Si è spento il Sole...

...(chi l'ha spento sei tu.) Mega-teoria sul Regno Antico, il Secolo Vuoto e Joy Boy!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    743

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Nel presente di One Piece ad esempio non abbiamo ferrovie né binari. Un indizio passato inosservato fino ad oggi, e proprio in questo periodo il manga ci ribadisce che il Regno Antico fosse tecnologicamente avanzato.

    Penso non sia di vitale importanza ma non credo sia vero, quando viene costruito il treno a water seven la cosa magnifica è che sia un treno marino, non un macchinone au rotaie, quindi se hanno il termine già sanno cosa sono i treni quindi a giro li hanno visti.
    tuttavia il manga ci dice comunque che il regno antico era avanzato e questa è un incontrovertibile verità.


    Il piantare un albero in grado di fruttare poteri che si legano al corpo di chiunque li mangi mi è sempre sembrato in po' strano, mi sembra manchi un po' di sapore a questa teoria, diciamo una scintilla che mi faccia dire "potrebbero averci preso"
    Anche perché con quale criterio frutta?
    Capisco magari gli zoan, magari quelli elementari, ma come fa a raccattere "dati" per roba come i mitologici o gli ancestrali?
    Lo reputerei possibile per un albero che esiste da sempre, qualcosa che quindi non viene portato ma da sempre presente nel mondo a mo di archivio, considerando da quando i dinosauri sono estinti... E seppure ricavasse info dai fossili con le radici (ipotizzo) da dove sbucano fuori robe come il potere di sengoku?
    O di marco? O di kaido?
    Non rispondendo a questa domanda tra l'altro ti lanci in particolari elucubrazioni che non condivido, che un frutto maturo non dia malus mentre uno acerbo come quelli attuali no... Ma i frutti vengono definiti schifoso non solo acerbi, secondo me qui forzi un po' la mano per mantenere la linea del primo albero principale che fruttava, che può anche starci in linea generale, ma secondo me in maniera diversa... Così come in naruto arrivano gli otsutsuki in one piece arrivano i lunariani, sto albero che portano però non è tecnologia loro, ma qualcosa che sanno come sfruttare e con la quale lavorano perchè sanno che darà poteri utili all'evoluzione, del tipo "noi lo piantiamo ma non sappiamo cosa tira fuori, sappiamo però che per la maggiore saranno cose utilida sfruttare"
    Qualcosa che sanno che una volta piantato assorbirà TUTTO: credenze, nozioni passate, nozioni future, la storia di quel pianeta e la restituirà in frutti, non so bene quale sia il criterio ma risponde al perché esistano poteri così bislacchi, tipo l'ovo ovo XDDD
    Un albero quindi che non porta chakra ma comunque una sottospecie di potere, qualcosa che materializza il potenziale di un pianeta o magari i sogni più assurdi dei suoi abitanti dando risposte mediante i frutti... Quindi condivido la storia dell'albero ma non come frutta, secondo me la risposta non è solo "tecnologia lunariana"
    Non mi torna nemmeno che l'abbattimento causi poteri deviati: se prima era presente un ciclo per cui un frutto caduto si reincarnava in un frutto dell'albero stesso perchè mai dopo il suo abbattimento dovrebbe reincarnarsi in qualsiasi frutto?
    non trovo un senso a questo cambiamento che non sia autoconfermare la teoria dell'albero principale, quindi come prima secondo me qui c'è qualcosa di diverso, si parla di cose spirituali di bonus che secondo me da sempre vengono equilibrati dal malus dell'acqua, qualcosa che semplicemente i lunariani sapevano di andare incontro ma accettavano, probabilmente perchè avevano le ali e di nuotare non gliene sbatteva niente, anzi, era tremendamente scomodo XDD
    avrei capito il discorso sul risveglio se chi risvegliava il frutto fosse in grado di nuotare, ma così non è, quindi manca un importante segmento logico perchè il ragionamento fili.
    l'impossibilità di nuotare potrebbe essere una forma di difesa del regno antico o dell' albero che stando in mezzo al mare voleva mantenere lontani usurpatori rendendogli nemiche le acque.

    nika e il frutto.

