HXH: Analisi del Manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nessuno12
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ,,

    Edited by Nessuno12 - 8/2/2020, 19:43
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    Member
    Posts
    20,707

    Status
    Anonymous
    Mirabile lo sforzo nella stesura. Appena avrò un anno di pausa dalla vita, prometto che dedicherò il giusto tempo alla lettura, che peraltro pare interessante. Quanto alle battute conclusive, mi creda, il fatto stesso che Lei millanti ed adduca a suo proprio supporto tale livello di intelligenza ed operosità intellettuale, funge per me da deterrente. Al cospetto di tale bagliore, non posso che profondermi in vivi ringraziamenti ed in sincero plauso. Chissà che la mela che Sir. Isaac ricevette sul capo non sia tramutatasi, per lei prima ancora che per togati, in pietra. Ciò spiegherebbe l'esercizio di arroganza fine a se stesso. Mi faccia sapere in caso di Sue nuove testimonianze, certo del fatto che dedicherò un po del mio prezioso tempo ad interrogarmi circa il prodigio della sua mente. Cordialità.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    Complimenti a Nessuno12 x la stesura e la composizione del post/associazione di idee, si può essere o meno d'accordo sul contenuto ma è un lavoro ben fatto con immagini ecc ecc.

    Mi permetto di intervenire perchè ho passato anni e anni :asdg: nell'approfondire e nel cercare particolari nascosti, fonti di ispirazione di Togashi, perchè Togashi è geniale ma le sue idee come quasi tutte le idee di Mangaka (ma questo discordo lo possiamo allargare a cinema, musica ecc ecc dove l'originalità apparteneva al passato e oggi con un mercato saturo avere idee/progetti originali è più difficile) sono idee prese da altri fonti di ispirazione come manga stessi, cinema, cultura popolare ecc ecc.

    Le principali fonti di ispirazione di Togashi nel campo manga sono: 3x3 Eyes, Dragon Ball, Le Bizzarre Avventure di JoJo.

    Togashi è una mente creativa e anche abbastanza perversa (io lo definisco il Quentin Tarantino dei Mangaka), il suo primo grande progetto Yu Yu Hakusho o Yu degli Spettri come lo volete chiamare era un Dragon Ball molto più "cattivo", poi ha preso lo stand creato da Araki e ha cercato di adattarlo al suo manga fino a arrivare a HxH e il Nen.

    Se posso permettermi Nessuno12 messo cosi' questo post qualcuno potrebbe pensare: allora Togashi se basa le sue idee su uno schema e fatti già conosciuti (come la cultura popolare giapponese e cinese) perchè ha bisogno di lunghe pause?

    Perchè HxH non ha una storia ben delineata, e Togashi ama la contemporaneità, il che diventa un handicap (x noi che aspettiamo,lui nel frattempo si da al cinema, musica ecc ecc e si sollazza ma nel frattempo la sua mente è sempre alla ricerca di nuovi spunti).

    Dove Togashi e HxH si distaccano dagli altri manga? Senza andare lontano cap 378 e 380

    378



    380



    Togashi è un autore che osa, che non ha paura di raccontare o mettere su disegno varie situazioni (come l'attrezzo fallico in bella mostra sul letto di Bizeff o Hisoka nelle sue pose/espressioni).

    All'annuncio dell'ultima pausa sono stato uno di quelli che ha sbroccato di più, e di pause ne ho vissute tante, lo stesso Togashi rassicurò i lettori dicendo che aveva già pronto il proseguo della storia bla bla bla e oggi dopo non so quanto siamo ancora qua.

