Poteri Di Rikudo

Uno dei difetti del Manga (a mio parere)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Fra*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi , volevo fare con voi una riflessione ... e sapere cosa ne pensate riguardo a questa tematica


    parliamo dei poteri di Rikudo , che nell'ultima parte del manga sono stati grandi protagonisti delle battaglie di questo meraviglioso fumetto ... certo , se da una parte hanno sicuramente reso le battaglie in un certo senso più spettacolari e hanno alzato l'asticella in termini di potenza pura , dall'altra A MIO MODESTO PARERE , hanno rovinato e sconvolto i livelli di questo manga .. che ha sempre fatto dei combattimenti e dei personaggi i suoi grandi punti di forza . Mi spiego meglio...

    nel manga ci sono stati scontri di pura arte Ninja a dir poco straordinari ... parlo di Hiruzen vs Orochimaru , Sasuke vs Deidara , Jiraya vs Pain , gli scontri della saga dei chunin e tanti altri . Da quando i poteri di Rikudo hanno preso il sopravvento nell'ultima parte del manga , si è persa la vera filosofia dei combattimenti di questo fumetto , lasciando posto alla mera potenza e ai continui trapianti di occhi e cellule per avere quel potere , rendendo praticamente nulli il talento e la strategia , che in Naruto sono sempre state due componenti importantissime .


    cosa ne pensate ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    5,377

    Status
    Anonymous
    A livello di tema o morale, credo che l'impostazione degli scontri è cambiata in seguito alla precedenza del messaggio che si voleva trattare. L'impegno e il riscatto sociale la facevano da padrona fino a Pain. Il riconoscimento del valore e dell'importanza di Naruto da parte del villaggio, ha segnato la morte "virtuale" di quell'insegnamento.
    Successivamente è stata data la precedenza allo studio, alla ricerca espressa tramite i vari trapianti. Argomento che è stato sempre presente tramite il personaggio di Orochimaru. Per quanto riguarda la scala, è un difetto che colpisce tante opere longeve. Il lettore lo devi costantemente stupire.

    Di base, non credo che Naruto sia stato snaturato a lungo andare. è prevalsa una natura piuttosto che un'altra, ma in certe cose è sempre stato quello il prodotto. Il progresso e il volersi avvicinare a Dio, sono temi che Kishimoto non ha introdotto con Hagoromo, ma con Orochimaru che gioca a essere Dio resuscitando i morti contro Hiruzen. Reincarnandosi in altri corpi portandosi dietro il sapere di vite "passate". Processi fuori dall'ordinario e che abbiamo avuto nel Naruto solitamente definito "quello dell'impegno". Dove ognuno si faceva da se.
    Sasuke che ottiene la forza in seguito a un esperimento di Orochimaru (segno maledetto), lo abbiamo nella prima serie. I tre genin del suono sono sue cavie così come il quintetto. Anche nella prima serie c'erano i trapianti. Qualitativamente inferiori a quelli dello Shippuden, ma concettualmente similari. Non ci si faceva di cellule di Hashirama, ma di un concentrato di quelle di Juugo se non erro. Siamo sempre li secondo me.
     
    Top
    .
  3. *Fra*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello il tuo ragionamento , e devo dire che ci sta.. io non discuto quelle che sono le tematiche del manga , perchè l'ho sempre letto con grande piacere , quello che discuto purtroppo riguarda la scala di forza di alcuni personaggi , provo a spiegarmi meglio

    personaggi come Itachi , Minato , Kakashi ... che a fine manga si rivelano inferiori ad un Obito solamente perchè egli si è impiantato robe ed assorbito il Juubi , è una cosa che mi ha purtroppo un po deluso . e i 3 sopracitati sono tra i personaggi più abili e talentuosi del manga , che in condizioni normali sarebbero ben superiori ad un Obito

    anche sulle battaglie , vedere un Kakashi o un Itachi utilizzare i cloni , dimostrazioni di velocità , di abilità . vedere grandi varietà di jutsu , strategie ... ecco si è perso quello , alla fine del manga erano sfere e bombe di chakra , stop , e capisco che il livello di potenza pura debba aumentare , ma per me ha tolto il bello dei combattimenti in Naruto , gli ultimi combattimenti del manga non mi sono piaciuti come quelli passati , nemmeno lontanamente , è questo quello che lamento , poi ovviamente è un parere personale
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    24,527

