Hito Hito no mi modello Nika

Topic dedicato a tutti i dubbi sul frutto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    743

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 19/12/2022, 13:07) 
    Stavo leggendo delle cose e ne ho trovata una che è ciucciosa, e mi domando anche come mai letteralmente nessun massimo esperto ve ne abbia mai parlato.

    Si tratta di un Kami della religione shintoista, il cui nome è Ame-no-Uzume, ed era la Dea dell'alba, della meditazione, della baldoria e delle arti, e "si riferisce notoriamente alla storia della divinità del sole scomparsa, Amaterasu".

    Possibile che ci sia qualche richiamo di lei in Rufy? Era anche conosciuta come "La grande persuaditrice", e Rufy quale potere ha? Quello di persuadere chiunque...

    mmmmh il collegamento è complesso.
    la divinità minore in questione è paragonabile ad una ninfa delle mitologie occidentali, era estremamente brava a ballare e la sua bravura portava gioia e spingeva tutti ad unirsi a lei, persino la depressa (in quel momento) amaterasu, dea del sole che si era rinchiusa in una grotta facendo precipitare tutti nel buio, lei danzando la fa uscire per l'appunto ed ecco l'alba.

    ora, un parallelismo potrebbe esserci, ma nella parte in cui spinge tutti a voler far festa quindi nella natura di rufy più che del frutto, non tanto in una forma di persuasione vera e propria.

    La divinità comunque si ferma alla danza, non ha altri poteri e pure questi sono abbastanza modesti se noti, ma Oda secondo me si rifà poco allo shintoismo o alla mitologia in generis se non per cose estremamente evidenti come i frutti che per l'appunto dicono chiaro e tondo "siamo una fenice/drago/buddha" niente sussurri di sorta, quindi il nika è una roba a se stante che lui si giostra come gli pare
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,789
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 27/3/2024, 01:48) 
    CITAZIONE (Teach96 @ 27/3/2024, 01:22) 
    Raga, ma come fate a dire che non è cambiato nulla rispetto a prima? Questo adesso è invulnerabile, non subisce alcun tipo di danno da nessuno, qualsiasi abilità avversaria o potere viene annullato e ridicolizzato e non funziona più su di lui, qualsiasi arma contro cui si trova diventa nulla e viene trasformata in altri oggetti, qualsiasi colpo pure con haoshoku non si fa un tubo e ride, la vignetta dopo è come se non ha subito nulla, si scarica e si carica completamente a caso, trasforma qualsiasi cosa in qualsiasi altra cosa...come fate a dire che è lo stesso manga di prima? Mi sa che leggiamo cose differenti.

    Guardate che se si trova davanti Mihawk con la Yoru questo la trasforma in un giocattolo e Mihawk farebbe la figura di un fesso qualunque, stessa roba con Shanks o chiunque altro, se a voi sta bene ok, ma non potete dire che è lo stesso manga di prima...

    Per carità, al di fuori della parte "battle" posso anche capire il vostro discorso, Luffy era stupido prima e lo è anche ora, ma tutto quello che riguarda i combattimenti o le parti "action" è stato stravolto...

    Se hai letto cosa ho scritto io, non parlo di subire danni, non c'entra niente con quello che dicevo, si parlava di certe idiozie che fa in combattimento. Tutto il resto da te scritto non ha a che vedere con il discorso che si faceva, come non c'entra il design. Se uno fa idiozie col design serio, sempre idiozie restano, Rufy le ha sempre fatte, da non risvegliato e ora da risvegliato. Non vi piace e va benissimo, ma non cercate di spacciare cambiamenti inesistenti per reali. Perché non si parlava di quanto male si faceva prima e di quanto sia "invulnerabile" adesso, e peraltro non lo è.

    Che si leggano cose differenti è indubbio, e senza presunzione sono abbastanza certo, a costo di subire critiche feroci, che a sbagliare siate voi. In primis tu, senza offesa, che leggi One Piece per i combattimenti. Credo tu pretenda da One Piece cose che non ha mai mostrato.

    Riprendo qui il discorso;
    Si, ok, ma un conto è ad esempio con Ener che grazie alla gomma non subisce i fulmini, o con Crocodile per la questione dell'acqua, o altri episodi che sono successi, un altro è modificare a piacimento la realtà e annullare qualsiasi attacco/abilità/situazione che gli si presenta davanti, di qualsiasi avversario poi, è ben diverso...Kaido, Shanks, Akainu, Gorosei e chiunque altro diventano ridicoli davanti a lui, ed è una cosa PER ME davvero brutta, dato che sono personaggi costruiti per essere seri e cazzuti, non delle macchiette da cartone animato per bambini...

    Io comunque non mi riferisco solo ai combattimenti nel mio discorso, ma in generale a tutta la parte "action" che coinvolge Luffy, perché anche quella viene influenzata da questa cosa, poi, ripeto, se a voi piace ok, ma per me questo stravolgimento non era affatto necessario.

    Senza poi contare il discorso "drammaticità" delle scene, che prima c'era eh, ok era molto limitata e non moriva mai nessuno, ma comunque era presente, soprattutto nel pre TS, adesso invece è andata completamente in vacca, e non dico che OP fosse Berserk, ci mancherebbe, ma un minimo di quell'elemento lo aveva, del resto come praticamente tutti gli altri shonen contemporanei o degli ultimi anni, anche se molto meno pure rispetto a loro.

    Per me è semplicemente un peccato aver rovinato un buon manga in questo modo, perché ok che la parte della "storia" è "intatta", ma se mi rendi banali tutti i combattimenti e le situazioni pericolose fino a fine manga per me che cosa mi rimane da leggere? Il riassuntone della storia del secolo vuoto e basta sostanzialmente...

