Bleach: analisi di un'opera

Contiene spoiler

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    6,126
    Location
    Cacca Restaurant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Puoi arrivare allo scontro decisivo ed concludere così la storia. Il lettore sa che ci sarà lo scontro con il cattivo ma non ti dico come finisce, diventando uno scontro aperto per eternità. Certo deve piacere, non è una scelta facile ma forse per molti manga poteva essere una soluzione da ponderare. Voi che ne dite?

    Oppure poteva concludere dopo l'ottenimento da parte di Yhwach del suo potere, facendo rivedere Aizen a Karakura che chiede ad Ichigo cosa ne pensa del suo shikai :zarutroll:

    CITAZIONE
    speravo che si concludesse con lo scontro con Aizen, io non sono mai contento quando un manga arriva/supera un certo numero di capitoli. Lo dissi x Bleach, lo dissi x Naruto, l'ho detto x One Piece.

    Già, ma arrivati ad un certo punto diventano macchine e quindi non puoi più pretendere nulla alla fine. Bleach poteva finire con Ichigo senza più poteri, Naruto poteva finire con un altro tipo di guerra, vale a dire una versione più corta e con più morti (ho apprezzato Madara fino a quando asfalta offpanel i kage circa e quando si sottrae al controllo dell'edo tensei, per poi cadere nel ridicolo con i meteoriti e occhi che si cacciano e si trapiantano con le mani in due secondi, gestione di Kakashi orribile, Obito ed il suo flashback orrendo per dimostrare che altro non è che una persona dal cuoricino buono controllato da altri e Naruto che stringe alleanza con la volpetta) e One Piece ormai non lo ferma più nessuno... ha perso qualità all'inverosimile; basta nominare Skypeia per dire che non ci saranno più saghe come quella (flashback, personaggi, tutto memorabile).
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    4,326

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rain~ @ 7/4/2018, 22:59) 
    Pare che Kubo sia anche un carattere fumantino e litigasse costantemente con i suoi editor. Litigò pure con Toei perché voleva avere controllo assoluto sull'anime. Nell'ambiente pare che tutti dicano che fosse una persona insopportabile, cosa che ha spinto le persone con cui doveva lavorare simbioticamente(appunto quelli di Shueisha) a non essergli di alcun aiuto. Considerate che alla fine gli è stato comunicato di finire il manga entro 10 capitoli quando la saga era ancora in alto mare. Quel finale affrettato non è tutta colpa sua(anche se il modo in cui ci si è arrivati sì).

    E lui con una buona risposta "pacifica" ha ribaltato tutto quello che aveva programmato per il "vero" finale, scrivendo ciò che andava più in contrasto con i gusti della maggior parte dei lettori (che siano bankai, interazioni tra personaggi o ship di sorta) ahahahah
    Basta una tavola per far capire come doveva andare il finale di Bleach secondo Kubo... Ed invece come ha deciso che andasse per "dispetto" (in tutto ciò ovviamente chi ci rimette tra queste "dispute" tra autore ed editor è sempre il lettore).


    Anche tutta la questione del Re delle Anime che voleva incontrare Ichigo per parlarci non è stata affrontata... Così come credo che anche l'aspetto del Bankai di Ichigo non fosse quello che Kubo avesse in mente. Ci ha sempre presentato e caratterizzato Tensa Zangetsu per la sua velocità e maneggevolezza (in opposizione con gli altri Bankai enormi), ed alla fine ci propina quella specie di coltello gigante che tra l'altro si rompe nella pagina successiva... Tutto troppo strano imho. mah!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Glome @ 8/4/2018, 10:26) 
    Già, ma arrivati ad un certo punto diventano macchine e quindi non puoi più pretendere nulla alla fine. Bleach poteva finire con Ichigo senza più poteri, Naruto poteva finire con un altro tipo di guerra, vale a dire una versione più corta e con più morti (ho apprezzato Madara fino a quando asfalta offpanel i kage circa e quando si sottrae al controllo dell'edo tensei, per poi cadere nel ridicolo con i meteoriti e occhi che si cacciano e si trapiantano con le mani in due secondi, gestione di Kakashi orribile, Obito ed il suo flashback orrendo per dimostrare che altro non è che una persona dal cuoricino buono controllato da altri e Naruto che stringe alleanza con la volpetta) e One Piece ormai non lo ferma più nessuno... ha perso qualità all'inverosimile; basta nominare Skypeia per dire che non ci saranno più saghe come quella (flashback, personaggi, tutto memorabile).

    Io lo metto sempre in conto che arrivati a un certo punto in poi nei manga ma soprattutto negli Shonen da combattimento si inizi una fase discendente rispetto all''inizio del manga:

    - DB, dopo Freezer iniziai a chiedermi fino a che punto si sarebbero spinti i power up dei personaggi

    - Naruto: dopo lo scontro con Pain e Sasuke vs Itachi mi chiesi fino a che livello folle di power up si sarebbe arrivati

    - One Piece: dopo MarineFord e vista la forza di Barbabianca mi chiesi come Oda avrebbe gestito i livelli di forza

    - Bleach: dopo aver visto lo scontro Ichigo vs Aizen mi chiesi a che livello di power up si sarebbe arrivati (Kubo che crea personaggi come Gerard e Jugram e poi non sa come farli battere ricorrendo al potere di Yhwach è di una tristezza assoluta).

