Riflessioni sul War of Succession Arc e gli ultimi capitoli in generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,709
    Location
    No Man's Land

    Status
    Anonymous
    Apro questo thread per dire la mia sull'ultima saga ma anche per fare in modo che voi possiate esternare le vostre riflessioni su questo ultimo pezzo in unico thread.

    avrei un papiro da scrivere ma mi limiterò a una breve sintesi.
    Detto questo io ho trovato la saga parecchio intrigante, in alcuni punti è eccessivamente lenta pure per i ritmi di togashi ( tant'è che secondo me è stato costretto ad accelerare brevemente la storia rivelando direttamente dettagli su alcune bestie nen), ma tutto sommato il ritmo della narrazione non mi è dispiaciuto e la storia in sè l'ho trovata parecchio intrigante. Se devo cercare il pelo nell'uovo secondo me ha introdotto anche troppi personaggi, ma questo per me non è nemmeno un difetto, anzi alimenterà la suspense per i capitoli futuri per la questione silent majority e magari altri eventuali delitti.

    Però il punto su cui mi voglio soffermare, e che personalmente mi ha deluso tantissimo, riguarda le abilità nen degli ultimi capitoli. Togashi in hxh è sempre stato abbastanza minuzioso e puntiglioso, invece da quando ha ripreso a pubblicare hxh dopo anni di hiatus ( intendo dallo scontro chrollo-hisoka in poi), le regole su cui erano basate il nen sono state completamente sminchiate.
    Partiamo dalla resurrezione di hisoka, capace di attivare a comando il nen dopo la morte ( sigh :AAA: ), su cui manco riesco a trovare le parole per commentare e lascio l'ingrato compito all'illustre (ahimè defunto) Paolo Villaggio

    seguono poi altre cagate, che manco mi ricordo, ma iniziamo con le pistole di un certo calibro che uccidono i nen user pure se concentrano il gyo ( e kurapika si riferiva a se stesso, non a un nen user qualunque). Posso capire che kurapika non può usare le catene per difendersi perchè sennò rivelerebbe il suo hatsu, ma questo è un disperato tentativo dell'autore di far apparire i non nen user come una grossa minaccia. I nen user nel corso del manga si parano con l'aura da colpi parecchio più forti di una 9 mm senza problemi ( pure feitan, della trasformazione, affronta a viso aperto la mafia non preoccupandosi dei proiettili vaganti), adesso sembra che se non sei del potenziamento sei spacciato in uno scontro a fuoco
    sigh
    persino dalzollene, il re dei fodderoni, viene menzionato che ne sa bloccare anche 10 alla volta 1

    ma poi vi sono altri problemi, precedentemente gli hatsu avevano tutti qualche difetto o qualcosa che compensava la loro sgravità, e pure gli hatsu più complessi non avevano chissà quale stranezza o particolarità. Ora togashi se ne esce con hatsu sgravissimi (steal chain in primis), o hatsu fin troppo diversi da quella che dovrebbe essere un'abilità nen ( pensiamo all'hatsu della figlia illegittima, quello dei livelli, non sta ne in cielo ne in terra)

    Infine ha dato quello che probabilmente è l'hatsu più sgravo del manga a quello che è un personaggio chiave della storia: "the cat who lived a milion times" di camilla.
    ragionando con buonsenso e prendendo come scontato ( che scontato non è, visto come togashi sta trattando il nen negli ultimi capitoli) il fatto che camilla per usarlo deve stare in zetsu e che non può uccidere individui mostruosamente più forti di lei ( in termini di ren: come meruem, le guardie reali e netero) resta comunque un' easy win assurda.
    visto che attualmente nel manga non si può discernere da un utilizzatore in stato di zetsu e un non nen user ( cosa in teoria falsa, perchè i non nen user emettono un tenue ten incosapevolmente, mentre chi sta in stato di zetsu ha "i nodi" completamente bloccati, altro errore, ma andiamo avanti) un assassino che vede camilla potrebbe ucciderla senza sospettare nulla, già solo per avere il sospetto devi conoscere di partenza il fatto che lei sia nen user ( visto che kurapika non riesce a riconoscere i nen user in stato di zetsu alle sue lezioni). ma anche conoscendo in partenza il fatto che lei sia una nen user per quanto si possa essere cauti la decisione più naturale è comunque di sferrare un attacco (magari a distanza, ma pur sempre un attacco) e questo fotterebbe chiunque non conosca il suo hatsu.