    E non parlo del design nel mio discorso, quello ci sta, il problema è tutto il resto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,532

    Status
    Anonymous
    Mah io vado un po' a periodi con questo g5: per esempio, la mossa di due capitoli fa con cui rufy spiattella kizaru e Saturn mi era piaciuta parecchio. La trovata della mazza da baseball di questo capitolo invece proprio no, non mi è garbata affatto. Diciamo che in generale apprezzo abbastanza il g5 ma lo avrei preferito con effetti alla looney tunes un po' più moderati.
    Ma credo sia normalissimo che a molti il g5 possa far vomitare, d'altra parte oda lo ha pure scritto che si stava prendendo un grosso rischio e che avrebbe fatto arrabbiare molti fan.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    2,600

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Abbiamo già visto qualcosa di simile su Onigashima, quando è stato solo carbonizzato da un getto di fiamme di Kaido e poi l'ha semplicemente scrollata di dosso

    Non ricordo la scena di cui parli.

    CITAZIONE
    Rufy HA preso a pugni Kaido, infatti sono infinitamente più le parti serie del loro combattimento rispetto alle cose che dici

    Onestamente, nella prima parte del combattimento ho tifato per Kaido. Non era possibile, per me, che venisse eventualmente sconfitto in quel modo. E per fortuna quando Rufy vinse aveva di nuovo lo sguardo serio. Ricordate che anche voi stessi avevate notato il cambio di atteggiamento di Rufy negli ultimi capitoli?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,789
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sminchius @ 27/3/2024, 10:11) 
    Mah io vado un po' a periodi con questo g5: per esempio, la mossa di due capitoli fa con cui rufy spiattella kizaru e Saturn mi era piaciuta parecchio. La trovata della mazza da baseball di questo capitolo invece proprio no, non mi è garbata affatto. Diciamo che in generale apprezzo abbastanza il g5 ma lo avrei preferito con effetti alla looney tunes un po' più moderati.
    Ma credo sia normalissimo che a molti il g5 possa far vomitare, d'altra parte oda lo ha pure scritto che si stava prendendo un grosso rischio e che avrebbe fatto arrabbiare molti fan.

    è diventato un manga comico sostanzialmente, se uno lo vede in quel modo non ha problemi, ma OP non era un manga comico...certo momenti divertenti e gag ci sono sempre state, ma nei momenti giusti...

    Cioè, recentemente sto guardando Mashle, che ha uno stampo molto comico fin dall'inizio, anche nei momenti di serietà o nei combattimenti, ma non siamo minimamente a questi livelli, e lì è fatto bene e in linea con il protagonista, qui invece...
     
    Top
    .
  6. Vegitto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È un pò come se Toriyama avesse inserito Arale, mantenendola OP, nella saga di Bu, e questa avrebbe iniziato ad annichilire i Super Sayan con il suo stile da combattimento ironico

    Sento come se Oda dopo 20 anni si fosse stufato della solita narrativa e avesse voluto inserire un elemento a lui gradito che ci sarebbe stato benissimo in un'altra opera ma che in questa a volte stona un pò troppo

    Finire One Piece e poi creare un manga comico con un protagonista toon che crea oggetti magicamente e combatte i nemici in buffe battaglie pareva brutto?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,709
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Riprendo qui il discorso;
    Si, ok, ma un conto è ad esempio con Ener che grazie alla gomma non subisce i fulmini, o con Crocodile per la questione dell'acqua, o altri episodi che sono successi, un altro è modificare a piacimento la realtà e annullare qualsiasi attacco/abilità/situazione che gli si presenta davanti, di qualsiasi avversario poi, è ben diverso...Kaido, Shanks, Akainu, Gorosei e chiunque altro diventano ridicoli davanti a lui, ed è una cosa PER ME davvero brutta, dato che sono personaggi costruiti per essere seri e cazzuti, non delle macchiette da cartone animato per bambini...

    Speed ha elencato diverse cose, mi spiace ma questo continua a essere puro cherry picking. Nulla più, vi ha fornito ottimi esempi ma continuate a elencare solo quello che volete senza contare invece tutte le gag che uscivano prima nei combattimenti.

    "è diventato un manga comico" non si può leggere comunque, per me. Queste iperboli sono fini a sé stesse. Perché scritto così sembra che One Piece sia diventato solo un'eterna gag e zero serietà, non esiste proprio.

    CITAZIONE
    e lì è fatto bene e in linea con il protagonista, qui invece...

    Con questa si cade un po' nel ridicolo. Dire che questo potere non sia in linea con Rufy sancisce una di queste due cose: o non hai proprio capito come sia Rufy, o lo fai apposta.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irregolare

    Group
    PM Global Mod
    Posts
    4,879
    Location
    Dall'Esterno della Torre

    Status
    Offline
    Allora, ho avuto il piacere di rileggere la versione HQ del nostro buon admin e confermo tutte le mie precedenti impressioni.
    Lasciatemelo dire, senza alcuna vena polemica (sul serio), ma queste critiche che sto leggendo non tanto sul G5 (che va a gusti, quelli sono soggettivi e il non apprezzarlo è puramente lecito) bensì sulla analisi in retrospettiva dei combattimenti, per me sono fuori dal mondo. Concordo con Kakashi. Ma di brutto.
    Premessa: probabilmente nessuno lo pensa ma siccome il 90% per delle volte che intervengo esordisco con "la penso esattamente come Kakashi" non voglio si pensi che aderisco per partito preso o che dico così perché fa comodo, o perché voglio fare il bastian contrario eh... gli do ragione perché penso che quasi sempre dica cose sensatissime ( :cheer: )
    Come vedete, ci sono argomenti (rari) dove non concordiamo affatto (tipo la storia delle pause).
    Qui, come al solito, mi trovo a dargli completamente ragione. Non tanto sulla parte del G5, che ripeto è soggettiva, ma quando vi lanciate (in particolare mi sembra sia tu @Teach, ora non ricordo tutti) in analisi su come "sono cambiati i combattimenti" o che "One Piece ormai è un manga comico".
    Ragazzi, questo non è nemmeno Two Piece, è direttamente Three Piece.
    Ora, vengo al dunque.

