Vantaggi e svantaggi dell'anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lonberk
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, è parecchio che non seguo il forum, causa poco tempo. E' anche parecchio che non seguo gli anime di naruto e One piece, ma ultimamente ho visto l'episodio in cui Gai e Kakashi affrontano due spadaccini della Nebbia. Questo mi ha portato a riflettere sugli anime basati sui manga. Scusate se non sarò molto preparato sull'anime, ma quello che voglio chiedere non penso abbia bisogno di una grande preparazione, ritengo che si possa domandare e rispondere anche su basi povere (che so, basandosi solo sulla prima serie di naruto)

    Il ragionamento è questo: in teoria, in linea generale, sono meglio o peggio dei manga? Sono avvantaggiati o svantaggiati nel confronto?

    Premesso che è tutto ovviamente soggettivo, tra i vantaggi metterei quelli riconosciuti da tutti: colonna sonoram, colore, animazione (quindi coreografie) e possibilità di espandere la storia con pezzi nuovi. Gli svantaggi? Secondo me gli stessi. Un anime può iinfatti avere animazioni scadenti, colonna sonora dimenticabile, brutte coreografie, filler stupidi. Prendiamo Naruto: certe volte kl'animazione è bella, mi è piaciuta quella del "kakuzu e hidan vs kakashi e co.". Ma non ho gradito quella del naruto vs pain (la famigerata grafica "particolare"). E fin qui niente di strano. Il punto focale del discorso sono i contenuti: quando l'anime deve tradurre i capitoli in episodi, succede che si debba ampliare la storia presentata nel manga. Ad esempio con puntate filler (saga degli artigiani, alleanza shinobi vs spadaccini) o con parti aggiunte alla storia canonica (kakuzu che usa il suiton e parte del duello hidan vs kakashi negli episodi citati prima). Premesso che non sono prevenuto contro i filler, devo dire che tutte le puntate filler che ho visto, forse per elevate aspettative che avevo, mi hanno fatto cacare. Discorso diverso per le aggiunte: alcune, pur inventando si sono mantenute abbastanza fedeli al manga e al suospirito. Altre, come naruto che gicoa ad acchiappa la talpa con Deva Pain, non le ho gradite.

    Dove voglio arrivare? A un'ipotesi: per me, le differenze di qualità tra un anime, qualsiasi naime, e un manga, dipendono dagli animatori. Intendiamoci, kishimoto stesso avrebbe problemi a creare un anime di naruto, a lui bastano 20 pagine, quindi al massimo 180 vignette, e porta a casa il capitolo: un episodio richiede molte più idee, più lavoro, più dialoghi, più jutsu, più trama, perchè dura di più. Ma sono altresì convinto che kishi sarebbe ingrado di fare meglio degli animatori. Perchè se questi fossero alla sua altezza, semplicemente si metterebbero in proprio. Mentre episodi fiacchi, come sono molti (per me quasi tutti) i filler dimostrano che kishimoto sia superiore.

    In conclusione, ritengo che l'anime abbia sì dei vantaggi sul manga, ma tali vantaggi diventano tali solo quando c'è una mano capace dietro al progetto. Per dire, i combattimenti di bleach "nnoitra vs kenpachi" o "kenpachi e byakuya vs yammy rialgo" sono belli eppure sono in gran parte creati per l'occasione, essendo alla fin fine i capitoli di bleach sempre corti, pieni di combattimenti sì ma pur sempre un centinaio di immagini o meno per cap.




    Ditemi cosa ne pensate e scusate per il textwall
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Member
    Posts
    5,507

    Status
    Offline
    Un anime sarebbe bello se seguito dal mangaka, quando ciò non accade (99% delle volte) il prodotto è cacca quasi sempre. Naruto nè è un esempio. L'anime fa a dir poco schifo, soprattutto da shippuden in poi, soltanto le colonne sonore sono belle ed alcuni combattimenti. In generale però gli anime shonen non rendono giustizia al manga. Certo ci sono le dovute eccezioni, ma per la maggior parte dei casi purtroppo è la verità, un esempio? Chi si ricorda il combattimento tra naruto e pain? Ho detto tutto.
     
    Top
    .
  3. †STORMCROWS†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo?

