Fine di Bleach

Analisi, buchi, motivazioni, domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Premesso che manca ancora un capitolo e Bankai di Aizen=Ultima saga non dispiacerebbe a nessuno visto quello che è successo direi di analizzare la fine di Bleach, cercando di capire le motivazioni che hanno portato al taglio netto, le possibili intenzioni che Kubo aveva prima di troncare, cosa aveva pianificato di fare sin da subito...
    Non ci sarà una connessione logica tra le varie affermazioni. Le scriverò così come capitano.
    1) La freccia d'argento: ebbene ritengo che questa freccia, di tutto il finale sia la cosa migliore. Era stata pensata da prima, direi dal flashback di Isshin. Ha il suo senso... non vorrei addentrarmi troppo sul come o perché abbia funzionato, ma per farla breve la freccia nel cuore di Bach, poiché annulla i suoi poteri diventa un PUNTO FERMO di tutti i possibili futuri riscrivibili da Bach stesso. In pratica Bach non può levarsela, non può cancellare l'istante in cui gli viene piantata nel petto. NOn può annullare quell'istante né tutto quello chwe avviene in quell'istante. Quindi non può annullare la presenza di Ishida, né la ferita inflitta da Ichigo, né quindi la sua morte.
    Inoltre poiché lo priva del suo potere, suppongo lo privi anche dei vari poteri rigenerativi. Quindi era un normale essere umano, tranciato a metà. La sua morte è forse l'unica cosa credibile nel finale.
    2) Il Bankai di Yamamoto rubato. BAch non l'ha usato una volta, eppure Kubo ha voluto che se lo prendesse... perché? SOlo simbolicamente? io non credo proprio, aveva dei piani, dei piani che se ne sono andati... a quel paese.
    3) La guardia Reale...io credo che in un primo momento Kubo volesse effettivamente riutilizzarla in seguito, voglio dire... poteri unici, non mostrati o comunque solo in parte...collegamenti con Unohana, Urahara, Mayuri, Bach stesso.... però se li è tenuti come asso nella manica.. asso che ad un certo punto... direi verso la fine dello scontro di Urahara ha deciso di non tirare fuori. Questo alla fine può starci.
    4) Zaraki... capisco il lasciare molto nel non detto sulla questione Yachiru, ma almeno come si è formata o come potesse avere dei poteri propri poteva degnarsi di dirlo (preghiamo per un databook). Ma non fare intendere che "PER ORA" il fisico di Zaraki non regge, il che lascia intuire che un altro ruolo avrebbe dovuto averlo. Ruolo che non ha avuto. COsì come Byakuya.. poweruppato, allenatissimo, ancora doveva svelare chi fosse il primo avversario contro cui aveva utilizzato la forma definitiva del suo bankai... e niente. NIENTE.
    Ora prima di prendere altri punti.. chiariamoci gli ultimi scontri e parte di quello di Ichigo sono stati un contentino, o meglio una sfilata di moda, iuna sfilata di poteri.. non mi dispiace, però forse è stato troppo palese... i vari bankai di urahara, kyoraku, forma gatto di Yoruichi (della cui znpakuto pare non sapremo mai nulla), Zaraki, HITSUGAYA (che poteva starsene a dormire per me, ma se l'ha voluto far tornare magari aveva un motivo o era per i fan o entrambi... poteva farlo tornare per fargli intrattenere Gerard, mentre gli altri due capitani andavano con Ichigo...)
    5) Il bankai di SHinji e quello di Aizen... il primo magari non ha trovato dove metterlo.... ok, ma non lo giustifico, ma il secondo... PORCA MISERIA... non solo gli fai ritirare fuori Kyoka Suigetsu non si sa come e non si sa da dove, in quale modo, senza alcuna spiegazione dopo che il web ed i fan si erano spaccati in due, metà che diceva che Kyoka era andata per sempre e l'altra metà che era solo "assorbita".. niente, niente spiegazione e niente (forse) bankai.
