Opere a cui Kōta Hirano si è ispirato per Drifters

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lonberk
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premessa: essendo Hirano un autore che cita molto, si potrebbe fare un topic simile per Hellsing, ma non essendoci una sezione per quel manga lascio la palla agli admin, per evitare spam di topic inutili o messi in posti sbagliati aspetto consigli.

    Veniamo ora a Drifters. Hirano ha messo su un'accozzaglia, a mio modo di vedere geniale, fra ambientazione medievale-fantasy e personaggi storici o giù di lì. Dal mio punto di vista, il manga potrà pure crollare e far cacare, ma solo per Scipione, Annibale, Butch Cassidy e Sundance Kid continuerò a comprarlo. E poi ci sono Olmine e Oda Nobunaga.

    Prima elencherò i personaggi. Ricorderà l'enciclopedia fatta da Cajo, ma dovendo parlare dei vari pg e delle fonti di ispirazione è necessario farlo. Al limite se si vorrà mettere questo lavoro nell'enciclopedia si aggiungerà alla lista di Cajo per ogni pg la fonte probabile. Poi penso di mettere le canzoni messe come titoli (o le spiegazioni dei titoli se smetteranno di esserci canzoni). Infine, tutte le altre varie citazioni.

    Toyohisa Shimazu: Ovviamente, essendo un eroe giapponese, Hirano può averlo scelto automaticamente, basandosi sulla storia. Io propendo però per una citazione di Samurai Warriors. FIsicamente e di volto ricorda il Capitano di Hellsing, ma più che un'autocitazione o di affezione penso si tratti del fatto che disegnando 100 personaggi a volte i visi si ripropongono.

    Oda Nobunaga: stesso discorso di Toyo, potrebbe essere una citazione storica ma ci sono un'infinità di videogiochi e storie varie sul personaggio. Tra l'altro, la sua "affinità" con le armi da fuoco, oltre che storica in sè, mi ricorda il film "Kagemusha", in cui tra l'altro balla l'atsumori. A questo proposito, vedrei bene come prossimo offscouring/end Takeda Shingen, il suo grande avversario. La benda sull'occhio pare inventata, e comunque si sposta dall'uno all'altro.

    Yoichi No Nasu: qui non saprei onestamente se Hirano si è basato solo sui libri di storia o su altro. Di certo si ripresenta la "gag" sul particolare uomo/donna. Intrigante ma...ehm..."preoccupante" perchè magari prima di scoprire che è dell'altro sesso ti sei già innamorato/a del pg. Di sicuro c'è che è Yoichi è un arciere leggendario: colpì una specie di stendardo su una nave mentre era sulla costa, credo persino a cavallo. Il volto ricorda in parte Girlycard, l'abilità come tiratrice Rip Van Winkle, entrambi pg di Hellsing.

    Abe No Seimei: passo, questo non lo conosco. Qui servirebbe l'aiuto di qualcuno più informato. Oppure, devo cercare (quando troverò il tempo) su internet possibili riferimenti ad altre opere. Ricorda in parte Walter Dolneaz da giovane. Inoltre la sua età è "particolare" come quella del maggiordomo. Speriamo sia figo quanto lui nel prosieguo. Di sicuro ha un'ottima base.

    Olmine: niente da segnalare, poppe e fianchi a parte, una certa somiglianza con Seras Victoria, un'utilità che aumenta via via di capitolo in capitolo e....beh, è abbastanza per reputarla un buon personaggio con ottimi spunti di sviluppo. Ricordo che Seras fino allo scontro con Zorin Blitz era solo fanservice, dopo è diventato sia un mostro di forza che un pg sfaccettato.

    Butch Cassidy e Sundance Kid: due dei miei personaggi storici preferiti. Dalla scritta "Bolivia" su una cassa nella vignetta in cui appaiono per la prima volta deduco che Hirano ha rispettato la leggenda: i due banditi statunitensi sarebbero espatriati in Bolivia e lì sarebbero morti in uno scontro a fuoco con l'esercito. Da ricordare il film omonimo con Paul Newman (Izanami e Izanagi l'abbiano in gloria) e Robert Redford, che penso proprio Hirano conosca. La gatling gun è una sua invenzione invece. Altra teoria dice che i due sarebbero tornati negli USA e lì morti in pace.

    Naoshi Kanno: eroe nazionale della seconda guerra mondiale, forse presente in qualche opera ma è un pg di nicchia, poco conosciuto fuori dal Giappone. Quando vidi l'aereo e poi si scoprì che era giappo, pensai a Tomonaga, il comandante degli aerei giapponesi a Pearl Harbor e alle Midway.

    Tamon Yamaguchi: anche qui, quando vidi la scritta Tora Tora Tora pensai ad altro, all'ammiraglio Yamamoto morto in un intercettazione aerea americana. Avrei preferito il comandante supremo, ma Tamon è tutto da scoprire.

