One Piece 1111: commenti degli spoilers e del capitolo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 8 - Buono
    53.85%
    7
  • 9 - Ottimo
    23.08%
    3
  • 7 - Discreto
    15.38%
    2
  • 10 - Eccellente
    7.69%
    1
  • 4 - Scarso
    0.00%
    0
  • 5 - Mediocre
    0.00%
    0
  • 6 - Sufficiente
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 13)

One Piece 1111: commenti degli spoilers e del capitolo

Commentiamo qui gli spoiler e il capitolo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,886
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Io continuo a preferire la pennellata e queste cose assurde come la cosa della mazza a livelli di potenza che vengono sballati totalmente (accaduto in mille altri shonen), va anche detto che non ho mai visto One Piece come un manga propriamente "battle". Di conseguenza sarò fortunato io, anche perché i combattimenti sono la parte che mi interessa meno di One Piece forse. Diciamo che quando iniziai a leggere One Piece non furono certo i combattimenti a piacermi, ma la storia in sé...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    1,927
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Io personalmente resto convinto che:
    - il G5 non mi piace gran che ma è una trovata geniale per gli scopi si Oda, cioè la sua espressa volontà di sdrammatizzare gli scontri, per lo meno quelli di Rufy, perché lui si diverte così;
    - le discussioni troppo prolungate sugli aspetti generali del manga alla lunga ammazzano le discussioni e qui ne abbiamo per un mese, per cui farei uno sforzo ancora per parlare soprattutto del capitolo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    2,619

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La scena del baseball è così stupida che quasi non ci si può credere, rappresenta una scena di rottura, della quarta parete cambiandone diametralmente il linguaggio artistico

    Io, più che la scena del baseball, ho trovato fuori contesto quella in cui il suo corpo viene scomposto, con tanto di commento di uno dei giganti. Nella vignetta successiva si vede anche Rufy che rimette a suo posto le parti saltate via, compresa la cicatrice sul petto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    Member
    Posts
    4,889

    Status
    Anonymous
    C1OwaCG
    Teach che riesce ad eliminare Akainu, sarebbe molto più interessante e inaspettato...
    Attualmente, in ordine di potenza, considero:
    1) IM...
    2) Kong...
    3) Sakazuki...
    4) Teach...
    Nel capitolo abbiamo avuto riferimenti agli animali di Elbaf e una discussione sulla cancellazione di chi è amico di Nika... Che sia successo in passato?! Questo potrebbe creare dei risvolti interessanti... Persino Joy Boy eliminato perché amico o seguace di Nika...
    C1OwaCG
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,886
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Itan @ 26/3/2024, 22:14) 
    CITAZIONE
    La scena del baseball è così stupida che quasi non ci si può credere, rappresenta una scena di rottura, della quarta parete cambiandone diametralmente il linguaggio artistico

    Io, più che la scena del baseball, ho trovato fuori contesto quella in cui il suo corpo viene scomposto, con tanto di commento di uno dei giganti. Nella vignetta successiva si vede anche Rufy che rimette a suo posto le parti saltate via, compresa la cicatrice sul petto.

    L'ho adorata, la trovo geniale :asdg:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    Member
    Posts
    4,889

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Itan @ 26/3/2024, 22:14) 
    CITAZIONE
    La scena del baseball è così stupida che quasi non ci si può credere, rappresenta una scena di rottura, della quarta parete cambiandone diametralmente il linguaggio artistico

    Io, più che la scena del baseball, ho trovato fuori contesto quella in cui il suo corpo viene scomposto, con tanto di commento di uno dei giganti. Nella vignetta successiva si vede anche Rufy che rimette a suo posto le parti saltate via, compresa la cicatrice sul petto.

    C1OwaCG
    Quella vignetta me l'aspettavo migliore dagli spoiler... Non è riuscita a farmi ridere...
    C1OwaCG
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Al… @ 26/3/2024, 22:21) 
    Persino Joy Boy eliminato perché amico o seguace di Nika...

    In realtà ad ora sembrano la stessa persona, già due nakama di Joy boy lo riconoscono in Luffy trasformato in Nika.

    CITAZIONE (kakashi_87 @ 25/3/2024, 23:01) 
    Ottimo dettaglio Redblok, perfetto per smontare un po' di fuffa letta qui e là :ahsix:

    Questo però alla fine conferma che l'Haki lo abbiano, io non me ne ero accorto di questo dettaglio che hai fatto notare tu, ma prima avevo scritto che avrei trovato strano che avessero l'Haoshoku senza prima mostrare Buso o Kenbun, e ora posso serenamente affermare che Nusjuro infonde il Buso nella katana. Dunque alla fine quantomeno è certo che conoscano l'utilizzo del Busoshoku, e in base a questo potrebbero anche aver mostrato l'Haoshoku in questo capitolo. Prima ero più scettico su questo...