    1) Che il G5 possa non piacere ci sta: a me personalmente piace, ma anch'io subisco dei momenti (come dice Sminchius), perché secondo me Oda sbaglia a rendere Rufy perennemente sotto gas esilarante... per esempio, quando è morto Vegapunk, Rufy fa quella faccia semiseria ombrosa che a tutti è piaciuta, poi afferra Kizaru e Saturn e gli fa, ridanciano, "sapete che non posso assolutamente lasciarvi andare, vero?".
    Ma che cappero, ti è appena morto Vegapunk sotto il naso e tu la prendi così invece di imbestialirti?! Ma io boh...
    A parte questo, secondo me prendersela per le gag di Rufy G5 significa non aver capito molto del personaggio e del concetto di "libertà" che Oda voleva associare a questo power up definitivo.
    Rufy è SEMPRE stato non completamente serio (per usare un eufemismo) nei combattimenti, che hanno sempre avuto una componente "comica".
    Tanto per citarne qualcuno:
    - Rufy vs Ener: Gom Gom Boh, Rufy incastrato nella palla (all'inizio è comica), Rufy che si scotta le mani con la lancia dorata di Ener
    - Rufy vs Lucci (round 1): Rufy finisce incastrato fra gli edifici
    - Rufy vs LUcci (round finale): Rufy si rimpicciolisce col G3
    - Rufy vs Zoro: tutto nasce da una premessa sbagliata di Rufy che è ingolfato di cibo e crede che i cacciatori di taglie fossero amici massacrati ingiustamente da Zoro
    - Rufy vs Arlong: Rufy che si incastra nel terreno quando fa volare via Momu la mucca di mare
    - Rufy vs le Kuja e le Boa: equivoci di Rufy, gag sui "gioielli"
    - Rufy al Colosseo Corrida: gag armatura, gag di Rufy contro un botto di avversari, vedi Cavendish, Chinjao...
    - Rufy a Punk Hazard: Gom Gom Ufo
    - Rufy vs Crocodile: Rufy l'Acquatico
    - Rufy vs Foxy: TUTTO
    - Rufy vs Cracker: si mangia i biscotti...
    - Rufy vs lo Yokozuna di Wano: tecnica buffa di Sumo
    e potrei continuare all'infinito.
    Il G5 ha solo ampliato la libertà di Rufy e adesso gli permette di adattare il suo corpo alla sua vena comica: Rufy avrebbe probabilmente creato degli occhialini anche prima, ma mica poteva farlo; Rufy avrebbe sgranato gli occhi in questi modi assurdi anche prima, ma non poteva farlo; Rufy si sarebbe creato una mazza da baseball anche prima se ne avesse avuto bisogno, ma non poteva farlo: il Risveglio ha solo avuto l'effetto, come dice a Bonney, di renderlo "veramente libero".
    Di certo questo non basta a definire One Piece come un manga comico: i manga con combattimenti gag sono Arale, OnePunch Man (proprio il disegnarli superseri e dettagliati quando Saitama può risolvere tutto con un pugno è LA gag), Mashle, Keroro, certi combattimenti di Katekyo Hitman Reborn.
    Di contro, One Piece non è mai stato nemmeno HxH... chi si aspetta quella serietà nei combattimenti può stare fresco, perché non è mai stato nelle corde di One Piece essere così "analitico"; detto questo i combattimenti di One Piece sono intervallati da gag, ma non sono comici, ergo definire One Piece un "manga comico" sul lato battle è una roba che non sta né in cielo né in terra.
    E comunque non è che anche ora siano definitivamente diventati una cretinata: sì, Rufy fa lo scemo, fa qualche gag e quando è in G5 si prende MOLTO MENO sul serio, ma i combattimenti sono sempre drammatici come prima se devono esserlo.

    2) Rufy è tutt'altro che invincibile anche dopo il G5... è fortissimo e la toonicità può andare a suo vantaggio (vedi l'esempio che avete fatto del Boro Breath che si è scrollato via come in un cartone), ma i danni restano tutti, mica ha salute infinita.
    Inoltre la saga di EH più che mai ha reso chiaro come il più grosso problema che Rufy ha ancora (e che avrà per un po' sennò si può chiudere il manga qui) è la STAMINA. Anche contro i Gorofessi per ora è piuttosto tranquillo, ma loro sono 5 e lui è con solo Dori e Brogi: quando finisce la sua stamina sono ca**i, perchè lui sarà uno straccio e i due giganti potranno contrastare forse un Gorosei ma dovranno poi correre per la vita, già se non li salvava Rufy dal veleno distruttivo di Saturn in questo capitolo erano in grave pericolo.

    3) la gag della mazza da baseball a me è piaciuta. E' stato pure un modo piuttosto ingegnoso di salvare Dori e Brogi dal veleno, per me è stata perfettamente coerente coi poteri che ha ora, avrei forse evitato la vernice ma va beh...

