il Rasengan, inventato dal Yondaime Hokage, Minato Namikaze, che viene descritta come la trasformazione della forma "al più alto livello possibile". Il Rasengan si basa essenzialmente sul controllo del chakra e non richiede sigilli. Basandosi su concetti come il camminare sugli alberi o sulla superficie dell'acqua (esercizi per il controllo del chakra), il chakra controllato per creare il Rasengan deve essere compresso e fatto ruotare, dandogli la forma di una sfera.

    I Jinchūriki, quando assumono la forma del loro Bijū, presentano un chakra modellato attorno a loro che gli permette di somigliare al Bijū stesso. Attraverso ulteriori trasformazioni, il chakra delle bestie può materializzarsi in carne ed ossa.

    Altro esempio è quello dato da Kakashi Hatake, che utilizza la trasformazione di forma e di natura quando utilizza il Raijū Hashiri no Jutsu nella battaglia contro Pain.




    YIN E YANG
    Oltre alle cinque nature basilari del chakra, abbiamo anche un sesto tipo, diviso in due: Yin (陰, In), la base dell'immaginazione dell'energia spirituale, utilizzato per eseguire l'Arte dello Yin (陰遁, Inton); Yang (陽, Yō), la base della vitalità e dell'energia fisica, utilizzata per eseguire l'Arte dello Yang (陽遁, Yōton). Insieme, essi sono utilizzati per eseguire l'Arte dello Yin e dello Yang (陰陽遁, Onmyōton). Yamato afferma che che il Yan e il Yang sono la fonte principale di tecniche non-elementali quali il Kagemane no Jutsu, il Baika no Jutsu, i ninjutsu medici, i genjutsu, ecc... .
    La trasformazione del Yin e del Yang ha apparentemente a che fare con l'alterazione tra quantità ed equilibrio tra energia spirituale ed energia fisica. Come spiegato da Shikamaru Nara, lo spirito-verme di Tayuya è una forma di energia spirituale con una quantità molto piccola di energia fisica; esso richiede quindi una stabilizzazione in quest'ultima. Shikamaru ha anche ricordato che Tayuya segue uno stile di combattimento molto simile al suo, in grado di sfruttare questo "chakra speciale" in battaglia. Secondo queste affermazioni, dunque, le tecniche del clan Nara basate sull'ombra, sono a loro volta basate sull'Arte dello Yin e dello Yang.

    ARTE DELLO YIN
    100px-Nature_Icon_Yin_svg L'Arte dello Yin (陰遁, Inton) è una tecnica basata sull'energia spirituale che governa l'immaginazione; essa può essere utilizzare per creare la forma dal nulla.
    Lo Yin viene menzionato per la prima volta da Yamato, durante l'allenamento di Naruto per apprendere il Rasenshuriken, insieme allo Yang, quando egli afferma che la tecnica dell'ombra di Shikamaru, così come i genjutsu e i ninjutsu medici, è collegata ad esso. Shikamaru stesso nota, nella sua battaglia contro Tayuya, che i suoi spiriti sono costituiti da una quantità molto grande di energia spirituale, ma molto bassa di energia fisica. Con questo, egli rapporta il suo stile di combattimento al proprio. I membri del clan Yamanaka utilizzano l'energia spirituale nella loro Shintenshin no Jutsu; lo Yin può essere ritrovato, inoltre, in altre due tecniche: l'In'yu Shōmetsu di Kabuto e l'Infūin: Kai di Tsunade. In accordo col Nidaime Mizukage, anche i genjutsu rientrano nella fitta categoria dell'Arte dello Yin.

    Il chakra dello Yin è, inoltre, parte del chakra stesso dei Bijū. Durante l'attacco del Kyūbi a Konoha, Minato Namikaze utilizza lo Shiki Fūjin per sigillare la metà Yin di Kurama dentro sé stesso. Dopo essere stato riportato in vita da Orochimaru, Minato è in grado di utilizzare la Kyūbi Chakura Mōdo.


    ARTE DELLO YANG
    Nature_Icon_Yang L'Arte dello Yang (陽遁, Yōton) è una tecnica basata sull'energia fisica che governa la vitalità, e può essere usata per infondere la vita nelle forme.
    Lo Yang viene menzionato per la prima volta da Yamato, durante l'allenamento di Naruto per apprendere il Rasenshuriken, insieme allo Yin, quando egli afferma che la tecnica di ingigantimento degli Akimichi è qualcosa di collegato ad essa. Lo Yang può essere ritrovato in altre due tecniche: lo Shisekiyōjin e il Musekiyōjin.

    Il chakra dello Yang è, inoltre, parte del chakra stesso dei Bijū. Durante l'attacco del Kyūbi a Konoha, Minato Namikaze utilizza l'Hakke no Fūin Shiki per sigillare la metà Yang di Kurama in Naruto Uzumaki. Quando Naruto raggiunge la Kyūbi Chakura Mōdo, il Mokuton reagisce alle proprietà di infondere vita del chakra Yang e matura, fino a generare un'intera foresta in una manciata di secondi, sia tramite contatto che a distanza. Questo sembra avere lo stesso effetto sull'esercito di White Zetsu, i cui geni sono simili a quelli di queste piante.

    ARTE DELLO YIN E DELLO YANG

    500px-Babutsu_Sozo



    L'Arte dello Yin e dello Yang (陰陽遁, Onmyōton) è una tecnica che permette di utilizzare simultaneamente l'Arte dello Yin con l'Arte dello Yang. Lo Yin è collegato all'energia spirituale, mentre lo Yang è collegato all'energia fisica. Essi sono necessari per impastare il chakra, dando vita al ninjutsu. Tobirama Senju fa notare che, come base dei ninjutsu, essa ha la peculiarità di nullificare gli effetti di qualunque ninjutsu, rendendoli inutili.

    Il Rikudō Sennin possedeva una totale maestria nell'esecuzione di quest'arte, fin tanto da utilizzare lo Yin per creare dal nulla e lo Yang per infondere la vita nel creato. In accordo con Tobi, l'abilità dell'Eremita era definita Creazione di Ogni Cosa (万物創造, Banbutsu Sōzō), che lui utilizzò per creare i Bijū dal chakra del Jūbi. La tecnica Izanagi è basta su questa abilità.

    Madara Uchiha utilizza l'Arte dello Yin e dello Yang per la creazione di White Zetsu e dei suoi cloni. Obito Uchiha, dopo essere diventato il Jinchūriki del Jūbi ed averne preso il controllo, utilizza l'Arte dello Yin e dello Yang per creare una sostanza malleabile in grado di negare gli effetti di ogni ninjutsu.




    NARUTO CHAKRA ELEMENTS: ALL RELEASES

    klfTh4k



    Edited by Tsubaki_91 - 4/7/2014, 14:49
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    24,527

    Status
    Anonymous
    ... excellent gai14
     
    Top
    .
  3. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo, davvero bravo! :theman:

    PS: un'unica cosa, per me forse dovresti mettere un po' a parte il Jinton, tipo come primo o ultimo della lista, in modo da differenziarlo dalle "normali" Kekkei Genkai... :ahsix:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    Member
    Posts
    1,456

    Status
    Anonymous
    bel topic
     
    Top
    .
  5. Shosha no Sekai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro :sesek: .
     
    Top
    .
  6. Kodoku
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Altro bel topic.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro!!
     
    Top
    .
  8. Chie del Deserto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo!!!!!! :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    18,896

    Status
    Offline
    l'arte della tempesta è usata anche da Madara
     
    Top
    .
8 replies since 15/4/2014, 20:31   508 views
  Share  
.
Top
Top