    qui, con tristezza, devo negare questa deduzione, lo credevo anche io, ma il risveglio stesso del frutto ci porta a dire che non c'è una vera e propria contaminazione, rufy resta rufy, e rufy è così da prima che avesse il frutto, il suo animo non muta, certo possiamo notare una leggera euforia durante il risveglio ma lui la associa chiaramente ad una maggiore libertà data dal frutto, rufy dice "quando sono libero" per lui il risveglio è un accesso ad una maggiore libertà, ciò che ha SEMPRE desiderato e che quindi lo rende più felice, ma questa reazione non è causata da un qualcosa presente dentro il frutto, bensì dai poteri del frutto che rendendo rufy libero come vuole essere lo rendono anche più felice ma dal mio punto di vista questo succede perchè sta parzialmente realizzando il suo sogno.
    a rufy le ingiustizie non vanno giù e il frutto gli permette di trasformare tutto in ciò che a lui piace di più: le risate.
    secondo me il frutto ha da sempre questi poteri quindi e non penso ci sia stata una contaminazione, sarei stato portato a pensarlo se rufy avesse un minimo cambiato carattere in quei momenti o se il risveglio fosse stato dato da un particolare tratto "joy boyoso" invece no, è la volontà che di rufy che ha dato una pedata al frutto e l'ha risvegliato, non altro: pura volontà, come per tutti gli altri frutti.
    non essendoci quindi sostanziali differenze rispetto agli altri frutti ritengo strano che il nika nika abbia un metodo di risveglio differente, piuttosto mi tornerebbe meglio se in un periodo X ci fosse una divinità con poteri simili e l'albero avesse concretizzato la volontà degli oppressi di ridicolizzare i loro opressori in un frutto simile.
    cosa che darebbe all'albero poteri spirituali e non ci farebbe impelagare in rompicapo del tipo "è nato prima nika o il frutto" ?


    le sei lune

    mmmmmh sempre allineate di modo che lo shogun non se ne fosse accorto?
    è molto impossibile questa cosa.
    confesso che strutturata così la trovo strana, gli allineamenti planetari sono sempre momentanei anche perchè in caso contrario sarebbero disastrosi, più probabile che zounesha sia sempre stato importante a wano e un joyboy che riesce ad interagire con esso ha sorpreso così tanto da permettere agli abitanti di wa no kuni di fidarsi di lui, cosa che potrebbe essere similarmente accaduta con gli uomini pesce, la farebbe quindi da padrone l'empatia e la capacità di joy boy di sentire la voce delle cose più che una sua abilità politica decisamente fuori scala XD
    penso che a livello caratteriale Gol fosse estremamente simile a lui per questo sono portato a pensare che più che le teorie bislacche sia stata questa sua peculiarità a farlo apprezzare e in questo caso anche farlo fraternizzare con zounesha.
    anche perchè ridere sarà importante, ma per portare le persone a fidarsi bisogna portare un pò di ciccia, ora però devo ammettere di non ricordare se ci sia mai stato un indizio in merito riguardo questa eventuale abilità di joy boy.


    il vero diavolo

    questo personaggio è evidentemente esistito, ma non sarei sicuro della sua capacità di sentire la voce delle cose, ne avrebbe tratto vantaggio, tuttavia la sua figura mi risulta troppo palese nel tuo racconto, nel senso, per me è sempre stata un antitesi a joy boy, più platonica in quanto dotata di una discreta parlantina rispetto all'eroe sorridente ma CONCRETO e nota che spesso e volentieri si apprezzao più le promesse e le parole che le azioni vere e proprie, perchè le prime sono tante e altisonanti, mentre le seconde poche e non vengono mai perfette.
    questa figura tuttavia è stata da sempre un secreto, da sempre ha tirato i fili, senza mai mostrarsi, nemmeno a joy boy, altrimenti ne avremmo notizia da coloro che sono stati in grado di riportare qualche nozione su joy boy, avrebbero detto che questo combatteva contro qualcosa di preciso, invece no, era un liberatore e basta.
    quindi questo ridimensiona leggermente il ruolo di messaggero di joy boy che io vedo più come uno scapestrato che fa cose a destra e a manca come il simbolo CHE E' piuttosto che una specie di attivo contraltare di questo marionettista.
    marionettista che mediante una falsa democrazia (i 5 astri e i capi dei regni) è riuscito comunque a crearsi un discreto potere, magari intortandoli con una favola simile a quella che hai narrato tu, una favola PURAMENTE inventata però, senza un oncia di reale capacità.