    6) Kira e Hisagi, ok che son personagig minori, ma uno hai detto che ti sarebbe piaciuto disegnargli il bankai in un'intervista, l'altro lo fai dire nel manga che ce l'ha... oltretutto il biondino lo fai trnare mezzo zombie e non mostra nulla? Chiaramente sono personagig secondari, ma mi pare chiaro che Kubo avesse dei piani pure per loro.
    7)Rukia.. cosa ha fatto? Arriva e non va con Ichigo, va solo Renji, bah... Chad? Abbandonato contro dei golem? Seriamente? Magari lo fai pestare a sangue dai Golem, lo riduci incosciente, ma scomparso? Dimenticato?
    8)Isshin e Ryuken.. davvero si devono mobilitare in tutta una maniera figa, immagine solo per la loro comparsa ed il loro arrivo... PER CONSEGNARE una freccia? In due? Isshin che fa... la scorta? Perché magari Ryuken è debole. Anche qui qualcosa la voleva realizzare.. e poi non l'ha fatto. Tra parentesi (bankai di Isshin, spiegazione sul getsuga tenshou senza rilascio)
    9)Il sooul King... io dico.. IO DICO... CHIARAMENTE una spiegazione doveva essere data, intendo qui non è che ci sono mezzi termini. NON SI SA NULLA, lo itnroduci, lo fai vedere un paio di volte, ci dici che le sue braccia e il suo cuore sono altrove (ma è pure senza gambe no?) lo fai incontrare ad Ichigo senza farcelo vedere... E non ci dici niente su di lui? Su Bach? CHi era Bach? e qui arriviamo al punto 10
    10)Il flashback su Yamamoto... Yamamoto aveva vinto contro Bach, ma non era riuscito a ucciderlo? L'avevano sigillato, cosa era successo? Mi sa che non lo sapremo mai. (e poteva vedersi sia il nonno di Byakuya, sia Unohana con una spiegazione sul suo bankai)
    11) Hashwalt.. credo dovesse avere un ruolo diverso.. strani sguardi con Bazz, un suo mini flashback.. anche così come è venuto fuori mi è èiacuto, ma a sensazione credo che Kubo volesse che le cose andassero diversamente con lui. Credo eh.
    11)La nuova Zangetsu. allora. ALLORA.
    Nessun dialogo interiore, il mezzo cornuto è solo per scena, solo per fare figo. In quel modo per me ha perso di significato. NOn sappiamo che aspetto abia lo spirito, che poteri abbiano le due spade, che cosa faccia il Bankai. Non sappiamo assolutmente nulla. Ora io posso anche accettare che Kubo non spieghi nulla delle cose scritte precedentemente. Ma non mi RIFORGI una spada in due spade per mostrare due colpi in croce in shikai e un Bankai la cui unica utilità è nascondere al suo interno li SHikai iniziale. COsa mi significa? Magari l'ultima cosa era programmata da prima, ma perché da dove viene fuori? CHe senso ha? è un potere particolare? è il vero potere?Magari è solo la parte Shinigami perché quella Hollow se n'è andata con quella Quincy? Ma Tsukishima aveva ripristinato tutto no? CHE COSA è, CHE COSA SIGNIFICA... che fina ha fatto Oghici? è scomparso? MOstracelo. Il vecchio Zangetsu? Oltretutto mi pare pure che la nuova zangetsu in bankai non abbia nemmeno un suo nome.
    Ma che diamine è, Zangetsu, sopra ogni altra cosa che ho scritto prima, mi DIMOSTRA che c'è stato un problema, un errore o un'imposizione... o si è stancato Kubo oppure gli hanno imposto di finire subito. Mi pare PALESE, sotto gli occhi di tutti.
    Ora a voi, compagni lettori ed utenti. cosa sapete? Cosa credete che sia avvenuto? Cosapensate dovesse andare diversamente o dovesse essere mostrato? Avete informazioni? Magari è colapa loro, gli EDITORI, quelli che sbucano dalle pareti? A voi la parola.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    Ottima analisi finale, quoto la stagrande parte dei punti da te elencati e quando farò il mio personale resoconto finale prendererò come base il tuo.

