Notizie e attualità a 360°

Topic in cui condividere news dall'Italia e dal mondo e poter discutere di attualità a tutto tondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,307
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    Intanto Salvini ha perso per l'ennesima volta l'occasione per tacere https://www.repubblica.it/politica/2024/01...eria-422020418/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,559

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RufyYonko @ 31/1/2024, 20:31) 
    Intanto Salvini ha perso per l'ennesima volta l'occasione per tacere www.repubblica.it/politica/2024/01...eria-422020418/

    Eh ma devi sapere che salvini è in realtà un grande fan di one piece (specialmente degli uomini pesce) e viene a commentare in questo forum con lo pesudonimo di arlongthesaw :asdg:
    Bisogna dire che in effetti le loro opinioni in merito a questa vicenda combaciano quasi alla perfezione :asdg:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,307
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sminchius @ 31/1/2024, 20:36) 
    CITAZIONE (RufyYonko @ 31/1/2024, 20:31) 
    Intanto Salvini ha perso per l'ennesima volta l'occasione per tacere www.repubblica.it/politica/2024/01...eria-422020418/

    Eh ma devi sapere che salvini è in realtà un grande fan di one piece (specialmente degli uomini pesce) e viene a commentare in questo forum con lo pesudonimo di arlongthesaw :asdg:
    Bisogna dire che in effetti le loro opinioni in merito a questa vicenda combaciano quasi alla perfezione :asdg:

    Non riesco a metterti like
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,953
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    In questa sezione non ci sono i like e i dislike
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,953
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Comunque io sono abbastanza Sardista...

    Cosa intendi? Perché oggi si usa il concetto di "sardismo" per indicare un sacco di cose che spesso non hanno a che fare, intendi dire che sei più o meno indipendentista? Non parlo certo del PSd'Az...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,559

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Al… @ 31/1/2024, 21:21) 
    :osdc:
    Comunque ho invitato un utente che conosce Sminchius, conto che commenti i topic sportivi, attualità, ecc...
    :osdc:

    :=/:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,953
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    No, è che quando parlo con dei non sardi e dico: "Sono indipendentista", alcuni che non conoscono la politica sarda pensano che voto per Salvini, visto che indentificano l'indipendentismo col PSd'Az che non c'entra nulla attualmente, essendo un partito di destra che si è alleato con la Lega.

    Non mi metterò qui a spiegare quanti e quali sarebbero i partiti indipendentisti perché non è il topic adatto e non credo interessi a nessuno :asdg:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,953
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Proveniamo da lande completamente diverse, lo escludo :asdg:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    Member
    Posts
    4,943

    Status
    Anonymous
    :asdg:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,953
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Ricordo che qui si era parlato di cambiamenti climatici...e ricordo che molti fossero scettici.

    Bene, passerò per il solito allarmista, zecca comunista eccetera, ma a leggere le notizie attuali, mala tempora currunt. Come volevasi dimostrare, al netto di chi negava e minimizzava. In Sardegna i bacini sono quasi a secco, e siamo in "inverno". Continuano a registrarsi temperature massime record per gennaio e febbraio, e si va verso un razionamento dell'acqua per l'estate. Una cosa letteralmente MAI successa prima, proporzioni mai viste in passato. Problema che ovviamente non riguarda solo la nostra isola ma altre regioni italiane, dove i cambiamenti climatici si manifestano con sintomi diversi. I ghiacciai continuano a fottersi al nord, e non torneranno più come prima.

    Io non so se ci si rende bene conto di tutto questo, ma secondo me no, non ce ne rendiamo davvero conto. La nostra anzianità sarà un vero incubo, visto che le cose vanno continuamente peggiorando sotto questo aspetto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,953
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Il futuro è scritto, la scienza lo dice, non lo dico io. Il fatto che i ghiacciai delle Alpi non torneranno come prima è scienza, tutto ciò si traduce molto banalmente in "meno acqua per tutti".

    Non sono nemmeno d'accordo sul fare spallucce e continuare a vivere come niente fosse, è un ragionamento che trovo egoistico e che non prende in considerazione chi verrà dopo di noi e che pianeta stiamo lasciando a chi verrà dopo. Fregarsene e concentrarsi sui propri scopi è esattamente il modello creato dalla società capitalistica dopo la famigerata "globalizzazione", e infatti siamo un pianeta dove ciascuno pensa solo al proprio orticello e si sta verificando l'irreparabile.

    Nascondersi dalla realtà e soprattutto da questa, è controproducente, perché di qui a breve anche a te probabilmente toccherà non poterti fare la doccia ogni giorno e pagare l'acqua a cifre spropositate. E questo riguarda tutti, non si può fare finta di niente.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,953
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Però sono due discorsi diversi, non sarai tu che usando meno acqua cambierai le cose, ti fa onore se lo fai e va benissimo, ma il mio discorso non era su cosa possiamo fare noi come singoli. Perché è un problema di proporzioni globali.

    Non capisco cosa c'entri il diventare vegetariano col cambiamento climatico invece, basta mangiare carne sana e non carne che proviene da allevamenti intensivi. Se voglio ad esempio un agnello o un pollo, non prenderlo al supermercato o da grandi distribuzioni e prenderlo da un allevatore a KM 0 e di fiducia è già una cosa ottima. Così come, perdonami, ma l'introspezione, lo yoga e tutto il resto non c'entrano proprio nulla col tema in questione.