    capisco che abbia uno svantaggio naturale nel non possedere un hatsu "da viva", e di poterlo usare solo stando in zetsu ( e quindi non usando la sua bestia nen) ma sono compensazioni troppo lievi per il suo potere, pure se il nen viene amplificato alla morte ( lei a parte l'arroganza non ha chissà quale forte sentimento o stato d'animo poi). Va contro il concetto naturale di nen in cui non puoi avere un hatsu perfetto, impossibile da opporsi, come anche una spada che non si può spezzare

    poi chiaro, se lo si conosce in partenza si può contrastare, ma chi non ne sa nulla è semplicemente fregato. a parità di condizioni in uno 1 vs 1 camilla è imbattibile. Avrei potuto accettarlo se una restrizione fosse quella di rivelare il proprio hatsu al nemico per attivarlo, ma così proprio no

    Di questo passo ho paura che il manga si trasformi nella brutta copia della saga della quarta guerra di naruto, con power up illogici ed esagerati
    se camilla ha un hatsu del genere non oso immagine i futuri personaggi più forti cosa avranno

    Voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Per me ti preoccupi troppo.

    Poi vabbè, a me va bene persino l'ultima saga di Bleach dove Tite Kubo cambia parecchie idee nel giro di pochi capitoli :D


    Ma io sono fatto così. La coerenza dei poteri mi fa piacere ma non mi preoccupa più di tanto :D

    Se droppo il 99% dei manga è per altri motivi :D


    Quando l'idea di fondo/le storie non mi piacciono più :D

    Edited by -El Diablo - 16/4/2018, 18:37
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Partiamo dalla resurrezione di hisoka, capace di attivare a comando il nen dopo la morte ( sigh :AAA: ), su cui manco riesco a trovare le parole per commentare e lascio l'ingrato compito all'illustre (ahimè defunto) Paolo Villaggio

    Hisoka non attiva il suo nen dopo la morte (almeno così l'ho interpretato io), non viene spiegato ma si vede che si riattiva tramite il nen di Machi. Un evento simile è successo quando Gon e Killua tentano di aprire la scatola sigillata da Ging e per farlo infondono il proprio nen al suo interno, rivegliando il Nen che aveva imposto Ging per attivare il meccanismo. Hisoka ha fatto qualcosa di simile, ha impresso il suo nen dandogli delle condizioni e questo si è riattivato grazie al nen di Machi, non sappiamo neppure se c'entra il così detto "nen dopo la morte" (se lo chiede machi ma non ne abbiamo conferma). Se tu infondi il tuo nen in qualcosa per me ci sta che anche se tu muori quel nen rimanga, perché non ne stai alimentando di nuovo, hai preso una quantità di aura e l'hai usata per qualcosa, che l'effetto compaia subito o che rimanga sopito è indifferente; nel caso però che tu voglia che quel Nen si attivi se tu sei morto però ha senso che ci sia una sorta di meccanismo di attivazione, e in quel caso è stato il nen di Machi. Per me fila.
    Il fatto strano della resurrezione di Hisoka è il fatto che per mancanza di ossigeno i suoi organi avrebbero dovuto danneggiarsi troppo, sopratutto il cervello, e non sarebbe bastato un massaggio cardiaco per sistemare la cosa. Lì sta al lettore vedere se ignorare la cosa visto che si tratta di un fantasy e non di un trattato di chirurgia, ma posso capire a chi da fastidio. A me sinceramente non più di tanto, mi ha dato più fastidio come sono state ignorate alcune cose durante lo scontro con Chrollo, dove quest'ultimo sembrava avere aura infinita e dei burattini che avevano le abilità di atleti olimpionici e il coordinamento che superava quello di un team di atletica.

