Google toglie il tasto “vedi immagine” per contrastare il furto di foto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    15,412

    Status
    Anonymous
    Rendere meno automatico il furto di un’immagine: è questo l’obiettivo di Google che ha portato all’eliminazione del tasto “vedi immagine”. Ora, c’è solo “Visita

    immagini
    Gli strumenti da soli non fanno l’educazione, ma possono incentivarla. Google ha rimosso dalle sue opzioni il comando “vedi immagine”, all’interno dei risultati di ricerca: quello, in sostanza, che consentiva di visualizzare l’immagine in una finestra a parte, estrapolandola dal contesto.

    In quel modo, risultava irrilevante capire in che ambito fosse stata pubblicata e se fosse o meno coperta da diritti. Informazioni che, per chi è poco incline alla sensibilità da copyright, sono “dettagli”. Visto che invece, dettagli non sono, la piattaforma cerca di riportare al centro il contesto in cui si trova la fotografia, in modo che sia più immediata la ricerca e l’individuazione dei proprietari dei diritti (nel caso della foto di cui sopra, per esempio, Getty Images). Senza contare che almeno, così facendo, si portano visite al sito che l’ha pubblicata e si vede pure qualche annuncio pubblicitario.

    Tra i comandi, ad ogni modo, resta il tasto “Visita”, per andare al sito che ha pubblicato l’immagine desiderata.

    La nuova condotta di Google è aggirabile, certamente – basta premere sul tasto destro del mouse e aprire la foto in una finestra separata – ma è un gesto dovuto, dalla parte dei proprietari dei diritti: se non si può certo evitare che gli utenti prendano foto online e ne facciano uso improprio, almeno che non siano palesemente aiutati a farlo.

    Fonte

    Non è aggirabile per niente, l'immagine sarà sempre ridimensionata rispetto all'originale, toccherà entrare di volta in volta in ogni sito
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    282

    Status
    Anonymous
    Non capisco a che serva una cosa del genere. Ho provato e Google avrà anche tolto il tasto "vedi immagine" ma se invece che "visita" fai click col tasto destro> apri immagine in un altra scheda, la grandezza dell'immagine rimane quella originale o se è stata rimpicciolita nella pagina che la usa la vedrai più grande (grandezza originale).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous
    Avevo notato, che feature inutile... in che modo aggiungere una funzione "condividi" che ti permette di postare le immagini sui social dovrebbe contrastare il furto di immagini? È esattamente il contrario, lo alimenta, e lo rende più noioso da fare nel metodo tradizionale (basta poi fare col tasto destro e selezionare "copia url immagine" per ottenerne il link diretto).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    15,412

    Status
    Anonymous
    Da cellulare è un problema... Ho risolto mettendo bing, lì è ancora tutto come prima
     
    Top
    .
  5. Arlong the $aw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ecco perché adesso è più difficile trovare le immagine
    Ma che pensassero prima a pagare le tasse xd
    assurdo
     
    Top
    .
  6. Rain~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' solo una cosa irritante che non ha nessun effetto sullo scopo preposto. Tutti i miei facepalm.
     
    Top
    .
5 replies since 16/2/2018, 23:59   147 views
  Share  
.
Top
Top