    4) l'unica cosa su cui non concordo assolutamente con te Kaka è sull'Haoshoku dei Gorofessi: si capiva già dagli spoiler e dalla versione LQ, ma che quello di Mars sia Haoshoku è chiarissimo, si vede sia a livello grafico (i fulimini neri sono quelli da Haoshoku) sia dai commenti nel capitolo. Persino il commento di Jimbe che pur non specifica è inequivoco, il Busoushoku non emana "radiazioni"/bordate, nemmeno il più forte, le bordate sono caratteristiche dell'Haki del Re. Pure quello di Mercury è, per gli stessi motivi, Haki del Re, ripeto, le bordate sono roba da Haki del Re, e il commento di Dori/Brogi è chiaro.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,709
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Ribadendo che non è mia intenzione nella maniera più assoluta mancare di rispetto a nessuno, quindi perdonatemi se arrivo a definire come "ridicole" certe iperboli lette, certe assolutizzazioni a mio modo di vedere totalmente esagerate, distorte e inesatte, e ringraziando chi ha ancora come Sanji e Speed la pazienza di andare a ricordarsi/cercare gli esempi, alla fine mi limito a quotare nuovamente quanto scritto da THE Speed Phantom nel topic del capitolo.

    CITAZIONE (THE Speed Phantom @ 26/3/2024, 23:21) 
    A me il G5 piace parecchio invece, e non credo rovini così tanto il pathos nei momenti seri, abbiamo visto pochi capitoli fa un Luffy più inca**to con Kizaru. Inoltre vorrei far notare a certi utenti che hanno una percezione un po' distorta di quello che era One Piece prima del G5, perchè, a ben pensarci, non è poi cambiato così tanto. Ben prima del risveglio Luffy ha fatto il pagliaccio nei momenti seri, come quando ha provato a mangiare Crocodile, quando ha usato Bagy come scudo contro Mihawk, quando ha fatto il "gomu gomu no baka" contro Enel, quando ha fatto la gara con Law e Kidd su chi aveva più coraggio contro BM e Kaido e si sono fatti colpire di proposito, questi sono solo quelli che mi sono venuti in mente al volo ma facendo una rilettura completa scommetto che di momenti del genere ce ne sono ben di più. Non riguarda solo Luffy tra l'altro, ricordo a Thriller Bark quando contro Odr la ciurma prova a creare un mecha, e Odr stesso, avendo la personalità del capitano, rimane interessato nel bel mezzo dello scontro al mecha. Quindi non penso sia la mazza da baseball tirata fuori in questo capitolo la cosa che rovinerà i "momenti serietà" dell'opera. Anche le "deformazioni" sono piuttosto normali, anche prima del G5 Luffy si deformava, magari in seguito ai colpi di nami che gli venivano bernocoli enormi, o riguardatevi la scena in cui mangia tanta per riprendersi dal veleno di Magellan, anche lì c'è una fisica totalmente assurda da cartone animato, come dimenticare poi il dente ricresciuto bevendo latte a WCI. Posso capire il non piacere il lato comico/demenziale dell'opera, lo comprendo e lo rispetto, rientra nei gusti personali, ma dire che "da quando Oda ha messo il G5 One Piece ha perso di serietà" non è più un'opinione personale, ma un'opinione distorta, che non va a considerare, in buona o cattiva fede, tutti i momenti demenziali che ci sono sempre stati. In poche parole è una fallacia logica, chiamata "cherry picking", ovvero vado a prendere in un pool di dati solo quelli che confermano la mia tesi, e ignoro quelli che remano contro. A volte viene fatto volontariamente, a volte no, non è mia volontà andare a condannare chi è in mala fede e chi no, ma solo far notare questa evidente fallacia logica, One Piece non è mai stato, salvo momenti molto sporadici, un manga privo di comicità ANCHE nei momenti seri.

    Ora, un solo favore: chi non la pensa come noi farebbe bene a replicare provando a smentire queste affermazioni, che sono verità inconfutabili del manga nere su bianco, con prove. Perché finché si discute di gusti, va alla grande, non voglio fare cambiare idea a nessuno, ma se arrivate a contraddire queste cose allora o non avete letto bene il manga o, ripeto, lo fate semplicemente apposta.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,789
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ripeto comunque, quello che scrivo è una mia opinione eh, non è una verità assoluta, la mia idea dell'opera che avevo fino a qualche anno fa era molto diversa da quella che è adesso, proprio a causa degli "strafalcioni" che ha avuto Oda in questi ultimi anni, quindi Nika, poteri del G5 stile looney tunes, Gorosei e governo completamente ridicolizzati in più occasioni, insomma, le cose già dette e ridette.

    Il mio discorso risiede semplicemente nel fatto che avrei preferito di gran lunga si continuasse in quel modo, con momenti certamente di gag e quant'altro, ma anche di molti momenti seri e importanti, che diciamocelo, sono sempre le cose che riescono meglio e hanno più impatto rispetto alle solite gag trite e ritrite, se però mi togli pure questi momenti seri e importanti capite che mi cade un pò tutto, tutto qui il mio discorso.
    Poi va beh, ritorno sempre al solito discorso, l'altro elemento SECONDO ME essenziale in ogni opera è la coerenza/logica degli avvenimenti/combattimenti, che è andata a farsi benedire da tempo, magari a voi non da fastidio, ma a me sì e parecchio, aldilà della scena con la mazza da baseball di questo capitolo, fino a non molto tempo fa c'erano delle "regole" all'interno dell'opera che venivano rispettate per appunto mantenere coerenza in tutto ciò che vediamo, cosa che con Nika/G5 è completamente andata a farsi benedire.

