Haoshoku, Busoshoku e Ryuo: le varie differenze tra gli Haki coi "fulmini neri"

Facciamo chiarezza!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,709
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Tanto per parlottare, useremo questo topic come punto di riferimento per discutere delle differenze nella resa grafica e negli effetti tra le tre tipologie. In particolare ci concentreremo non tanto sull'Haoshoku, quanto più sulla sua tecnica avanzata, l'Haoshoku a infusione, e poi sulle differenze di resa grafica tra esso e i normali fulmini neri causati dal Busoshoku (la cosiddetta "Armatura").

    L'Haoshoku a infusione viene mostrato per la prima volta nel manga nel capitolo 966, quando Gol D Roger e Barbabianca clashano tra loro nel flashback di Oden Kozuki. La resa grafica, sulla quale ci concentreremo dopo, mostra i fulmini neri e le loro due armi non si toccano tra di loro.
    In seguito, a mostrarlo, per adesso, sono stati Kaido nel capitolo 1009 (prima volta per lui), Rufy nel capitolo 1010 (prima volta per lui), Big Mom nel capitolo 1011 (prima volta per lei), Yamato nel capitolo 1024 (prima volta per lei), Zoro nel capitolo 1033 (prima volta per lui, se non si conta l'infusione involontaria nell'Ashura contro Kaido sul tetto di Onigashima), Rayleigh nel 1059 (prima volta per lui), Shanks nel capitolo 1079 (prima volta per lui) e infine Garp nel capitolo 1080 (prima volta per lui).

    Il Ryuo, invece, è un'applicazione del Busoshoku basata sul concetto di "flusso", e serve per arrecare danni interni ai nemici o per emetterlo da un arto creando una piccola onda d'urto. Viene menzionato per la prima volta da Hyogoro, a Wano, nel capitolo 940, e la prima volta che lo vediamo (o meglio, la prima volta che scopriamo di cosa si tratta), nella sua variante dell'emissione, è nel capitolo 939, quando Hyogoro lo utilizza contro Alpacaman. La specifica tra parentesi è dovuta, in quanto avevamo già visto questa tecnica da Sentomaru (capitolo 511) così come dai tre Ammiragli a Marineford (capitolo 564)o da Boa Marigold ad Amazon Lily (capitolo 519).
    Tra le due applicazioni, la variante della distruzione interna è quella maggiormente pericolosa, e noi abbiamo visto la distruzione interna quando Rufy ad esempio si allena nel capitolo 955 dando pugni su un albero a Wano, e in modo netto soltanto in tre occasioni in tutto il manga: ovvero quando Rayleigh alla casa d'aste a Sabaody distrugge il collare esplosivo di Camie nel capitolo 504, quando Rufy nel capitolo 946 libera Hyogoro dal collare esplosivo e poi nel986, quando lo utilizza per liberare Yamato dalle manette esplosive. Non ci concentreremo troppo su questi aspetti perché ci interessa maggiormente porre delle distinzioni sulle rese grafiche dei fulmini neri.

    I fulmini neri li vediamo in assoluto per la prima volta a Dressrosa nel capitolo 716 tra Rufy e Don Chinjao. In seguito, li vedremo svariate volte.

    Chiusa questa breve spiegazione, passerò adesso alla questione grafica.


    Esempi di fulmini neri dovuti al Busoshoku o all'Haoshoku:


    1: Rufy vs. Don Chinjao, capitolo 716, Busoshoku + Haoshoku senza infusione:



    2: Sabo vs. Jesus Burgess, capitolo 737, Busoshoku:



    3: Rufy vs. Doflamingo, capitolo 782, Busoshoku + Haoshoku senza infusione:



    4: Rufy vs. Katakuri, capitolo 883, Busoshoku:





    5: Rufy vs. Katakuri, capitolo 884, Busoshoku:





    6: Rufy vs. Katakuri, capitolo 893, Haoshoku senza infusione:



