Yu-Gi-Oh! Master Duel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    4,140
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline


    Master Duel è il motivo per cui ho ripreso in maniera più attiva e meno passiva a giocare a Yu Gi Oh!

    Sarò schietto, questo, secondo me, è il miglior videogioco di Yu Gi Oh degli ultimi 10 anni, ovvero dal rilascio di Tag Force 6.
    Master Duel si discosta dai videogiochi rilasciati in anni recenti perchè non è dedicato al cartone animato. Ma neanche lontanamente. Master Duel è una lettera d'amore al gioco di carte, e soprattutto ai loro mostri. Qui i protagonisti infatti sono le CREATURE, e le storie che ci sono dietro. Monarch, Vendread, Shaddoll, Gladiator Beast, Gem-Knights, World Legacy. Nella modalità single-player vengono, seppur molto brevemente, narrate le storie di questi archetipi, mostrando che non sono solo asserviti ai personaggi del cartone che conosciamo, ma che ci sono veri e propri mondi dietro.
    A dimostrazione del fatto che questo gioco è dedicato al gioco di carte, vi sono le animazioni di evocazione, brevi e per nulla invasive, che ho ADORATO per un semplice fatto: I mostri che hanno ricevuto una animazione sono tanti, e si sono focalizzati su quello che i GIOCATORI utilizzano in maniera più popolare. Certo, ci sono ancora i vostri Dark Magician, Blue-Eyes White Dragon e Red-Eyes Black Dragon, sia perchè sono parte integrante della prima serie ma anche perchè con gli anni sono diventati a tutti gli effetti degli archetipi seri anche nel gioco di carte. Ma insieme a loro ci sono Sky Striker Ace - Raye, Erebus The Underworld Monarch, Gamaciel The Sea Turtle Kaiju, Appalousa Bow of the Goddess, tutte carte che non hanno NULLA a che fare col cartone animato, ma ci sono, perchè Master Duel ama il gioco, non l'anime. Vedere questi mostri storici ricevere queste attenzioni è BELLISSIMO per uno che ha seguito anche solo passivamente come si è evoluto il Trading Card Game.
    Infine, un plauso alla colonna sonora, è la più bella colonna sonora di un videogioco di Yu Gi Oh Master Duel dai tempi di Forbidden Memories, e non sto scherzando.
    Potrei stare ore a parlare di Master Duel, il gioco ha anche dei difetti evidentissimi, è F2P friendly ma solo all'inizio, poi diventa più difficoltoso ottenere le risorse per le carte, e l'online è praticamente il far west, a causa della mancanza di side deck (i duelli son tutti singoli, non alla meglio di 3, anche se io lo preferisco così, ma sbilancia un pò certe meccaniche) e può risultare frustrante se non sapete come approcciarvi e se soprattutto non cercate di comprendere come si è evoluto il gioco (perchè volenti o nolenti, Yu Gi Oh è basato sul power creep, ed è dovuto per forza di cose evolversi e cambiare su alcuni aspetti, d'altronde ha quasi 25 anni).
    Ma se riuscite a superare queste barriere, come vi ho detto all'inizio, secondo me troverete il miglior gioco di Yu Gi Oh dell'ultimo decennio.


    Ne approfitto per condividere l'esposizione di un deck che sto giocando al momento

    Labrinto: Il deck delle Trap Waifus
    Spiegazione e Playstyle

    Lore: Un bellissimo castello custodisce gelosamente un tesoro nascosto... Si dice che vi risieda una principessa, pronta a mettere in pericolo le vite degli esploratori che osano avventurarsi, e che dovranno far fronte alle numerose trappole sparse per metterli alla prova.

