Naruto: analisi e valutazione del complesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Seph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e vabbe non dirmi che non si capiva che era un modo di dire
     
    Top
    .
  2. Killer il Massacratore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Naruto prima serie e prima parte dello shippuden per sono di gran livello,a partire dalla morte di Nagato in poi secondo me è calato vistosamente,prima solo un po,in seguito nella guerra è colato a picco come manga. Non mi sono piaciute diverse cose:1) La gestione dei personaggi,moltissimi personaggi totalmente dimenticati e lasciati a se stessi (Rock Lee,Neji ecc...).2) Il voler aumentare (a mio avviso eccessivamente) il livello di forza dei personaggi,va bene che più si va avanti più si migliora ma secondo me si è un po andato oltre,la potenza di personaggi come Kaguya,Naruto e Sasuke ecc.... era troppo eccessiva secondo me e la bellezza dei combattimenti ne ha risentito.3)I villain gestiti malissimo,Tobi/Obito è diventato un bimbominchia,Kaguya non aveva uno straccio di personalità,Orochimaru messo da parte.4)Troppi trapianti e scambi di occhi,mi andava bene Kakashi ma poi si è cominciato ad esagerare anche qua.5) L'eccessivo buonismo in alcune parti,diversi pentimenti e redenzioni

    Detto questo difficilmente posso dare un voto complessivo,diciamo:
    Naruto prima serie e prima parte dello shippuden voto: 9
    Naruto seconda parte dello shippuden voto: 4
     
    Top
    .
  3. ciao444
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Seph @ 12/11/2014, 14:28) 
    e vabbe non dirmi che non si capiva che era un modo di dire

    Non so che tipo di persona tu sia, ma nel mondo ci sono delle persone che credono, che la loro parola, sia L'oggettività assoluta :asdg: o forse sono io che sono paranoico :sisiui:

    Detto questo, chiudo
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    10,786
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Se dovessi giudicare l'operare complessivamente, lo farei partendo dalla prima parte del manga, che si può riassumere in una parola: maestosa. Si, perché andando avanti nella lettura della prima parte ti sembra di appartenere a quel mondo creato da Kishimoto, tutto è coerente e ci sono tantissimi momenti clou che mettono i brividi o addirittura ti fanno piangere: se Kishimoto avesse continuato con la stessa coerenza della prima parte, sicuramente il manga avrebbe surclassato addirittura Dragon Ball tra i top shonen. Già, perché Naruto il top dei top non lo raggiunge per via della seconda parte, o meglio come ormai concordiamo tutti, dalla morte di Nagato, ho sempre odiato la svolta divina del manga anche se già da prima di Nagato qualche esagerazione un po qua e là l'avevamo già avuta, dopo essere entrati nel vivo della guerra siamo proprio capitolati per così dire, bello il flashback di Obito, molto figo Madara ma... e la coerenza della prima serie? Tutti quei discorsi sulla strategia, il chakra da impastare bene ed in giusta quantità ed etc? Spariti, tutto per fare spazio ai soliti attacchi alla, appunto, Dragon Ball, esplosioni atomiche e 'cose' energetiche, certo, qualche momento si è salvato sicuramente, ma dallo smascheramento di Obito in poi si è sempre sentita questa necessita di voler chiudere al più presto il manga, con il ritorno di Madara resuscitato con il Rinnegan sembrava proprio che Kishimoto potesse impostare un ultimo combattimento contro il FV fatto per bene, ed invece no, chi introduciamo? Il personaggio più piatto, stupido e senza carattere né carisma, tutto per via della svolta divina. Il combattimento finale si salva solo per l'ultima parte, prima è stato assolutamente orribile e volutamente accelerato. I personaggi hanno una menzione a parte, tutti o quasi mi sono piaciuti, eccetto sicuramente Kaguya, in quello Kishimoto è molto bravo, cioè nel dare introspezione ai personaggi TRANNE a Kaguya ed a dargli un motivo coerente e valido per la loro logica per fare ciò che fanno TRANNE Kaguya... insomma, 'sta qui è stata proprio inutile. Come voto gli do un 8 e mezzo, d'altronde mi ha accompagnato fino a questo punto della mia vita, a Naruto ci sono affezionato e la sentirò parecchio la sua mancanza e me lo porterò nel cuore per sempre. Nonostante tutto, grazie Kishimoto-sensei!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    6,126
    Location
    Cacca Restaurant