    Il mio discorso è un discorso in cui riportavo una situazione, la situazione è questa e non cambierà di certo se mi metto a fare le cose che dici. Non è un discorso su come il singolo può vivere meglio, è un discorso sullo stato attuale del pianeta.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,953
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Non c'è nulla di etico secondo me nel diventare vegetariani. Lo rispetto, ma non cambierà la natura umana: siamo predatori e mangiamo carne. Come dicevo, la cosa importante è non sostenere allevamenti intensivi dove accadono veri e propri abomini sugli animali, ma un agnello cresciuto nell'ovile di Tziu Tore non consuma l'acqua che dici tu.

    Tornando al discorso del cambiamento climatico, di certo se gli invasi sono a secco non è a causa degli allevamenti. Dipende semplicemente dal fatto che non stia piovendo. Copio e incollo dall'Unione Sarda:

    CITAZIONE
    C’è chi prega per l’arrivo della pioggia perché, altrimenti la situazione siccità in Sardegna sarà davvero difficile. Non solo per le zone centrali, l'Ogliastra, la Nurra e l'Iglesiente, ma per tutta l'Isola: agli inizi di febbraio sono solo 958 milioni i metri cubi d'acqua stoccati negli invasi, ben 440 milioni in meno di un anno fa, e appena 52 milioni in più - ben poco, il tanto di una bagnarola - rispetto al mese precedente.

    La mappa del monitoraggio riportata nell'ultimo bollettino dell'Autorità di Bacino è una distesa di bandierine rosse (emergenza) e arancioni (pericolo), con la sola diga del Liscia, in Gallura, di colore verde. Sparite le bandierine gialle (livello di vigilanza) che nel report di dicembre segnavano l'Oristanese e tutto il Campidano, serviti dal sistema Tirso-Flumendosa che, per dire, pur essendo in migliori condizioni rispetto agli altri distretti, a gennaio ha fatto scorta di appena otto milioni di metri cubi d'acqua.

    Le lievi piogge di gennaio, cadute peraltro non in tutta l'Isola, hanno bagnato i campi ma il livello degli invasi non è cresciuto. Nella diga Maccheronis di Posada, per esempio, sono arrivati solo 800mila metri cubi d'acqua, e oggi l'invaso che potrebbe contenere 22 milioni di metri cubi ne conta meno di 4 milioni (il 17% della capacità). Ma anche la diga sul Liscia, l'unico invaso con la bandierina verde, ha raccolto poco più di 4 milioni di metri cubi, e oggi, riempito al 72% della capienza, è comunque ben lontano dall'81% di un anno fa.

    Eppure, in questa terra che soffre la sete, gli sprechi d'acqua sono ancora enormi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    Member
    Posts
    4,943

    Status
    Anonymous
    :cheer:
    Il fatto è che io sono nella logica dell'effetto farfalla... Ogni piccola azione ha delle conseguenze e spesso imprevedibili e ci si allena a farsi trascinare il meno possibile dagli eventi...
    L'ho letto con piacere...
    Logicamente, ritengo l'articolo ottimo e sintetizza bene la situazione...
    :cheer:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,953
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Ho capito il punto, non occorre precisare come hai scelto di vivere, non era quello il tema, Al...non è un discorso che riguarda il singolo, l'ho già scritto. Potrei stare qui a scrivere che quando mi faccio la doccia, chiudo l'acqua mentre mi insapono, o che faccio questo e quello, ma non ha a che vedere col tema di cui avevo parlato. Potrei dirti che non utilizzo il condizionatore e mi metto una felpa in più, ma neanche questo è il punto.

    Il punto è chiarissimo: piaccia o no, si va verso un futuro non troppo divertente, per usare un eufemismo e non passare per quello che vuole prendere male tutti. L'ultima volta che ho toccato questo tema qui sul forum, alcuni minimizzavano e mi dicevano che i cambiamenti climatici ci sono sempre stati. E via, pace. Volevo invece ribadire quanto la situazione sia tragica, pur sapendo bene che probabilmente non è un tema di interesse per molti qui.

    A me sembra sempre più, per la percezione che ho delle cose attorno a me e da ciò che leggo e sento, che proprio come specie, noi uomini, stiamo diventando egoisti e menefreghisti. La prova l'avrai quando arriveremo al punto di cui parlavo, e la gente si renderà conto del problema solo quando non avranno acqua a disposizione. In pratica è chiaro che in futuro (non so se ci riguarderà o no) cose che oggi diamo per scontate non lo saranno affatto, e occorreranno prese di posizione da parte dei Governi. Poi, se tu riesci a fregartene e non farti "trascinare" dagli eventi, ti dico beato te, io non ci riesco. Rispetto a qualche tempo fa mi sono molto contenuto, cerco di farmi trascinare meno dalle discussioni sulla politica e questi temi, ma ci penso di continuo, non è girandosi dall'altra parte che si risolverà qualcosa. E prepararsi psicologicamente per me mi aiuterà quando arriveranno i tempi davvero duri, mentre molti che avranno vissuto, come dici tu, non facendosi trascinare dagli eventi (che poi, cosa significa?), saranno del tutto impreparati. E saranno quelli che si lamenteranno di più.
     
    Top
    .
156 replies since 6/7/2023, 21:55   2475 views
  Share  
.
Top
Top