La Storia di Superman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,922

    Status
    Offline
    Superman negli anni ha acquisito un'ampio catalogo di poteri, ma quello più rilevante è ampiamente sottovalutato ed è spesso preso come un evento senza spiegazione logica o per una scelta autoriale discutibile. In questo articolo spiegherò il perchè questo è un potere a tutti gli effetti e perchè deve essere tenuto in considerazione.


    Il potere in questione non ha un nome, ma esiste in tutti gli effetti e come da titolo ho voluto porgli il nome di "Storia Di Superman".
    Innanzitutto è doveroso dire che Superman è ignaro di questo potere, esso agisce quando la Speranza viene meno o quando sembra non esserci alcuna via di scampo, dando il potere a Superman di piegare la trama al suo volere e adattandosi agli scontri meno probabili. Non è lo stesso di una plot-armor (la plot-armor, per chi non lo sapesse, sarebbe una scelta di trama sul personaggio che lo consente di sopravvivere per via della centralità nella storia). Un esempio è Batman vs Darkseid, dove vediamo Batman che riesce a sparare un proiettile tramite una pistola divina prima di farsi colpire dai tremendi raggi Omega di Darkseid. Batman per trama, ha dovuto agire prima che i raggi lo colpissero.





    Questa è la differenza in breve:

    L'autore dà una plot armor a un personaggio

    Superman ottiene il potere dalla sua Storia.




    Questo potere è corrente in tutti i periodi storici di Superman:

    Golden Age--> Silver Age--> Post Crisi--> New 52-->Rebirth

    Dunque è ricorrente in ogni versione del personaggio, che sia più debole come nella Golden Age o dove raggiunge picchi considerevoli nella Silver Age (detta anche Pre-Crisi) fino alle versioni più forti come Tought Robot.


    Questo potere è stato messo per inciso su Crisi Finale, in particolare su Superman Beyond, dove L'Overmind ha scoperto la creazione nella sua infinità ed ha adattato le storie in modo proprio, fino a trovare quella più importante, ovvero la Storia di Superman di cui ha racchiuso una sola parte creando Tought Robot. Questa versione infatti spiega solo in parte la potenzialità della storia di Superman, rendendolo in grado di assemblare a piacimento la storia e adattarsi a qualsiasi tipo di minaccia.



    Fin ora però nessuno all'interno del Metaverso Dc è riuscito a spiegare la vera essenza di Superman, neanche la Retconn Corporation (o i Monitor) con le sue tecnologie al di sopra di ogni immaginazione, che vedono l'universo DC solo come fumetti e merce da vendere/intrattenimento. Infatti li vediamo intenti a dare una vera spiegazione a Superman ma senza poterlo cambiare o definire a piacimento. Di fatto è una formula indissolubile.



    Infatti, quando colpito dai Raggi Omega, Superman dovrebbe venire direttamente cancellato/modificato o intrappolato nella Sanzione Omega, ma ciò non avviene.



    Anche se Superman non fosse mai esistito, esso verrebbe comunque creato. In una storia in particolare, chiamata appunto "If Superman Never Existed" vediamo degli alieni che riescono a rimuovere il concetto di eroismo o salvezza nell'universo, ma (facendola breve) due ragazzini riescono a disegnare questa figura eroica che riesce a prendere vita e sconfiggere gli alieni una volta per tutte. Quella figura è Superman. Lo stesso accade su JLA, dove Sandman con un disegno fa riportare Superman grazie alla sua essenza.

    Ciò avviene anche in fumetti più recenti come Doomsday Clock, dove nonostante tutti gli sforzi del Dr. Manhattan nel cambiare totalmente o rimuovere Superman dal Metaverso (distruggendolo anche) non riesce nel suo intento e Superman continua a vivere ancora e ancora, segno della sua indissolubilità e della potenza del suo significato e della sua persona. A sua volta Superman, riesce a dare un motivo, ispirazione e un significato al Dr. Manhattan..