    7: Rufy vs. Katakuri, capitolo 895, Busoshoku:





    8: Kaido vs. Rufy, capitolo 923, Busoshoku:



    9: Kaido vs. Big Mom, capitolo 951, Haoshoku senza infusione:



    10: Oden vs. Barbabianca, capitolo 963, Busoshoku/Ryuo (di Oden) + Haoshoku senza infusione:



    11: Roger vs. Barbabianca, capitolo 966, Busoshoku + Haoshoku con infusione:



    12: Oden vs. Samurai vari, capitolo 970, Busoshoku/Ryuo:



    13: Oden vs. Kaido, capitolo 970, Busoshoku/Ryuo:



    14: Ulti vs. Rufy, capitolo 983, Busoshoku:





    15: Yamato vs. Ulti, capitolo 983, Busoshoku:



    16: Foderi Rossi vs. Kaido, capitolo 987, Busoshoku/Ryuo:



    17: Foderi rossi vs. Kaido, capitolo 992, Busoshoku/Ryuo:



    18: Ulti vs. Usop, capitolo 995, Busoshoku:



    19: Kaido vs. Kinemon, capitolo 996, Busoshoku:



    20: Kaido vs. Rufy, capitolo 1001, Busoshoku:



    21: Kaido vs. Rufy, capitolo 1009, Busoshoku + Haoshoku con infusione:



    22: Kaido vs. Law e Zoro, capitolo 1010, Busoshoku + Haoshoku con infusione:



    23: Rufy vs. Kaido, capitolo 1010, Busoshoku/Ryuo + Haoshoku con infusione:







    24: Big Mom vs. Kid e Killer, capitolo 1011, Busoshoku:



    25: Rufy vs. Kaido, capitolo 1011, Busoshoku/Ryuo + Haoshoku con infusione:



    26: Big Mom vs. Page One, capitolo 1011, Busoshoku + Haoshoku con infusione:



    27: Kaido vs. Kinemon, capitolo 1014, Busoshoku + Haoshoku con infusione:



    28: Kaido vs. Yamato, capitolo 1016, Busoshoku + Haoshoku con infusione:



    29: Jinbe vs. Who's Who, capitolo 1018, Busoshoku:





    30: Kaido vs. Yamato, capitolo 1024, Busoshoku + Haoshoku con infusione:



    31: Kaido vs. Yamato, capitolo 1025, Busoshoku + Haoshoku con infusione:



    32: Rufy vs. Kaido, capitolo 1026, Busoshoku + Haoshoku con infusione:





    33: Zoro vs. King, capitolo 1035, Busoshoku/Ryuo + Haoshoku con infusione:



    34: Rufy vs. Kaido, capitolo 1036, Busoshoku/Ryuo + Haoshoku con infusione:



    35: Rufy vs. Kaido, capitolo 1037, Busoshoku/Ryuo + Haoshoku con infusione:







    36: Rufy vs. Kaido, capitolo 1042, Busoshoku + Haoshoku con infusione:



    37: Rufy vs. Kaido, capitolo 1049, Busoshoku/Ryuo + Haoshoku con infusione:



    38: Shanks vs. Ryokugyu, capitolo 1055, Haoshoku con infusione:



    39: Rayleigh vs. Teach, capitolo 1059, Haoshoku con infusione:



    40: Garp vs. Pirati vari, capitolo 1080, Busoshoku + Haoshoku con infusione:





    Per ora è tutto! Commentate e se avete dubbi e domande, dite la vostra!

