Classifica di Bleach
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Tier moltiplicatori, massimo di 300 (Sannin)
    42.86%
    3
  • Tier standard (come nelle altre sezioni)
    42.86%
    3
  • Tier non moltiplicatori, massimo di 1000 (Barto)
    14.29%
    1
  • Niente classifica
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 7)

Classifica di Bleach

Discussione pre-attività

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Allora.. io , Sannin e se qualche moderatore si può unire per correggere gli eventuali post volevamo ceare una nuova classifica di potenza di bleach, che comprendesse un po' più parametri e andasse ad inquadrare in maniera pressappoco univoca i vari personaggi di Bleach, però prima di avviare il progetto volevamo raccogliere consigli:
    inanzitutto espongo quello su cui io e Sannin siamo d'accordo ovvero i criteri di valutazione, la metodologia di piazzamento e i tier:
    Un personaggio andrebbe valutato secondo queste molteplici caratteristiche:

    Forza: c'è poco da dire, è la forza fisica o potenziata da tecniche
    Resistenza: comprende sia la resitenza ai colpi, sia difesa tipo hierro, sia capacità di incassare, e alla morte, sia la stamina, sia le eventuali capacità rigenerative
    Reiatsu: quantità totale di reiatsu
    Kido: abilità nel kido (hadou, bakudo ecc... non me li ricordo bene io)
    Velocità: velcoità negli spostamenti, lungo, medio raggio, con o senza tecniche
    Agilità: abilità nel corpo a corpo e nella schermaglia, destrezza di spada, abilità con pugni schivate ecc...
    Distruttività: capacità di azione a lungo raggio (rientrano qui per esempio anceh le tecniche di Htsugaya), capacità di creare danni ingenti e anche a lungo raggio
    Letalità: Capacità di uccidere l'avversario in maniera netta
    Insidiosità: Capacità di mettere in notevole svantagigo l'aversario, nell'usare trucchi, nell'usare abilità particolari
    Intelligenza: Unione di intelligenza vera e propria ed esperienza, che alla fien va a costituire una componente dell'intelligenza
    Rilasci: Efficienza dei rilasci

    Complessivo: è un voto che non è collegato al totale come somma dei parametri precedenti, serve semplicemetne a classificare il eprsonaggio, in modo che per esmpio un zaraki che nel kido è una capra non risulti troppo svalutato, per esempio..
    Qui c'è un dubbio tra me e Sannin, se valutare ogni rilascio separatamente con complessivi diversi o dare un solo voto complessivo in riferimento al massimo mostrato da un personaggio.

    i tier sarebbero i seguenti
    Trascendenti
    Legend tier
    Top Tier
    Hgh captain tier
    Mid captain tier
    Low captain tier
    High vice captain tier
    Mid vice captain tier
    Low level captain tier
    Third seat
    Seat
    Shinigami tier
    High human tier
    Human tier


    e fin qui io e sannin siamo abbastanza d'accordo a parte l'accenno precedente, a questo punto però, per quanto riguarda i punteggi abbiamo due punti di vista diversi:
    io pensavo di fare da un minimo di 0 a un massimo di 1000 punti, e senza usare i tier come vincolanti e moltiplicatori, per sempio se il high captain tier va da 150 a 200 punti e il mid captain tier va da 100 a 150 punti semplicemente la differenza tra un mid e un high è quella, senza usare i tier come moltiplicatori, in più questo a mio parere permetterebbe di avere raffronti diretti, per esempio:
    Ulquiorra normale sarebbe che so 200, in prima 300 in segunda 650 per capirci no? e quindi si vede bene di quanto stacca rispetto alla trasformazione precedente, e lo stesso ragionamento si può fare con un komamura human il cui livello come complessivo è molto superiore al komamura normale, invece secondo me i tier farebbero perdere la chiarezza e lo stacco tra un tier e il successivo, mantenendosi costante non sarebbe a mio parere netto, ma sarebbe oltretutto vincolante, in quanto un tier superiore è considerato come molltiplicato e quindi in un confronto tra border line questo si perderebbe.
    Oltretutto volevo fare in modo che i tier non avessero un'ampiezza fissa, ma per esempio i tier più alti avessero un'ampiezza molto magigore dei tier più bassi, cosicchè tra giganti nei livelli si notano per bene gli stacchi anche se fanno parte dello stesso tier, mentre più ci si avvicina ai livelli normali, più gli stacchi si fanno meno netti e meno vincolanti, in modo che un low captain sia comunque vicino ad un mid captain che è abbaatanza vicino ad un high captain,ma il range di high captain sarebbe un po' magiore rispetto al mid e un po' minore rispetto al top e così via.. per capirci:
    Human level 0-5
    High human level 5-15
    Shinigami level 15-25
    Seat 25-35
    Third seat 35-50
    Lov vice captain 50-70
    Mid vice captain 70-95
    High vice captain 95-135
    Low captain 135-180
    Mid captain 180-220
    High captain 220-300
    Top tier 300-450
    Legend tier 450-1000
    Trascendental tier Oltre, si posizionano con voto "sopra a, sotto a"