    Ripeto lo stesso esempio che avevo fatto, se fossimo stati nel mondo di Naruto, e quando Madara tira il meteorite dal cielo, Naruto o chi per lui se ne usciva con uno schiocco di dita e lo trasformava in coriandoli annullando l'attacco, che robaccia sarebbe stata? Ma l'esempio poi si estende in qualunque altro caso, tutto qui.

    Cioè, Luffy a Marineford o a Sabaody non rideva mica eh, anzi...ma nemmeno contro Doflamingo rideva o faceva il cazz**e, o contro Kata, o Kaido stesso, dire che Luffy è lo stesso non è proprio vero...adesso da trasformato se la ride pure mentre Vegapunk sta morendo...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    1,914
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Ma infatti lo ripeto, Oda si stava stancando degli scontri perché diventavano sempre più seri e lui non si divertiva più a disegnarli. Per cui o si forzava fino alla fine in scontri uno più noioso dell'altro. Per lui, intendo... O trovava un modo per divertirsi ancora a farli. E siccome il manga è il suo, si è inventato il G5. Ha forse esagerato? Magari sì, ma se in questo modo ha ritrovato la motivazione di un tempo, a me sta anche bene. E in effetti la trama si è alquanto movimentata.
     
    Top
    .
  12.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    977

    Status
    Offline
    Continuando in questo topic come suggerito da Kakashi io continuo a ribadire che qualche utente ha una percezione davvero distorta del G5, divido la critica in punti:

    1) "il G5 rende Luffy invulnerabile": assolutamente errato e non opinabile, anche quando si deforma comunque il danno lo prende, soprattutto se i colpi nemici sono carichi di haki. Inoltre va considerato che, anche fosse invulnerabile (cosa che non è ma facciamo finta di niente) comunque il G5 ha una durata limitata, quindi non è che da qui a fine storia Luffy avrà la strada spianata, senza contare che molti dei suoi nemici futuri sembra siano tutti in grado di counterare in qualche modo la gomma, Akainu con la sua lava può seriamente scottare Luffy (abbiamo visto in generale che la gomma incassa bene i colpi contundenti ma male gli attacchi infuocati), Teach è la nemesi naturale grazie al Dark Dark, su Im ancora non sappiamo niente ma mi aspetto sia anche lui in grado di limitare in qualche modo i poteri dei frutti.

    Fonti:
    cap.1045, pag. 2, pag.6 (la notazione delle pagine non tiene conto della miniavventura), Kaido morde Luffy e lui grida e gli dice "tu bastardo". Non mi pare che si metta a ridere dicendo "non mi hai fatto niente perchè sono invulnerabile". La cosa viene ripetuta nello stesso capitolo
    cap. 1045, pag. 8, Luffy si prende il Boro breath in faccia, a me non sembra proprio che non gli faccia nulla, anzi, Luffy è visibilmente furioso (alla faccia che ride sempre) e dice che quell'attacco è "l'ultima goccia", non mi sembra proprio che sia invulnerabile
    cap. 1045, pag. 9, Luffy si prende una clavata così forte addosso che, seppur per pochi secondi, gli disattiva il G5
    cap. 1045, pag. 13, Luffy si prende la clavata in faccia che gliela deforma, sembra non aver subito quindi danni, ma subito dopo il pirata si allontana da Kaido gridando "che male"
    cap. 1046, pag. 3, Luffy si prende ancora una volta le mazzate addosso e c'è il baloon a destra in cui soffre
    cap. 1047, pag. 5, Kaido fa un discorso in cui sostanzialmente dice che i frutti del diavolo sono potenti, ma l'haki conta di più, andando indirettamente a confermare come Luffy, se viene colpito con sufficiente haki, i colpi li sente eccome, ed infatti la serie di colpi che va a infierire sul pirata poco dopo ne sono la priva, Luffy ha bernoccoli e denti rotti, ergo i danni se li è presi eccome
    cap. 1093, pag. 11, Luffy è ferito dalla spada di Kizaru e non ride affatto
    cap. 1093, pag. 14, Luffy mangia il laser di Kizaru che stava per colpire i suoi amici, e anche questo gli fa male


    2) "Luffy perde tempo col nemico giocando e facendo attacchi stupidi": allora qui prima di tutto sottolineo quanto detto nei commenti precedenti, Luffy ha SEMPRE perso tempo e cazzeggiato, salvo momenti rari come a Marineford in cui tutta la sua priorità era salvare Ace, ma per il resto dell'opera Luffy è quasi sempre il primo a cominciare i combattimenti e l'ultimo a concluderli. Secondo aspetto, i suoi attacchi sono solo fintamente stupidi, ma sono dei veri attacchi, è un po' come lo stile dell'ubriaco di Rock Lee in Naruto, sembra non abbia un senso, ma proprio la sua assenza di logica li rende attacchi assolutamente imprevedibili, e fidatevi che fanno male agli avversari, anche se sembrano stupidi.