    Nonostante Vandal Savage riesca a inserirlo nell'Hypertime, (un "posto" dove può modificare a piacimento il corso degli eventi, come se diventasse un Dungeon Master o un autore a tutti gli effetti) creando tra gli scenari più strampalati, anche mettendo Kal contro se stesso, Superman riesce comunque a sfondare quella parete che distacca realtà con fiction, colpendo e sconfiggendo Savage. Questo perchè la Storia di Superman gli permette di aiutarsi a vincere anche contro eventualità impossibili e inspiegabili.



    Una cosa simile succede anche contro la Morte stessa, che brama di avere, un giorno Superman. La Morte prova con tutta la sua energia a uccidere Superman, piegandolo e rimuovendo ogni traccia della sua essenza, fallendo in ogni variante. Superman quindi riesce a ricordare tutto ciò che la Morte gli ha tolto e la colpisce. Essa inizia quindi a capire il significato di Superman, o perlomeno quello che significa per lei. Una cosa che non potrà mai avere e che vivrà per sempre.




    La Storia di Superman permette a Kal di ricordare cose che sono state completamente cancellate o rimosse, come su Superman The Man of Tomorrow #15, dove Neron porta Superman prima all'Inferno dove imprigiona Lois Lane e ricostruisce Superman mettendolo in realtà alternative senza avere poi successo, tanto poi da portare Superman direttamente nel Vuoto, in modo tale che perda la sua essenza e muoia una volta per tutte. Nonostante ciò, Superman riesce a riottenere i poteri rimossi e tornare da Lois, colpendo il Vuoto e facendosi strada tra realtà alternative distruggendole e fino ad arrivare all'Inferno, per salvarla.



    Su Emperor Joker, vediamo la Storia di Superman agire allo stesso modo, tanto che Joker (con i poteri del Folletto) non riesce a rimuovere del tutto Superman dall'esistenza, che nonostante i grandi poteri del Joker è costretto a rivivere ogni giorno la stessa sequenza di eventi con la memoria cancellata. Infine riesce a sconfiggere Joker riuscendo ad attingere alla Storia di Superman, (rammentandogli chi è) ricordandogli di Batman e dell'influenza che ha su di lui.

    La storia di Superman agisce anche sulla sua immortalità e sui suoi poteri più particolari, come la proiezione di illusioni o creare cloni di se stesso o l'uso del canto come arma di neutralizzazione o la capacità di toccare la realtà a mani nude o contenere la fine e ne seguono a infinità, per ogni necessità. Sono infatti svariate le volte in cui Superman sopravvive più di centinaia e centinaia di anni e a quel punto ogni attacco contro di lui è del tutto irrilevante poichè nonostante ogni cosa arrivi ad una fine lui non cederà e rimarrà per sempre.










    La Storia di Superman si piazza quindi al di sopra dell'Overvoid manifestandosi come una delle forze maggiori dell'Universo Dc.

    Tutto quello mostrato è molto astratto, ma allo stesso tempo solido. Questo deve essere considerato un potere a tutti gli effetti proprio perchè agisce nel momento del bisogno, che viene proiettato oltre l'Overvoid/Fonte dalla vera essenza di Superman. Superman quindi, non è solo un essere in grado di volare e avere abilità ultrasensoriali, ma racchiude in se questa essenza straordinaria oltre alla logica poichè lui è la speranza che sconfigge ogni male e il significato finito. Ecco perchè Mr. Mxyzptlk o molte altre nemesi di Superman hanno questa fissa per lui. Ancora non riescono ad inquadrarlo e capire perchè riesce sempre nel suo intento e non venga mai sconfitto veramente. Vedono in lui qualcosa che in molti ancora ci chiediamo e ne è una risposta piacevole.

    Edited by Alec Holland - 20/5/2020, 15:53
     
    Top
    .
0 replies since 17/5/2020, 16:32   67 views
  Share  
.
Top
Top