Naruto volume 1 - rilettura e commento dei capitoli 01-07
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10-Magnifico
    75.00%
    6
  • 6-Sufficiente
    12.50%
    1
  • 9-Ottimo
    12.50%
    1
  • 4-Orribile
    0.00%
    0
  • 5-Scarso
    0.00%
    0
  • 7-Discreto
    0.00%
    0
  • 8-Buono
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

Naruto volume 1 - rilettura e commento dei capitoli 01-07

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kodoku
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come programmato, iniziamo la rilettura del manga; chiunque ne avesse voglia, avrà la possibilità di commentare i capitoli (ed, eventualmente, votare i volumi) ogni settimana, dal giovedì al mercoledì.

    Questa settimana è il turno del volume 1, contenente i capitoli che vanno da 01 a 07 (incluso).

    Buona rilettura!


    E' attualmente in corso la saga: Introduzione



    Riassunto del volume
    Naruto Uzumaki è un ragazzo dodicenne del villaggio di Konoha, sede dei ninja del Paese del Fuoco, che insegue il sogno di diventare Hokage, cioè il capo del villaggio, una persona rispettata ed ammirata da tutti gli abitanti per il suo valore; anzi, l'ambizione di Naruto è ancora più grande: il ragazzo sogna addirittura di superare tutti i precedenti Hokage. Il giovane, orfano dalla nascita, custodisce in sé un segreto di cui lui stesso è all'oscuro: alla sua nascita, il Quarto Hokage ha sigillato il demone Kyūbi dentro il suo corpo, facendone così un jinchūriki. Da quel momento in poi, nonostante il Quarto Hokage volesse che fosse considerato come salvatore del Villaggio, Naruto fu sempre associato da tutti gli abitanti del Villaggio allo spirito demoniaco che viveva in lui e perciò crebbe isolato da tutti, senza neppure riuscire a spiegarsi il motivo della sua emarginazione. Tentando di nascondere l'enorme sofferenza patita per la propria solitudine e per l'odio nutrito verso di lui dagli abitanti del villaggio, e per poter attirare su di sé un po' di attenzione, Naruto iniziò a comportarsi da teppista, fingendosi sempre allegro e spensierato e combinando tanti piccoli disastri nel villaggio. Nello stesso periodo venne bocciato per la terza volta all'esame dell'accademia per il diploma di genin, a cui teneva molto, e dopo questa delusione profonda il suo dolore interno aumentò ulteriormente.

    La situazione cambiò radicalmente quando il suo maestro dell'accademia, Iruka Umino, l'unico ad aver compreso i veri sentimenti di Naruto, lo protesse coraggiosamente dal maestro Mizuki, un traditore che aveva spinto il ragazzo a rubare un prezioso rotolo, il quale un tempo apparteneva al Primo Hokage, contenente le tecniche proibite del villaggio. In questo frangente Naruto viene finalmente a scoprire il suo segreto, in quanto Mizuki lo mette al corrente di Kyūbi. Questo shock, unito al desiderio di salvare il maestro Iruka, che poco prima si era dimostrato la prima persona in assoluto a esprimere stima nei suoi confronti, gli dà la spinta necessaria a sconfiggere Mizuki con la tecnica che era riuscito ad apprendere dal rotolo, il Tajū Kage Bunshin no jutsu (Tecnica Superiore della Moltiplicazione del Corpo). Grazie a questa dimostrazione di coraggio e di capacità, il ragazzo riesce anche a guadagnarsi la promozione a genin dallo stesso Iruka, diventando ufficialmente un ninja. Naruto conosce il nipote dell'Hokage, Konohamaru Sarutobi, un bambino tormentato dalle aspettative degli adulti che vedono in lui solo il nipote dell'Hokage, e lo ammonisce sullo spirito giusto necessario ad affrontare le avversità sulla via per diventare Hokage, sogno che entrambi condividono: su una strada del genere, non possono esistere scorciatoie.

    Entra in scena poi il team 7, composto dallo stesso Naruto insieme a Sakura Haruno e Sasuke Uchiha, sotto la guida del maestro jonin Kakashi Hatake, che promuove i tre ragazzi dopo un esame molto particolare; un esame in cui non mette alla prova i ragazzi solo nei rudimenti del combattimento, ma anche sui principi che, secondo la sua esperienza, dovrebbero regolare il comportamento di un ninja. Dopo aver affrontato e umiliato i tre ragazzi in un breve combattimento, in cui avrebbero dovuto cercare di prendere due campanelli che il jonin portava su di sè, Kakashi li invita a ritirarsi, abbandonando la vita dei ninja, e poi spiega loro che l'individualismo nel loro mondo porta alla morte, mentre la cosa più importante è il lavoro di squadra: curarsi dei propri compagni viene prima persino del rispetto delle regole, secondo i principi del suo più caro amico, morto in battaglia. Kakashi offre comunque loro un'altra possibilità, ma ordina loro di non dare da mangiare nulla a Naruto, legato per essersi comportato scorrettamente. Sasuke, dopo aver mangiato, decide di andare contro le regole e offre a Naruto una porzione del suo cibo, seguito poi da Sakura, poichè Naruto, a stomaco vuoto, sarebbe solo di peso. Kakashi, vedendo la collaborazione dei tre ragazzi, decide di promuoverli, sostenendo che i ninja non devono obbedire ciecamente agli ordini, ma agire in maniera imprevedibile. Cominciano così le avventure del team 7!