    Fonti:
    cap. 1045, pag. 3, Luffy usa il Gom Gom Baloon dentro il corpo di Kaido, è visibile la sua reazione e non mi sembra che sia stata solo una gag, gli ha fatto ben male
    cap. 1045, pag. 7, Luffy usa il tanto odiato "gomu gomu no jump rope" con Kaido, da molti viene ritenuto inutile, peccato che se si presta bene alla scena si vede come Luffy non sta facendo il salto della corda tanto per fare, ma sta scaraventando il dragone versa terra da un'altezza considerevole, Kaido interrompe l'attacco, ma se fosse stato schiantato a terra con quella forza e velocità fidatevi che gli avrebbe fatto ben male
    cap. 1045, pag. 11, Kaido crolla brevemente dopo la serie di attacchi subiti, meno male che erano tutte mosse stupide che facevano solo perdere tempo
    cap. 1070, pag. 9, Luffy prova a "mangiare" Lucci, non ci riesce, ma poi sputando il pavimento che ha mangiato al suo posto crea dei proiettili (in generale durante tutto il cobattimento è molto più giocoso e perditempo che contro Kaido, ma qui si spiega semplicemente perchè Lucci non era una minaccia concreta per lui)
    cap. 1111, pag. 11, Luffy crea una mazza da baseball e ritorce contro l'attacco di Saturn, sarà anche una "buffonata", ma intanto ha colpito il nemico con la sua stessa medicina, poi certo Saturn non si è fatto niente perchè ha l'invulnerabilità, ma rimane una buona mossa. Anzi magari Saturn sarebbe potuto essere ferito dai suoi stessi attacchi, la strategia era anche buona


    3) "Luffy deforma sè stesso e tutto l'ambiente circostante, non ha senso": no, se si rilegge bene il manga sono tantissimi i momenti in cui Luffy fa questa cosa perfino pre-risveglio, andate e rivedere il capitolo 539, dove Luffy è guarito dal veleno di Magellan, se osservate già la prima pagine si può vedere come ci sono dei pezzi di cibo enormi che entrano passando da una porta piccolissima, e nella pagina successiva un Luffy talmente largo che non ci passa nemmeno dalla porta, per tutto il cibo che ha inghiottito, e poi ancora trasferisce tutto il grasso che ha sulla pancia sui muscoli che erano praticamente atrofizzati, tornando in forma. Ho preso questa scena in riferimento perchè è proprio al limite, ma sono diversi i momenti in cui Luffy, seppur in misura minore, guarisce semplicemente mangiando del cibo. Qualcuno dirà "è una gag", ma a me questo sembra proprio un momento serioso, Luffy è in una prigione di massima sicurezza, intossicato a morte da uno dei veleni più forti del mondo, con il fratello da salvare, separato dalla ciurma, eppure la dinamica con cui guarisce è AL PARI di qualsiasi boiata che tira fuori ora col G5. Sull'ambiente circostante, beh è una caratteristica del risveglio, anche Doflamingo e Katakuri facevano lo stesso, nel suddetto caso l'esempio è ancora più lampante poichè il mochi è piuttosto simile come funzionamento al Gom gom. L'unica differenza è che Luffy usa il risveglio in maniera buffa, ma il principio di base è identico, semplicemente Doflamingo trasforma tutto in fili per poterci creare cloni e fili ulteriori per attaccare, Luffy usa la gomma per crearsi il cappello da baseball, può sembrare diverso ma l'abilità di base è proprio uguale.
    Fonti:
    cap. 90, pag. 5, Luffy per evitare il morso di Arlong si sposta la testa come se fosse un pallone da basket
    cap. 858 Luffy si fa ricrescere il dente bevendo il latte, perchè il dente che salta fuori dal nulla va bene ma la mazza da baseball no?
    cap. 1044, ultima pagina, Luffy trasforma il terreno in gomma e respinge il boro breath grazie alle proprietà elastiche della gomma, in cosa è diverso dal risveglio di Katakuri quando, trasformando il terreno in mochi, blocca Luffy grazie alle proprietà collose del mochi?
    cap. 1046, pag. 3, Luffy si alza le gambe per evitare il fendente di Kaido, se avesse fatto questa cosa prima del G5 nessuno avrebbe battuto ciglio


    4) "prima del G5 Luffy faceva sul serio": ne siamo sicuri? Facciamo un recap di alcun eventi antecedenti al G5 (e badate bene, sono momenti in cui Luffy dovrebbe essere serio, ovviamente ho tagliato tutti i momenti in cui fa il deficiente nei momenti tranquilli)

    Fonti:
    cap. 99 Arlong "sai qual'è la differenza fra noi due?" Luffy "il naso" (e meno male che Luffy era furioso con Arlong per quello che ha fatto a Nami)
    cap. 158 mentre ha Smoker davanti (un marine che l'ha battuto nettamente nel precedente incontro) pensa soltanto a mangiare
    cap. 178 Luffy usa il gomu gomu no munch munch contro Crocodile
    cap. 281 Luffy usa il gomu gomu no baka contro Enel
    cap. 325 Luffy lancia a casaccio in acqua una valigia contenente 100 milioni di Berry, gran parte dei loro risparmi ottenuti faticosamente e fondamentali per aggiustare la Merry (al tempo non sapevano fosse irrecuperabile)
    cap. 376 appena arrivati ad Enies Lobby, dopo aver pianificato un'offensiva efficace contro le difese dell'isola, Luffy ignora tutti e parte da solo verso Enies Lobby senza alcun piano, nonostante ci sia in palio la salvezza di Robin
    cap. 546 dopo essere quasi morto avvelenato Luffy, al secondo scontro contro Magellan, è più eccitato per l'armatura che Mr. 3 gli ha fatto che pensieroso per l'imminente battaglia
    cap. 603 Nami spiega alla ciurma come funziona la bolla di rivestimento della nave, spiegando che può reggere un buco, ma tanti buchi assieme la romperebbero, condannando la nave e la sua ciurma a morte (ribadendo inoltre che il 70% delle navi dirette sull'isola degli uomini pesce affonda durante il viaggio), Luffy decide di fare una gara a chi prende più pesci con Zoro
    cap. 604 nonostante sia stato ribadito che il kraken è molto pericoloso e ha già affondato diversi vascelli la preoccupazione di Luffy è quella di renderlo il suo animale domestico
    cap. 668 Robin "Luffy sei sicuro di allearti con Law? i tradimenti sono molto comuni nelle alleanze fra pirati" Luffy "vuoi tradirmi?" Law "no" Luffy "perfetto" questa è la serietà con cui è nata un'alleanza durata per 400 capitoli
    cap. 678 Zoro fa un discorso serio a Luffy dicendogli che il nuovo mondo è più pericoloso e non possono più permettersi di giocare, in risposta Luffy fa il gomu gomu no Ufo
    cap. 692 il piano per abbattere Kaido e Doflamingo consiste nel rapire Cesar, Luffy lo lancia via e non lo vuole più rapire perchè non gli piace
    cap. 747 mentre si sta dirigendo da Doglamingo per sconfiggerlo, con un Law incatenato, Luffy si mette a ridere perchè la voce di Pica è troppo acuta
    cap. 842 Luffy passa una notte intera a mangiare i soldati-biscotto di Cracker
    cap. 883 Luffy si libera dalla montagna di mochi sotto la quale è sepolto mangiandoselo
    cap. 926 Luffy è stato battuto da un Imperatore, imprigionato, non sa nemmeno se i suoi compagni stanno bene, eppure eccolo che fa a gara con Kid come se niente fosse a chi ha preso più cibo
    cap. 1001 Luffy Law e Kidd si fanno colpire da un Imperatore perchè dovevano vincere una scommessa

