Opere a cui Kōta Hirano si è ispirato per Hellsing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lonberk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Topic gemello di quello di Drifters, lo posto qui perchè manca una sezione per Hellsing.

    Partiamo dai personaggi:

    Alucard: anagramma di Dracula, è basato interamente sul vampiro più famoso della storia. Hirano rispetta quasi del tutto la trama del libro, ma certi aspetti, come la celata volontà di morire e l'invidia per gli uomini, mi fanno pensare che si sia basato più sul film di Coppola con Gary Oldman ed Anthony Hopkins. Fisicamente, Alucard mi ricorda molto Vincent Valentine di FF VII. Oltre che per i colori dei vestiti e per le sembianze da vampiro, c'è l'uso delle pistole. Fin qui potrebbe essere una copia di Vash The Stampede (non è da escludere), ma il particolare che FF VII fosse uscito l'anno prima dell'inizio di Hellsing mi fa pensare. Alucard ha un "mastino" di nome Baskerville, citazione di un libro di Conan Doyle su Sherlock Holmes. La storia di Vlad Tepes è riportata fedelmente: guerra coi turchi, massacro dei suoi uomini, crociata portata da lui soltanto, eccetera. Rinominerà la portaerei con cui giugne a Londra Demeter (mi pare), citando la nave con cui nel libro arriva in Inghilterra.

    Integra Hellsing: un incrocio, a mio parere, tra Mina Harker e Abraham van Helsing. A parte il carattere, c'è poco in comune con la storia del libro.

    Wild Geese: Il reparto guidato da Pip Bernadotte (nome di un generale napoleonico) è una chiara citazione del film con Roger Moore, Richard Harris e Richard Burton "I quattro dell'oca selvaggia". Inoltre il secondo in comando di Bernadotte fa riferimento a una missione in Africa in cui stavano per essere catturati, ma alla fine fuggirono su un aereo: che è il finale del film sopracitato.

    Schrodinger: questo catboy è una citazione dell'esperimento di Schrodinger, che per dimostrare l'incertezza della scienza (una cosa simile) ipotizzò di chiudere un gatto in un contenitore con dentro materiale radioattivo. Il gatto secondo le propabilità sarebbe stato morto e vivo contemporaneamente. Inoltre Hirano cita alcuni suoi hentai in cui Hitler si "fa" delle catgirl. Lo so, è demenziale.

    Rip Van Winkle: citazione di un libro di Washington Irving, che però a giudicare dalla trama del racconto messa su wikipedia si limita al solo nome. A pensarci bene, il fatto che Rip nel libro dorma per vent'anni può essere un riferimento ai 55 anni che i nazisti passano in Sudamerica. Il particolare del fucile e delle abilità da cecchina sono una citazione di "Der Freischutz" di Karl Maria Von Weber. Il protagonista si accorda con il diavolo Samiel per diventare il miglior tiratore e conquistare la mano di una donna (mi pare). Alucard è appunto chiamato Samiel dal Maggiore e da Rip.

    Mina Harker: base del progetto Millennium, Dracula le fece bere il suo (di lui) sangue per renderla una sua serva. Nel libro si libera dalla maledizione, nel manga evidenemente no.

    Citazioni storiche:
    Il Millennium si prepara in Sudamerica, dove si dice siano fuggiti i nazisti dopoa la guerra. Inoltre ci ptorebbe essere una citazione del film "I ragazzi venuti dal Brasile".
    Gli armamenti dei vampiri del Millennium sono tutti storicamente esatti: mitra MP40, mitragliatrici pesanti MG42, missili V1, dirigibili (poco usati nella 2a guerra mondiale, ma con nomi di personaggi tedeschi famosi), pistole Luger (o Walther p38, non le distinguo). Gli abiti: quelli dei vampiri nei dirigibili non so da dove li abbia presi, ma i vampiri che prendono la portaerei vestono le uniformi dei parà tedeschi, e mi pare usino gli FG42, armi esclusive dei parà. Il Capitano veste un'uniforme del '42 e un berretto del '43.

    Per ora non mi viene in mente più nulla

    Edited by lonberk - 15/3/2013, 14:10
     
    Top
    .
0 replies since 14/3/2013, 16:18   145 views
  Share  
.
Top
Top