    invece Sannin propende verso una concezione più classica e già testata del punteggio della tier, ovvero similmente alle tier di naruto e one piece, vorrebbe far uso di un punteggio non troppo elevato intorno ai 200/300 come massimo in modo da evitare di risultare troppo dispersivi con un punteggio molto elevato come 1000 poichè colui che vota si trova in difficoltà nel decidere quando dare ad un pg 567 e quando 632 proprio a causa dell'eccessiva dispersività del punteggio troppo elevato, invece con il punteggio fissato con un massimo di 200/300 si riesce da un parte a distaccare abbastanza bene un personaggio dall altro, dall'altra si riesce a mantenenre un ordine mentale con dei numeri non troppo alti appunto per evitare la dispersione e la confusione che potrebbero causare codesti numeri. Perciò in sintesi si popone la tipica divisone in tier come per esempio trasendental tier, legend tier, high captain level , mid captain level , low captain level, vice captain etc etc. dando un margine più ampio dalle parti del top tier e del elgend dove andranno a finire personaggi molto forti le cui distanze devono essere ben definite, insomma non molto differente d acome propone barto qua sopra ma solo con numeri come ho detto più volte meno elevati e dispersivi.

    (Scritto da sannin, non sono bipolare u.u)

    ovviamente i voti nelle sungole statistiche vanno da un inimo di 0 a un massimo di 100 per me e 300 per Sannin, ma sono svincolati dal complessivo e dalla posizione che poi va ad assumere il personaggio(è ovvio che siano collegati al complessivo, ma non in maniera matematica e netta)

    Metto nel sondaggio la possibilità di scegliere e vi invito a pensarci bene perchè adotteremo quella preferita dalla maggioranza

    ovviamente si accettano consigli su qualsiasi cosa

    P.S. un moderatore potrebbe mettere nella seconda opzione del sondggio , dopo massimo "300" e potrebbe aggiungere l'opzione niente classifica?
    Che per sbaglio inviai il messaggi prima di termianre le modifiche

    Edited by Barto - 26/1/2015, 01:03
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    Susu ragazzi fateci sapere i vostri pareri numerosi!!
     
    Top
    .
  3. kripton92
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adesso non ho tempo di osservarla bene, da martedì avrò molto più tempo libero e dirò la mia.
    In ogni caso complimenti per l'iniziativa e per lo sforzo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kripton92 @ 25/1/2015, 13:30) 
    Adesso non ho tempo di osservarla bene, da martedì avrò molto più tempo libero e dirò la mia.
    In ogni caso complimenti per l'iniziativa e per lo sforzo

    Molte grazie per la collaborazione, il progetto è arduo ma è nostra ambizione cercare di renderlo bello come le altre tier del forum e persino più completo se possibile...ma prima di tutto ci servono i pareri di voi futuri partecipanti che sono di fondamentale rilevanza per il proseguio dell'iniziativa.
     
    Top
    .
  5. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho sistemato il sondaggio come richiesto, aggiungendo l'opzione "Tier standard (come nelle altre sezioni)", per il resto, se proprio vi va di iniziare questo progetto, tenete in mente due cose:

    1_ serve costanza, sia nel proporre personaggi, che nel ricordare alla gente che deve votare
    2_ fatela come le altre, senza complicazioni strane, ovvero fasce su base decimale e via così

    Detto questo non saprei, già in One Piece si fa fatica a raggiungere un quorum decente di voti, qua le classifiche dopo tot tempo "muoiono" sempre, conviene vedere quante persone rispondono qui prima di iniziare qualsiasi cosa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    beh noi ci andremmo di pressing.... u.u visto anche che ultimamente bleach sta diventando frequentato, mediamente almeno...
    comunque no, la tier normale praticamente già c'è, io e sannin volevamo capire quale tra le nostre 2 proposte risultasse più efficiente, oppure niente, ma farla ome negli alrti topic sarebbe una ripetizione, e abbiamo espresso nle nostre motivazioni per non farla in quel modo
     