    cap. vari: tutte le volte che Luffy doveva nascondere la sua identità perchè in territorio nemico e si faceva sgamare in 5 secondi netti dal momento dell'infiltrazione (a Dressrosa, su Wano), tutte le volte in cui non ha riconosciuto personaggi travestiti (la "sorella di Foxy", Sogeking). Tutte le volte in cui ha speso tutti i suoi soldi per fare il festone di fine saga. Tutte le volte in cui ha detto cose a cui gli era stato dichiaratamente chiesto di tacere (quando Sabo gli dice di non dire ad Ace che è figlio di Roger, quando Garp gli dice di non dire in giro che è figlio di Dragon). Tutte le volte che ha deciso di andare in un posto pericolosissimo o di ficcarsi in situazioni pericolose buttando dentro tutta la sua ciurma senza nemmeno chiedere il loro consenso.


    Scusate il commento così lungo, ma spero venga apprezzata la lunga ricerca, soprattutto mettendo i numeri dei capitoli, in questo modo quanto in futuro qualcuno tirerà di nuovo fuori il discorso basterà linkare questo commento per farlo ragionare.
    Ad ogni modo ripeto, non è che sono contro il non apprezzare il G5, capisco i gusti, e credo che a tutti piaccia vedere il Luffy inca**ato nero che prende a schiaffi i draghi celesti, non biasimo quindi chi vorrebbe vedere di più questo Luffy anzichè quello demenziale. Quello che contesto invece sono le quattro frasi a cui ho dedicato questo commento, perchè non si tratta nemmeno di opinioni personali ma semplicemente un negare l'evidenza di quello che è questo manga. Certo, ci sono state delle parti più serie, come alle Sabaody o Marineford, ma, complessivamente, dire che il G5 ha snaturato l'opera è proprio scorretto, come vedete sono davvero tanti gli esempi in cui il manga non si è preso sul serio, ANCHE in momenti in cui avrebbe dovuto farlo per coerenza narrativa.

    CITAZIONE (Teach96 @ 27/3/2024, 15:00) 
    Poi va beh, ritorno sempre al solito discorso, l'altro elemento SECONDO ME essenziale in ogni opera è la coerenza/logica degli avvenimenti/combattimenti, che è andata a farsi benedire da tempo, magari a voi non da fastidio, ma a me sì e parecchio, aldilà della scena con la mazza da baseball di questo capitolo, fino a non molto tempo fa c'erano delle "regole" all'interno dell'opera che venivano rispettate per appunto mantenere coerenza in tutto ciò che vediamo, cosa che con Nika/G5 è completamente andata a farsi benedire.

    Ripeto lo stesso esempio che avevo fatto, se fossimo stati nel mondo di Naruto, e quando Madara tira il meteorite dal cielo, Naruto o chi per lui se ne usciva con uno schiocco di dita e lo trasformava in coriandoli annullando l'attacco, che robaccia sarebbe stata? Ma l'esempio poi si estende in qualunque altro caso, tutto qui.

    Cioè, Luffy a Marineford o a Sabaody non rideva mica eh, anzi...ma nemmeno contro Doflamingo rideva o faceva il cazz**e, o contro Kata, o Kaido stesso, dire che Luffy è lo stesso non è proprio vero...adesso da trasformato se la ride pure mentre Vegapunk sta morendo...

    La coerenza/logica per me non c'è mai stata fin dall'inizio, non si è persa con tempo. Se no come spieghi Crocodile che trapassa Luffy da parte a parte e questo vive? Non sarebbe dovuto morire dissanguato? Stessa cosa poi successa con Lucci anche. Invece no, lui si mangia una pezzo di carne e guarisce, questa ti sembra logica? Quindi fin dall'inizio Luffy era un "looney toones".

