[SPOILER 647] Obito e il piano "Tsuki no Me"

Per portare pace e felicità nel mondo...cedere a un sogno illusorio...o continuare a perseverare nella realtà?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    24,527

    Status
    Anonymous

    Madara a Obito (capitolo 602)





    CITAZIONE
    "il mondo non va mica come vorremmo noi... non solo,ma più a lungo vivi... e più puoi accorgerti di come questo mondo non porti altro che sofferenza e dolore,e tutto ciò ti cambia,rendendoti... vuoto" "fin quando esisterà il concetto di vincitori,esisterà anche quello di perdenti..." "è dal desiderio di proteggere la pace che nascono le guerre..." "quando si impara ad amare,è allora che si conosce l'odio... non c'è modo di interrompere questa catena di eventi... almeno per ora" "dimmi... è perchè tu ti sei fatto male,che gli altri si sono salvati... mi sbaglio?"

    Obito a Nagato (capitolo 607)





    CITAZIONE
    "ovunque ci sia una luce,c'è anche un'ombra" "fin quando esisterà il concetto di vincitori,esisterà anche quello di perdenti..." "è dal desiderio di proteggere la pace che nascono le guerre..." "quando si impara ad amare,è allora che si conosce l'odio... non c'è modo di interrompere questa catena di eventi... almeno per ora" "voglio creare un mondo diverso,un mondo di vincenti,un mondo di pace,un mondo di amore"

    Obito a Naruto (capitolo 615)





    CITAZIONE
    "il numero delle vittime può soltanto salire" "non importa,qualunque ideale,qualunque utopia tu possa affermare... sei solo un ingenuo,devi accorgerti che non puoi cambiare questo mondo... questa è la realtà" "la luce alla fine del tunnel... quello che troverai alla fine,è quello da cui hai cercato di fuggire da sempre... la solitudine!" "rispondimi... in questa realtà crudele... cosa ti resta? smetti di soffrire... unisciti a noi!"

    Obito a Kakashi (capitolo 630)





    CITAZIONE
    "perchè vuoi continuare a soffrire... invece di adagiarti in un sogno senza fine nel mio genjutsu? la realtà è una padrona crudele... le sofferenze non faranno altro che ampliare quel vuoto dentro di te" "non hai più bisogno di continuare a soffrire..." "qualunque cosa tu desideri... nel mondo che sto creando,io posso fartela avere,devi solo chiedere e sarai accontentato... lascia che io possa colmare il vuoto dentro di te""

    Obito all'Alleanza Ninja (capitolo 647)





    CITAZIONE
    "questi sono gli ultimi attimi di vita del maledetto mondo dei ninja... è ora di finirla qui"... lasciate che il dolore e i rimorsi finiscano qui... lasciate che il vostro destino si compia..." "abbracciate il vostro destino,e venite con me nel mondo dei sogni" "tra poco... saremo tutti in un mondo libero da preoccupazioni e sofferenze"

    ... molto semplicemente... cosa fareste? scegliereste di essere felici vivendo in un sogno artefatto,dove il dolore e le incomprensioni non esistono,e tutti otteniamo ciò che più vorremmo,realizzando ogni aspirazione senza fatica,ma al prezzo del nostro libero arbitrio... oppure scegliereste di continuare a vivere nel mondo reale,dove sofferenze piccole e grandi sono all'ordine del giorno perchè è la stessa natura umana che le procura e continuerà sempre a procurarle,e dove di fatto la felicità non è altro che una chimera,ma si è almeno in parte padroni di sè stessi? rifugiarsi nei sogni,o continuare a sbattere la testa nella realtà? se non credete che la strada proposta da Madara e Obito con lo "Tsuki no Me" e il Mugen Tsukuyomi,quale pensate che sia l'alternativa migliore per rompere il circolo di odio e incomprensione? la pace tramite il terrore,il dolore e la paura cercata da Pain Nagato,oppure il progetto di pace desiderato da Jiraiya e portato avanti da Naruto,ma sostenuto idealmente e di fatto anche da importanti personalità del mondo ninja del passato e del presente,come Hashirama,Minato e Kakashi,progetto che consiste nel raggiungere la pace cercando di far arrivare gli esseri umani a comprendersi l'uno con l'altro,perseguendo nella propria azione oltre qualsiasi difficoltà (probabilmente il più utopistico)?