    Status
    Anonymous
    Prima Serie: Interessante, la trama non era male e combattimenti fatti discretamente. Buon sviluppo del villain principale, cioè Orochimaru e descrizione dei poteri oculari nella norma diciamo.
    Seconda Serie: Continua sulla stessa linea fino ad un certo punto, poi alza parecchio il livello della trama nei momenti "Hidan, Kakuzu" e anche il rapimento di Gaara. Introduzione di Pain, secondo me l'apice del manga, e scontro con Jiraiya gestito molto bene fino alla distruzione di Konoha con lo scontro di Naruto in Sannin Mode e successivamente alla sconfitta di Nagato. Elezione di Danzou come Hokage fatta bene cosi come il raduno dei Kage e alla precedente cattura di Bee e combattimento con Sasuke gestito sufficientemente. Introduzione al "vero Tobi" con il suo piano inizialmente interessante, ma tutto poi peggiora con la gestione della guerra. Nessun sviluppo dei pg e veramente brutta gestione degli Hyuga con il loro Doijutsu, che considero doveva mostrare meglio proprio in questa guerra. Alza un pelo come colpi di scena diciamo nella piccola parte di Zetsu che si intrufola, ma tutto cala sempre di più con Sasuke e Itachi contro Kabuto. Inizialmente andava bene, ma poi lo Sharingan viene poweruppato da una tecnica fin'ora sconosciuta che fa vincere lo scontro ad Itachi e alla fine dell'Edo Tensei. Ma a proposito dell'Edo Tensei, mi erano piaciuti i vecchi Kage (o almeno il Mizukage) e inizialmente anche Muu... poi arriva il secondo colpo di scena che riguarda Madara, che a me è piaciuto. Con una serie di sufficienti alti ma sopratutto anche di bassi, Madara andava bene. Il tutto poi arriva a zero quando i fronti si uniscono nella battaglia finale. Tobi/Obito che diventa una nullità, Madara con poteri immensi che le prende parecchio da Gai sul punto di morte e, altro colpo di scena secondo me orribile, Hogoromo, messo a casaccio per rendere più forti Naruto e Sasuke e sconfiggere Madara... o meglio, Kaguya. Ma prima di questo, Kakashi viene privato del suo occhio sinistro poichè quasi innocuo a questo Madara reso troppo forte, ma ci sta... Comunque, tuttto questo ha fine con quest'entrata in scena di Kaguya. Capitoli addietro si spiega la nascita del chakra relazionata a questo frutto e adesso Kaguya e Zetsu che prendono in mano la situazione. Zetsu, considerato inizialmente da Tobi inadatto al combattimento contro un Naruto parecchio più debole di quello che stava divenendo potenziato da Hogoromo, si rivela essere il figlio di questo nuovo nemico di cui non si sa niente. Parlando di nemici e non, oltretutto un Orochimaru messo in questa guerra a casaccio anche lui e di nessuna utilità se non per la faccenda dei Kage/Sasuke... mi aspettavo di vederlo in questa guerra che facesse qualcosa. Ritornando a Kaguya, viene sconfitta in modo direi parecchio strano da Sasuke e Naruto. Prima di tutto, utilizza il Byakugan di cui avevo precedentemente detto sviluppato male e praticamente omesso in questa guerra (e di occasioni ce ne sono state) e questo praticamente non ha senso, secondariamente, il combattimento non è stato gestito bene e infatti perde in modo schifoso devo dire. Quindi, alla luce di questo i pregi e difetti sono:

    Pregi - Buona Prima Serie, prima parte di Shippuden gestita inizialmente molto bene e poi con alti e bassi fino all'inizio della guerra.
    Difetti - Troppo potenziamento per lo Sharingan con Izanami e storia allegata al suddetto campata in aria, capitoli alcune volte dove non accade nulla e dove si potevano inserire parecchie altre cose che sono state invece omesse, Kaguya come nemico finale senza personalità e messa tutta ad un tratto, potere dato a Naruto utilizzato male per salvare Gai (muore Neji e non muore Gai con l'ottava porta) e infine, la considerazione più brutta dopo quella dell'entrata in scena di Hogoromo e Kaguya, Obito dall'aldilà che presta il suo potere per un limitato periodo di tempo a Kakashi tanto per dimostrare che può valere ancora qualcosa per i fan. Insomma, tutto alla fine gestito male per la fretta messa all'autore di finire la storia dato che si poteva fare senza dubbio di meglio.