    Fare paragoni con Naruto è semplicemente errato, perchè Naruto è un'opera molto meno comica di OP, certo che lì sarebbe stonato se Naruto trasformava il meteorite in coriandoli, ma Naruto è Naruto e One Piece è One Piece. Se per questo in Naruto sarebbe stonato se fosse apparso un ninja come Franky a gridare "SUUUUUPER", sinceramente non capisco questo paragone.
    Marineford e Sabaody sono per l'appunto quelle poche eccezioni in cui il manga si fa più serio, non è che puoi prendere due o tre saghe in cui OP è meno comico e farle valere come le altre venti saghe che ci sono state finora.

    CITAZIONE (Vegitto @ 27/3/2024, 12:05) 
    È un pò come se Toriyama avesse inserito Arale, mantenendola OP, nella saga di Bu, e questa avrebbe iniziato ad annichilire i Super Sayan con il suo stile da combattimento ironico

    Paragone non al 100% azzeccato secondo me, perchè hai usato un personaggio molto più debole (Arale compariva nella prima serie, in cui erano tutti delle pippe se paragonati al Super Sayan. Se volessi fare lo stesso paragone con One Piece dovresti dire che è come se Bagy usasse il G5 e facesse il culo agli Imperatori, invece non è così, Luffy già prima del risveglio era quasi su quel livello, il G5 non fa miracoli, se l'avesse sbloccato a Marineford, per dire, Kizaru l'avrebbe comunque demolito

    CITAZIONE (Teach96 @ 27/3/2024, 11:57) 
    è diventato un manga comico sostanzialmente, se uno lo vede in quel modo non ha problemi, ma OP non era un manga comico...certo momenti divertenti e gag ci sono sempre state, ma nei momenti giusti...

    Diventato? No lo è stato fin dal primo capitolo, anche fortemente comico oserei dire. Certo ciò non toglie che ci siano storie tristi (in generale la maggior parte dei flashback) e tematiche profonde (il razzismo per gli uomini pesce, la compravendita di schiavi) ma negare sia un manga comico è proprio negare l'evidenza.

    Edited by THE Speed Phantom - 27/3/2024, 19:02
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Top Member
    Posts
    5,106

    Status
    Offline
    Secondo me state confrontando le ciliegie alle pere, i comic relief sono stati sempre presenti in One Piece ma non ne impregnavano le fondamenta. Nika oltre ad essere un simil cartoon e non un personaggio comico nel vero senso stretto del termine, risulta un oggetto estraneo al manga e alla sua comicità consolidata, oltretutto le estemporanee stranezze di Rufy non influenzavano coloro che erano i suoi avversari e l'ambiente circostante, Arlong e Crocodile erano personaggi seri, inoltre c'è un discorso che Nika va ad intaccare anche quella parte della trama "seria"....Non era affatto preventivato che i rompicapi e i segreti presenti poggiavano su una simil buffonata.



    CITAZIONE (Itan @ 27/3/2024, 10:39) 
    CITAZIONE
    Abbiamo già visto qualcosa di simile su Onigashima, quando è stato solo carbonizzato da un getto di fiamme di Kaido e poi l'ha semplicemente scrollata di dosso

    Non ricordo la scena di cui parli.

    CITAZIONE
    Rufy HA preso a pugni Kaido, infatti sono infinitamente più le parti serie del loro combattimento rispetto alle cose che dici

    Onestamente, nella prima parte del combattimento ho tifato per Kaido. Non era possibile, per me, che venisse eventualmente sconfitto in quel modo. E per fortuna quando Rufy vinse aveva di nuovo lo sguardo serio. Ricordate che anche voi stessi avevate notato il cambio di atteggiamento di Rufy negli ultimi capitoli?

    Mi riferivo a questi 2
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,789
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Concordo con quanto dice Arlong, il manga è vero che ha sempre avuto momenti comici, ma erano ben centellinati e separati dai momenti seri, e andava bene così, ma OP non era un manga comico eh, voi dite che lo è sempre stato ma non è vero, mostrare Sanji con gli occhi a cuoricini, o Zoro che si perde, o Brook che fa battutacce ogni tanto non significa che il manga è comico, il manga è sempre stato abbastanza serio, o comunque nella norma, non si è mai preso troppo sul serio fin dall'inizio, è vero, ma non era nemmeno questa roba qui degli ultimi anni, non potete dire che fosse come One Punch Man o Mashle dai...lo è diventato solamente recentemente, anzi, direi pure peggio dei 2 citati prima...

    Per Speed Phantom, quello che dici non è proprio vero al 100%, la logica/coerenza nell'opera fino a qualche anno fa c'era eccome, c'erano delle regole che tutti i personaggi dell'opera dovevano rispettare, certo, c'era il plot armor del protagonista che non moriva in certe situazioni, ma quello c'è in ogni opera, non conta, c'erano per carità alcune cose "strane" e banali è vero, ma il tutto era molto contenuto e legato solamente a Luffy in certe circostanze, mentre adesso come dice Arlong influenza anche gli altri, senza entrare nel merito della trama e delle conseguenze di Nika/Frutto Gom Gom/Gorosei e tutte quelle cose che per me hanno proprio rovinato l'opera, però questa è un'opinione personale.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,709
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Concordo con quanto dice Arlong, il manga è vero che ha sempre avuto momenti comici, ma erano ben centellinati e separati dai momenti seri

    Io non dico che OP è sempre stato un manga "comico", ma che Rufy è sempre stato come lo vedi anche senza risveglio, e che già da prima in combattimento faceva cose idiote. Se neghi questo neghi tutta l'opera, non ti rendi conto che questa premessa invalida tutto ciò che dici.

    Se neghi che OP abbia momenti seri, neghi tutta l'opera.
     
    Top
    .
200 replies since 26/4/2022, 12:59   2835 views
  Share  
.
Top
Top