    Status
    Anonymous
    Sicuramente andando verso il finale della serie la distruttività degli scontri e delle tecniche è aumentata a dismisura, anche se allo stesso tempo si sono viste anche tecniche sempre più sgrave, bisogna tenere presente che maggiore distruttività non significa necessariamente maggiore potenza XD può significarlo, sicuramente, ma non necessariamente. Anzi a parità di livello generale dei due ninja, in linea di massima un ninja con una tecnica super-sgrava sarà sempre avvantaggiato rispetto a un ninja con una tecnica super-distruttiva; poiinsomma dipende sempre da che ninja e da che tecniche, insomma non è mai facile dire con sicurezza.
    Di sicuro però direi che se è vero che nella parte finale della serie i personaggi sono stati sempre più distruttivi, più sgravi, più veloci, più tutto quello che vogliamo, però l'abilità nel saper usare al meglio le proprie capacità ha sempre avuto un ruolo fondamentale e questo si è visto più volte: che siano stati meno scontri tra ninja e più scontri tra personaggi con super poteri, così come il fatto che i power up abbiano preso ad essere sia più "sbrigativi" sia più immediati... beh questo sì, non ci sono dubbi, ma credo che ci sia stata sempre qualità, nel senso che gli scontri hanno cmq premiato l'abilità nell'usare al meglio le proprie tecniche e capacità, e i vari power up dei personaggi possono essere stati belli consistenti, ma non sono mai stati privi di senso.

    L'elemento di "rottura" da cui si è originata l'impennata dei power up final è stato il voler rendere Hashirama e Madara molto ma molto più potenti di qualsiasi personaggio comparso fino a quel punto; per poi rendere le due leggende persino come poca cosa rispetto ai personaggi comparsi successivamente o ad altri (tra cui lo stesso Madara) che hanno ricevuto enormi power up.
    Consideriamo che Hashirama ammette che Obito jinchuuriki del Juubi (questo quando Obito ancora non riesce a controllare completamente la potenza del Juubi) è molto più potente di lui; successivamente Obito diviene jinchuuriki del Juubi con piena potenza e controllo superando il sè stesso precedente, ma appare Madara che è un jinchuuriki del Juubi ancora più potente; quindi c'è Gai che alla sua massima potenza con l'Hachimon Tonkou no Jin prende Madara a sberle come un pupazzo indifeso; poi arrivano Naruto e Sasuke potenziati direttamente da Rikudou Sennin che sono in grado di battersi più che bene contro un Madara jinchuuriki che con il Rin'negan completo è ancora più potente di quanto non fosse prima; quindi Naruto riesce a tenere testa più o meno decentemente a Kaguya che è molto più potente della versione più forte di Madara; infine Kaguya si potenzia ulteriormente assorbendo il chakra delle persone imprigionate sotto il Mugen Tsukuyomi; infine arriva Kakashi con il suo mega power up che è talmente potente e sgravo da riuscire a dare un sacco di filo da torcere alla stessa Kaguya, propiziando la sconfitta di quest'ultima da parte del Team 7, dopodichè Naruto e Sasuke si sfidano nello scontro finale che fa sembrare quello di Hashirama e Madara come una rissa tra bambini (inoltre ci sono anche i main enemies, Toneri prima e Momoshiki poi, dei due film susseguenti al manga... e se consideriamo Boruto, ci sono i personaggi dell'organizzazione Kara, e Naruto e Sasuke sono diventati ancora più potenti).