    Ora le cose che si potevano inserire/eliminare:
    Più spazio a Orochimaru in questa guerra eliminando i capitoli di vuoto (tipo pagine e pagine di Sasuke che ci fa vedere le sue belle scarpe), eliminare completamente la figura di Kaguya e utilizzare Zetsu con Madara incompleto (sarebbe stato più plausibile da battere per Naruto e Sasuke senza far entrare in gioco Horomo), Obito/Tobi che uccide/tenta di uccidere Kakashi nell'altra dimensione senza interpellare discorsi vari su controlli esterni inerenti alle sue azioni e quindi rendere Tobi un vero cattivo fino alla fine insieme a Madara o almeno essere utilizzato come mezzo per Madara per raggiungere il potere rendendo il pg più realistico e infine, la morte/carcerazione a vita per Sasuke per le sue azioni.

    Dando quindi un voto:
    Prima Serie: 8
    Seconda Serie: 6
     
    Top
    .
  6. Grindenwald
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    naruto ha tanti difetti ma è l'unico manga che mi ha davvero conquistato
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    24,527

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciao444 @ 12/11/2014, 13:57) 
    CITAZIONE (Tsubaki_91 @ 12/11/2014, 13:49) 
    ragazzi si tratta di un confronto di opinioni tutte puramente soggettive (quindi non c'è bisogno e non è il caso di sminuire la visione delle cose di nessuno)

    Se uno non mette "per me" quella frase non è soggettiva. per evitare queste cose metterei sempre per me

    dato che il topic è a prescindere soggettivo (dare un giudizio sul manga laddove ZXY che a me può sembrare strepitoso a te può far schifo e viceversa) non penso che serva specificare che tutto quello che viene scritto sono opinioni personali XD

    CITAZIONE (Seph @ 12/11/2014, 14:06) 
    Non azzardarti a negare che i personaggi di naruto rasentano il top come caratterizzazione che ti frustò col pensiero :guru:

    non lo negherei mai personalmente e lo sai XD ma si tratta cmq di una visione soggettiva della cosa; per dire per me Obito con tutta la sua vicenda,caratterizzazione etc è un personaggio strepitoso (forse il migliore in assoluto del manga per quello che rappresenta e per come lo rappresenta) mentre per un altro le stesse identiche sfaccettature vengono recepite come pessime... dipende dalla visione delle cose che uno ha
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    18,099

    Status
    Anonymous
    Manga superbo e perfetto; voto 10000000000000000000000

    (non mi metterò mai a fare un paginone)
     
    Top
    .
  9. ciao444
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Naturalmente l'opinione del utente era soggettiva. Ma ci sono delle persone che pensano di avere l'oggettivitá in mano , per qesto può essere scabiato per un atto di arroganza. Scusate ma non sono al pc
     
    Top
    .
  10. Seph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tsubaki_91 @ 12/11/2014, 14:46)
    CITAZIONE (ciao444 @ 12/11/2014, 13:57) 
    CITAZIONE (Tsubaki_91 @ 12/11/2014, 13:49) 
    ragazzi si tratta di un confronto di opinioni tutte puramente soggettive (quindi non c'è bisogno e non è il caso di sminuire la visione delle cose di nessuno)

    Se uno non mette "per me" quella frase non è soggettiva. per evitare queste cose metterei sempre per me

    dato che il topic è a prescindere soggettivo (dare un giudizio sul manga laddove ZXY che a me può sembrare strepitoso a te può far schifo e viceversa) non penso che serva specificare che tutto quello che viene scritto sono opinioni personali XD

    CITAZIONE (Seph @ 12/11/2014, 14:06) 
    Non azzardarti a negare che i personaggi di naruto rasentano il top come caratterizzazione che ti frustò col pensiero :guru:

    non lo negherei mai personalmente e lo sai XD ma si tratta cmq di una visione soggettiva della cosa; per dire per me Obito con tutta la sua vicenda,caratterizzazione etc è un personaggio strepitoso (forse il migliore in assoluto del manga per quello che rappresenta e per come lo rappresenta) mentre per un altro le stesse identiche sfaccettature vengono recepite come pessime... dipende dalla visione delle cose che uno ha

    Si però che uno le per episca buone o pessime comunque una base c'è... Ed è questo il bello. Kishi ha creato personaggi profondi e complessi ed è logico che ognuno li percepisca diversamente. Obito che tu citi ad esempio, non approvo il suo modo di pensare e come tipo di personaggio non mi fa impazzire ma non ho le fette di salame sugli occhi per negare che sia uno dei PG più riusciti di kishimoto
     
    Top
    .
  11. Endless
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho scritto mezza pagina di commento e poi la chiudo per sbaglio dopo la rilettura :look: riassumo in breve per dare anche la mia opinione: volevo dire che secondo me Naruto è un manga straordinario, nonostante alti e bassi e alcune contraddizioni.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Member
    Posts
    11,346

