Vari sistemi di gioco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    23,153
    Location
    barletta

    Status
    Online
    prendo spunto da una discussione che si faceva su un gruppo su facebook ,si parlava di vari sistemi di gioco ,fare la partita tramite tiki taka o quello del catenaccio di simeone cui molti discutono e se la prendono con l atletico perchè per molti rinuncia a giocare anche se stanno ottenendo gran risultati,allora chiedo quale sistema a voi piace,io ad esser sincero il possesso palla sterile mi annoia preferisco le ripartenze in contropiede fatte di grande aggressivitào il gioco di klopp magari dove ce il fraseggio ma si va subito al sodo verticalizzando subito
     
    Top
    .
  2. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende da diversi fattori: giocatori, tipo di campionato (non si può esportare una filosofia ovunque, Capello fu cacciato dal Real pur avendo vinto il campionato) modo di pensare ecc.
    Simeone non sta facendo niente di davvero eccezionale: la sua squadra ha dei fenomeni assurdi, i suoi momenti migliori li ha avuti nel 2014 (finale di Champions più campionato), dove fece un cammino davvero oltre le aspettative. Quest'anno con Saul, Griezmann e Koke a questi livelli è difficile parlare di sorpresa.
    Il suo gioco ovviamente è abbastanza approssimativo, esiste da decenni ma stranamente si parla di cholismo come se fosse qualcosa di totalmente inedito. Non è così e se dovesse perdere la finale (improbabile) la bolla scoppierà presto. Dal punto di vista tattico ovviamente è un grandissimo conoscitore di calcio.

    Il tiki taka convengo che è sterile: il Barcellona di Luis Enrique è la squadra che si avvicina di più a fare possesso palla orizzontale. La partita contro l'Atletico (l'andata) è l'emblema di tutto ciò: squadra in superiorità numerica dopo l'espulsione di Torres che tuttavia non riesce ad avanzare fra le posizioni dei madrileni, per tutto il primo tempo e l'inizio del secondo.
    Il Barcellona di Guardiola giocava diversamente, muoveva la palla di continuo per destabilizzare la posizione altrui, ti facevano vedere la palla solo dopo i 90 minuti; il gioco del Bayern (molto più verticale, veloce e pericoloso di quello catalano) fa altrettanto se non meglio. A livello di gioco per me il Bayern è la migliore squadra degli ultimi anni.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    23,153
    Location
    barletta

    Status
    Online
    condivido sul bayern,con l atletico si sono giocati per me la qualificazione all andata ..nel ritorno meritavano loro;su guardiola forse dovrebbe avere alternative al suo gioco è troppo radicale e fissato sec me
     
    Top
    .
  4. kripton92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I sistemi di gioco che più adoro sono quelli dove viene esaltata la tecnica ma con un'organizzazione ben precisa.
    Per cui il Bayern è attualmente la mia squadra preferita dal punto di vista estetico.

    Il Barcellona di Luis Enrique è esteticamente bello da vedere soltanto quando sono presenti i 3 mostri davanti.
    Levane 2 di loro e di colpo diventano una delle squadre più brutte e noiose d'Europa.
    Si affidano alle aperture laterali, ovvero alla qualità di Messi e Neymar, non è una cosa molto sofisticata.
    Con questo non voglio sminuire la devastante potenza offensiva di questa squadra, che adoro da morire quando quei 3 iniziano a fare gli alieni.


    Dopo il Bayern, mi piace un sacco come gioca il Tottenham e anche Napoli e Roma, ma ciò non toglie che le ultime 3 che ho citato hanno un gioco paurosamente imperfetto e indiscutibilmente inferiore a quello di squadre come Atletico e Juventus.
    A loro volta, Atletico e Juve non sono uguali come tipo di gioco, sebbene basino entrambe la loro forza sulla difesa.
    L'Atletico agisce come un martello pneumatico per tutta la partita, non cala mai l'intensità e accetta molto più spesso i duelli individuali, la Juve invece ti studia per la prima parte del match, ti prende le misure, cerca di non farti tirare nemmeno in porta e di evitare ogni tipo di duello singolo, per poi colpirti aumentando di botto l'intensità.

    In sostanza, l'Atletico è più roccioso, la Juve più organizzata.


    E sono due tipi di calcio che io ammiro profondamente e che spesso mi piace anche guardare.

    Poi ci sono le squadre alla Conte e Klopp, che sono quasi commoventi da guardare per la carica agonistica che ci mettono, ma che sprecano troppe energie che potrebbero tranquillamente risparmiarsi e che nell'arco della stagione poi gli costano pure care.


    Altre squadre poi, ah si il Borussia di Tuchel mi piace un sacco, sono dei contropiedisti straordinari, i migliori d'Europa probabilmente.
    E in base a questo torno un attimo in Serie A, perché nessuno parla di quanto sia uber il modo di giocare del Carpi.
    Castori è un fenomeno, contro qualsiasi tipo di squadra crea minimo 3 palle gol nitide a partita grazie ai suoi contropiedi magistrali.
    Lui studia proprio i centimetri esatti di distanza che i suoi giocatori devono avere l'un l'altro per innescare il contropiede perfetto.
    Se il Carpi avesse la qualità di un West Ham sarebbe una squadra stratosferica.

    Mi piace anche il modo di giocare del Villareal, e in Italia un'altra squadra che mi piace un botto guardare è il Genoa

    Edited by kripton92 - 10/5/2016, 11:50
     
    Top
    .
3 replies since 9/5/2016, 14:57   67 views
  Share  
.
Top
Top