    CITAZIONE
    -Togashi fa le cose a caso (come se fosse un rincoglionito che cambia idea da un giorno all'altro XD)
    -Togashi è uno scansafatiche che non ha voglia di lavorare al suo Manga (avrebbe già smesso se fosse così, non ha obblighi da parte di nessuno, è già ricco e famoso, continua il manga perché interessa a lui, lavorando quando e come gli pare finché avrà voglia; quando non avrà più voglia smetterà, manga finito oppure no, fregandosene di tutti gli altri come ha sempre fatto.)
    -Togashi va in pausa solo per giocare a Dragon Quest XD

    Mettiamola cosi': forse non sarà un fannullone come si dice in giro ma i soldi non gli mancano (sua moglie guadagna anche più di lui e può permettersi di andare in Ferrari a fare shopping), il pubblicare capitoli nel momento in cui viene annunciato un volume non è una mossa simpatica, quindi non ha rispetto x il lettore/chi lo supporta (che è sempre libero di mandarlo a cagare e leggersi il manga in scan se proprio vuol protestare).

    A proposito di originalità di Togashi, in HxH c'è molto sia di Yu Yu che possiamo considerarlo un vero e proprio genitore e Level E suoi lavori precedenti, non solo nel concept ma proprio nei disegni che sono delle rielaborazioni, qua avevo messo in mostra alcune ma ce ne sono tante altre

    https://powermanga.forumcommunity.net/?t=57507811
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Grazie per la risposta Exis, era da tanto che non ti sentivo, come va?

    Tra famiglia allargata e lavoro non ho più molto tempo libero, unito al fatto che ultimamente c'è poca roba che mi interessa, un giretto nel forum me lo faccio volentieri se c'è qualcosa da scrivere/discutere :hola:

    Preferirei che fosse un topic di discussione e non un topic dove si lanciano frecciatine, esistono vari modi di leggere o pensare/analizzare, mi piacerebbe discutere a lungo ma come detto il tempo è poco e se sarà il caso posterò a pezzi.

    CITAZIONE
    Allo stesso modo i membri dello Zodiaco non sono nati nell'anno del loro animale dello Zodiaco Cinese, ma il loro animale è stato affibbiato loro da Isaac Netero in base alla posizione nel gruppo:
    1) Pariston, il Topo, Primo anno di rivoluzione di Giove (Sostituito da Kurapika)
    2) Mizaistom, il Bue, Secondo anno di rivoluzione di Giove
    3) Kanzai, la Tigre, Terzo anno di rivoluzione di Giove
    4) Pyon, il Coniglio, Quarto anno di rivoluzione di Giove
    5) Botobai, il Drago, Quinto anno di rivoluzione di Giove
    6) Gel, il Serpente, Sesto anno di rivoluzione di Giove
    7) Saccho, il Cavallo, Settimo anno di rivoluzione di Giove
    8) Ginta, la Pecora, Ottavo anno di rivoluzione di Giove
    9) Saiyu, la Scimmia, Nono anno di rivoluzione di Giove
    10) Cluck , il Gallo, Decimo anno di rivoluzione di Giove
    11) Cheadle, Il Caned, Undicesimo anno di rivoluzione di Giove
    12) Ging ,il Cinghiale, Dodicesimo anno di rivoluzione di Giove (Sostituito da Leorio)

    Ad esempio amplierei questo discorso, visto che il buon Togashi potrebbe essersi ispirato a queste 2 leggende:

    CITAZIONE
    Esistono diverse leggende che raccontano l'origine dello zodiaco cinese, che è formato nell'ordine da Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Secondo una leggenda il Buddha, nel presentimento della sua fine sulla Terra, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante capra ottava, subito dopo arrivò l'astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare il Buddha. La leggenda spiega anche come mai il piccolo e furbo topo riuscì a battere il grande e onesto bue. Arrampicandosi sul suo dorso il topo evitò di percorrere la strada e giunto sul luogo saltò il bue e salutò il Buddha. Questa leggenda deriva probabilmente dall'incontro tra il buddhismo e le tradizioni cinesi.