    le pietre

    mmmmh, no, di nuovo nika ha un ruolo troppo ingombrante, potrebbe aver suggerito il contenuto delle stesse, ma persino insegnare a costruirle lo trovo eccessivo.
    questo perchè la gente di wano è sempre stata capace in quell'arte e nell'artigianato in generale, sono più favorevole ad un contatto diretto col regno antico che abbia trasmesso delle conoscenze piuttosto che lo abbia fatto nika.


    uranus

    uranus viene usata e il mondo si riduce allo status attuale?
    e come fanno poi a far dimenticare all'intero mondo, alleato e non della sua esistenza e del suo cataclismatico potere?
    per me questa parte è errata, un simile movimento genera senza alcuna ombra di dubbio un estinzione di massa, un disastro inenarrabile, un conto sarebbe qualcosa che trascina un isola un altro una specie di arma da fuoco che disintegra mezzo globo riorganizzando continenti e clima... non ci sarebbe la minima possibilità di sopravvivenza, per nessuno, sarebbe così distruttiva da essere impossibile da usare, anche perchè viste le condizioni del pianeta è evidente che sia stata usata in diverse parti.
    secondo me la tecnologia che ha portato il mondo di one piace allo stato attuale non è assolutamente quella di uranus, ma qualcosa di molto più mirato, vegapunk secondo me ce ne da un assaggio quando dice che con i giusti fondi (che secondo me si può leggere come "la giusta quantità di energia" ) potrebbe comandare il clima, e infatti nella sua isola è in grado di farlo, in linea generale vegapunk è in versione ridotta ciò che fu il regno antico, quindi il suo accenno da questo punto di vista è indicativo del modo in cui venne plasmato il mondo.
    non con un disastro di natura distruttiva ma con una creazione scientemente organizzata per essere divisiva e impervia.
    uranus è in grado di radere al suolo isole, si, ma non di creare la montagna ne modificare il clima, quello lo fà altro, simili cambiamenti di entità planetaria non li trovo possibili, neanche per le armi.


    e...

    basta, per ora
    XDDDD
    commentare tutto insieme richiede davvero troppo tempo, è un consiglio che arriva tardi, ma credo che sarebbe molto meglio dividere gli argomenti in topic più piccoli rendendo il tutto più discutibile, trattare l'intero tema in una botta sola è trooooppo lungo, almeno dal mio PDV che noto cosette che non mi tornano e devo commentarlo a pezzetti
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,709
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Su tutti i punti vari, in ordine:

    CITAZIONE
    Penso non sia di vitale importanza ma non credo sia vero, quando viene costruito il treno a water seven la cosa magnifica è che sia un treno marino, non un macchinone au rotaie, quindi se hanno il termine già sanno cosa sono i treni quindi a giro li hanno visti.
    tuttavia il manga ci dice comunque che il regno antico era avanzato e questa è un incontrovertibile verità.

    Assolutamente, era un dettaglino colto nella rilettura di quella scena, però veramente passò inosservato, ricordavo il treno del mare, verissimo, ma su terra non abbiamo mai visto né strade, né sistemi di trasporto diciamo nostrani, che ricordino una strada o una ferrovia con stazioni. In One Piece si spostano a piedi, perlomeno io non ricordo ferrovie su terra, ma in qualsiasi caso rimane un dettaglio così, non di primaria importanza nel discorso generale, chissà in cosa consisteva poi veramente il loro avanzamento tecnologico...impossibile per me dare una risposta certa.

    Sui frutti: tutto può essere, da qualche parte questi poteri nei frutti devono esserci finiti. Mi sono ispirato vagamente al Silmarillion e il pensiero è andato su Valinor, anche se sono robe diversissime, e questa sorta di "peccato" commesso dagli uomini avidi ha compromesso l'albero. Da allora, i frutti si sono modificati, sono impuri, hanno un saporaccio, sono nati poteri bizzarri che non c'erano prima e chi li mangia paga lo sgarro e se va in acqua crepa. Non ho assolutamente la presunzione di averci preso su questo, ho molto romanzato, anzi sui frutti potevo pure sorvolare e non dire nulla, ma mi piaceva pensare a questo sacrilegio su quest'albero, è una cosa che rimanda anche all'Eden, c'è dentro il rimando a miti nostrani o a religioni, sarò stato certamente influenzato. Poi ho sparato anche che siano stati i visitatori/civilizzatori a piantarlo, ma come dici, magari, se esisteva tale albero originale, poteva avere senz'altro un'altra origine! Può anche essere come la metti tu quindi, su questo veramente non insisterò mai, ripeto che ho molto romanzato su alcuni tratti e quello sui frutti è un esempio su tutti!