    Top
    .
  7. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà quella che c'è già qui in sezione è una via di mezzo tra un databook e una tier list, che ha causato parecchi problemi in certi casi di personaggi "squilibrati", ma comunque chiaramente potenti (uno su tutti: Zaraki, ma anche Hollow Ichigo)... :ahsix: ...comunque vi serve l'approvazione di un moderatore di sezione, io onestamente non potrei occuparmi anche di questo... :nono1:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    infatti ho chiesto l'aprovazione di un oderatore.. la costanza l'abbiamo, in quanto all'evitare gli squilibri, entrambi i metodi presentati da me e da sannin dovrebbero riuscire nell'intento, in quanto il complessivo non dipende dal totale come somma
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    In pratica il nostro progetto consiste sia in una sorta di tier "normale" divisa per l appunto un fasce e con un punteggio massimo da definire in base alle costre preferenze, ma oltre a valutare il valore assoluto di ogni personaggio si propone anche di prendere in considerazione i diversi parametri di ciascuno di essi. Quindi sarebbe da una parte una normale tier list con valore assoluto e dall altra anche una sorta di "databook" con le statistiche molto esaurienti ( se non si fosse capito il valore assouto non è la somma delle caratteristiche ma anzi sono due cose separate).
     
    Top
    .
  10. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah, ok, volete fare un 2 in 1 quindi... :asdg: ...secondo me è un po' "troppo", considerata l'utenza media della sezione, ma vediamo che dicono gli altri, per par condicio ho aggiunto l'opzione della tier list standard, visto che in passato era stata richiesta... :sesek:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ma sicocome mi pare già ci sia u.u vabbè.. comuqneu poichè sarei io ad analizzare i dati, non ho problemi a tenere un personaggio aperto alungo o ad aggiungere voti successivi, so come usare excel bene in questi casi
     
    Top
    .
  12. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, non c'è, se osservi vedrai che l'attuale tier list della sezione è completamente diversa da quelle di OP e Naruto... :ahsix: ...siccome è una formula consolidata l'ho inserita per quello, le vostre proposte sono interessanti, ma parecchio più complicate e considerando le difficoltà che ci sono a reperire i votanti, fidatevi che vi sto facendo un favore... :ahse: ...come dice il saggio, piuttosto che niente è meglio piuttosto... :oldph:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roronoa Zoro90 @ 25/1/2015, 16:02) 
    No, non c'è, se osservi vedrai che l'attuale tier list della sezione è completamente diversa da quelle di OP e Naruto... :ahsix: ...siccome è una formula consolidata l'ho inserita per quello, le vostre proposte sono interessanti, ma parecchio più complicate e considerando le difficoltà che ci sono a reperire i votanti, fidatevi che vi sto facendo un favore... :ahse: ...come dice il saggio, piuttosto che niente è meglio piuttosto... :oldph:

    Quel qualcuno che aveva richiesto una tier list sullo stile di op e naruto pure in bleach ero sempre stato io :asdg:
     
    Top
    .
  14. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedi che mi ricordavo bene... :ahse: ...comunque il problema è sempre quello: ci vuole il tempo per occuparsene (l'approvazione del moderatore di sezione è un pro-forma in tal senso se vi impegnate seriamente a gestirlo per vostro conto) e la disponibilità della gente a votare... :sesek: ...io mi porrei come obiettivo minimo una decina di persone disponibili in questo topic, se no non si va da nessuna parte... :nono1:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roronoa Zoro90 @ 25/1/2015, 16:10) 
    Vedi che mi ricordavo bene... :ahse: ...comunque il problema è sempre quello: ci vuole il tempo per occuparsene (l'approvazione del moderatore di sezione è un pro-forma in tal senso se vi impegnate seriamente a gestirlo per vostro conto) e la disponibilità della gente a votare... :sesek: ...io mi porrei come obiettivo minimo una decina di persone disponibili in questo topic, se no non si va da nessuna parte... :nono1:

    Hai buona memoria :guru: .... il tempo per occuparsene non è un problema per me dato che una ingente parte dellos tudio che devo fare è strettamente collegata all'utilizzo del computer e poer quanto riguarda l approvazione del moderatore di sezione a suo tempo quando chiesi di poter avviare una tier il buon vecchi Buster mi diede il suo permesso, ma se è necessario non esiteremo a richiedere. Intanto tra me te barto e kripton siamo già 4 e per essere in sezione bleach non è un cattivo inizio.
     
    Top
    .
49 replies since 25/1/2015, 02:31   526 views
  Share  
.
Top
Top