    Scipione: il mio generale preferito, anni fa lo idolatravo. Di lui si possono dire molte cose: unico generale con il Duca di Marlborough ed Alessandro Magno a non aver mai perso una battaglia (una, navale per d più, "pareggiata"). Oltretutto, diplomatico astuto pur non essendo un imperialista. Molti libri e pochi film in Europa e America, penso che Hirano lo conosca perchè come me è un fanatico di guerra.

    Annibale: molto più conosciuto, credo che anche nel suo caso però Hirano si sia basato più su libri di storia che su altre opere. Si dice che lui e Scipione siano morti nello stesso giorno (o almeno anno), ciò spiegherebbe il loro arrivo simultaneo in quest'altro mondo. Le loro beghe sono inventate, si parlarono solo una volta, ma di sicuro si rispettavano. Cosa che comunque Hirano mostra. Porta una benda anche lui, perse l'occhio nel passaggio delle Alpi a causa del freddo o di un'infezione.

    Conte San Jelmi: alchimista francese del periodo Illuminista. Pare sia vissuto secoli. O forse semplicemente c'era più gente che si faceva chiamare in quel modo. Anche qui, la fonte scelta da Hirano è difficile da individuare. Potrebbe semplicemente girato un libro o wikipedia a caso, come dice Nonciclopedia.

    Black King: poteri taumaturgici, ammissione di non essere un dio immortale, riferimento a un albero che non da frutti che viene maledetto, cicatrici sul corpo, stigmate, accenno ad un tradimento degli uomini nei suoi confontri quando tentò di salvarli, volontà di creare una civiltà, una religione e una cultura, moltiplicazione di alimenti...probabile che l'ispirazione a Hirano sia venuta da certi quattro libri che di sicuro avete studiato al catechismo. Potrebbe essere la "fine" del manga per l'evidente blasfemia. O una delle migliori idee degli ultimi anni.

    Joan d'Arc: ripensando al film omonimo di Anderson con la moglie Mila Jovovich (gran gnocca) dallo stesso nome, mi sono convinto che Hirano si è basato su quello. Sia per le fattezze (anche se il capello corto e biondo è "storico") sia per la mentalità del pg. Il potere del fuoco è ovviamente collegato, come si vede nel flashback, al fatto che è morta sul rogo. Interessante che la "leggenda" dica che si sia trasformata in colomba prima di spirare: Easy la salva in maniera diversa, ma potrebbe essere un "calco" della leggenda. Ricorda un/una Heinkel Wolfe di Hellsing più bassa e senza occhiali.

    Gilles de Rais: ispirato al Vincent Cassel del film di cui sopra. In una scena mi pare che si prenda una freccia nel braccio al posto di Joan, senza che lei se ne accorga e senza urlare. Parallelo con il Gilles di Hirano?

    Anastasia: escludo che Hirano si sia basato sul film Disney. Battute a parte, il potere del freddo è legato alla sua patria, la Russia, ma credo anche alla Siberia, dove pare sia stata fucilata. Gran topa e belle tette.

    Rasputin: pochissimo storica la versione di Hirano del pg. Imberbe, troppo sorridente per quanto ne so, e troppo umile. Nella famiglia dello zar la comandava lui, poichè curava un principe, fino a che non è morto ucciso (gli avvelenamenti su di lui non funzionarono). Inoltre, morì prima di Anastasia, con cui sembra in coppia.

    Hijikata Toshizo: lo conscerà chi segue Gintama (io no). Altro eroe giapponese, combattè dalla parte dello shogunato nella guerra finita con la restaurazione Meiji (1868). Era il comandante in seconda della Shinsengumi. Probabilmente uno degli ultimi "veri" samurai. Mi aspetto un combattimnento fighissimo con Toyo. Magari col primo che mostra di conoscerlo.

    Minamoto Yoshitsune: uno dei primi shogun. O meglio, uno dei primi che ci andò vicino a diventarlo. Fu ucciso prima di coronare il suo sogno, come succederà a Nobunaga. Mi aspetto anche qui un parallelo tra i due. Ha una relazione con Yoichi. E visto che entrambi sembrano più femminili di Belen Rodriguez, il termine "relazione" può avere più significati....

    Hitler: apparso e morto circa 50 anni prima dell'inizio della storia, è un esempio di come Hirano sappia la storia e di come possa condensarla in una pagina: nel putsch di Monaco del '23 Hitler tentò davvero una rivoluzione partendo da una birreria. Dieci anni dopo, complice un periodo di riflessione in galera,. salirà al potere in altro modo. Storica è anche la sua avversione per le altre razze (ancora + valida in un mondo fantasy) e il suo "suicidio". Magari ora si appresta a visitare un terzo mondo, magari quello dei mylittlepony.

    Doug: mi ricorda non so perchè Pip Bernadotte. Pare uno scout degli Octobrist ma di lui ancora non si sa nulla. I traduttori inglesi ipotizzano un collegamento con "dog". Un altro lupo mannaro come Hans Gunsche?