    non è il solito topic sulla potenza e l'abilità dei ninja e sui jutsu o su cose del genere (che poi è giustissimo che ci siano,gli scontri e l'aspetto dei combattimenti è una parte importante del manga e dell'anime,ci mancherebbe) ma vuole essere una riflessione seria su una delle tematiche più importanti affrontate dalla serie ;) si può usare il topic anche per parlare di qualunque cosa riguardi il piano di Obito e Madara e quindi il Mugen Tsukuyomi
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    Member
    Posts
    20,365

    Status
    Anonymous
    Il piano Occhio Lunare è folle perchè non puoi pensare di fare il lavaggio del cervello all'umanità dettando la tua legge. Non è giusto imporre alle altre persone "tuo" mondo ideale.
    Come si può pensare di far vivere la gente in un mondo fittizio, senza la possibilità di fare niente a meno che l'utilizzatore non lo ritenga corretto?
    E' vero, sarebbero tutti felici, sarebbe un mondo perfetto, ma io non vorrei mai che il mio benessere me lo creasse qualcun'altro o venisse da una realtà che non è la mia, ma mi è stata imposta. La felicità e il benessere ce li procuriamo da soli, con i nostri ideali, le nostre azioni e con quello che facciamo nella società e nei rapporti con gli altri.
    Nello Tsukuyomi infinito cosa resterebbe di "noi"?
    Sarebbe come finire in una gabbia. Che poi il mondo dei ninja sia una schifezza, non ci sono dubbi, Obito lo considera una specie di fogna che va chiusa per sempre...però in questo modo si "scappa" dal problema, non lo si risolve.
    Cmq il solo credere di far vivere in pace le persone con l'abolizione di ogni individualità e libero arbitrio è da manicomio secondo me.
     
    Top
    .
  3. kripton92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente, gente che non ha vissuto esperienze traumatiche come me, sono dell'idea che non può permettersi di rispondere a questa domanda....è facile dire che è molto meglio vivere la sofferenza che ci ha causato un trauma piuttosto che scapparne e lasciarsi avvolgere da un'illusione, ma in realtà sono convinto che tutti noi, se posti davanti ad un' ingiustizia che ci distrugge letteralmente l'anima, reagiremmo come ha fatto Naruto non appena Obito gli ha teso la mano
     
    Top
    .
  4. † YaGaMi LigHt †
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella domanda... un mondo in cui non c'è libero arbitrio ma tutti sono felici, senza più guerre, ingiustizie e sofferenze non mi sembra così una brutta cosa... mi spiego meglio: tutti attualmente nel manga di Naruto si ribellano a questo tsuki no me, ma solo perchè sono abituati a poter compiere le proprie scelte giuste, o sbagliate che siano, ora immaginatevi se dall'inizio del narutoverse fosse già attivo lo tsuki no me e tutti lo conoscessero come la vera realtà... non ci sarebbero state sofferenze sin dall'inizio e nessuno si sarebbe lamentato visto che quello era il mondo "reale". Detto ciò, il piano tsuki no me se venisse attivato sarebbe un problema solo per le attuali generazioni, ovvero quelle che avevano il libero arbitrio, già dopo 50 anni dalla sua attivazione ci sarebbe il ricambio generazionale e tutti i futuri nati conoscerebbero solo lo tsukuyomi infinito come proprio mondo e quindi nn si ribellerebbero ma continuerebbero le proprie vite felici e contenti per sempre. In pratica perdere il libero arbitrio per raggiungere una felicità eterna per tutti (attualmente vivi e futuri nascituri) per sempre, mi sembra un piccolo prezzo da pagare. infatti io tifo per Obito XD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    io sceglierei la sofferenza, perchè mi piace lottare per uno scopo, se o scopo è già bello e pronto non mi va bene, ovviamente potrei anche essere sotto genjutsu e lottare per i miei scopi nel genjutsu, ma sapendo che ho la possivbilità di segliere preferisco rimanere qua, se il mio modo di pensare non fosse quello del sapore della fatica sceglierei lo tsukuyomi tranquillamente
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    24,527