    Per me è evidente e chiarissimo che gli abbiamo imposto una brusca accellerata, si vede chiaramente da dopo lo scontro Kyoraku vs Lille, prima di esso stava dedicando ad ogni scontro con l'elitè un intero volume per mostrare bene i capitani e i quincy come ha fatto con Mayuri e Kyoraku, due scontri davvero completi e belli. Invece poi uno come Kisuke Urahara sbriga il suo bankai e il suo scontro in due miseri capitoli e contro Gerard ci va mezzo mondo tra cui Byakiya e Zaraki che mostrano i loro poteri per un capitolo a testa nemmeno, è chiarissimo che qui Kubo avrenne voluto proseguire cone aveva fatto fino a quel momento ma lo hanno costretto a raffazzonare tutto in pochi e confusi capitoli. Un vero peccato.

    Inoltre è anche evidente come tutte quelle frasi e gose irrisolte da te elencate Kubo le aveva messe per poi essere spiegate e non per lasciarle in sospeso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    comunque sia sono quasi sicuro non sia stato Kubo a voler terminarla in questa orrenda maniera... a meno che non si sia lasciato a causa del manga o qualcosa di inerente al manga gli abbia rovinato la vita nessun artista rigetterebeb così il suo stess lavoro di dieci e passa anni (credo)
    Sia chiaro.. se fosse tutto un troll del last chapter mi andrebbe benissimo eh
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,709
    Location
    No Man's Land

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sannin @ 4/8/2016, 20:13) 
    Ottima analisi finale, quoto la stagrande parte dei punti da te elencati e quando farò il mio personale resoconto finale prendererò come base il tuo.

    Per me è evidente e chiarissimo che gli abbiamo imposto una brusca accellerata, si vede chiaramente da dopo lo scontro Kyoraku vs Lille, prima di esso stava dedicando ad ogni scontro con l'elitè un intero volume per mostrare bene i capitani e i quincy come ha fatto con Mayuri e Kyoraku, due scontri davvero completi e belli. Invece poi uno come Kisuke Urahara sbriga il suo bankai e il suo scontro in due miseri capitoli e contro Gerard ci va mezzo mondo tra cui Byakiya e Zaraki che mostrano i loro poteri per un capitolo a testa nemmeno, è chiarissimo che qui Kubo avrenne voluto proseguire cone aveva fatto fino a quel momento ma lo hanno costretto a raffazzonare tutto in pochi e confusi capitoli. Un vero peccato.

    Inoltre è anche evidente come tutte quelle frasi e gose irrisolte da te elencate Kubo le aveva messe per poi essere spiegate e non per lasciarle in sospeso.

    a dire il vero contro gerard e askin gli scontri durano parecchio :sisiui: anche il bankai di shunsui dura solo 2 capitoli
    l'accelerata c'è stata evidente dal capitolo in cui gerard viene ucciso con l'auswahlen, quando tipo nel capitolo prima veniva detto che l'antithesis di ishida era l'abilità essenziale per uccidere bach e poi alla fine spunta fuori la freccia dal nulla, 12000 cose non spiegate come yachiru, i vari bankai rimanenti, la questione del soul king, le guardie reali e via dicendo

    per dire il bankai di ichigo manco esiste, cambia solo forma alla spada lol
    quando lo shikai gli fa avere il controllo completo della sua forma da vasto lorde

    davvero, è troppo lungo da elencare i punti non spiegati da kubo. il jump ha voluto palesemente chiudere un manga molto popolare in occidente, ma molto poco in giappone
    dei geni proprio