    CITAZIONE
    seguono poi altre cagate, che manco mi ricordo, ma iniziamo con le pistole di un certo calibro che uccidono i nen user pure se concentrano il gyo ( e kurapika si riferiva a se stesso, non a un nen user qualunque). Posso capire che kurapika non può usare le catene per difendersi perchè sennò rivelerebbe il suo hatsu, ma questo è un disperato tentativo dell'autore di far apparire i non nen user come una grossa minaccia. I nen user nel corso del manga si parano con l'aura da colpi parecchio più forti di una 9 mm senza problemi ( pure feitan, della trasformazione, affronta a viso aperto la mafia non preoccupandosi dei proiettili vaganti), adesso sembra che se non sei del potenziamento sei spacciato in uno scontro a fuoco
    sigh
    persino dalzollene, il re dei fodderoni, viene menzionato che ne sa bloccare anche 10 alla volta 1

    Quel commento di Kurapika secondo me è stato percepito male (non so se siano sbagliate a monte le traduzioni inglesi, possibile?), per me si riferiva ai nen user inesperti, e magari pensava a coloro che doveva addestrare, perché se no ti do ragione, non aveva senso, ci sono tante contraddizioni in merito sia precedenti che future (vediamo il primo principe prendersi una scarica in faccia di pallottole senza neanche battere ciglio).


    CITAZIONE
    ( visto che kurapika non riesce a riconoscere i nen user in stato di zetsu alle sue lezioni)

    No, quelli che si nascondono alle sue lezioni non sono in stato di Zetsu, li sgamerebbe immediatamente; sono nen user esperti che controllando la propria aura riescono a mimare quella di una persona normale, rilassandola e tenendola al minimo. Come dici tu lo Zetsu nega completamente l'aura, ed è un'altra cosa.


    CITAZIONE
    visto che attualmente nel manga non si può discernere da un utilizzatore in stato di zetsu e un non nen user ( cosa in teoria falsa, perchè i non nen user emettono un tenue ten incosapevolmente, mentre chi sta in stato di zetsu ha "i nodi" completamente bloccati, altro errore, ma andiamo avanti)

    Stesso discorso di prima, non è un errore, ti sei risposto da solo, lo zetsu e il fingersi un non nen user sono due cose diverse, e un utilizzatore può distinguere una persona normale da uno che usa lo zetsu.

    Per la questione della sgravezza del potere di camilla capisco cosa intendi, però parti dal presupposto che tutti i poteri tengano conto di un certo "fair play" o qualcosa di simile; un potere non deve essere giusto nei confronti degli altri, se uno è così imprudente da attaccarla e ucciderla senza avere delle contromisure di difesa o senza averla prima studiata per me non è così sgravo pensare che lei possa ucciderlo a sua volta, alla fine lei rischia la vita ogni volta (anche se lei è convinta che non fallirà mai), quindi ci sta che da questa grande restrizione ottenga un potere abbastanza forte (ampliato anche dal "nen dopo la morte"). Ammesso però come dici tu che il suo avversario non sia troppo al dilà della sua portata, insomma, sto gattone non deve essere invincibile e manifestare un potere offensivo illimitato, anche lui avrà i suoi limiti; come spero anche che li abbiano le bestie nen in generale.

    Penso anche io che Togashi abbia un po' cambiato stile e che stia cercando di avvicinare i nen user esperti ai novizi, probabilmente lo fa per poter creare situazioni interessanti e poteri pericolosi anche quando si parla di personaggi nuovi e non per forza over the top. A me mi piace questa scelta, basta che non rinneghi troppo quello che ha già introdotto: mi va bene che un nen user inesperto non riesca a difendersi efficacemente da un'arma da fuoco, ma al contrario non esiste che uno esperto si veda in difficoltà contro una 9mm.

    Per ora qualche vacillamento e forzatura l'ho vista (babymania che con l'en non rileva un cazzo, poteri un po' troppo vaghi nell'utilizzo e nei loro limiti -la steal chain di kurapika- etc.), ma sinceramente c'erano anche prima, e forse anche di peggiori, ad esempio il più grosso è Alluka/Nanika, che per ora non ha nessun fondamento logico, rompe le leggi del Nen, solo che è stata accomunata con uno dei misteri del continente oscuro e nessuno ci fa troppo caso, eppure finché non spiegano bene questa cosa resta la più grande forzatura di tutto il manga. Oppure io trovai una grandissima forzatura lo contro tra Uvo e Kurapika; va bene che con il tuo Hatsu puoi avere il 100% su tutte le categorie, ma questo non ti mette sullo stesso livello di uno che il nen lo usa da anni ed è il top della sua categoria, che in così poco tempo kurapika sia diventato un combattente di quel livello è davvero poco credibile, eppure quando lo vedi e poi col tempo si va avanti e vengono introdotte nuove cose si finisce per accettare tutto e prenderlo per buono senza troppi problemi.