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nami @ 20/9/2013, 15:16) 
    Il piano Occhio Lunare è folle perchè non puoi pensare di fare il lavaggio del cervello all'umanità dettando la tua legge. Non è giusto imporre alle altre persone "tuo" mondo ideale.
    Come si può pensare di far vivere la gente in un mondo fittizio, senza la possibilità di fare niente a meno che l'utilizzatore non lo ritenga corretto?
    E' vero, sarebbero tutti felici, sarebbe un mondo perfetto, ma io non vorrei mai che il mio benessere me lo creasse qualcun'altro o venisse da una realtà che non è la mia, ma mi è stata imposta. La felicità e il benessere ce li procuriamo da soli, con i nostri ideali, le nostre azioni e con quello che facciamo nella società e nei rapporti con gli altri.
    Nello Tsukuyomi infinito cosa resterebbe di "noi"?
    Sarebbe come finire in una gabbia. Che poi il mondo dei ninja sia una schifezza, non ci sono dubbi, Obito lo considera una specie di fogna che va chiusa per sempre...però in questo modo si "scappa" dal problema, non lo si risolve.
    Cmq il solo credere di far vivere in pace le persone con l'abolizione di ogni individualità e libero arbitrio è da manicomio secondo me.

    sicuramente molte cose che hai detto,sono giuste,almeno da un punto di vista teorico... ma tu,come alternativa,cosa faresti? per me è una domanda a cui si può rispondere bene senza aver in realtà detto niente,è praticamente qualcosa su di cui l'uomo non riesce a venire a capo da millenni... altrimenti non saremmo nel mondo in cui siamo oggi,ovviamente

    CITAZIONE (kripton92 @ 20/9/2013, 15:17) 
    Personalmente, gente che non ha vissuto esperienze traumatiche come me, sono dell'idea che non può permettersi di rispondere a questa domanda....è facile dire che è molto meglio vivere la sofferenza che ci ha causato un trauma piuttosto che scapparne e lasciarsi avvolgere da un'illusione, ma in realtà sono convinto che tutti noi, se posti davanti ad un' ingiustizia che ci distrugge letteralmente l'anima, reagiremmo come ha fatto Naruto non appena Obito gli ha teso la mano

    già... io proprio non saprei... di sicuro,di fronte alla mano tesa di Obito e di Madara ci penserei su... ok la libertà personale e il nostro libero arbitrio,ma alla fine cosa ci resta in mano? nel mondo ninja come nel nostro mondo reale è così... esempio stupido: se io calcio il rigore e segno,va bene per me che vinco la partita con la mia squadra,ma l'altra squadra ha perso... la felicità e la vittoria di qualcuno necessitano nella quasi totalità dei casi la tristezza e la sconfitta di qualcun altro... io sono contento di giocare titolare,ma il mio compagno in panchina è lì a scalpitare... e se lui mi rubasse il posto,io ovviamente non ne sarei contento... è la natura umana
     
    Top
    .
  7. kabuto_yakushi90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto tsubaki e kripton
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    Member
    Posts
    20,365

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    già... io proprio non saprei... di sicuro,di fronte alla mano tesa di Obito e di Madara ci penserei su... ok la libertà personale e il nostro libero arbitrio,ma alla fine cosa ci resta in mano? nel mondo ninja come nel nostro mondo reale è così

    Loro hanno sbagliato metodo, avrebbero dovuto "offrirlo" a chi davvero lo volesse...odi la tua vita? Ti senti un fallito? Vuoi riscrivere la tua realtà? Tsukuyomi Infinito!
    Non è giusto imporlo a tutti.