    Edited by kakashi_87 - 22/7/2023, 19:58
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irregolare

    Group
    PM Global Mod
    Posts
    4,878
    Location
    Dall'Esterno della Torre

    Status
    Offline
    Analisi incredibile, tutto ciò che avrei voluto mettere nero su bianco io, ma MEGLIO.
    Ho una critica però: il n. 8, Kaido che usa il Raimei Hakke su Rufy nel cap 923, non ci viene mostrato IN QUEL MOMENTO, ma viene implicato (quando Rufy nel 1010 capisce cos'è l'ACoC) che fosse ACoC già allora.
    Credo che Kaido usi l'ACoC in OGNI Raimei Hakke.
    Su tutto il resto concordo.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,709
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sanji 25th Pirate King @ 22/7/2023, 20:08) 
    Analisi incredibile, tutto ciò che avrei voluto mettere nero su bianco io, ma MEGLIO.
    Ho una critica però: il n. 8, Kaido che usa il Raimei Hakke su Rufy nel cap 923, non ci viene mostrato IN QUEL MOMENTO, ma viene implicato (quando Rufy nel 1010 capisce cos'è l'ACoC) che fosse ACoC già allora.
    Credo che Kaido usi l'ACoC in OGNI Raimei Hakke.
    Su tutto il resto concordo.

    Può essere, ci pensavo anche io mentre "compilavo", ma se ci fai caso non si vede il trascinamento nella vignetta in alto, questo può dipendere o dal fatto che Oda non lo volesse svelare lì per la prima volta oppure che semplicemente Kaido abbia impregnato il kanabo col Busoshoku dando una sonora legnata al povero Rufy
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,165
    Location
    Wano

    Status
    Online
    Bel topic, io pensavo che il Ryuo fosse l'Haki del Re avanzato , ma mi sbagliavo, grazie per il chiarimento
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,709
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    PS: più che altro ho proprio ripescato letteralmente TUTTE le volte in cui compaiono fulmini neri (ne ho saltata qualcuna dello scontro Rufy vs. Kaido selezionando le più significative e chiare), questo ci tornerà utile quando ricapiterà il discorso, sia per non stare a cercare le immagini che ora sono proprio tutte quante presenti qui, sia per "aiutare" chi ha dubbi su cosa vogliono significare i fulmini neri.

    Per dirti, oggi e nei giorni scorsi in cui se ne parlava, mica mi ricordavo che i Foderi Rossi col Ryuo tiravano fuori i fulmini neri...direi comunque che ci sono diverse dimostrazioni del fatto che i fulmini neri non siano sempre sinonimo di Haoshoku

    CITAZIONE (Rufy97 @ 22/7/2023, 20:23) 
    Bel topic, io pensavo che il Ryuo fosse l'Haki del Re avanzato , ma mi sbagliavo, grazie per il chiarimento

    Davvero?? :mah:

    No comunque, è Hyogoro a spiegarlo, ho scritto all'inizio i numeri dei capitoli in cui lo spiega, nel caso ridagli un'occhiata così ti sarà più chiaro, il Ryuo è Busoshoku (Armatura) basata sul concetto di flusso, serve per arrecare danni interni o per dare quei colpi a emissione senza toccare l'avversario come faceva già Sentomaru tempo prima che venisse spiegato. A Wano, viene usato dagli spadaccini per infonderlo nelle spade, principalmente. Rufy lo imparava per cercare di bypassare le difese di Kaido
     
    Top
    .
  6. Vegitto
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Topic molto utile, purtroppo essendo l'haki un'abilità che è stata sviluppata in corso di scrittura è stata un pò caotica la sua resa
    Fossi in Oda avrei evitato di mettere i fulmini neri in due versioni diverse, visto che ormai erano già stati usati a Dressrosa, per l'haki del re avanzato poteva usare fulmini bianchi con bordi neri, o qualcosa di diverso

    Soprattutto perchè queste cose poi vengono chiarite da chi fa questi lavori nei forum, nelle wiki o in qualche guida del manga che compra 1/10 dei lettori
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,709
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Concordo, poteva benissimo differenziare molto meglio di quanto non abbia fatto, Vegi
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,165
    Location
    Wano

    Status
    Online
    Io avrei aggiunto qualcosa su quello della percezione, perché pure lì ci sono cose che non ho capito
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    1,914
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rufy97 @ 22/7/2023, 22:15) 
    Io avrei aggiunto qualcosa su quello della percezione, perché pure lì ci sono cose che non ho capito