    Edited by Kodoku - 15/12/2014, 16:05
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ho un po' di difficoltà a farlo, ma... commento il primo volume..
    Abbiamo questa figura di Mizuki, che è abbastanza stronzo u.u... il 3 Hokage è un signor marpione e Iruka è .. coem dire la prima vera figura genitoriale per Naruto... compaiono anche Naruto e Sasuke, l'ultimo degli Uchiha e Kakashi, personaggio che ve lo dico sin da ra, ma se mi conoscete lo sapete.. non mi piace, non so perché hahahaha
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    Member
    Posts
    20,362

    Status
    Anonymous
    Secondo me dovreste metterlo come discussione "importante" questo topic ^_^

    Inizialmente, strano ma vero, il mio preferito era Sasuke, seguito a ruota da Kakashi. Sakura odiosa come sempre, mentre sul protagonista volevo aspettare a valutarlo.
    Incredibile leggere frasi come "Solo io posso uccidere quell'uomo. Quella volta pianse" e capire anni dopo il loro vero significato...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    24,527

    Status
    Anonymous
    in una sola parola... stupendo volume iniziale di un'opera meravigliosa (fuck it e meno male che doveva essere una parola sola... vabbè XD)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    Datemi il tempo di rileggerlo e commento :)
     
    Top
    .
  6. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, bene, si comincia.
    Questi primi volumi sono tra i più comici in assoluto, anche a distanza di anni, ma, al contempo, riescono a fermare il flusso della spensieratezza introducendoci già in alcune delle tematiche fondamentali del manga. Come ha detto Nami, certe cose, col senno di poi, fanno tutto un altro effetto.

    Provo a valutare capitolo per capitolo.

    Cap 1: lungo e denso. Si alternano momenti di comicità unici, con le diavolerie di Naruto e mezzo villaggio sopraffatto dal Jutsu sexy (Sarutobi che viene messo k.o. in pochi istanti è spettacolare ahah), a momenti di serietà, in cui inizia già a sollevarsi il velo su questioni di una certa importanza. Vedere tutto pensando a Minato e al fatto che, alla fine, Naruto è diventato Hokage, rende la lettura abbastanza differente dal passato. Anche vedere il Kage Bunshin no Jutsu, sapendo che l'ha inventato Tobirama, non è da poco. Iniziano ad intravedersi i primi accenni di combattimento permeati di aria da "prima serie", con Shuriken, Kunai, Kawarimi, imboscate in mezzo agli alberi e chi più ne ha, più ne metta (sono cose che adoro). Mizuki non si capisce bene dove sarebbe andato a parare con quel rotolo, però sta di fatto che non sembra essere niente più che un normale ladro, eppure è il primo villain del manga, chi se lo scorda quello; pensare che Iruka stava per morire è quasi assurdo, però tant'è.

    Cap 2: continua sulla scia del precedente, tutto sommato, introducendo altri personaggi con la consueta comicità intrecciata alla serietà dei discorsi di due ragazzini che sognano un futuro.

    Cap 3: Sakura sembra particolarmente superficiale in queste prime apparizioni, sicuramente più di Sasuke, che, sotto l'atteggiamento di superiorità, nasconde una spiccata capacità di comprensione dei problemi altrui (che, però, vale in particolar modo nei confronti di Naruto, unicamente perché le loro situazioni sono abbastanza simili). Prima apparizione di Kakashi che, quando scopre i nomi dei membri che gli sono stati assegnati, a momenti fa un facepalm ahah eccezionale.

    Cap 4: la scena del cassino sulla testa mi ha sempre fatto morire ahah in generale, comunque, il Kakashi che si vede in questo volume (e in quelli successivi) è quello che preferisco in assoluto, con quell'aria da cazzeggio, ma, contemporaneamente, in grado di diventare serio quando la situazione lo richiede. La presentazione dei tre sembra contenere sogni che, alla fine, si sono realizzati, ma che, con il passare del tempo, si sono ampliati, diventando più complessi di quanto non appaiano ora; per il momento, comunque, Sakura continua a sembrare molto superficiale, Sasuke molto "sulle sue", Naruto baka ma determinato, come sempre d'altronde. L'inizio della prova fa gasare, con Kakashi che, al solito, trolla i ragazzi per far venire loro il cagotto ahah e Sasuke che vive tutto come una vera e propria situazione di rischio mortale.

    Cap 5: viene spiegato il Taijutsu con i maldestri (ma sempre ostinatissimi) tentativi di Naruto di prendere il campanello e Kakashi che cazzeggia e trolla con il libro in mano. L'abilità di Naruto riesce, comunque, a generare un certo stupore in chi non gli dava credito.