    Non capisco su cosa non sei d'accordo, invece, su Nika e il frutto e...Rufy. Non ho scritto minimamente che Rufy abbia il carattere che ha per via del frutto o robe del genere, non comprendo quindi. Per me nel frutto comunque, per come l'ho messa, è possibilissimo che Nika/Joy ci abbia lasciato parte di sé rendendolo ciò che è, quella parte non la ripeto, è ben spiegata. Ma se pensi che quel frutto abbia origini differenti e fosse "modello Nika" da subito, allora per te Nika non è Joy Boy. Ci sta, ma su questo ho quasi certezze. Inoltre, Rufy non deve cambiare carattere, il frutto ha un suo "essere" che lo rende ciò che è, non rende il possessore come Nika, ma quel frutto si risveglia SE il possessore è simile a Nika stesso, a mio parere. Ma vedremo :asdg:

    Pure la roba delle lune è pura sparata romantica. Non sto manco a insistere.

    I Poneglyph: non so che idea abbia tu ma il manga dice che sono state costruite nel Secolo Vuoto, dai Kozuki. Joy Boy le dispone, ci scrive sopra, lascia un racconto a Laugh Tale, non so per te chi sia stato sinceramente se non lui e i suoi. Poi non capisco la cosa del contatto col Regno Antico, ho scritto che Wano ne fosse parte come altri regni, quindi certo che il contatto c'era!

    Su Uranus, boh, basta leggere, sembra che mi metti in bocca concetti non espressi da me. Ho scritto che per laggente fu un segno degli Dei, è già spiegato il perché se la sono bevuta, nel caso. Poi boh, scusa, ma l'estinzione c'è stata, è scomparso un Regno.

    E sul clima e la Red Line ho scritto che fu opera di fruttati, anche su questo hai risposte già nella teoria, non ho scritto robe che non si spiegano, le ho spiegate tutte in realtà. Possono non tornarti, ma secondo me non portano a fare tutte le domande che ti poni tu come l'ho messa io. Era già autoesplicativa la parte su come il Regno fu spazzato via e su come la gente interpretò quei fatti, si credono loro i creatori del mondo, gli Dei. Trattano gli umani come animali, non si mischiano alla gente normale. Eccetera...comunque in buona sostanza non sei d'accordo su un fico secco, ci sta ahah.

    Comunque ci sono già vari topic sui temi singoli, ma non hanno nutrita partecipazione. Poi, non dico a te eh, capita che arriva una rivelazione e uno scrive: "Ah, ecco, l'ho sempre detto, lo dicevo che pinco era in realtà coso!", ma poi vai nei topic a tema e scopri che quello non l'ha mai scritto :ahse:

    Ad esempio c'è il topic sulle Armi Ancestrali, su Laugh Tale, sul Cappello di Paglia a Marijoa. Questa era la mia storiella, non la dividerò, mi rendo conto sia lunga ma non la spezzetterò per i mandroni che non vogliono farsi il viaggio :cheer:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,166
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    In tutto ciò non hai parlato dell'All Blue, visto che probabilmente è legato al secolo vuoto, dove potrebbe essere per te?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    777

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rufy97 @ 2/12/2022, 12:52) 
    In tutto ciò non hai parlato dell'All Blue, visto che probabilmente è legato al secolo vuoto, dove potrebbe essere per te?

    È solo una zona di mare in cui si incontrano tutte le acque del mondo, è fortemente improbabile che abbia qualche scopo narrativo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,166
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SunKriKong @ 2/12/2022, 13:27) 
    CITAZIONE (Rufy97 @ 2/12/2022, 12:52) 
    In tutto ciò non hai parlato dell'All Blue, visto che probabilmente è legato al secolo vuoto, dove potrebbe essere per te?