    Murasaki e Easy: per me, Hirano si è ispirato a Odino e al suo nemico, che ora non ricordo come si chiamasse. Mi spiego: i morti valorosamente erano portati dalle Valchirie nel Valhalla dove, rinominati Einherjar, combattevano e si allenavano, per poi venir curati dalle Valchirie la notte (indovinate come venivano curati...sì anche in quel modo), in attesa del Ragnarok, la battaglia finale tra le divinità. Se tutto Drifters non è un Ragnarok non so cosa lo sia. Murasaki è un volto nuovo, Easy un incrocio tra Humie/Yumie e Girlycard di Hellsing.

    I primi due titoli: le date di morte di Toyohisa e di Oda Nobunaga.
    Gli altri sono titoli di canzoni, specie J-Pop. "Bring back your love" sarebbe l'"Ai wa Torimodose" della prima serie animata di Kenshiro.

    Riferimenti storici interni:
    Battaglia di Sekigahara, con cui scompare Toyohisa. La sua frase allo zio, "Se ti salvi noi Shimazu vinciamo", è storica. Come è storica la ferita a Li Jijuu Naomasa. Si dice che Toyo sia stato trafitto da molte frecce e sia morto prima di cadere a terra.
    Incidente di Honnouji: Oda Nobunaga fu tradito da Akechi Mitsuhide e scomparve assieme a Mori Ranmaru in un incendio.
    Battaglia di Nagashino: vittoria di Oda Nobunaga contro la cavalleria Takeda, ottenuta grazie a moschettieri che sparavano una fila alla volta protetti da steccati di bambù.

    Riferimenti ad altre opere e manga (di altri autori):
    Nel capitolo 25 Scipione cita abbastanza chiaramente il manga "Thermae Romae di Mari Yamazaki.



    Per ora mi fermo che ho un impegno. Se qualcuno vuole contribuire è ben accetto :) Per me Hirano è il Tarantino dei fumetti, tra dialoghi, personaggi, citazioni, violenza e tutto il resto

    Edited by Roronoa Zoro90 - 18/4/2014, 18:07
     
    Top
    .
  2. kripton92
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Drifters è davvero un gran tocco di classe , ma soprattutto un manga molto sottovalutato
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Special Member
    Posts
    6,885

    Status
    Offline
    Non l'avevo proprio notato che Murasaki ed Easy si potessero (ben) paragonare ad Odino ed al suo nemico, soprattutto per la storia del Valhalla. Non credo proprio sia un punto di ispirazione di Hirano, ma in principio Murasaki ed Easy mi ricordavano i due signori dell'Isola della serie tv Lost, in quanto in un certo qual modo si contendono i personaggi che si trovano dentro al mondo, il cattivo (Easy in questo caso) poteva controllare facilmente il territorio ma vi era imprigionato. I due si contendevano i tipi senza rivelare la propria persona, al fine di raggiungere ciascuno il proprio scopo. In un certo qual modo "pilotavano" le loro scelte.
     
    Top
    .
  4. lonberk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    onestamente manco io credo molto nel fatto degli Einherjar, ma il parallelo involontario viene, e mi piaceva l'idea. Tra l'altro ci sono richiami alla mitologia norrena, mi pare, in Hellsing. Alla fine non è impossibile che Hirano conosca quella storia. In fondo è la parte + cool secondo me di quei miti. Ah, la storia del Valhalla è citata in "Il tredicesimo guerriero". Non centra con drifters, ma potrebbe essere un tramite con cui hirano è giunto agli Einherjar. Cmq è improbabile, credo tu abbia ragione.

    Se finito questo topic (e di altre citazioni al momento non me ne vengono) volessi farne uno su Hellsing dove potrebbe essere messo?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Special Member
    Posts
    6,885

    Status
    Offline
    Secondo me un topic su Hellsing potrebbe benissimo essere messo qui! Anche se il topic di Hellsing è in Altri Anime e Manga (e forse otrebbe essere spostato qui).

    Comunque non so cosa tu abbia letto del mio messaggio, ma io piuttosto che affermare l'impossibilità di tutto ciò, dico che secondo me ci hai preso! :) Reputo difficile che abbia pensato, anche lontanamente, a Lost, non al Valhalla e tutto il resto :)
     
    Top
    .
  6. lonberk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti mi sono confuso, ho atribuito alla frase precedente il "non credo proprio sia una fonte di ispirazione di Hirano". Thk del sostegno, fa piacere

    Edit: leggendo info sulla saga "La torre nera" di Stephen King ho notato alcune somiglianze con drifters: pistoleri, fantasy e fantascienxza, ispirazione da Il Signore degli Anelli. E' possibile che Hirano abbia preso spunto da King. Ma preferisco leggere i libri prima di aggiungere questo particolare alla lista :D

    edit 2: penso che nel 34 anastasia faccia riferimento alla guerra russo-giapponese del 1904-1905, aspetto conferme e poi metto nella lista

    aggiunta la cit. di Thermae Romae.

    Edited by lonberk - 13/3/2013, 14:37
     
    Top
    .
5 replies since 6/3/2013, 16:23   201 views
  Share  
.
Top
Top