    Cap 6: tutto inizia ad assumere un'aria più "tecnica", con Sasuke che spiega il funzionamento di una delle tecniche più controverse del manga insieme allo Shunshin (secondo me), vale a dire la Kawarimi. Sono, comunque, queste le cose che adoro, ancora agguati con Kunai e Shuriken, che, dal punto di vista di Kakashi, continuano ad essere giochini, ma, dal punto di vista di Sasuke, sono cose serie, e Kishimoto gioca bene sulla doppia prospettiva, secondo me. Intanto fa una puntatina su Sakura, per illustrare il Genjutsu.

    Cap 7: dopo Taijutsu e Genjutsu, viene il momento del Ninjutsu, ma non senza il serrato corpo a corpo tra Sasuke e Kakashi, costretto a fare leggermente più sul serio, a causa della evidente abilità del ragazzo, comunque sufficiente a non permettergli di distrarsi leggendo (il modo dettagliato in cui viene mostrato ogni singolo calcio/pugno/movimento lo trovo straordinario). L'uso del Katon è notevole, ma Sasuke non ottiene comunque nulla, alla fine. Sono così privi di talento che dovranno smettere tutti di essere dei ninja, certe cose restano uniche ahah

    Globalmente, al volume darò un bel 9.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    Member
    Posts
    20,362

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sakura sembra particolarmente superficiale in queste prime apparizioni

    A dir poco superficiale! Secondo lei gli orfani, dato che nessuno li sgrida, sono contenti di non avere una famiglia...certo che era proprio una st****a! -_-
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Member
    Posts
    11,346

    Status
    Anonymous
    Mamma mia Sakura....ho riletto il volume, che odio .-. Era un oca senza cervello, stupida e superficiale...volevo seriamente ucciderla XD Il peggio del peggio.

    Sasuke all'inizio mi sembrava un gary stue, ma poi già si capiva che aveva qualcosa che non andava...

    Questo era il periodo in cui il personaggio di Naruto mi piaceva, più che altro perchè mi faceva molta pena....il comportamento della gente di Konoha era squallido, come potevano comportarsi in questo modo con un bambino? bastardi, davvero.
     
    Top
    .
  9. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già... a rifletterci bene, Sakura, probabilmente, incarna l'abitante medio di Konoha, ma, con in più, l'ingenuità di una ragazzina persa nel suo mondo. La tematica dello "sguardo della gente", in ogni caso, è estremamente realistica: anche senza arrivare a questi estremi, la gente (gli "altri", "l'altro") fa spesso pesare i suoi giudizi attraverso gli occhi, ed è qualcosa che, in certi momenti, risulta molto difficile da sopportare...
     
    Top
    .
  10. Grindenwald
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sakura è la ragazza media e superficiale, che bada solo alle apparenze

    naruto della prima serie e parte di shippuden è un gran protagonista, peccato che dopo abbia cambiato rotta perché mi piaceva molto quando si sbatteva contro tutti e contro tutto senza guardare un faccia a nessuno

    sasuke odioso e troppo fighetto già in questi inizi

    la lezione di kakashi è uno spasso lol non si ha mai abbastanza di un personaggio come lui

    mi chiedo come faceva mizuki a fare il chunin e com'è possibile che naruto in tantissimo tempo non si è imparato il bushin fasullo, e poi in una notte impara addirittura la moltiplicazione superiore

    voto al volume: 8,5/9
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    beh ma la mmoltipliczione superiore la usa bene perchè spreca chakra a manetta, invece naruto, specialmenet all'inzionzio non sapeva dosare il chakra per nulla (mi pare che imparerà a dosare bene il chakra solo dopo gli interventi di orochimaru prima e Jiraiya poi, credo)
     
    Top
    .
  12. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh si, ma lui intendeva dire "com'è possibile che Naruto non fosse nemmeno capace di creare un normale Bunshin e poi impara subito a creare 1000 Kage Bunshin". Secondo me è a causa del fattore di stress, dovuto alle condizioni ed alle parole di Iruka, che lo hanno fatto crollare.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    non penso solo a quello, facciamo un esempio: naruto non riuscendo a dosare il chakra non riesce a creare un kage bunshin, andando invece a manetta ne riesce a creare 1000, ma continua a non riuscire a controlalre il chakra, se ci riuscisse invece di 1000 potebbe cerarne 2000, agari risparmiandone pure
     
    Top
    .
  14. Grindenwald
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    volevo dire che prima non riusciva a creare una sola copia fasulla e poi riesce a fare mille copie corporee
     
    Top
    .
  15. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Barto @ 14/11/2014, 19:02) 
    non penso solo a quello, facciamo un esempio: naruto non riuscendo a dosare il chakra non riesce a creare un kage bunshin, andando invece a manetta ne riesce a creare 1000, ma continua a non riuscire a controlalre il chakra, se ci riuscisse invece di 1000 potebbe cerarne 2000, agari risparmiandone pure

    Si questo si, però è anche vero che quando è sotto stress tira fuori molto più Chakra del normale e crea più cloni, quindi, secondo me, alla fine il suo è più un blocco psicologico, che lo porta a non impegnarsi abbastanza quando non è fortemente motivato. Il contrario di Lee, che si allena sempre.
     
    Top
    .
35 replies since 13/11/2014, 18:53   735 views
  Share  
.
Top
Top