    Labrinto è un deck che si basa sull'utilizzo costante di Carte Trappola Normali. E specificatamente normali, Counter Traps, Continuous Traps e altre tipologie di trappole non sinergizzano troppo bene con questo deck (anche se qualcuno ha giocato Risucchia Abilità tanto per il gusto di fare lo stronzo)

    E' un mazzo che mi piace un botto non solo perchè riporta in forte auge le trappole, che sono state un pò power creepate, ma anche perchè è un deck che generalmente tende a giocare di più durante il turno dell'avversario piuttosto che durante il tuo stesso turno, dove generalmente vorrai solo evocare il tuo playmaker e settare le carte.

    Il deck ottiene ciò grazie ad alcuni quick effect ed una altissima consistenza per quanto riguarda la ricerca delle Carte Trappola.


    Signora Labrinto del Castello d'Argento
    Mentre controlli una carta Posizionata, il tuo avversario non può scegliere questa carta come bersaglio con gli effetti delle carte, inoltre essa non può essere distrutta dagli effetti delle carte del tuo avversario. Puoi utilizzare ognuno dei seguenti effetti di "Signora Labrinto del Castello d'Argento" una sola volta per turno. Se una carta "Labrinto" o un suo effetto o una Carta Trappola Normale è stata attivata in questo turno, eccetto "Signora Labrinto del Castello d'Argento" (Effetto Rapido): puoi Evocare Specialmente questa carta dalla tua mano in Posizione di Difesa. Quando una Carta Trappola Normale viene attivata (Effetto Rapido): puoi Posizionare 1 Trappola Normale con un nome diverso direttamente dal tuo Deck.

    Incantevole Labrinto del Castello d'Argento
    Il tuo avversario non può attivare effetti di mostri in risposta all'attivazione delle tue Carte Trappola Normali. Puoi utilizzare ognuno dei seguenti effetti di "Incantevole Labrinto del Castello d'Argento" una sola volta per turno. Puoi scegliere come bersaglio 1 Trappola Normale nel tuo Cimitero; Posizionala sul tuo Terreno, ma essa non può essere attivata a meno che tu controlli un mostro Demone. Se uno o più altri mostri lasciano il Terreno per l'effetto di una tua Trappola Normale (eccetto durante il Damage Step): puoi distruggere 1 carta (a caso) nella mano del tuo avversario o sul suo Terreno.

    Queste due sono i Playmaker [U]principali[/U], li volete buttare in campo il prima possibile.
    Signora Labrinto è quella che è più facile da vomitare in campo, da maxare a 3. Vi searcha le trappole, si auto protegge in maniera decente per gli standard del turno 1, vi setuppa il turno successivo, vi fa fare link plays, vi da un massaggio ai piedi, fa tutto.
    Incantevole, invece, nonostante sia quella con l'effetto più devastante, è assolutamente da giocare in singola copia, perchè in mano è completamente morta. Vorrete esclusivamente evocarla dal deck, non la volete pescare.
    Big Welcome Labrynth, di cui parleremo dopo, garantisce il suo effetto spacca-mano.


    Signore della Prigione Celeste
    Durante la tua Main Phase: puoi attivare questo effetto; questa carta nella tua mano diventa rivelata fino alla fine del turno del tuo avversario. Mentre questa carta è rivelata da questo effetto, le carte Posizionate sul Terreno non possono essere distrutte dagli effetti delle carte. Se una Carta Magia/Trappola Posizionata viene attivata (eccetto durante il Damage Step): puoi Evocare Specialmente questa carta dalla tua mano, poi, se hai attivato questo effetto mentre questa carta era rivelata, puoi rivelare e Posizionare 1 Magia/Trappola direttamente dal tuo Deck, ma bandiscila durante la End Phase del prossimo turno. Puoi utilizzare solo 1 effetto di "Signore della Prigione Celeste" per turno, e solo una volta in quel turno.

    Non è una carta Labrynth, ma visto l'effetto è come se lo fosse.
    Oltre a searchare le trappole, vi aiuta a vivere nel caso l'avversario stronzissimo vi peschi Spolverino o Lightning Storm turno 1, eventualità che seguendo la legge di Murphy accadrà molto molto spesso.
    Nel caso subiate un backrow removal e non avete questo coso in mano, tenete a mente che comunque il deck gioca trappole, ergo diverse carte possono essere semplicemente messe in catena.