    C'è da dire che in questa saga non si sono visti veri e propri combattimenti diretti (se non con un fodder), e che tutto giri sul fatto che nessuno può uccidere e che avvenga tutto nell'ombra, quindi ci sta che anche nen user non troppo esperti con qualche hatsu molto specifico riescano a creare problemi, bisogna vedere però come se la cavano in un combattimento serio; ad esempio non vorrei proprio vedere uno dei principi che fa fuori tutta o più membri della brigata solo grazie all'aiuto della sua bestia nen, sarebbe una porcata (ma dubito accada).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    Ci voleva un post dove fare un riepilogo generale ;) :cheer:

    Ci sono cose che mi sono piaciute, altre meno.

    - Hisoka e la sua resurrezione: non mi è piaciuto minimamente l'epilogo Quoll vs Hisoka, la spiegazione che mi sono dato al tutto è che Hisoka avesse previsto il comportamento di Machi, che non lo avrebbe lasciato li aperto, lealtà nei suo confronti ($), e che il massaggio cardiaco sia stato possibile solo grazie alla ricucitura alla gola di Hisoka (altrimenti l'ossigeno non avrebbe potuto circolare). Il punto esatto nella scan dove Machi è a contatto con Hisoka è ambiguo:



    Anche se mi sono dato una spiegazione su quello che è successo x poter permettere a Hisoka di rianimarsi comunque non cambia idea che sia stata una caXXata il farlo riprendere come una rosa pur con arti mancanti ecc ecc :osd:

    - La Steal Chain di Kurapika: veramente un potere che con il personaggio non ci azzecca x nulla, stato fatto all'occorrenza del momento.

    - La velocità di apprendimento del Nen: tutti fenomeni sono diventati?

    - Sulle armi da fuoco era perplesso anche io, ma il Toga ha aggiustato il tiro, quindi nessun problema.

    - Questione Camilla: è vero, a Camilla è stato dato un potere davvero sgravo. Ma comporta dei limiti e sono belli pesanti. Musse si era accorto che Camilla era in Zetsu e ha pensato anche che questo significasse un contrattacco di qualche tipo, ma non ha pensato al Nen post-mortem. Alla fine il fesso è stato lui, si è fatto un'analisi di Camilla, ha detto tutto giusto però la parte a cui non è arrivato gli è stata fatale.

    Viene detto che usare lo Zetsu in battaglia è una tattica sconveniente, se Camilla è partita di Zetsu non essendo neanche ferita, vuol dire che c'è qualcosa che non quadra, siamo sicuri che un utilizzatore di Nen esperto non attacchi Camilla e penserebbe a immobilizzarla? Non può attaccare con il Nen e non può difendersi in nessun modo.

    Non mi è piaciuto comunque il riuscire a utilizzare un potere in stato di Zetsu, visto che l'aura non esce all'esterno ma rimane all'interno, magari un effetto su se stessa come una resurrezione/rigenerazione senza ammazzare chi l'ha uccisa in un sol colpo senza possibilità di reagire sarebbe andata meglio tanto ha sempre una bestia Nen con cui combattere e il suo potere Nen gli faceva da supporto come respawn.

    - Abuso di Nen post-mortem

    - Non capisco il perchè Togashi sta sminuendo la Brigata: sono tutte vittime ma il perchè voler mettere alcuni di loro sotto Hisoka a prescindere non mi è piaciuta come scelta. Capisco Kalluto, Shizuku, ma perchè Nobunaga e Bono devono essere considerati sconfitti in partenza?

    - Gli specializzatori sono in aumento e le abilità copia-prendi-usa le abilità altrui anche. Almeno Togashi sta tentando di diversificare le condizioni, il che rende tutto gradevole anche se sembra ripetitivo.