    Ma guarda Kakashi, io probabilmente ero l'unico fino da quando era comparso Saturn trasformato a pensare che avesse l'haki del re ( e di conseguenza anche gli altri suoi colleghi) quindi non ci vedrei nulla di male che lo abbiamo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    Member
    Posts
    4,889

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Redblok @ 26/3/2024, 22:27) 
    CITAZIONE (Al… @ 26/3/2024, 22:21) 
    Persino Joy Boy eliminato perché amico o seguace di Nika...

    In realtà ad ora sembrano la stessa persona, già due nakama di Joy boy lo riconoscono in Luffy trasformato in Nika.

    C1OwaCG
    Si, si tratta di una supposizione... Più probabile che siano lo stesso personaggio... Però Dori e Brogi si sono riferiti a Luffy solo come Nika...
    C1OwaCG
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Top Member
    Posts
    5,110

    Status
    Online
    CITAZIONE (Itan @ 26/3/2024, 22:14) 
    CITAZIONE
    La scena del baseball è così stupida che quasi non ci si può credere, rappresenta una scena di rottura, della quarta parete cambiandone diametralmente il linguaggio artistico

    Io, più che la scena del baseball, ho trovato fuori contesto quella in cui il suo corpo viene scomposto, con tanto di commento di uno dei giganti. Nella vignetta successiva si vede anche Rufy che rimette a suo posto le parti saltate via, compresa la cicatrice sul petto.

    Un'altra conferma che Rufy ha abilità da cartone animato quando attiva il G5 che cambiano le leggi della realtà intorno a lui. Abbiamo già visto qualcosa di simile su Onigashima, quando è stato solo carbonizzato da un getto di fiamme di Kaido e poi l'ha semplicemente scrollata di dosso. Proprio come un personaggio dei cartoni animati.
    Finché è in Gear 5, il corpo di Rufy non può essere danneggiato seriamente perchè poi lui si scrolla di dosso i danni in pochi secondi. Proprio come un personaggio dei cartoni animati, per certi versi anche una forma di invulnerabilità come quella dei Gorosei.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    Member
    Posts
    4,889

    Status
    Anonymous
    C1OwaCG
    Abbiamo anche avuto l'ulteriore conferma che Morgans e il suo giornale sono stati determinanti per l'arrivo dei giganti...
    C1OwaCG
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Top Member
    Posts
    5,110

    Status
    Online
    Come hanno fatto i giganti a giungere cosi presto comunque?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,886
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Beh, Elbaf è molto vicina. Evidentemente basta un giorno di navigazione.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    982