    Video
    beh perchè? non è male .. trollkingitachi
     
    Top
    .
  4. White-Hollow Uchiha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    storm autobannati per aver portato su questo forum quella schifezza :argh3: (sul serio io spero che l'abbiano fatto proprio per trollare gli spettatori perchè neanche volendo si può fare un simile abominio )

    per i discorso di lonberk quoto praticamente tutto anche se alla fine dipende sempre da persona a persona, per esempio ci sono dei pezzi del manga che grazie ai disegni per me trasmettono molto di più di un episodio, vuoi perche se non è il mangaka stesso a sapere che emozione trasmettere non lo sa nessun'altro, in generale se un'anime fosse fatto esattemente come il manga (episodi veloci, niente filler, maggior cura per alcune scene "cardini" e animazioni di prim'ordine) seguirei molto più volentieri l'anime

    esempio : 2 mesi fa ho cominciato a leggere bleach e invece di guardarmi una sola puntata ho letto solo il manga tralasciando completamente l'anime perchè lo stile di kubo per me è sublime (come quello di kishimoto sopratutto ultimamente) e quindi quel qualcosa in più che avrei guardando una scena animata in un episodio ce l'ho comunque con la l'epicità di alcune tavole del manga. l'unica cosa che guardo volentieri di un'anime sono i combattimenti, ma più per sfizio e nemmeno tutti (esempio il combattimento tra sasuke e itachi per me rende di più nel manga che nell'anime) in quanto la colonna sonora dipende come hai detto tu dato che la musica va a gusti e può rivelarsi un'arma a doppio taglio
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    24,527

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lonberk @ 1/2/2013, 17:30) 
    Salve ragazzi, è parecchio che non seguo il forum, causa poco tempo. E' anche parecchio che non seguo gli anime di naruto e One piece, ma ultimamente ho visto l'episodio in cui Gai e Kakashi affrontano due spadaccini della Nebbia. Questo mi ha portato a riflettere sugli anime basati sui manga. Scusate se non sarò molto preparato sull'anime, ma quello che voglio chiedere non penso abbia bisogno di una grande preparazione, ritengo che si possa domandare e rispondere anche su basi povere (che so, basandosi solo sulla prima serie di naruto)

    Il ragionamento è questo: in teoria, in linea generale, sono meglio o peggio dei manga? Sono avvantaggiati o svantaggiati nel confronto?

    Premesso che è tutto ovviamente soggettivo, tra i vantaggi metterei quelli riconosciuti da tutti: colonna sonoram, colore, animazione (quindi coreografie) e possibilità di espandere la storia con pezzi nuovi. Gli svantaggi? Secondo me gli stessi. Un anime può iinfatti avere animazioni scadenti, colonna sonora dimenticabile, brutte coreografie, filler stupidi. Prendiamo Naruto: certe volte kl'animazione è bella, mi è piaciuta quella del "kakuzu e hidan vs kakashi e co.". Ma non ho gradito quella del naruto vs pain (la famigerata grafica "particolare"). E fin qui niente di strano. Il punto focale del discorso sono i contenuti: quando l'anime deve tradurre i capitoli in episodi, succede che si debba ampliare la storia presentata nel manga. Ad esempio con puntate filler (saga degli artigiani, alleanza shinobi vs spadaccini) o con parti aggiunte alla storia canonica (kakuzu che usa il suiton e parte del duello hidan vs kakashi negli episodi citati prima). Premesso che non sono prevenuto contro i filler, devo dire che tutte le puntate filler che ho visto, forse per elevate aspettative che avevo, mi hanno fatto cacare. Discorso diverso per le aggiunte: alcune, pur inventando si sono mantenute abbastanza fedeli al manga e al suospirito. Altre, come naruto che gicoa ad acchiappa la talpa con Deva Pain, non le ho gradite.

    Dove voglio arrivare? A un'ipotesi: per me, le differenze di qualità tra un anime, qualsiasi naime, e un manga, dipendono dagli animatori. Intendiamoci, kishimoto stesso avrebbe problemi a creare un anime di naruto, a lui bastano 20 pagine, quindi al massimo 180 vignette, e porta a casa il capitolo: un episodio richiede molte più idee, più lavoro, più dialoghi, più jutsu, più trama, perchè dura di più. Ma sono altresì convinto che kishi sarebbe ingrado di fare meglio degli animatori. Perchè se questi fossero alla sua altezza, semplicemente si metterebbero in proprio. Mentre episodi fiacchi, come sono molti (per me quasi tutti) i filler dimostrano che kishimoto sia superiore.