    Passiamo a quello che invece mi sta soddisfacendo di più

    - Ma quanta gente inserisce Togashi, gli da un nome e una caratterizzazione? Panoramiche? No grazie :rotfl: qua i personaggi sono inseriti tutti in un contesto e hanno la loro parte, è riuscito a dare un ruolo a Lovely, Shimano.

    - Vari poteri Nen: è vero che alcuni poteri Nen stanno dando di esagerazione (Camilla o Morena, con quest' ultima però che non si è capito dove voglia andare a parare) ma ne sta inventando anche tanti originali e con condizioni varie: vedere Predator che non funziona con potenziatori e emettitori, Silent Majority, le varie Bestie Nen ecc ecc.
    Comunque il Toga sta dando l'impressione di riprendere alcuni vecchi poteri in passato e sta cercando di rielaborarli adesso.

    - Gli enigmi: a Silent Majority si è aggiunta la colonia di Morena, del CO sappiamo ancora nulla e non contento ci ha infilato , come se la situazione non fosse già complicata, la macchina con le 14 capsule.

    - Il coraggio di tenere fuori Gon e Killua, protagonista e co-protagonista principale.

    - La sua arte e la sua voglia di osare. Ditemi che il Toga ha un tratto che non vi aggrada o che conoscete autori che disegnano meglio e io vi darò sempre e comunque ragione (ne conosco anche io), ma tavole cosi' pochi autori hanno la conoscenza e l'ardire di poter portarle su una rivista Shonen:

    378



    380



    Dopo la tavola del 378 (maledetto sono dovuto andare a farmi ricerche x capire interamente la tavola :asdg: ) ti spara la tavola nel 380 con i possibili tentati stupri e violenze varie. Grazie di esistere Toga. 2klq3rS

    PS: ma la Takeuchi sa che suo marito ha una vera e propria fissa x Keyakizaka46? Le cita in continuazione.


    Anche con qualche esagerazione io sto tranquillo, Togashi non arriverà mai allo scempio che hanno combinato altri manga con esagerazioni di potere senza senso e continui power-up, le parole di Isaac riguardo il CO mi fa ben sperare, non è una questione di forza.

    HxH non verrà ricordato x essere stato il manga (inserito nel genere shonen che sono quelli che più si snaturano andando avanti nel racconto) perfetto, ma migliore di tanti altri.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,709
    Location
    No Man's Land

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Hisoka non attiva il suo nen dopo la morte (almeno così l'ho interpretato io), non viene spiegato ma si vede che si riattiva tramite il nen di Machi. Un evento simile è successo quando Gon e Killua tentano di aprire la scatola sigillata da Ging e per farlo infondono il proprio nen al suo interno, rivegliando il Nen che aveva imposto Ging per attivare il meccanismo. Hisoka ha fatto qualcosa di simile, ha impresso il suo nen dandogli delle condizioni e questo si è riattivato grazie al nen di Machi, non sappiamo neppure se c'entra il così detto "nen dopo la morte" (se lo chiede machi ma non ne abbiamo conferma). Se tu infondi il tuo nen in qualcosa per me ci sta che anche se tu muori quel nen rimanga, perché non ne stai alimentando di nuovo, hai preso una quantità di aura e l'hai usata per qualcosa

    non sono d'accordo, se utilizzi il nen su un oggetto, se te svieni o muori il nen se ne va. se io applico shu su un oggetto e muoio il nen scompare, l'eccezione può essere come sappiamo se uno è motivato da forti emozioni ( la dedizione per il re per pitou, l'odio della brigata per kurapika ecc...)
    difatti ad esempio i sigilli di sole e luna non scompaiono e sono l'eccezione che conferma la regola, perchè il possessore originario rientrava nella casistica precedente. hisoka non può comandare a piacimento che il suo nen sopravviva alla morte, e se anche mette il suo nen alla protezione dei suoi organi alla morte scompare. Queste sono le regole, con hisoka si è sminchiato tutto giusto per dare il contentino ai fan del personaggio.