    Status
    Offline
    A me il G5 piace parecchio invece, e non credo rovini così tanto il pathos nei momenti seri, abbiamo visto pochi capitoli fa un Luffy più inca**to con Kizaru. Inoltre vorrei far notare a certi utenti che hanno una percezione un po' distorta di quello che era One Piece prima del G5, perchè, a ben pensarci, non è poi cambiato così tanto. Ben prima del risveglio Luffy ha fatto il pagliaccio nei momenti seri, come quando ha provato a mangiare Crocodile, quando ha usato Bagy come scudo contro Mihawk, quando ha fatto il "gomu gomu no baka" contro Enel, quando ha fatto la gara con Law e Kidd su chi aveva più coraggio contro BM e Kaido e si sono fatti colpire di proposito, questi sono solo quelli che mi sono venuti in mente al volo ma facendo una rilettura completa scommetto che di momenti del genere ce ne sono ben di più. Non riguarda solo Luffy tra l'altro, ricordo a Thriller Bark quando contro Odr la ciurma prova a creare un mecha, e Odr stesso, avendo la personalità del capitano, rimane interessato nel bel mezzo dello scontro al mecha. Quindi non penso sia la mazza da baseball tirata fuori in questo capitolo la cosa che rovinerà i "momenti serietà" dell'opera. Anche le "deformazioni" sono piuttosto normali, anche prima del G5 Luffy si deformava, magari in seguito ai colpi di nami che gli venivano bernocoli enormi, o riguardatevi la scena in cui mangia tanta per riprendersi dal veleno di Magellan, anche lì c'è una fisica totalmente assurda da cartone animato, come dimenticare poi il dente ricresciuto bevendo latte a WCI. Posso capire il non piacere il lato comico/demenziale dell'opera, lo comprendo e lo rispetto, rientra nei gusti personali, ma dire che "da quando Oda ha messo il G5 One Piece ha perso di serietà" non è più un'opinione personale, ma un'opinione distorta, che non va a considerare, in buona o cattiva fede, tutti i momenti demenziali che ci sono sempre stati. In poche parole è una fallacia logica, chiamata "cherry picking", ovvero vado a prendere in un pool di dati solo quelli che confermano la mia tesi, e ignoro quelli che remano contro. A volte viene fatto volontariamente, a volte no, non è mia volontà andare a condannare chi è in mala fede e chi no, ma solo far notare questa evidente fallacia logica, One Piece non è mai stato, salvo momenti molto sporadici, un manga privo di comicità ANCHE nei momenti seri.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,886
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (THE Speed Phantom @ 26/3/2024, 23:21) 
    A me il G5 piace parecchio invece, e non credo rovini così tanto il pathos nei momenti seri, abbiamo visto pochi capitoli fa un Luffy più inca**to con Kizaru. Inoltre vorrei far notare a certi utenti che hanno una percezione un po' distorta di quello che era One Piece prima del G5, perchè, a ben pensarci, non è poi cambiato così tanto. Ben prima del risveglio Luffy ha fatto il pagliaccio nei momenti seri, come quando ha provato a mangiare Crocodile, quando ha usato Bagy come scudo contro Mihawk, quando ha fatto il "gomu gomu no baka" contro Enel, quando ha fatto la gara con Law e Kidd su chi aveva più coraggio contro BM e Kaido e si sono fatti colpire di proposito, questi sono solo quelli che mi sono venuti in mente al volo ma facendo una rilettura completa scommetto che di momenti del genere ce ne sono ben di più. Non riguarda solo Luffy tra l'altro, ricordo a Thriller Bark quando contro Odr la ciurma prova a creare un mecha, e Odr stesso, avendo la personalità del capitano, rimane interessato nel bel mezzo dello scontro al mecha. Quindi non penso sia la mazza da baseball tirata fuori in questo capitolo la cosa che rovinerà i "momenti serietà" dell'opera. Anche le "deformazioni" sono piuttosto normali, anche prima del G5 Luffy si deformava, magari in seguito ai colpi di nami che gli venivano bernocoli enormi, o riguardatevi la scena in cui mangia tanta per riprendersi dal veleno di Magellan, anche lì c'è una fisica totalmente assurda da cartone animato, come dimenticare poi il dente ricresciuto bevendo latte a WCI. Posso capire il non piacere il lato comico/demenziale dell'opera, lo comprendo e lo rispetto, rientra nei gusti personali, ma dire che "da quando Oda ha messo il G5 One Piece ha perso di serietà" non è più un'opinione personale, ma un'opinione distorta, che non va a considerare, in buona o cattiva fede, tutti i momenti demenziali che ci sono sempre stati. In poche parole è una fallacia logica, chiamata "cherry picking", ovvero vado a prendere in un pool di dati solo quelli che confermano la mia tesi, e ignoro quelli che remano contro. A volte viene fatto volontariamente, a volte no, non è mia volontà andare a condannare chi è in mala fede e chi no, ma solo far notare questa evidente fallacia logica, One Piece non è mai stato, salvo momenti molto sporadici, un manga privo di comicità ANCHE nei momenti seri.

    Vai e spiegalo...sembrava, leggendo alcuni post, che One Piece prima del 1044 fosse Berserk. Quando invece ha sempre avuto un protagonista che faceva certe cose, come hai ben saputo elencare (non me le ricordavo tutte).

    Secondo me, molti hanno proprio, in generale e non parlo di utenti qui, una concezione proprio sbagliatissima di cosa sia quest'opera. Concordo con te che sia un'assoluta fallacia logica, non l'ho voluto scrivere prima per non poter risultare sgradevole per qualcuno, ma di fatto è ciò che serenamente penso, e lo penso da anni.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Top Member
    Posts
    5,110

    Status
    Online
    Ma quelle trovate per quanto demenziali possono sembrare avevano un senso nel loro contesto, come detto, sono stupide perché non vengono prese sul serio nella loro interezza ma pur sembrando delle gag, vengono presentate come serie, in tutte esse Rufy si dichiara essere serio. Joyboy/Nika invece lo fa per sua decisione, per suo divertimento, potrebbe fare tante altre cose ma sceglie di saltare la corda e di giocare a Baseball. Tralasciando Rufy, che ho sempre trovato irritante e poco interessante, ma per quanto'antipatico', lui rimaneva un singolo personaggio, un singolo abitante, per quanto protagonista, di un mondo vasto. Nika/Joyboy sono un po' gli ingegneri di tutto questo mondo e ciò cambia tutto come si è visto, sia per la lore che per le proprie nemesi.
     
    Top
    .
518 replies since 18/3/2024, 15:10   15008 views
  Share  
.
Top
Top