    CITAZIONE (Barto @ 4/8/2016, 21:33) 
    comunque sia sono quasi sicuro non sia stato Kubo a voler terminarla in questa orrenda maniera... a meno che non si sia lasciato a causa del manga o qualcosa di inerente al manga gli abbia rovinato la vita nessun artista rigetterebeb così il suo stess lavoro di dieci e passa anni (credo)
    Sia chiaro.. se fosse tutto un troll del last chapter mi andrebbe benissimo eh

    è stato il jump palesemente
    se fosse stato kubo non avrebbe accelerato all'inverosimile la storia negli ultimi 5 capitoli, l'avrebbe accelerata negli ultimi 20, per dire
    alla fine non è nemmeno così orrendo ma rimane il rammarico di sapere che bleach poteva continuare a esistere ancora per tempo, rimane il rammarico di sapere che la sequenza finale era palesemente un'altra che noi non conosceremo mai. Peccato.

    Scelta suicida del jump imho. bleach vende molto di più a livello mondiale degli altri manga pubblicati che vanno di moda solo in giappone
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ma lamentarsi con la Jum avrebbe senso? Per si e per no traduco il listone di sopra e solo solo per sfogo glielo mando..
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Bleach... è stato una meravigliosa scoperta. Ricordo che quando iniziai a leggerlo lo lessi in tre giorni, in maniera continuata, riportandomi in pari con le uscite settimanali. Era l'inizio della saga dei Fullbringers.
    Non parlerò della chiusura affrettata del manga, né di quello che è avvenuto proprio negli ultimi capitoli, piuttosto parlerò di ciò che mi ha lasciato, di ciò che mi è rimasto.
    Questo fumetto è sempre stato piuttosto semplice, trama lineare, personaggi ben identificabili, quasi stereotipati. Eppure... eppure questi stereotipi mi sono rimasti nel cuore.
    Personaggi secondari come Ikkaku o Yumichika, entrambi disposti a morire pur di non mostrare il loro potere appieno e poter quindi rimanere a diretto contatto con la loro fonte di ispirazione, con il loro bersaglio, il loro punto di riferimento.
    Gente come Grimmjow che combatte e combatte per ottenere il potere, per migliorarsi, per diventare il Re e non essere sopraffatto. Certo... è banale, ma leggendolo, non poi così tanto.
    Cosa mi h insegnato Grimmjow? Che si può tornare indietro, che ci si può adattare, che i propri ideali si possono cambiare senza perdere se stessi.
    Zaraki... tu eri, sei uno dei personaggi più forti, sadici, fuori di testa mai concepiti, secondo in Bleach, solo a Mayuri, che sì, è meraviglioso, ma non mi ha poi insegnato molto, se non che, alle volte può esser necessario non avere pietà, Zaraki, dicevo, tu avevi ben chiaro in testa tutto, ogni cosa, sapevi della lotta per la vita, della brama di sangue e di potere dell'uomo, della voglia di essere forti, di godersela fino all'ultimo istante. Ed è questo che mi hai lasciato. La capacità di cercare quella scintilla, quell'eccitazione in ogni momento della vita.
    Ichigo... come protagonista mi sei piaciuto. Sì volevi proteggere gli altri, ma volevi solo quello. Nessuna grande aspirazione, nessun sogno. La vita andava bene così, ma se era necessario dovevi giocarti il tutto per tutto, per tu scelta. Niente di più, niente di meno.
    Ishida mi ha insegnato che i propri ideali, per quanto importanti possano essere alla fin fine non possono avere la meglio su di noi e uccidere i nostri sentimenti, le nostre emozioni.
    Ed ora i pezzi grossi, coloro che non potrò mai dimenticare, Zaraki pure eh, ma come insegnamenti qui siamo proprio al massimo livello, perchè quello che mi hanno dato questi quattro, beh... non me lo ha dato nessun altro.