    Ho avuto la stessa risposta in tutti i manga citati (e potrei farne una lunga lista, prendo giusto i più famosi/conosciuti)... fanservice e esagerazione.
     
    Top
    .
  4. Rain~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per "dispetto"

    Non è un caso se la sua stessa fanbase ha sempre definito Kubo un troll lmao.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    6,126
    Location
    Cacca Restaurant

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ho avuto la stessa risposta in tutti i manga citati (e potrei farne una lunga lista, prendo giusto i più famosi/conosciuti)... fanservice e esagerazione.

    Riflettici su; evidentemente dovresti leggere altro che ti appaghi di più. Non ti torturare cosi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Glome @ 8/4/2018, 11:58) 
    CITAZIONE
    Ho avuto la stessa risposta in tutti i manga citati (e potrei farne una lunga lista, prendo giusto i più famosi/conosciuti)... fanservice e esagerazione.

    Riflettici su; evidentemente dovresti leggere altro che ti appaghi di più. Non ti torturare cosi.

    Wait e chi lo ha detto che non sono appagato ? ;)

    Dragon Ball tutto sommato mi è piaciuto, stravedo x Yu Yu e HxH, Kenshin, Cavalieri dello Zodiaco, Rave mi è piaciuto eppure cancellerei quasi metà manga, ho seguito e seguo un sacco di manga che mi hanno appagato pur non piacendomi nella loro totalità (Hokuto no Ken mio manga preferito da sempre cancellerei tutto quello che è venuto dopo lo scontro con Caio e che non è stato animato).

    Leggo Seinen, ma mi piace di più lo shonen x certi versi, soprattutto quelli al limite come HxH.

    Non penso che io mi stia torturando se ho letto Bleach o Naruto e non ne sono rimasto soddisfatto. Io droppo quando la lettura diventa una "tortura" come ho fatto con Toriko, Assassination Classroom, Fairy Tail e tanti altri.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    6,126
    Location
    Cacca Restaurant

    Status
    Anonymous
    Non hai capito. Intendevo che magari ne leggi troppi, se quelli che leggi sono quelli che hai scritto vanno benissimo.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Special Member
    Posts
    12,402

    Status
    Offline
    Bel post Rain~, concordo molto sulla questione dei troppi personaggi.
    Concordo anche sulla questione della colpa. Non sappiamo di preciso cosa sia successo nelle varie parti e di chi sia la colpa, ma l'autore/disegnatore era Tite e quindi la responsabilità è pure sua. Non sono mai stato convinto neanche nel dire che la serie doveva finire dopo la saga di Aizen.
    Posso capire il senso per quanto riguarda l'interesse delle saghe ma per quanto riguarda la storia e gli enigmi mostrati non si sarebbe risolto praticamente niente, non che con questo finale si sia capito/spiegato tutto ma qualcosa di più si è capito
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,568
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Bella analisi Rain! Volevo commentare anche io Bleach dopo averlo letto tutto d'un fiato in poco meno di 3 settimane... Sono nuovo rispetto alle critiche e ai retroscena di questo manga, nè tantomeno conosco la storia editoriale e quindi mi baserò solamente su ciò che ho letto e le emozioni trasmesse.

    Senza dubbio è un gran bel manga! Alla fine tutti i misteri principali vengono risolti e tutti i protagonisti risultano completi! Un sacco di personaggi, alcuni sviluppati poco a parer mio (Neliel che fine fa? Haschwalt non può finire in quel modo! Byakuya doveva morire...)

    Comunque i momenti forti sono innumerevoli (quello che più mi ha colpito è stata la creazione della freccia che ha sconfitto Yhwach! Ispida Ryuuken si dimostra un gran bel PG, come anche Isshin!

    In breve, fino al flashback della madre di Ichigo è tutto perfetto! La parte finale della Guerra dei Milla Anni fa acqua! (Molta)
    Il Bankai di Aizen??? Cioè, posso capire tutto, ma non far vedere il Bankai del miglior personaggio che hai creato è un affronto! Anche il Bankai di Urahara (1 capitolo tirato tirato)...
    Ah già ovviamente la saga dei Fullbring sembra un filler! Però è godibile... Certo ai tempi leggerla un capitolo alla volta non deve essere stato il massimo!
    Comunque Kubo avrebbe potuto fare molto di meglio! La saga dei Fullbring avrebbe dovuto essere una pausa fra due guerre, non la quiete prima dello sfacelo! Spiace dirlo, ma si è giocato il manga... Sarebbero bastati 15 capitoli in più per fare uno scontro finale degno di Bleach e chiudere tutti gli scenari aperti! Chiudere col capitolo 700 insomma... Oppure evitare capitoli inconcludenti prima, ma quel che è fatto è fatto!
    Chissà che un giorno Kubo non ricominci e riscriva il finale di Bleach (magari con l'adattamento Anime...)

    In conclusione, gran bel manga che però si perde negli ultimi 50 capitoli... Un gran peccato!
     
    Top
    .
23 replies since 6/4/2018, 15:21   528 views
  Share  
.
Top
Top