    CITAZIONE
    In un'altra leggenda, l'Imperatore di Giada, sovrano del Cielo e della terra, decise di visitare la Terra personalmente. Si stupì nell'ammirare le creature terrestri. Decise di prenderne dodici, da portare al Cielo, per mostrarle agli esseri divini. Gli animali che portò via furono: un topo, un toro, una tigre, un coniglio, un drago, un serpente, un cavallo, una capra, una scimmia, un gallo, un cane e un maiale. Il gatto, il più bello degli animali, chiese al topo di informarlo il giorno in cui l'Imperatore di Giada sarebbe venuto a prenderli. Ma il topo, geloso della bellezza del gatto, non lo informò. Conseguentemente, il gatto non si presentò all'arrivo dell'Imperatore di Giada, e fu sostituito dal coniglio. L'Imperatore di Giada, affascinato dagli animali, decise di attribuire ad ognuno di essi un anno del calendario. Quando il gatto venne a sapere cosa era successo, si arrabbiò furiosamente con il topo. Così la leggenda spiega anche l'origine dell'inimicizia tra gatti e topi.

    Sappiamo che Buddha è Isaac Netero, tempo discutendo con altri utenti chiesi perchè si prendeva a ipotesi la seconda leggenda, mi fu risposto di guardare la copertina del volume 32 dove c'è Ging e un gatto e che stava a rappresentare quello che sarebbe successo tra topo (Pariston) e Ging (gatto), come alcuni utenti su Reddit ipotizzavano proprio che il traditore fosse il coniglio x via di questa leggenda. Come x via della prima si ipotizza che Botobai (drago) e Geru (serpente) siano fratello e sorella (minore).
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La cosa che apprezzo io di Togashi è che non ha paura di mostrare riferimenti esoterici o anti-cristiani, dove molti avrebbero timore (per ripercussioni più che per vera fede)

    Il personaggio più controverso che ha creato Togashi è Chrollo/Quoll Lucifer. Perchè è un insieme di simboli religiosi ma allo stesso tempo è un simbolo di blasfemia, rappresentata dalla croce inversa o croce di San Pietro/croce di Pietro.

    Durante lo scontro Quoll vs Hisoka Quoll fa più riferimenti all'uomo, come se lui non lo fosse, ma c'era un motivo dietro tutto questo e affonda le sue radici nel Satanismo dove Satana/Lucifero secondo alcuni teologi non dovrebbe odiare Dio ma l'uomo pomo della discordia tra i due e causa della scacciata degli Angeli ribelli.

    Il tutto diventa sempre più controverso perchè Togashi non attinge a una sola corrente religiosa, secondo una corrente gnostica Lucifero viene interpretato come "Portatore di Luce" e eletto come salvatore dell'uomo, che va in contrasto con quello che dice il Cristianesimo e abbiamo le parole di San Paolo: "anche Satana si traveste da angelo di luce. Non è dunque cosa eccezionale se anche i suoi servitori si travestono da servitori di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere."

    Ed ecco che abbiamo il perchè i componenti della Brigata sono morti in una certa maniera che non è affatto scenografica ma ha un motivo dietro:

    - Ubo è morto secondo la sua opera: la forza

    - Pakunoda è morta secondo la sua opera: la conoscenza

    - Kortopi è morto secondo la sua opera: è stato staccato la testa come le sue copie

    - Shalnark è morto secondo la sua opera: vedi Kortopi, ritratto come chi controllava

    Tutte queste ipotesi le ho stese in base a discussioni avute con altre utenti e ricerche che ho fatto basandomi su alcuni spunti derivanti da queste.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    Visto che hai tirato in ballo alieni Nessuno12 io ti consiglierei di leggere Level E del buon Togashi, forse il manga dove ha avuto maggior libertà di esprimersi anche perchè è un'opera breve , un'opera che si presenta come demenziale/humour ma condita di temi più profondi.
     
    Top
    .
5 replies since 13/11/2019, 21:18   1190 views
  Share  
.
Top
Top