    Arianna la Servitrice del Labrinto
    Se questa carta viene Evocata Normalmente o Specialmente: puoi aggiungere 1 carta "Labrinto" dal tuo Deck alla tua mano, eccetto "Arianna la Servitrice del Labrinto". Se uno o più altri mostri lasciano il Terreno per l'effetto di una tua Trappola Normale (eccetto durante il Damage Step): puoi pescare 1 carta, poi puoi applicare questo effetto. ●Dalla tua mano, Evoca Specialmente 1 mostro Demone, oppure Posiziona 1 Magia/Trappola. Puoi utilizzare solo 1 effetto di "Arianna la Servitrice del Labrinto" per turno, e solo una volta in quel turno.

    Searcher che aumenta la consistenza del deck e fa anche specialare la Signora Labrinto a gratis. Giocarne assolutamente 3.
    Il secondo effetto è utile ma situazionale.


    Ariane la Servitrice del Labrinto
    Puoi mandare 1 Trappola Normale dalla tua mano o che è Posizionata sul tuo Terreno al Cimitero; Evoca Specialmente 1 mostro Demone di Livello 4 o inferiore dal tuo Deck in Posizione di Difesa, eccetto "Ariane la Servitrice del Labrinto". Se uno o più altri mostri lasciano il Terreno per l'effetto di una tua Trappola Normale (eccetto durante il Damage Step): puoi pescare 1 carta, poi puoi applicare questo effetto. ●Dalla tua mano, Evoca Specialmente 1 mostro Demone, oppure Posiziona 1 Magia/Trappola. Puoi utilizzare ogni effetto di "Ariane la Servitrice del Labrinto" una sola volta per turno.

    Da giocare in monocopia, evocabile con le carte Labrynth, serve solo se per qualsiasi motivo dovete andare su un XYZ, dato il livello condiviso con Arianna.


    Labrinto Stufia Torbie
    (Effetto Rapido): puoi mandare questa carta dalla tua mano o Terreno al Cimitero e scartare 1 carta; Posiziona 1 Magia/Trappola "Labrinto" dalla tua mano o Deck. Se uno o più mostri lasciano il Terreno per l'effetto di una tua Trappola Normale, mentre questa carta è nel tuo Cimitero (eccetto durante il Damage Step): puoi Evocare Specialmente questa carta. Puoi utilizzare ogni effetto di "Labrinto Stufia Torbie" una sola volta per turno.

    Labrinto Candragliere
    (Effetto Rapido): puoi mandare questa carta dalla tua mano o Terreno al Cimitero e scartare 1 carta; Posiziona 1 Magia/Trappola "Labrinto" dalla tua mano o Deck. Se uno o più mostri lasciano il Terreno per l'effetto di una tua Trappola Normale, mentre questa carta è nel tuo Cimitero (eccetto durante il Damage Step): puoi aggiungere questa carta alla tua mano. Puoi utilizzare ogni effetto di "Labrinto Candragliere" una sola volta per turno.

    Labrinto Cuuorologio
    (Effetto Rapido): puoi scartare questa carta; in questo turno, puoi attivare 1 Carta Trappola Normale che è stata Posizionata in questo turno, se controlli un mostro "Labrinto". Se una o più carte vengono mandate dalla tua mano al Cimitero per attivare una tua Carta Trappola Normale o una tua carta "Labrinto" o un suo effetto, eccetto "Labrinto Cuuorologio", mentre questa carta è nel tuo Cimitero (eccetto durante il Damage Step): puoi aggiungere questa carta alla tua mano, o Evocarla Specialmente. Puoi utilizzare ogni effetto di "Labrinto Cuuorologio" una sola volta per turno.