    In conclusione, ritengo che l'anime abbia sì dei vantaggi sul manga, ma tali vantaggi diventano tali solo quando c'è una mano capace dietro al progetto. Per dire, i combattimenti di bleach "nnoitra vs kenpachi" o "kenpachi e byakuya vs yammy rialgo" sono belli eppure sono in gran parte creati per l'occasione, essendo alla fin fine i capitoli di bleach sempre corti, pieni di combattimenti sì ma pur sempre un centinaio di immagini o meno per cap.




    Ditemi cosa ne pensate e scusate per il textwall

    mmm credo che abbia detto delle cose giuste ed intelligenti ma anche abbastanza ovvie,e che tu ti sia risposto da solo in fin dei conti :guru: la risposta infatti anche secondo me è... dipende

    dipende perchè teoricamente,almeno a mio modo di vedere,la stessa storia sarà sempre più piacevole da fruire come un anime ben realizzato piuttosto che come un manga ben realizzato,ponendo quindi un anime con disegni all'altezza di quelli del manga ma colorati e animati,soundtracks perfette per ogni situazione,animazioni di alto livello,openings e endings azzeccate sia come scene che come musica,per come la vedo io l'anime non potrà che essere più piacevole del manga... il problema come hai detto bene tu è che appunto molto spesso non è così,ovvero i disegni dell'anime non possono essere minimamente paragonati a quelli del manga,le animazioni non sn all'altezza ecc ecc ecc e in quel caso bè il discorso crolla ovviamente... per i fillers poi direi che si tratta sempre di qualcosa di totalmente aleatorio,in Naruto per esempio abbiamo tanto fillers totalmente demenziali o cmq pessimi per varie ragioni quanto fillers passabili ma che potenzialmente sarebbero potuti essere dei capolavori se realizzati adeguatamente (la maggior parte) e fillers realizzati alla perfezione che esplicano perfettamente quello che nel manga non è stato coperto o sviluppato,purtroppo molto spesso l'anime aggiunge scene totalmente senza senso invece di estenderne altre molto interessanti oppure non traspone adeguatamente la bellezza della storia del manga o a volte ancora commette delle vere e proprie porcherie (leggi il topic sugli episodi e scoprirai a che mi riferisco XD)

    CITAZIONE (BlakeRebellion @ 1/2/2013, 20:28) 
    Un anime sarebbe bello se seguito dal mangaka, quando ciò non accade (99% delle volte) il prodotto è cacca quasi sempre. Naruto nè è un esempio. L'anime fa a dir poco schifo, soprattutto da shippuden in poi, soltanto le colonne sonore sono belle ed alcuni combattimenti. In generale però gli anime shonen non rendono giustizia al manga. Certo ci sono le dovute eccezioni, ma per la maggior parte dei casi purtroppo è la verità, un esempio? Chi si ricorda il combattimento tra naruto e pain? Ho detto tutto.

    vero... bè no adesso non esageriamo,l'anime di Naruto almeno a mio modo di vedere è sempre stupendo perchè è sempre Naruto,la cosa che fa incazzare è che senza fare cose straordinarie potrebbe essere 10000 volte meglio ancora

    CITAZIONE (†STORMCROWS† @ 1/2/2013, 20:36) 
    questo?

    Video
    beh perchè? non è male .. trollkingitachi

    ahahah questa roba è entrata nella storia XD

    che poi qua le animazioni e in certi momenti i disegni sn decisamente apprezzabili,almeno secondo me,ma poi si scade con delle demenze indecenti,la roba del Kyuubi che martella Pain Tendou in testa è da ridere per non piangere :asdg:
     
    Top
    .
  6. lonberk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per quanto riguarda l'animazione, la qualità col tempo non può che migliorare (cazzate tipo pain vs naruto a parte), tipo naruto Op e Bleach sono mille votle meglio dell'anime di ken originale. Gli ultimi film su Ken sono anche meglio, ma sono film e ci laviorano più tempo e con più risorse. Stessa cosa gli OAV di Hellsing.

    Diciamocelo, alla fine dipende dagli animatori, che se hanno la strada spianata dal manga (vedi i film di ken) non devono invetarsi troppe cose e quindi pure se nn sono geni portano a casa un buon risultato. Se invece devono metterci del loro...beh, la loro capacità iene messa alla prova e si vede quanto valgono. Nell'anime di naruto, ihmo poco. Per i film come detto è un altro discorso.