    CITAZIONE
    l fatto strano della resurrezione di Hisoka è il fatto che per mancanza di ossigeno i suoi organi avrebbero dovuto danneggiarsi troppo, sopratutto il cervello, e non sarebbe bastato un massaggio cardiaco per sistemare la cosa. Lì sta al lettore vedere se ignorare la cosa visto che si tratta di un fantasy e non di un trattato di chirurgia, ma posso capire a chi da fastidio

    onestamente queste sono cose che pure un ragazzino conosce, non ci vuole una laurea. ma l'aspetto negativo sta nella resurrezione in sè, che hisoka non si sia svegliato come vegetale è secondario. poi il comportamento di hisoka è anche contraddittorio

    CITAZIONE
    un potere non deve essere giusto nei confronti degli altri, se uno è così imprudente da attaccarla e ucciderla senza avere delle contromisure di difesa o senza averla prima studiata per me non è così sgravo pensare che lei possa ucciderlo a sua volta, alla fine lei rischia la vita ogni volta

    se il potere è questo e non ci sono altre restrizioni lei non rischia proprio nulla, visto che l'unico modo per ucciderla definitivamente sarebbe assassinare il suo assassino o fare in modo che l'assassino si suicidi, ma sono mezzi che si possono usare solo venuti a conoscenza dell'hatsu. a parità di condizioni ( ovvero in uno scontro regolare, contro un altro nen user che non la conosce) lei è imbattibile, perchè per quanto possa essere cauto l'avversario e si possa aspettare un contraccolpo nen dubito che anche solo lontanamente possa immaginare la sua abilità, e non è che camilla faccia la bella statuina, lei ti spara pure...
    naturalmente nessuno penserebbe di bloccarla o di non ucciderla, è un ragionamento molto contorto. uno cauto starebbe a debita distanza l'attaccherebbe con attacchi a distanza, questo è il ragionamento più naturale possibile, te dici così perchè oramai conosci il suo hatsu e sei suggestionato, ma se una nen user in zetsu ti spara addosso te non pensi a bloccarla

    l'hatsu ha troppe poche restrizioni ed è qualcosa di "imbattibile", che va contro le regole del manga (spiegate dal maestro di kurapika), te pur non conoscendo l'hatsu devi avere una possibilità di sconfiggere l'hatsu nemico, con camilla non si può fare

    CITAZIONE
    babymania che con l'en non rileva un cazzo

    me lo ero scordato ma mi lamentai all'epoca, idem per la steal chain che è qualcosa di sgravissimo


    CITAZIONE
    ad esempio il più grosso è Alluka/Nanika

    per me no, perchè probabilmente è una calamità naturale, non è nemmeno umana e sempre probabilmente magari non utilizza nemmeno il nen, non deve mica seguire le regole del nen

    comunque in generale lo hai sottolineato anche te, ci sono troppe forzature per far sembrare i non nen user/fodderoni una minaccia e hatsu troppo particolari

    e in più anni fa abilità assurdamente op come la steal chain e quella di camilla, togashi non le avrebbe mai fatte
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    non sono d'accordo, se utilizzi il nen su un oggetto, se te svieni o muori il nen se ne va. se io applico shu su un oggetto e muoio il nen scompare, l'eccezione può essere come sappiamo se uno è motivato da forti emozioni ( la dedizione per il re per pitou, l'odio della brigata per kurapika ecc...)
    difatti ad esempio i sigilli di sole e luna non scompaiono e sono l'eccezione che conferma la regola, perchè il possessore originario rientrava nella casistica precedente. hisoka non può comandare a piacimento che il suo nen sopravviva alla morte, e se anche mette il suo nen alla protezione dei suoi organi alla morte scompare. Queste sono le regole, con hisoka si è sminchiato tutto giusto per dare il contentino ai fan del personaggio.