    Insomma, Hashirama è una vera e propria leggenda e la sua potenza è ben oltre quella anche dei migliori tra i ninja "normali", ma se lo confrontiamo ai personaggi "divini" della parte finale del manga persino lui è veramente poca cosa, stesso discorso per Madara escludendo i power up finali; e questo penso che renda bene l'idea. Fino al capitolo 637 era abbastanza salda la struttura dei "livelli di potenza" (se li vogliamo chiamare così, perchè in Naruto cmq i personaggi si confrontano spesso con tecniche diverse e particolari tra loro) generale all'interno della serie: il meglio del meglio erano alcuni ninja, i quali superavano molto nettamente anche il livello dei normali membri dell'Akatsuki o dei normali kage, ninja che venivano rappresentati davvero con un occhio di riguardo da parte dell'autore, e che dimostravano abilità di base strepitose, grande versatilità delle opzioni, e poi alcune tecniche o capacità peculiari davvero eccezionali, ognuno nella loro specificità. Ma anche questi ninja di livello altissimo, chi più potente chi meno potente ma tutti di livello altissimo rispetto anche alla media dei ninja di livello S, cmq non reggevano il confronto con le cosiddette "leggende" che erano fin troppo potenti anche per loro.
    Poi però alcuni personaggi hanno ottenuto potenziamenti estremi che li hanno portati su un livello completamente imparagonabile al precedente, altri nuovi personaggi sono comparsi e via dicendo e il livello in gioco si è alzato così tanto che coloro che prima rappresentavano la vetta assoluta della potenza possibile nel Narutoverse sono finiti per essere poca cosa rispetto a questi nuovi personaggi o ai personaggi con i power up finali; come dicevo, basta pensare che Hashirama, che è all'incirca sullo stesso livello di Madara EMS/Edo Tensei, se non superiore, ha dovuto ammettere egli stesso di essere molto più debole di Obito jinchuuriki del Juubi, che a sua volta in fin dei conti era poca cosa rispetto ai vari Toneri, Momoshiki, Gai al massimo della sue capacità, Madara poweruppato, Sasuke poweruppato, Naruto poweruppato, Kakashi poweruppato e Kaguya. E così siamo arrivati a un grosso cambiamento dei primi posti della classifica di forza del Narutoverse.




    Vorrei dire però che era abbastanza logico aspettarsi che se c'erano leggende del passato a un livello di potenza così alto, di cui una tornata in vita per dominare il presente, allora i protagonisti della serie avrebbero raggiunto o superato quel livello (considerato anche che uno dei leit-motiv della serie è l'assioma "le nuove generazioni supereranno sempre le precedenti"); magari non era scontato ma diciamo che sicuramente non è qualcosa che ci può stare e che non dovrebbe stupire più di tanto, ecco, nel senso che sarebbe potuto anche non succedere, però appurato che è successo, non c'è da strabuzzare gli occhi come se fosse qualcosa di completamente insensato e imprevisto. Da quando sono stati introdotti Hashirama e Madara per quello che erano, era per certi versi inevitabile che il livello salisse vertiginosamente.

    Teniamo anche conto di come è strutturato il manga: inizialmente nella Parte 1 (Naruto) i protagonisti che vediamo più spesso in azione sono dei ragazzini che sono pochissimissima cosa rispetto ai ninja più potenti in circolazione in quel momento, e quando vediamo questi ultimi in azione cmq non sono a un livello mostruoso, o perchè sono potenti ma non i più potenti, o perchè si potenzieranno molto in futuro; nella Parte 2 (Naruto Shippuuden) i ragazzini che prima tanto avevamo visto scompaiono, ad eccezione dei protagonisti principali che ovviamente si potenziano di molto, per lasciare gran parte dello spazio alle vicende dei ninja adulti più potenti che o vengono mostrati per la prima volta o sono ninja già apparsi che o svelano la loro reale potenza o si potenziano rispetto al passato; questo fino ad arrivare alla guerra, in cui vengono mostrate le leggende del passato e sia i principali "buoni" che i principali "cattivi" si potenziano sempre di più con power up su power up, che però sono sempre o circostanziali o in ogni caso con un motivo logico e una ragione ben precisa.

    In poche parole se con il passare del tempo abbiamo visto personaggi sempre più potenti la cosa è dovuta al fatto che inizialmente il manga ha dato spazio alle vicende dei ragazzi di Konoha, poi a loro si sono sostituiti i pezzi grossi del mondo ninja, fino ad arrivare al climax finale, quindi non è che sia proprio una roba del tutto senza senso, anzi. Secondo me si poteva mantenere tutto su livelli complessivamente molto più bassi, perchè sono il primo a gradire molto più i combattimenti di un certo tipo a quelli con tecniche distruttive, e a non apprezzare tutti i vari trapianti di abilità e via dicendo; però devo dire che a conti fatti per come sono state sviluppate le cose, da una parte trovo che ci sia linearità e coerenza in un crescendo non uscito fuori dal nulla, e dall'altra parte a livello di godibilità degli eventi mi sento più che soddisfatto. Fermo restando che, ripeto, dal mio punto di vista è più sfizioso un duello con tattica e abilità e tecniche "umane" piuttosto che roba ultra distruttiva o ultra sgrava, ma è una questione di preferenza, perchè cmq ho apprezzato anche i combattimenti della parte finale, dato che poi in diverse occasioni sono stati cmq messi in evidenza i personaggi che non spammavano a random ma utilizzavano le loro capacità e le loro tecniche con criterio.
     