    E' un po' OT, ma per quanto riguarda i film d'animazione giappi che ne pensate? siete d'accordo?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    i film d' animazione giappi se snon di mihyazaki portano avanti lo spirito di walt diseny e sono il meglio del meglio...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    6,922

    Status
    Offline
    il manga è sempre meglio... quindi leggiamo il manga e risolviamo i problemi :guru:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    24,527

    Status
    Anonymous
    non se l'anime venisse realizzato sempre al top :yuno:

    ... cosa che non accade nella maggior parte dei casi :chain:
     
    Top
    .
  10. °Kakimushire°
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho seguito l'anime fino alla saga di Pain (inclusa) ... l'ho trovato carino (a parte i filler che non hanno spessore a mio avviso) ... sicuramente il manga è meglio come accade quasi sempre ma devo dire che nonostante ci siano anime decisamente migliori non è tanto male...quando avrò tempo e voglia lo riprenderò XD I vantaggi e gli svantaggi sono quelli già detti e ridetti se l'anime si mantiene fedele al manga o cerca di arricchirlo in meglio è un bene altrimenti se saltano fuori scontri tipo Kyuubi vs Pain (è praticamente un episodio di Tom e Jerry con Kyuubi che demenzialmente ficca Deva al suolo con una lastra di pietra :asdg: ) o alcuni filler ridicoli come quelli pre Shippuden o di Sora beh si può fare a meno... dovendolo votare gli darei comunque non meno di 7.5
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    24,527

    Status
    Anonymous
    concordo,anche se il mio voto è 10 (nonostante un po' di minchiate,è pur sempre Naruto,anime o manga che sia :tehe: )

    ... e riprendi :argh3:

    cmq per esempio l'anime che stanno facendo adesso di Hunter X Hunter è la dimostrazione perfetta,secondo me,di come quando l'anime è fatto bene superi nettamente il manga
     
    Top
    .
  12. °Kakimushire°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà per motivi di tempo ho mollato anche HxH :OMG:

    a fine esami ridurrò la mia vita sociale a 0 e recupererò :asdg:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,141

    Status
    Offline
    Ora mi insulterete lo so...Ma ad esempio io mi guardo più volentieri OP nel anime piuttosto che leggerlo...perchè lo trovo quasi illeggibile mentre l'anime mi piace molto. In altri prodotti che non sono proprio shonen di durata elevata ma si assomigliano...ho trovato la serie di FMA in anime (BROTHERHOOD Naturalmente) superiore al fumetto...non impazzisco per il tratto e anche la rappresentazione dell'alchimia rende molto meglio. Generalmente i libri sono considerati superiori alle forme di rappresentazione...ma il fumetto in realtà si avvicina più al cinema che al libro...e anche la percezione della storia è più audiovisiva che letterale...Questo per dire che mi sbilancio e dico...per le serie jappo meglio gli anime che i fumetti.
     
    Top
    .
  14. †STORMCROWS†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dipende se l'anime è fatto bene o meno, perchè teoricamente l'anime dovrebbe essere migliore del manga perchè la stessa storia sarà sempre più piacevole da con un'anime ben fatto e realizzato piuttosto che un manga ben realizzato ... chiaramente però l'anime deve essere all'altezza e assolutamente ben fatto,con disegni all'altezza e trama identica al manga ma in aggiunta soundtracks perfette e azzeccate per ogni situazione,animazioni spettacolari etc.etc. il problema è che nella maggior parte dei casi il manga seppur non colorato e animato è su un'altro livello,i disegni dell'anime non sono minimamente paragonati a quelli del manga,le animazioni non sono all'altezza e non rispecchiano fedelmente il manga e vengono aggiunti fillers inutili e nella maggior parte dei casi senza senso etc.etc. quindi in definitiva come potenzialità l'anime sarebbe di gran lunga meglio il problema è che nella maggior parte dei casi non viene gestito,elaborato e sviluppato al meglio e il manga per forza di cose gli rimane decisamente superiore.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,141

    Status
    Offline
    Esatto...e ci sono molti casi in cui preferisco il manga...ma se devo esprimermi a parità di potenziale...allora preferisco l'anime...e guarda che non è cosi scontato...perchè secondo me in molti preferiscono leggere in relax...anche all'aperto...
     
    Top
    .
17 replies since 1/2/2013, 17:30   390 views
  Share  
.
Top
Top