    Questi sono in gran parte il punto debole del deck, sono tutti dei searchini che però richiedono un -1 alla mano, subire un Ash Blossom su questi così è abbastanza devastante.
    Ciò nonostante, dovete giocarli, anche perchè vi aiutano a pulire la mano e, nel caso partano i loro effetti nel cimitero, vi consentono anche di riguadagnare nuovamente il vantaggio che avevate perso per usarli.
    Cuuorologio è di gran lunga il più difficile da usare di questi 3, dato che non aiuta con la consistenza, ma vi fa attivare le trappole il turno in cui le usate. Da usare con cautela.


    Benvenuto Labrinto
    Evoca Specialmente 1 mostro "Labrinto" dal tuo Deck, inoltre fino alla fine del prossimo turno dopo che questa carta si è risolta, non puoi Evocare Specialmente mostri dal Deck o Extra Deck, eccetto mostri Demone. Se un mostro lascia il Terreno per l'effetto di una tua Trappola Normale, mentre questa carta è nel tuo Cimitero, eccetto nel turno in cui è stata mandata lì: puoi Posizionare questa carta. Puoi utilizzare ogni effetto di "Benvenuto Labrinto" una sola volta per turno.

    Grande Benvenuto Labrinto
    Evoca Specialmente 1 mostro "Labrinto" dalla tua mano, Deck o Cimitero, poi fai ritornare 1 mostro che controlli nella mano. Puoi bandire questa carta dal tuo Cimitero, poi scegliere come bersaglio 1 mostro Demone che controlli, o, se controlli un mostro Demone di Livello 8 o superiore, puoi invece scegliere come bersaglio 1 carta controllata dal tuo avversario; fai ritornare quella carta nella mano. Puoi utilizzare solo 1 effetto di "Grande Benvenuto Labrinto" per turno, e solo una volta in quel turno.

    Da giocare entrambi generalmente a 3, aiutano il deck con la consistenza.
    Benvenuto si resetta letteralmente giocando il gioco, mentre Grande Benvenuto triggera gli effetti di Incantevole Labirinto e può anche fare da removal nel caso ne abbiate bisogno.


    Labirinto Labrinto
    Se attivi una Trappola Normale "Benvenuto Labrinto" Posizionata, puoi aggiungere questo effetto addizionale all'effetto di quella carta alla risoluzione. ●Inoltre dopo aver fatto quello, distruggi 1 carta sul Terreno. Se attivi una Carta Trappola Normale non-"Labrinto" (eccetto durante il Damage Step): puoi Evocare Specialmente 1 mostro Demone dalla tua mano o Cimitero. Puoi utilizzare ogni effetto di "Labirinto Labrinto" una sola volta per turno.

    Da giocare esclusivamente in monocopia, dato che comunque il deck non gira intorno alla field spell, è searchabile e vi fa spaccare le cose a caso. Il secondo effetto per le carte non labirinto è molto situazionale.

    Il resto del deck
    Ora che si ha tutto il core, ci può sbizzarrire sulla scelta di trappole normali.
    Si può giocare Impermanenza Infinita per il suo utile effetto handtrap, o si può devastare il deck avversario con Virus Epidemia Estirpatrice, decisamente la trappola più temibile che si può mettere in questo deck, e guarda caso limitato a 1.
    Un Virus Epidemia Estripatrice ben piazzato può quasi vincervi da solo il duello, a seconda di chi avete contro.

    Si può giocare la Punizione Dogamtika in combo con N'tss per spaccare due carte con una sola, Barriera Dimensionale per bloccare giocate da Extra Deck, oppure l'engine Re Assoluto Back Jack anche se è prono a RNG.

    Il deck assolutamente beneficia dalle Giare dei Desideri / Prosperità, in quanto non vi serve veramente l'Extra Deck per funzionare (che riempirette con N'tss o altri link/rank pseudo-generici), quindi il loro costo è tranquillamente pagabile.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    4,140
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
     
    Top
    .
1 replies since 10/10/2023, 15:17   34 views
  Share  
.
Top
Top