    Status
    Anonymous
    Pregi

    #Disegno:
    lo stile del disegno e il design dei personaggi. Io ho dei gusti particolari e restrittivi sulla grafica di un manga e ho scartato molti manga, come One Piece, per via della grafica. Quello di Naruto è il mio preferito dopo Death Note :)

    #Personaggi:
    -L'approfondimento dei personaggi. E' stato criticato nella mancanza di coralità, ma nella prima serie mi colpì proprio per lo spessore dei personaggi secondari.
    -La levatura di alcuni personaggi. Kishimoto non so come ha fatto ma ha creato alcuni personaggi eccezionali ed epici pur umani fino al midollo, dallo spessore e dalle implicazioni tematiche che vanno ben oltre il target del manga. Personaggi tra i migliori in assoluto delle varie opere di cui ho usufruito. Mi riferisco a gente come Itachi ma anche a un Sasuke, seppur non mi fa impazzire.

    #Temi:
    Trovo che Kishi tratti temi interessanti e alcuni abbastanza originali in uno shonen: il disagio sociale, il rapporto tra uomo e una società marcia e burattinaia, la guerra, l'amore, il confine tra patriottismo e fanatismo nazionalista, l'amicizia, la famiglia, la pericolosità di ideali positivi portati all'estremo, la pace, il razzismo, la discriminazione, il maltrattamento sui bambini. LOL si nota come da solo il flashback tra Madara e Hashirama pigli tra i più interessanti di questi temi, infatti lo ritengo una delle parti migliori del manga.
    Comunque premesso che i temi sono tutti bellissimi, ma alcuni di questi temi sono trattati in maniera originale e inusuale per il target: l'amore ad esempio, non l'amore romantico che è trattato da schifo, ma quello universale è impostato come una forza estrema in grado di elevare le persone come nel caso di Naruto (per Sasuke) Sasuke (per Itachi) o Obito (per Rin) ma in maniera ancora più estrema di distruggere la persona e il mondo attorno come si vede con gli Uchiha.

    #Messaggi morali prima serie:
    Il famoso e scontato in Naruto ma necessario nella realtà ''Non arrendersi mai e continuare a lottare per i propri obiettivi'' e ''L'uomo è padrone del proprio destino e si costruisce da sé''

    #Legami:
    Kishimoto è riuscito a creare legami molto superiori alla qualità del suo manga, legami strutturalmente perfetti, chimicamente esplosivi, in grado di raccontare di rendere sentimenti fortissimi e di suscitare emozioni altrettanto forti nei lettori.
    L'altezza di questi legami è tale che vivono autonomamente, come i personaggi.

    #Picchi di altissima e rarissima qualità, tra i più alti in assoluto tra le varie opere, con disegni bellissimi, significati sublimi e emozioni devastanti trasmesse al lettore. Tipo questo:



    Che mi ridusse in lacrime, e mentalmente disabile per tutto il pomeriggio.

    #La divisione tra ninjutsu, genjutsu e tajjutsu, il chakra, le tecniche ninja e come teoricamente si svolgono i combattimenti. Rende qualcosa che in realtà sarebbe magia abracadabra qualcosa di concreto e realistico, dando delle regole pseudobiologiche. Peccato che a fine shippuuden si è perso un po' tutto questo.....

    #Cattivi non tanto per, con motivazioni forti e comprensibili.

    Difetti:


    La piega che aveva assunto la storia; il fanservice, non solo nell'ambito dei pairings, ma anche dal punto di vista della trama, dove i morti che dovevano restare morti sono invece vivi, tizi che non hanno combinato niente per tutta la durata del manga se ne escono con vittorie inspiegabili e robetta varia, power up a caso e miglioramenti dei vari personaggi a caso.


    #Personaggi che hanno perso spessore ridotti patetici, che si comportano in maniera priva di logica o che sono ridotti a macchiette comiche.


    #Morali contraddette dallo stesso mangaka, soprattutto questa ''''L'uomo è padrone del proprio destino e si costruisce da sé'' con Naruto povero sfigato che si è costruito con le sue forze che si scopre già predestinato e figlio del Quarto Hokage, Neji che finisce esattamente com'era suo destino finire, guerrieri paraculatissimi che i poveri mortali non possono neanche guardare. Altro che ogni perdente può diventare un vincente.
    In particolare il fatto che su Naruto ci fosse fin dall'inizio una profezia rovina in retrospettiva la prima serie e rende ipocrita il suo talk no jutsu a Neji. Quando poi si è scoperto che lui e Sasuke sono le reincarnazioni di quei due e hanno avuto power up immensi a gratis buttando nel cesso tutto quello che hanno fatto finora, volevo bestemmiare....diciamo che è stato il picco più basso del manga.