    Ulquiorra... eri tutto, tu eri Bleach stesso. Capire, alla fine di tutto, di aver sempre giudicato male, di aver sempre sbagliato ed accettare questo fatto pur sapendo di non potervi porre rimedio.
    Capire cosa vuol dire avere un cuore, cosa il Cuore sia per davvero, cosa quindi significhi amare, provare emozioni, sentimenti, agire d'impulso.
    Alla fine eri più umano di quanto credevi, ci tenevi più di quanto negavi a te stesso e per due persone avresti probabilmente fatto cose che non ti saresti mai sognato di fare senza rendertene conto.
    Aizen, sei un pilastro del manga, un personaggio come te non ricapiterà tanto facilmente.
    Tu volevi cambiare le cose, questo mi hai detto, mi hai insegnato, che se uno ha il potere, l'intelligenza, le capacità per fare qualcosa la deve fare. Più tu che Ichigo mi hai mostrato che non ci si deve arrendere mai, che si deve perseguire il proprio obiettivo fino alla fine, che ci si può rivoltare contro il mondo se necessario pur di far cambiare le cose. Mi hai insegnato che Dio, che il Potere, che l'Autorità calata dall'alto non è qualcosa da accettare passivamente, è qualcosa che si deve investigare, combattere se necessario, contrastare se la si riconosce come sbagliata.
    Certo, alla fine magari avevi torto, ma tu fino a che non l'hai capito sei andato avanti, e l'hai fatto con stile, con uno stile senza pari.
    E tu Urahara... quasi l'opposto. Mi hai fatto capire che dai fallimenti ci si può e ci si deve rialzare, che si possono sfruttare per migliorarsi, che si deve tentare e tentare finché non si riesce.
    E se si sbaglia, lo si accetta, lo si capisce si torna indietro.
    Mi hai insegnato anche la giusta dose di ironia e malizia in ogni cosa ed anche quanto un entrata ad effetto ed un aiuto concreto contino più di mille parole.
    Infine.. Gin, semplicemente che per Lei si può passare sopra a tutto e tutti, sopra agli ideali e sopra a se stessi. E morire col sorriso sulle labbra, sapendo che Lei ce la farà, sarà salva, starà bene, potrà diventare felice va bene; di fronte a Lei nulla ha più importanza, perchè la propria vita, senza di Lei non ha più senso.
    E questi sono alcuni, i principali insegnamenti che ho appreso e che mi hanno accompagnato, certo non sono tutti, ce ne sarebbero... ma troppo lungo poi diventa il discorso. Grazie a questo manga e grazie a Kubo, grande scrittore, magistrale disegnatore e soprattutto troll geniale e di alta categoria.
    Alla fine non penso di dover aggiungere altro... chiunque abbia letto Bleach sa cosa vuol dire tutto ciò.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,159
    Location
    DD

    Status
    Offline
    Bleach era un manga carino, a volte proprio spettacolare per i disegni dei combattimenti o alcune scene. Purtroppo era pieno di alti e bassi, come personaggi fighi e altri inguardabili, per esempio e lo stesso vale per le saghe e le battaglie. La cosa peggiore è il finale bruttissimo, ridicolo,affrettato senza senso penoso e chi più ne ha più ne metta, una cacata totale. Parlo di tutta l'ultima parte e principalmente degli ultimi capitoli. Il finale più brutto di qualsiasi manga che ho letto e ho letto Gantz...
     
    Top
    .
  8. [Black_Dragon]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come ho detto nell'altra discussione del capitolo kubo ha solo fatto qualche sgarro alla persona sbagliata e allora tutto a monte è inverosimile, che lui chiude tutto quanto molti altri manga di punta del jump, molto inferiori alla vendite del suddetto sono ancora in onda, mi pare davvero ridicolo, la cosa è molto più grossa di quello che sembra e lo ho scritto pure nel dettaglio nei commenti del capitolo finale.
     
    Top
    .
7 replies since 4/8/2016, 17:13   1547 views
  Share  
.
Top
Top