    Quello della percezione non ha niente di particolare se non l'estensione spazio-temporale della tecnica. Alcuni riescono a estenderla molto nello spazio (Koby, Isso, la bambina shandia) altri nel tempo (Katakuri, Rufy, Kaido, Shanks). Tutto qui.
    KAKASHI_87 ti ho messo un like ma non basta, sei stato a dir poco enciclopedico!!
    Tra l'altro da questa analisi risulta che i fulmini neri si hanno solo per chi ha haki del re? In caso uno tra Ulti e Usop nonché uno tra Jimbe e Who's Who, devono averlo. Giusto...?

    Edited by argiope - 22/7/2023, 22:39
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    1,655

    Status
    Anonymous
    Quando zoro usa l'ichidai sanzen daisen sekai contro pica si puo considerare ryou?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,709
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sho-chan @ 22/7/2023, 22:38) 
    Quando zoro usa l'ichidai sanzen daisen sekai contro pica si puo considerare ryou?

    Non credo, non lo conosceva ancora, lui in teoria lo scopre allenandosi con la Enma

    CITAZIONE
    Tra l'altro da questa analisi risulta che i fulmini neri si hanno solo per chi ha haki del re? In caso uno tra Ulti e Usop nonché uno tra Jimbe e Who's Who, devono averlo. Giusto...?

    No Argi, in teoria esce fuori che i fulmini neri non sono prerogativa dell'Haki del Re, infatti lo tirano fuori anche i Foderi Rossi contro Kaido per esempio...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    1,914
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 22/7/2023, 22:58) 
    CITAZIONE (sho-chan @ 22/7/2023, 22:38) 
    Quando zoro usa l'ichidai sanzen daisen sekai contro pica si puo considerare ryou?

    Non credo, non lo conosceva ancora, lui in teoria lo scopre allenandosi con la Enma

    CITAZIONE
    Tra l'altro da questa analisi risulta che i fulmini neri si hanno solo per chi ha haki del re? In caso uno tra Ulti e Usop nonché uno tra Jimbe e Who's Who, devono averlo. Giusto...?

    No Argi, in teoria esce fuori che i fulmini neri non sono prerogativa dell'Haki del Re, infatti lo tirano fuori anche i Foderi Rossi contro Kaido per esempio...

    Non per fare polemica sterile, so bene che nonostante la tua eccellente analisi, tutto sommato molti aspetti restano incerti. Però nel caso dei foderi rossi vs Kaido, potrebbe essere stato quest'ultimo a emettetlo. Non certo per difendersi perché se ho ben capito, a parte la resa grafica non dovrebbe avere grandi effetti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,709
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    No no, figurati, se guardi la vignetta che ho postato lo dice lo stesso Kaido che quei fulmini sono "lo stesso Ryuo di Oden", lì lui il colpo lo subisce soltanto :ahsix:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    1,655

    Status
    Anonymous
    Ci sta, e che non venendo detto esplicitamente quando lo impara ed essendo che in quel colpo non c'è contatto diretto ne fendenti volanti tipo le passioni della fenice pensavo potesse essere considerato ryou
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    1,914
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 22/7/2023, 23:32) 
    No no, figurati, se guardi la vignetta che ho postato lo dice lo stesso Kaido che quei fulmini sono "lo stesso Ryuo di Oden", lì lui il colpo lo subisce soltanto :ahsix:

    Però a Wano il ryou è inteso come haki. Per cui potrebbe essere uno qualsiasi degli haki, magari si riferisce all'armatura a rilascio che ricorda quella di Oden. E i fulmini stanno lì per altri motivi. Beh, ormai l'ho scritto e lo lascio ma in effetti non ci credo manco io... :nose:
     
    Top
    .
51 replies since 22/7/2023, 18:39   1170 views
  Share  
.
Top
Top