    È solo una zona di mare in cui si incontrano tutte le acque del mondo, è fortemente improbabile che abbia qualche scopo narrativo

    Sanji vuole trovarlo, quindi sarà molto importante per la storia, che si trovi proprio dalle parti di Laugh Tale?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    777

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rufy97 @ 2/12/2022, 13:52) 
    CITAZIONE (SunKriKong @ 2/12/2022, 13:27) 
    È solo una zona di mare in cui si incontrano tutte le acque del mondo, è fortemente improbabile che abbia qualche scopo narrativo

    Sanji vuole trovarlo, quindi sarà molto importante per la storia, che si trovi proprio dalle parti di Laugh Tale?

    E Nami vuole fare la mappa del mondo, quindi ogni singola isola esistente nel mondo di OP è importante alla trama secondo questa logica
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,709
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Non ne ho parlato perché è del tutto irrilevante per la teoria.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,166
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    Peccato, mi sarebbe piaciuto leggere la tua opinione su questo
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,709
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Può essere una leggenda qualsiasi come può essere che un domani non ci sarà più la Red Line e Sanji realizzerà il suo sogno, così come questo All Blue può essere proprio vicino a dove io ho posizionato Laugh Tale nella Grand Line, quindi prima della Reverse Mountain dove convergono tutti e 4 i mari, ma per la teoria non è rilevante, ho scritto robe così coraggiose che mi sarebbe piaciuto se il dibattito fosse nato su quelle, non sul sogno del cuoco :TT:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,166
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    Abbiamo discusso, e ci è piaciuta molto, anche se io ho qualche dubbio su qualche punto
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,638
    Location
    Il Regno dei Regni

    Status
    Anonymous
    come rafforzativo alla teoria di Kakashi sul clan aggiungo questo schema con nuovi collegamenti, anche per i risvolti dell'ultimo capitolo 1070
    teoria_clan_dellaba_e_clan_della_luna_1
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,709
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Poi il "Tsuki" nel cognome Amatsuki e in altre famiglie di Wano, ha il kanji che sta per "Luna", per aggiungere roba...il punto è che quella D può voler dire una roba come "devil", a farsi un viaggio di fantasia come me lo sono fatto, così come stare per "Dawn" che troviamo in "Romance Dawn" (Alba Romantica, l'inizio dell'avventura che leggiamo) e anche, ora, nelle nuove tecniche di Rufy in versione "Nika" liberatore...qualcosa ci dev'essere sotto.

    I discorsi di Toki, alla lunga, ho iniziato a vederli come un modo per parlare della nuova "Alba del mondo", abbattere Kaido e liberare Wano era un passo, ma penso adesso che per "alba radiosa" intendesse dire il momento in cui Joy Boy/Rufy/Nika chiuderà il cerchio, e porterà la vera liberazione...però rimangono aperte molte porte perché come ha fatto Vox, si possono trovare tanti collegamenti tutti interessanti che aprono a interpretazioni molteplici
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,638
    Location
    Il Regno dei Regni

    Status
    Anonymous
    Secondo me a questo punto non si riferisce solo a Rufy, cioé Nika il leader dio del sole, è importante e quindi ci sta che l'alba abbagliante si riferisca a lui, ma se Dawn è la D. a questo punto è da associarsi a un clan. Lo stesso Law nel suo simbolo, seppur copia quello di Donflamingo, sembra che Oda abbiamo voluto metterci un po' anche a lui un jolly roger associabile a quello del sole.

    questo simbolo di nettuno pure lo trovato interessante, quello che ha come tatuaggio


    secondo me pure questo in futuro ci renderà chiaro qualcosa. è stato difficile trovare un'immagine, in ogni vignetta è sempre semi nascosto o è microscopico
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,709
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Attenzione:



    Se ho indovinato il nome del Regno Antico, bé pretenderò di diventare celebre :notbad:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irregolare

    Group
    PM Global Mod
    Posts
    4,879
    Location
    Dall'Esterno della Torre

    Status
    Offline
    Beh, te lo meriteresti tutto, e che cavolo XD :cheer:
     
    Top
    .
57 replies since 12/11/2022, 07:44   1752 views
  Share  
.
Top
Top