    #La trama che spesso e volentieri si è fermata in loop stile Izanami...

    #Personaggio principale con meno spessore e incisività di molti personaggi secondari. Naruto non ha molto spessore, doveva essere approfondito di più dal punto di vista psicologico durante Shippuden.

    #Talk no jutsu. Punto che si commenta da solo. Alcune conversioni sono ben rese altre sono tipo ''Convertiti TVB'' ''Ok Messia''. Nagato e Obito i peggiori.

    #Forzature dell'autore sulla trama: è un punto riassuntivo di quelli sopra. In troppi punti la trama va come l'autore vuole che vada, ma contro logica narrativa. Scontri vinti da contendenti più deboli, conversioni forzate, personaggi che si comportano insensatamente ecc

    #Maschilismo: E' già strano che compaia una donna e due maschi in ogni team, inoltre i personaggi femminili sono in media molto più deboli e meno approfonditi, sono soggetti a stereotipi maschilisti, non sempre negativi (uno positivo è l'amare intensamente ed eternamente) ma sempre odiosi in quanto stereotipi e piazzati in ruoli di supporto.
    Nessun villain importante è donna e c'è una protagonista femminile ma è talmente poco approfondita, debolissima e irrilevante per la trama stessa che di fatto non c'è nessuna protagonista femminile.

    #Amore romantico trattato malissimo:
    LOL...salvo solo MinaKushi.

    #Temi seri banalizzati e trattati in maniera tale da danneggiare il manga come la guerra ridotta a una serie di duelli o massacri uno a molti (ma fodders) e presentata quasi come un'avventura più che una tragedia, il razzismo e il genoicidio quasi giustificati nel 627, la cui gravità è stata sminuita in una serie di sorrisi e pacche sulle spalle; la pace del mondo che viene banalizzata a una risposta di chissà quale tipo data da un ragazzo di sedici anni.

    #Troppo buonismo, specie da parte di Naruto. Troppo irrealistico ed esagerato.

    Cmq a parte tutto questo, Naruto è uno dei miei manga preferiti in assoluto e Kishi ha immenso talento^^

    Edited by Morgana le Fay - 13/11/2014, 15:46
     
    Top
    .
  13. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morgana le Fay @ 13/11/2014, 12:30) 
    Pregi

    #Disegno:
    lo stile del disegno e il design dei personaggi. Io ho dei gusti particolari e restrittivi sulla grafica di un manga e ho scartato molti manga, come One Piece, per via della grafica. Quello di Naruto è il mio preferito dopo Death Note :)

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    24,527

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morgana le Fay @ 13/11/2014, 12:30) 
    #Morali contraddette dallo stesso mangaka, soprattutto questa ''''L'uomo è padrone del proprio destino e si costruisce da sé'' con Naruto povero sfigato che si è costruito con le sue forze che si scopre già predestinato e figlio del Quarto Hokage, Neji che finisce esattamente com'era suo destino finire, guerrieri paraculatissimi che i poveri mortali non possono neanche guardare. Altro che ogni perdente può diventare un vincente.
    In particolare il fatto che su Naruto ci fosse fin dall'inizio una profezia rovina in retrospettiva la prima serie e rende ipocrita il suo talk no jutsu a Neji. Quando poi si è scoperto che lui e Sasuke sono le reincarnazioni di quei due e hanno avuto power up immensi a gratis buttando nel cesso tutto quello che hanno fatto finora, volevo bestemmiare....diciamo che è stato il picco più basso del manga.

    Nessun villain importante è donna

    mmm no non credo... Naruto ok si è scoperto successivamente che aveva dei "vantaggi" ma d'altra parte è stato poi bravo,bravissimo,lui a non mollare quando le cose erano difficili,per questo non vedo nessuna ipocrisia o tradimento del messaggio iniziale,anzi (però cmq in generale è un discorso complicatissimo ahahah... pieno di sfaccettature e molto molto interessante)

    :guru:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Member
    Posts
    11,346

    Status
    Anonymous
    L'immy non la vedo, ma se è Kaguya come immagino.....quella è troppo schifo per commentarla, ha persino meno carisma di Sakura, non ha un background ed è durata 10 capitoli :argh3: :argh3: Parlo di villain donne serie e caratterizzate bene u.u

    Su Naruto proprio non concordo sorry XD
     
    Top
    .
39 replies since 9/11/2014, 20:51   1232 views
  Share  
.
Top
Top