    Ci sono esempi di Nen impressi in un oggetto che non svaniscono anche dopo la morte dell'utilizzatore, ad esempio i coltelli Benz mantengono l'aura che il creatore vi ha impresso anche dopo la sua morte. Una volta che imprimi l'aura in un oggetto quella lì rimane a meno che tu non la utilizzi. Io vedo il nen come un energia, se la infondi in un oggetto la immagazzini lì, e lì resta finché non la consumi.
    L'esempio che fai tu di sun and moon è un'altra questione, in quel caso una delle regole del libro di Chrollo è che se il possessore muore anche l'abilità svanisce dal libro, è una regola del libro che è stata baypassata dal Nen che si rafforza dopo la morte, ma non significa che il nen di una persona in generale sparisce se quella persona muore. Quella persona è morta quindi ovviamente non potrà più generare Nen, ma il nen che ha generato quando era in vita non sparisce mica per magia se era impresso in qualche oggetto (ti posso fare l'esempio di una batteria, se tu la carichi di elettricità tramite una fonte esterna, anche se quella fonte esterna poi cesserà di esistere, quella batteria se è carica finché non la utilizzi rimane).

    CITAZIONE
    onestamente queste sono cose che pure un ragazzino conosce, non ci vuole una laurea. ma l'aspetto negativo sta nella resurrezione in sè, che hisoka non si sia svegliato come vegetale è secondario. poi il comportamento di hisoka è anche contraddittorio

    Non è questione di essere facile o meno da conoscere, è questione di "il mondo di hxh è ambientato in un mondo fantasy con un potere sovrannaturale che può compiere cose realmente non possibili, in questo contesto risulta credibile che esista un potere in grado di ristabilire cellule e organi prima danneggiati irreparabilmente?", per me non è così difficile da accettare, ma per altri la sospensione dell'incredulità può essere diversa. È vero che il nen segue regole ben precise, ma abbiamo visto poteri che non le seguono proprio fedelmente o che sono difficili da spiegare; prendi ad esempio la trasformazione di Gon, il potere che ha ottenuto lo posso capire, ma il suo cambiamento fisico come lo spieghi? Se col nen puoi far sviluppare di decenni un corpo in pochi secondi allora per me risulta credibile a sufficienza che si possano anche ristabilire degli organi e far riprendere a battere un cuore forzatamente.

    In che senso comunque il comportamento di Hisoka è contraddittorio?

    CITAZIONE
    se il potere è questo e non ci sono altre restrizioni lei non rischia proprio nulla, visto che l'unico modo per ucciderla definitivamente sarebbe assassinare il suo assassino o fare in modo che l'assassino si suicidi, ma sono mezzi che si possono usare solo venuti a conoscenza dell'hatsu.

    Perché l'unica opzione possibile per un suo aggressore è quella di ucciderla? No, potrebbe ferirla, renderla inoffensiva, o catturarla (infatti è stata successivamente catturata), per lei è una rulet russa in ogni caso. Poi è un'abilità di cui non sappiamo ancora tutto (stessa cosa per quella di morena) e non conosciamo i suoi limiti e come può agire il gatto; usando un po' di fantasia basterebbe dire che il gatto è legato al corpo di Camilla e che se l'assassino è troppo distante il gatto non può intervenire; insomma, vediamo meglio questa abilità prima di dare un giudizio definitivo, a me tra tutte le abilità mostrate non mi sembra particolarmente sgrava, anzi, è un potere che non sceglierei mai, ha troppi rischi e incognite.

    CITAZIONE
    per me no, perchè probabilmente è una calamità naturale, non è nemmeno umana e sempre probabilmente magari non utilizza nemmeno il nen, non deve mica seguire le regole del nen

    Che utilizzi il nen per me è una certezza, anche quando risveglia il suo potere per curare e tutti si accorgono della sua aura si vedeva benissimo che era nen, poi segue anche molte regole e restrizioni che sono identiche a quelle di un'abilità nen. Che sia una forza della natura in ogni caso non sarebbe una scusa di un potere illogico, anche la natura ha delle regole prestabilite, e ogni forza deve trarre energia da qualche parte, nulla si crea nulla si distrugge. Quindi finché questa cosa non verrà spiegata è la forzatura più grossa del manga, perché c'è anche la possibilità che togashi non riesca a creare delle spiegazioni sufficientemente credibile per le calamità del continente oscuro. Per ora non la critico troppo come cosa ma non la giudico comunque una cosa credibile al 100% solo perché ne ha rimandato lo svolgimento.
     
    Top
    .
5 replies since 16/4/2018, 16:42   608 views
  Share  
.
Top
Top