Menthuthuyoupi vs Neferpitou
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Neferpitou
    66.67%
    4
  • Menthuthuyoupi
    16.67%
    1
  • Pareggio
    16.67%
    1
Guests cannot vote (Voters: 6)

Menthuthuyoupi vs Neferpitou

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    Member
    Posts
    4,248

    Status
    Anonymous
    Yupi e Pitou al loro massimo si sfidano in un duello mortale.

    Battaglia tosta con combattenti alla pari.
    Il dubbio che ho è sempre sulla vitalità di Yupi e, in parte, la sua resistenza.
    Se notate in manga/anime i colpi di taglio sono più letali e risolutivi dei colpi contundenti, Hunter X Hunter non fa eccezione.
    Partendo da questo assunto vedo avvantaggiata Pitou, essendo i suoi attacchi da taglio (artigli) i più letali della serie.
    In breve le sue unghiette, potenziate con Terpsichora, potrebbero finire lo scontro in un colpo solo: decapitando Yupi.
    Qui si ritorna alla reale vitalità di Yupi e fino a che punto può rimanere performante, combattivamente parlando (in fondo abbiamo visto come anche infime formichimere sopravvivessero dopo la decapitazione...).

    Detto questo, un altro motivo perchè vedo Neferpitou in vantaggio è il colpo esplosivo di Menthuthuyoupi: insieme, croce e delizia della Guardia.
    Sì, da un lato è senz'altro il suo colpo più devastante, dall'altro però è il momento in cui è maggiormente scoperto.
    Knuckle ha capito che colpirlo mentre il suo corpo si gonfiava per eseguire l'esplosione, fosse il momento più sicuro per infliggergli danni senza subirne a sua volta; questo viene confermato dallo stesso Yupi perchè per contrattaccare è dovuto tornare normale, senza quindi poter ricorrere all'esplosione, ed attaccarlo con i suoi colpi base.
    Bene, ora applicate questa strategia ma al posto di Knuckle mettete Pitou... Risultato? L'unico colpo da one-shot di Yupi verrà costantemente counterato da Pitou, al che risponderà con semplici pugni e dubito Pitou non possa gestirli.
    Come detto, con Terpsichora Pitou è più letale e in generale più pericolosa nel corpo a corpo (nonostante le molte braccia/occhi a disposizione di Yupi).
    Escludendo un one-shot, abbiamo comunque uno Yupi castrato e sinceramente tutti gli altri suoi colpi li vedo battuti/superati dalla combo scatto + artigli di Pitou...
    Alla lunga quindi morirebbe Yupi (salvo strane rigenerazioni?!).
    Ci sarebbe poi anche la forma centauro di Yupi la quale, anche se non mostrato, è altamente probabile permetta di sparare un raggio energetico dal solo braccio; ma anche qui, abbiamo visto il Re che per usare questo colpo necessità di qualche secondo di caricamento, quindi...

    Chi vince per voi?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous
    Parlando del colpo esplosivo di Yupi vorrei dire che gli è bastato eseguirlo una sola volta per rendersi conto del suo stesso punto debole, e quando Knuckle aveva elaborato una strategia era già troppo tardi per metterla in pratica, quindi per me in uno scontro con Pitou riuscirebbe ad arrivare alla sua trasformazione da centauro e a sfruttarla al meglio, visto che comunque dubito che Pitou reasca a shottare Yupi e lo scontro andrebbe un po' per le lunghe . È vero che per caricarlo ci metterebbe comunque un po', ma diversamente da Gon per caricare il suo attacco non deve stare fermo, ma può muoversi tranquillamente magari caricarlo mentre combatte (parlo della sua forma da centauro).

    Tornando alla questione attacchi da taglio > attacchi da impatto, vorrei approfondire un attimo la questione perché secondo me è stata proposta in maniera un po' troppo generica. È vero che con un attacco da taglio puoi potenzialmente oneshottare qualcuno decapitandolo o indebolirlo pesantemente mozzandogli arti e smembrandolo velocemente, ma questo per me vale quando c'è una grande differenza di forza, e sopratutto se si parla di combattenti umani, qui abbiamo un caso veramente particolare in cui Yupi può non solo variare a piacimento la forma del suo corpo ma può anche spostare i suoi organi vitali dove gli pare e piace e rigenerare eventuali arti mozzati (magari non può rigenerarli, ma può farne crescere degli altri senza problemi). Yupi poi grazie anche al suo campo visivo di 360 gradi lascia davvero poche aperture, e non credo che Yupi riesca a mettere a segno un colpo mortale troppo facilmente, dubito anche sia fattibile (non ce lo vedo a decapitare Yupi con un solo colpo di artigli o passarlo da parte a parte).

    Poi se proprio si vuole fare un confronto paritario Pitou non è il solo a poter usare attacchi da taglio, anzi, proprio Yupi volendo in questo è avvantaggiato:



    Modificando il suo corpo non solo può moltiplicare i suoi arti, i suoi occhi, e creare esplosioni, ma può anche creare lame ben più letali degli artigli di Pitou.

    Quindi per me lo scontro si combatte tra la velocità di Pitou e la forza e la resistenza di Yupi. Io dico che la sola velocità di Pitou non basta, non credo sia così veloce da rendere inutili tutte le difese di Yupi, avrà sicuramente un vantaggio nello schivare i colpi e nello sfruttare eventuali aperture, ma non credo sia una velocità così disarmante da riuscire a rendere Yupi inoffensivo. Ricordo quanto era veloce Shot dopo essere salito sulla sua mano, e nonostante attaccasse Yupi a massima velocità utilizzando contemporaneamente tutte le mani non riusciva a oltrepassare le difese di Yupi, riuscendo a malapena a prendere tempo e a sostenere i danni delle frustate che regolarmente lo colpivano.
    Pitou con i suoi scatti potrebbe essere più veloce, ma è una velocità prima di tutto prevedibile (uno scatto lo esegui da fermo ed è prevedibile la sua direzione) e poi che si esaurisce subito, la velocità standard di Pitou non so se sia davvero più elevata delle fruste di Yupi ad esempio, e non potrebbe scattare da una parte all'altra, si farebbe prendere troppo facilmente e avrebbe un sacco di aperture.

    Per me per battere Yupi in un combattimento corpo a corpo serve non solo una velocità disarmante ma anche una forza capace di esaurire le riserve quasi infinite dell'aura di Yupi, e l'unico personaggio di tutta la serie che mi viene in mente capace di fare una cosa simile è proprio il Re.


    Pitou è stata presentata un po' come il braccio destro del Re, è la guardia reale a cui lui si apre di più in un certo senso, quando gli affida le cure di Komugi, in più è la nemesi del protagonista, Gon, quindi viene naturale vederla come la guardia reale più forte, ma per me quello è più una questione di ruoli che di vera e propria forza combattiva, e per me in uno scontro diretto prevarrebbe Yupi.
     
    Top
    .
1 replies since 19/4/2018, 13:13   178 views
  Share  
.
Top
Top