    CITAZIONE
    ma tu,come alternativa,cosa faresti? per me è una domanda a cui si può rispondere bene senza aver in realtà detto niente,è praticamente qualcosa su di cui l'uomo non riesce a venire a capo da millenni... altrimenti non saremmo nel mondo in cui siamo oggi,ovviamente

    Purtroppo non credo che nel nostro mondo si raggiungerà mai la vera pace. "Finché ci saranno gli uomini, ci saranno le guerre", l' uomo per indole combatterà o litigherà sempre.
    Naruto, essendo il protagonista di un manga, ci riuscirà. Per quanto riguarda lo Tsukuyomi, non mi viene in mente una soluzione per il sistema "marcio" dei ninja, ma non posso essere d'accordo con un piano che trasformerebbe le persone in dei vegetali che non possono fare niente a meno che chi usa la tecnica non lo ritenga corretto.
    Hashirama ha detto "Se finite in quel genjutsu sarà come morire", ha ragione perchè, come ho detto, non resterebbe niente di "noi".
     
    Top
    .
  9. † YaGaMi LigHt †
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Loro hanno sbagliato metodo, avrebbero dovuto "offrirlo" a chi davvero lo volesse...odi la tua vita? Ti senti un fallito? Vuoi riscrivere la tua realtà? Tsukuyomi Infinito!
    Non è giusto imporlo a tutti.

    Non credo sia una tecnica che si può attivare su un gruppo ristretto di persone... da quel che ho capito lo Tsukuyomi infinito è a livello mondiale, quindi o tutti o nessuno.
    ps
    Sembravi Mastrota in questa frase ahahah XD "ci metto anche un set di pentole mondial casa ed un materasso eminflex insieme al genjutsu!"
     
    Top
    .
  10. kripton92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senza dimenticarci dell'immancabile Mountan bike con cambio Shimano!
     
    Top
    .
  11. † YaGaMi LigHt †
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cmq a me lo Tsuki no me ricorda un po' (TANTO) questo:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    Member
    Posts
    20,365

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE († YaGaMi LigHt † @ 21/9/2013, 00:16) 
    CITAZIONE
    Loro hanno sbagliato metodo, avrebbero dovuto "offrirlo" a chi davvero lo volesse...odi la tua vita? Ti senti un fallito? Vuoi riscrivere la tua realtà? Tsukuyomi Infinito!
    Non è giusto imporlo a tutti.

    Non credo sia una tecnica che si può attivare su un gruppo ristretto di persone... da quel che ho capito lo Tsukuyomi infinito è a livello mondiale, quindi o tutti o nessuno.
    ps
    Sembravi Mastrota in questa frase ahahah XD "ci metto anche un set di pentole mondial casa ed un materasso eminflex insieme al genjutsu!"

    LOL XD
    Beh, se non è possibile "offrirlo a chi lo desidera" ( :asdg: ) allora niente, non è giusto obbligare la gente a entrarci, rendendoli poi delle marionette.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    imn effetti un mondo felice sarebbe un mondo morto, dove nessuni cerca la felicità
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    10,786
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    E' difficile rispondere a questa domanda, da una parte nonostante il distruggersi del libero arbitrio si ottiene la felicità eterna per tutti, un ipotetico mondo perfetto come lo vogliamo noi. Dall'altra però le persone potrebbero scegliersi di costruirsi il futuro meglio idoneo a loro, ma ci sarebbero comunque tantissime persone che soffrirebbero. Condanno il modo ma non le intenzioni di e Madara, ma per me mi è difficile scegliere.
     
    Top
    .
  15. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Resistere, resistere, resistere: meglio la morte piuttosto che l'illusione, qualsiasi background tragico uno abbia. Io la vedo così e per questo non ho mai empatizzato molto con Obito e Madara, dato che il loro piano è un fallimente in partenza.
     
    Top
    .
67 replies since 20/9/2013, 14:06   1300 views
  Share  
.
Top
Top