    Top
    .
  5. *Fra*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come al solito i post di Tsubaki sono talmente esaustivi che sembra non rimanere nulla da dire in seguito ad una sua risposta ... sicuramente l'analisi è completissima

    il crescendo dei livelli di forza è una delle basi dello shonen , quindi non è assolutamente questo che lamento ... anzi , giusto che siano stati condotti gli eventi verso quella "direzione", anche perchè diciamocelo , sarebbe stato difficile arrivare alla fine del manga con Kunai e qualche palla di fuoco

    ciò che purtroppo a me non è piaciuto è stato lo snaturare lo stile dei combattimenti Ninja , nel senso



    combattimenti ninja prima della fine del manga = strategie , armi bianche , cloni , arti ninja più disparate

    combattimenti fine manga = varchi dimensionali , sfere di energia , Susanoo giganti ovunque , assorbimenti di entità divine


    ecco il succo , A MIO PARERE , nei combattimenti, si è perso ciò che di "Ninja" c'era in questo manga
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    24,527

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Fra* @ 4/11/2018, 23:44) 
    come al solito i post di Tsubaki sono talmente esaustivi che sembra non rimanere nulla da dire in seguito ad una sua risposta ... sicuramente l'analisi è completissima

    il crescendo dei livelli di forza è una delle basi dello shonen , quindi non è assolutamente questo che lamento ... anzi , giusto che siano stati condotti gli eventi verso quella "direzione", anche perchè diciamocelo , sarebbe stato difficile arrivare alla fine del manga con Kunai e qualche palla di fuoco

    ciò che purtroppo a me non è piaciuto è stato lo snaturare lo stile dei combattimenti Ninja , nel senso



    combattimenti ninja prima della fine del manga = strategie , armi bianche , cloni , arti ninja più disparate

    combattimenti fine manga = varchi dimensionali , sfere di energia , Susanoo giganti ovunque , assorbimenti di entità divine


    ecco il succo , A MIO PARERE , nei combattimenti, si è perso ciò che di "Ninja" c'era in questo manga

    Ahah che posso dire, ti ringrazio ;) e in questo senso vedo allo stesso modo la tua disamina, ho gli stessi gusti, diciamo così. Resta la qualità e la godibilità, un senso dietro alle cose c'è sempre, però non si può non dire che le situazioni sono proprio diverse e su questo non si discute. Il livello è troppo, troppo, troppo diverso. La cosa buona è che, come dicevo, è un crescendo coerente a sè stesso e che ci si poteva aspettare (salvo l'escalation finale, quella sì, davvero consistente), e che cmq mantiene la qualità.

    Una cosa che poteva essere fatta era dedicare Boruto proprio a riprendere quel tipo di combattimenti più "umani", per esempio mostrando le storie dei ragazzini delle nuove generazioni, in situazioni e con avversari "umani", per l'appunto, certo per carità sviluppandosi e salendo progressivamente di livello ma senza arrivare chissà dove in termini di potenza, perlomeno non superando mai quel passaggio tra ninja, per quanto potenti, e superuomini con superpoteri; invece, a giudicare da come vengono presentate le cose, pare che l'intenzione sia completamente diversa e sinceramente la vedo come un'occasione persa in questo senso (inizialmente sia nell'anime che nel manga in realtà si sono visti diversi combattimenti belli dal punto di vista stilistico con Boruto e co. tra amici e avversari, però sappiamo che la piega che stanno prendendo le cose è tutt'altra, io avrei di gran lunga preferito che si rimanesse in quel modo).
     
    Top
    .
5 replies since 31/10/2018, 18:44   230 views
  Share  
.
Top
Top